Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Macro Focusing Rail

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Ciao,
non vedo la fine....ogni cosa nuova che compero fa in modo che me ne necessiti un'altra.
Sto provando il nuovo "Sigma 105mm EX Macro 1:1" ed ho scoperto che, al massimo ingrandimento durante le macro, e' necessario mettere a fuoco manualmente apportando piccoli movimenti avanti e indierto con la macchina. Questo su un cavalletto normale e' assai difficoltoso e macchinoso (una vera maledizione).....sarebbe quindi opportuno avere una di quelle "slitte" che si posizionano sul cavalletto e permettono leggeri movimenti della macchina nelle 4 direzioni.

Sto facendo qualche ricerca e non e' che abbondino questi accessori......non vorrei spendere molto per una cosa simile ma vedo che non se ne trovano per meno di 80/90 $ (i piu' brutti).

Sono un po' demoralizzato....la macchina va benissimo e l'obiettivo e' splendido ma.....non se ne esce.....non arrivo a sentirmi "soddisfatto"......mi manca sempre qualcosa.....che due....

Ciao

Inviato: 6/6/2004 0:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro Focusing Rail

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Be' non c'e' che dire, colpisci sempre nel segno, comunque...

Il problema della messa a fuoco in macro e' sempre stato difficile da risolvere...

Sul mercato europeo questi accessori non sono molti e anche guardando il mondo si passa da porcherie da pochi Euro a strumenti pro che costano piu' dell'obiettivo...

Io ho trovato utile e funzionale quella Manfrotto ( Art. 454 ) che trovo un buon compromesso tra stabilita' e prezzo...

Io, comunque, limiterei i movimenti a due (avanti e indietro) perche' se cerchi anche i due laterali le cose si complicano soprattutto per il portafoglio...

L'ideale sarebbe usarne due collegate a croce ma i movimenti laterali non mi sono mai "mancati".

Il mio sogno e' la ReallyRightStuff http://www.reallyrightstuff.com/ ma costa 350 Dollari...

Se trovi qualcosa sul catalogo B&H io e Raffaello dobiaamo ancora fare l'ordine cumulativo e potresti aggregarti...

Occhio a quelle economiche perche' la stabilita' a ingrandimenti vicini all'1:1 e' fondamentale...

Ciao

Ettore

Inviato: 6/6/2004 11:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro Focusing Rail

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Ciao Ettore!!

Prima di tutto grazie per la tua risposta.....sempre pronta e competente. La soluzione Manfrotto 454 mi sembra la migliore.....spero pero' che non si innesti solo su teste Manfrotto....ma anche in questo caso non sarebbe un grande problema visto che dovevo prima o poi comperare un treppiede piu' "serio" di quello che attualmente possiedo. Lunedi' provo a fare qualche giro nei negozi di bologna indicati sul sito Manfrotto e vedo se non mi sparano cifre troppo astronomiche altrimenti torno su web.

Voi che siete piu' esperti che treppiede mi consigliereste? Ovviamente senza indicare le "punte di diamante" visto che ormai sono alla frutta e Irene se continuo cosi' mi uccide!!!
Lo voglio cambiare anche perche' in effetti sto notando precchi scatti con un fastidioso micromosso....a me piacciono le foto notturne, con lunghe focali e (da poco) con forti ingrandimenti......onde per cui mi trovo spesso a gestire tempi pareeeeeeeecchio lunghi.
Non avendo il Mirror Lock Up (se lo implementano in un firmware hakkato rischio e lo provo) devo trovare la massima stabilita' al minor prezzo.
Giro questa domanda anche a Galago che ha la mia stessa macchina.....tu che cavalletto/testa utilizzi? Soddisafatto? Anche con tempi luuuuunghi?

Adesso vi saluto.....e grazie di tutto

Inviato: 6/6/2004 18:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro Focusing Rail

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Questo mi sembra un ottimo articolo....complimenti Marco!!!!

http://www.sicf.it/cavalletto.htm

Non sapevo che fossi un recensore del SICF!!!


Inviato: 6/6/2004 20:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro Focusing Rail

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
La 454 ha un foro classico per la testa e un bullone altrettanto classico per l'attacco o la fotocamera (direttamente)...

Non mi fa impazzire lo scorrimento che ha un po' di gioco ma per il resto e' un buon accessorio...

Per i treppiedi direi Manfrotto o Gitzo controllando accuratamente due cose (e confrontandole tra i vari modelli): Altezza massima e Altezza minima...

La massima (preferisco i modelli senza colonna centrale) e' importante perche' sui terreni sconnessi serve sempre un po' piu' alto di quello che e'

La minima perche' le gambe devono potersi aprire completamente per poter fotografare fiori o cose molto vicine al terreno....

Aggiungerei solo il peso alle cose da controllare, ma ricordati che piu' pesante e' piu' stabile sara'...purtroppo per le nostre schiene...

Nella sezione Tecnica di www.luceriflessa.it c'e' un articolo sul mio Gitzo 1348...

Se hai domande sono qui...

Bye

Ettore

Inviato: 6/6/2004 20:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro Focusing Rail

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:
Per i treppiedi direi Manfrotto o Gitzo


Infatti ho letto il tuo interessantissimo articolo sul tuo splendido treppiede....ma anche qui siamo alle solite....e' totalmente fuori dalla mia portata.
Io direi di stare sul "Manfrotto" e dovrei decidere il modello.......anche a me non piacciono con la "colonna" centrale ma senza quella non raggiungono grandi altezze. Come dice Marco nel suo articolo bisognerebbe averne due un per le Macro e uno per gli altri utilizzi.....io devo riuscire a trovare un giusto compromesso....se qualcuno ha qualche consiglio su qualche modello particolare di Manfrotto (e relativa testa) lo ringrazio gia' da ora.

Domani faccio un giro per i negozi per valutare i prezzi poi vedo.....

Ciao


Inviato: 7/6/2004 0:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro Focusing Rail

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
E' l'una di notte e sono ancora qui.....mi sono scaricato i cataloghi in PDF dal sito manfrotto e finalmente posso leggere a modo le caratteristiche......per ora una preferenza va al modello "055 PRO":

Progettato per i fotografi professionisti, questo
treppiede è estremamente versatile, ideale con
apparecchi fotografici di piccolo e medio formato,
digitali o di tipo convenzionale. àˆ dotato di un
dispositivo che consente, in modo rapido e semplice, di
sfilare la colonna centrale e di utilizzarla come braccio
orizzontale. Questo permette non solo di posizionare la
fotocamera fuori dall’ingombro delle gambe, ma anche
di fare fotografie in pianta e ad angolazioni impossibili
con treppiedi standard.
Diametro delle gambe in mm: 30, 25, 20.

Altezza Max "colonna centrale": 176
Altezza Max "normale": 135
Altezza Min: 11

Adesso vado a nanna.....poi domani penso alla testa.....voi cosa dite? Ho detto una cavolata? Che testa mi consigliereste?

Rompo troppo?

Ciao

Inviato: 7/6/2004 1:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro Focusing Rail
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Cesare, quel Marco Frigerio non sono io, siamo omonimi, quindi mi scuserai se non posso accettare i tuoi complimenti ma non posso prendermi meriti che non ho ...no, davvero, veniamo spessissimo scambiati uno per l'altro, in realtà  lavoriamo in ambiti molto diversi, lui la fotografia naturalistica (du cui tra l'altro è veramente competente, nonchè molto bravo) ed io la fine art, anzi ti dirà di più, mi sembra che Ettore ne abbia addirittura scovato un terzo, un certo Marcà Frigerià con rigoroso accento sulla "o" perchè è francese...la cosa buffa è che nemmeno ci conosciamo, neanche in modo "virtuale", mi sa che dovrà rimediare a questa cosa, anche solo per proporgli che uno dei due si trovi almeno un nome d'arte, anzi accetto consigli per il mio ...

Per tornare alla tua domanda, penso che lo 055 sia ottimo, d'altronde la tradizione consolidata di utilizzo di questo treppiede nel mondo dei pro e dei non pro parla da sola, se alla fine decidi di acquistarlo non puoi sbagliare...

Inviato: 7/6/2004 8:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro Focusing Rail

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Il 055 era il mio cavalletto prima del 1348...

Ottima scelta!!!

Ettore

Inviato: 7/6/2004 10:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro Focusing Rail

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ti rispondo solo ora, nel WE non ho avuto modo di connettermi, anche se sono sicuro che nel frattempo non solo sarai gia' corso a 'toglierti il prurito', ma starai anzi pensando a qualche upgrade..

Come cavalletto ho un modello molto semplice, il 190D, dimensionato per una macchina medio-leggera come la 300D.
I punti di forza sono il poco peso/ingombro e il costo. La colonna centrale puo' essere invertita, per foto dal basso.
C'e' anche un modello PRO, con la possibilita' di montare la colonna in orizzontale, come lo 055, comunque se hai il catalogo Manfrotto, dovresti gia' aver valutato le differenze tra i due.

La testa e' la 141RC classica a 3 movimenti, un gradino sopra come fascia. Quella mi sento di consigliartela, soprattutto per lo sgancio veloce che e' molto pratico. In ogni caso e' un oggetto robusto e affidabile, certificato per 6 Kg.

Fino ad ora questa combinazione mi e' andata piu' che bene.
Non l'ho mai stressata troppo per la verita', forse la prova piu' impegnativa e' stata con l'eclissi di luna, con telezoom al massimo (200) e tempi medio-lunghi. Solo che nei pochi secondi del tempo di scatto era proprio la luna a muoversi di due o tre pixel..
Per il resto sempre focali grandangolari o tuttalpiu' normali, con le quali non ho rilevato problemi di sorta.

Inviato: 7/6/2004 11:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro Focusing Rail

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Prima di tutto, come sempre, grazie ragazzi!!!

Ho deciso inequivocabilmente di "togliermi il prurito" solo in questi minuti dopo aver letto le vostre risposte....e come vi ho detto vi ringrazio.

Ho fatto un giro presso tutti i rivenditori bolognesi "ufficiali" riportati sul sito manfrotto......sono stato alquanto deluso visto che molti non avevano l'articolo in negozio e altri sono stati talmente sgarbati che mi hanno disincentivato.....a volte sembra quasi di fargli un dispetto a comperare da loro.....roba da matti.
Alla fine sono tornato a casa per cercare in rete visto che, anche grazie a voi, mi ero schiarito le idee sui modelli:

055 PRO + 141 RC

Nei negozi la media dei prezzi che mi hanno sparato per questa combinazione e' stata di 210 euro.

Cercando su ebay sono approdato in germania dove mi inviano in ITA il tutto a 188 euro....ovviamente tutto compreso, spese di spedizione in assicurata incluse......affare fatto!!!

Rimane il discorso della slitta che non trovo al momento su ebay e che quindi faro' ordinare con calma al negoziante piu' simpatico di quelli che ho visitato....

Come sempre vi ringrazio e spero che anche questa volta fili tutto liscio.

CIao

PS per marco: Che strano avere tanti "omonimi" che hanno la tua stessa (o quasi) passione......incredibile.

Inviato: 7/6/2004 12:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro Focusing Rail
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Se è per questo faccio parte anche del team di Loris Capirossi e sono laurato in ingegneria, guarda un pò qui:

http://www.ducati.com/capirossi/it/team.jhtml


Inviato: 7/6/2004 15:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro Focusing Rail

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ma allora, che cos'ha 'sta Desmosedici GP4 che non va..

Inviato: 7/6/2004 15:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro Focusing Rail

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Mi e' arrivato oggi il Manfrotto 055 PRO + 141 RC + Micropositioning Sliding Palte 454!!!!

Probabilmente non avevo mai avuto un treppiedi "serio" in vita mia.....sono entusiasta per la solidita', la maneggevolezza e la qualita' del prodotto!!

.....un po meno "soddisfatto" (si fa per dire ) del peso......se parto per un trekking con tutta l'attrezzatura caricata nel LowePro e il manfrotto al seguito mi spezzero' la schiena!!!

Cmq domani vado a provare il tutto su qualche fiore/insetto......poi vi dico.

Ciao

Inviato: 16/6/2004 19:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro Focusing Rail

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Ettore aiuto come cavolo lo trasporto questo ferro? Tu che lo avevi sai per caso indicarmi un qualcosa che possa contenerlo? E la testa? Non si dovra' smontarla tutte le volte che si va in giro??


Inviato: 16/6/2004 20:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro Focusing Rail

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
La schiena e' il nostro "accessorio" piu' importante...ma e' messa a dura prova ogni volta...

Ti consiglio di non togliere mai la testa perche' perdi un bel po' di tempo a fissarla saldamente con chiave e cacciavite, per cui io non la toglierei mai...

Io trasporto il cavalletto a mano e appoggiato sulla spalla (come un fucile) e non lo attacco mai allo zaino perche' mi da problemi di stabilita' e di baricentro attaccato la' dietro...

Manfrotto ha una cinghia da avvitare sulla crociera per il trasporto a spalla ma io non l'ho mai trovata molto utile...se ti serve te la mando in visione...

Io lo impugno da una gamba aperta trovando un baricentro giusto in modo che stia praticamente orizzontale oppure lo uso come bastone impugnando la piastra della testa...

Se hai domande sono qui...

Ciao

Ettore


Inviato: 17/6/2004 10:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro Focusing Rail
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Anche io trasporto generalmente il cavalletto a mano, impugnando la colonna centrale oppure, come fa Ettore, impugnando una gamba aperta...in qualche occasione, quando so già  che avrà bisogno di entrambe le mani (come quando sali su Hunt's Mesa o magari devi continuamente fare bouldering come nel trail per The Subway), allora lo attacco sul mio zaino Lowepro, però così i problemi di stabilità , equilibrio e di distribuzione del peso sulla schiena, sono veramente fastidiosissimi...che vuoi farci, è la dura vita del fotografo di paesaggio/natura, se ti puà consolare pensa che c'è gente (io e Cristina) che in quanto a peso ed ingombro è messa peggio di te ...

Inviato: 17/6/2004 11:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macro Focusing Rail

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Grazie per i consigli e la "solidarieta'".
Allora se ho capito bene lo metto in spalla a mo di fucile parallelo al terreno e lo controllo da una gamba che terro' "aperta" davanti a me......e sulla schiena ovviamente il LowePro a pieno carico e via di "gamba".

Dura la vita del fotoamatore...vero?


Inviato: 17/6/2004 16:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
69 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 69
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy