Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Capture NX 2

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
a caval donato non si guarda in bocca, l'ho trovato allegato alla D700 e l'ho istallato.
Onestamente ho guardato la guida rapida dove sembra possa fare miracoli, ho letto un po' qua' e la' le cose che potevano interessarmi sulla guida completa e ho fato qualche prova, ma debbo approfondire.
Da un prima impressione pero', a parte la lentezza, non ho ben capito cosa riesca a fare di piu' di quanto non si possa con un buon uso di PS.
Quali sono le "specialita'" in cui eccelle?
Grazie,
Renzo

Inviato: 14/3/2009 21:45
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Capture NX 2

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

...
non ho ben capito cosa riesca a fare di piu' di quanto non si possa con un buon uso di PS.

Ciao Renzo,

con "PS" intendi Photoshop o Camera Raw?

Capture NX 2 sviluppa i files raw, così come appunto Camera Raw, Capture 1 (forse il migliore in assoluto) e compagnia cantante... Photoshop in sé è un gran programma, ma le sue funzioni si applicano ad immagini già  "sviluppate" o ai "miseri" jpeg nativi! da qui puoi intuire l'importanza "a monte" di una corretta interpretazione del raw. Nello specifico non sà dirti quanto sia performante Capture NX (molti nikonisti ne fanno largo uso) ma certamente è tutt'altra cosa che accontentarsi dei jpeg sfornati dalla macchina!

Per familizzare con la nuova arrivata, ti consiglio di scattare un po' di coppie raw+jpeg in varie situazioni di luce (per fare tutti i confronti del caso) e scoprire così il potenziale del formato raw.

Buon divertimento!

Claudio

Inviato: 14/3/2009 22:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Capture NX 2

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
ti ringrazio, ancora con questi RAW non ci capisco molto, e in effetti contando di doverci fare i conti ho impostato la macchina in modo che mi fornisca i Raw + i Jpg ( e mi sono reso conto che in questo modo la memoria viene letteralmente divorata ). Ho Capture 1 e Capture NX 2, vedro' di riprovare, ma sto digitale mi sta gia' sulle spalle.
Ho avuto la conferma che con la nuova macchina ho grandissime possibilita' ( oggi facevo macro a mano libera sfruttando gli alti ISO e riuscivo a lavorare con diaframmi piuttosto chiusi, roba impensabile con la pellicola ) pero' non riesco ad innamorarmene, e' piu' forte di me.
Ora debbo masticare i RAW...hai mai provato quando si deve buttar giu' per cortesia qualcosa che ci fa proprio vomitare?
Al mondo siamo propro diversi...c'e' chi con il digitale ha ritrovato l'entusiasmo di fotogafare, a me fa esattamente l'effetto contrario.
Ciao e grazie,
Renzo

Inviato: 14/3/2009 23:32
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Capture NX 2

Iscritto il:
6/2/2008 15:52
Messaggi: 35
Offline
Aspetta e vedrai... Si puo' sempre scoprire un aspetto
nuovo che, magari, ci apre a impensate possibilità  che
ci sorprenderanno a noi stessi. Anche a me aveva fatto lo
stesso effetto all'inizio. Ciao

Inviato: 16/3/2009 12:31
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Capture NX 2

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
per quanto riguarda Capture ci sto prendendo la mano e pur non esaltandomi lo uso, per quanto riguarda invece il digitale nel suo complesso riesco a digerirlo male, rimanendo della convinzione che se ci fossero degli scanner adeguati la pellicola puo' offrire a volte di piu' ( nel digitale a fronte di prestazioni elevate in termini di ISO riscontro delle grosse falle nelle tonalita' piu' luminose che a volte sono sostituite da delle specie di solarizzazioni che non gradisco affatto ).
Probabilmente e' colpa della mia inesperienza, sicuramente avro' dei pregiudizi, pero' per ora rimango dell'opinione che il chimico e' un'altra cosa.
Sto valutando anche la possibilita' che certa insoddisfazione derivi dalla lunghezza delle ottiche, identica a quelle del 35 mm ( sono le stesse....) e che l'ariosita' che mi manca derivi dall'abitudine al medio e grande formato....
Capisco che a molti verra' fatto di dire...ma allora perche' sei passato al digitale? Perche' puo' far comodo e per non rimanere troppo indietro, pero' sentimentalmente rimango sull'altra sponda.
Ciao,
Renzo

Inviato: 16/3/2009 14:01
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Capture NX 2

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
Ciao Renzo!

Non so se posso esserti molto d'aiuto, ma io utilizzo, anzi utilizzavo, Capture nx 1 solo ed esclusivamente per "sviluppare" i file raw, poi li salvo in tif e li lavoro in fotoscioppe. Il motivo è semplicissimo: capture è troppo pesante, troppo lento, l'interfaccia non mi piace e non lo capisco, però tirava fuori dei file visibilmente meno rumorosi rispetto al plug in di fotoscioppe.

Inviato: 16/3/2009 14:21


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Capture NX 2

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Azz Renzo vivi "l'avventura" digitale con animo sereno, senza stare continuamente a guardarti indietro od a rimpiangere scanner che non esistono...almeno per i budget e le finalità  nostre.

Prendi da questo sistema ciò che di buono ti offre ed impara rapidamente ad ovviare alle sue falle, e soprattutto fallo "fruttare"...

Concordo con chi ha descritto Capture come lento e pesante ma anche come meno rumoroso.

Cosa faccio io con capture? Aggiusto un pò il bilanciamento del bianco (se necessario) e ritocco l'esposizione. Tutto il resto con fotoscioppe.

Il segreto? ottimizza lo scatto del tuo nef originale (fondamentalmente l'esposizione) e poi avrai da intervenire veramente poco.

PS: per caso nel tuo kit c'è anche camera control pro?

a presto, ric

Inviato: 16/3/2009 14:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Capture NX 2
Utente non più registrato
Ciao Renzo,
Capture NX2 a mio avviso non fa niente di più di PS, anzi direi che al massimo fa qualcosa di meno. Ho iniziato ad usarlo quando ho comprato la D300, ma dopo averlo usato un po sono tornato al buon vecchio PS. Non essendo un esperto fotografo e neanche utente esperto di PS, mi capita alle volte di non riuscire a ottenere quello che vorrei con PS, allora provo con NX2 e alle volte ottengo migliori risultati, ma questo è solo dato dalla mia scarsa conoscenza di PS.
Ho notato in alcuni casi particolari un minor rumore nelle ombre con NX2 e un dettaglio migliore su texture fini, ma solo in casi particolari.
Per quanto riguarda la pellicola, trovo che il file digitale oltre ad essere più pulito mi permetta di intervenire più pesantemente in post produzione, in particolare dove ci sono condizioni di luce difficile o esposizioni non proprio corrette. Per il resto continuo ad amare e utilizzare la vecchia pellicola...
Ciao!!

Inviato: 16/3/2009 16:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Capture NX 2

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
effettivamente permette un ottimo controllo sull'esposizione consentendo di cambiare completamente i connotati di un'immagine troppo contrastata o dalle ombre troppo chiuse, pero' poi e' frustrante dover chiudere l'immagine e riaprirla in PS per correggere ad esempio linee cadenti e prospettive.
Quello che mi fa piacere e' ritrovarci "accentua passaggio" di cui faccio abitualmente abbondante uso.
Riccardo, non credo di avere camera control pro,ho soltanto scaricato Nikon transfer, ho visto che ci sono un altro paio di programmi ma non ricordo quali, in questi giorni ho molto da fare e non ho avuto molto tempo da dedicare al software.
Anche perche' sto scrivendo e facendo le prove sul portatile perche' il PC ha dei problemi e mi si spenge di continuo.
In compenso sono andato a fotografare un po' di paesini per vedere come si comporta il nuovo acquisto e debbo dire che non si comporta male, specialmente nelle occasioni in cui sarebbe stato impossibile o quasi scattare con un banco ottico. In fondo e' per questo che sono passato anche al digitale.
Appena ho un po' di tempo posto qualcosa anche per mostrare come se la cava ancora egregiamente il vetusto e glorioso 15mm da cui la D700 tira fuori il meglio, con una risoluzione ( al centro ) non molto lontana da quella del nuovissimo 24-70. In barba ai tanti discorsi fatti sulle otiche nate specificamente per il digitale.
Ciao,
Renzo

Inviato: 16/3/2009 21:58
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Capture NX 2

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
rilancio il discorso perche' ho nuovi dubbi.
Accertato che il file RAW e' quello piu' completo, magari anche quello senza compressione, a cosa mi servono i JPG? Ad avere una immagine da utilizzare immediatamente? Ad archiviare una immagine in un formato universale nel caso in futuro passi ad un'altra marca di fotocamera con una diversa codifica o Nikon chiuda i battenti ( in questo mondo tutto e' possibile )?
Voi come vi comportate?
Ciao e grazie,
Renzo

Inviato: 20/3/2009 7:39
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Capture NX 2

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao,
rilancio il discorso perche' ho nuovi dubbi.
Accertato che il file RAW e' quello piu' completo....

Voi come vi comportate?
Ciao e grazie,
Renzo


Ciao renzo in quasi un anno e mezzo di possesso della D300 posso dire di avere scattato in jpg pochissime volte, proprio quando avevo bisogno di files immediati oppure per controllare velocemente a monitor delle impostazioni riguardo la composizione dell'immagine.

Del resto per l'uso che ne facciamo noi del digitale lo scatto RAW è l'insostituibile primo mattone del, purtroppo lento, processo che porta ad avere files ottimizzati per le foto di stock.

perchè non sfrutti la tua d700 per provare a buttarti nel mondo di stock?

Quando facciamo un'uscita stock oriented?

a presto, ric

Inviato: 20/3/2009 10:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Capture NX 2

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Riccardo,
in efffetti ora ho impostato la macchina in modo da avere solo file RAW, senza compressione e, appena mi riesce di trovare sulle istruzioni come si fa, anche a 14 bit.
Fammici prendere un po' la mano e poi qualche usscita la facciamo. Mi sto divertendo a fotografare di notte, e' veramente incredibile come si riesca a scattate a 1/100 quasi al buio e con una qualita' accettabilissima. La darkocamera funziona davvero...
Ciao e grazie,
Renzo

Inviato: 20/3/2009 15:15
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Capture NX 2

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
ritorno su Capture perche' ci sono certe cose che nessun programma di postproduzione riesce a fare, e cioe' la correzione automatica delle distorsioni e vignettatura di molte ottiche Nikon.
Non sara' all'altezza della mitica Hassemlad, pero' la funzione e' molto comoda, specialmente in architettura e nei ritratti. Provare per credere come anche ottiche blasonate specialmente a distanza ravvicinata "ingrassino" il soggetto, e come il programma ristabilisca in automatico le giuste proporzioni.
Altre funzioni sono un po' lente e complesse da utilizzare, forse si fa prima con altri programmi, pero' la gestione del punto del bianco e le correzioni relative all'ottica impiegata sono veramente interessanti.
Ciao,
Renzo

Inviato: 6/5/2009 11:36
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Capture NX 2
Utente non più registrato
Ciao Renzo,
già  da molti anni c'è Dxo Optics, che proprio in quello ha forse la sua caratteristica migliore, anche perchè non solo corregge distorsione e prospettiva ma anche la deformazione formale indotta dai grandangoli. Io attualmente sto utilizzando con soddisfazione Lightroom con PTlens (quest'ultimo costa due lire e funziona bene) come plugin.
ciao
c

Inviato: 6/5/2009 11:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
74 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 74
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy