Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





spettrofotometro e creazione profili stampante

Iscritto il:
29/11/2005 21:30
Da reggello
Messaggi: 136
Offline
Vado al sodo: ma è veramente utile creare dei profili per le carte e stampare con un rip, dunque munirsi di spettrofotometro, e se si quali soluzioni "entry level" mi consigliate in base alle vostre esperienze?

Premetto che faccio il fotografo, è vero che mi sono dotato di una epson 4880 ma è altrettanto vero che fare le stampe con questa macchina non è la mia attività  prevalente. per adesso sono soddisfatto dei lavori che consegno in quanto il mio "occhimetro" non mi ha mai deluso, ed ho usato sempre il cervello prima di andare in stampa.....le inkjet "casalinghe" ormai un po' le conosco e ci dialogo più o meno senza grossi problemi.

E il color munki (che dal nome mi sembra una mucca), avete feedback al riguardo?

Se siete così disponibili accetto qualunque tipo di consiglio in quanto per adesso mi sono limitato alla calibrazione del monitor e all' ottimizzazione dello scatto dalla ripresa alla postproduzione (scusate se è poco per un fotografo...).

GRAZIE!!!

Inviato: 16/2/2009 13:53
natural_phon_killer......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: spettrofotometro e creazione profili stampante

Iscritto il:
29/11/2005 21:30
Da reggello
Messaggi: 136
Offline
Qualcuno di voi usa spyder3studio della datacolor? E' meglio datacolor o x-rite?

Inviato: 16/2/2009 17:32
natural_phon_killer......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: spettrofotometro e creazione profili stampante

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
i profili sono importanti, ma non solo e non tanto per la ricerca di una migliore qualità  (usando il driver e magari anche carte dello stesso produttore della stampante, uno stampatore esperto, avvalendosi di qualche provino di stampa, puà ottenere comunque ottime stampe), quanto per essere consapevoli di quel che si sta facendo. Insomma, avendo il monitor calibrato e profilato puoi sfruttare il profilo per una coerente previsualizzazione della stampa su una determinata carta.
ColorMunki (il nome è indicativo dell "scimmia" e non della mucca)e Datacolor sono prodotti equivalenti, per amatori esigenti. Eye One di X-Rite (costa il triplo) ed è un buon prodotto. Poi ci sono gli spettrafotometri professionali (costano almeno il doppio del tuo plotter).
ciao
Fabio

Inviato: 16/2/2009 19:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: spettrofotometro e creazione profili stampante
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
vedo di darti un prima risposta generale, poi al massimo fai altre domande.
per calibrare la stampante ci sono due vie:
1) farsi fare un profilo da un service
2) farsi da se un profilo con uno strumento

la differenza tra i due metodi sta tutta nel quanto spesso vuoi profilare e, soprattutto, in quanto ti piace sperimentare nuove carte.
in teoria dovresti rifare il profilo ogni volta che cambi una cartuccia e ogni volta che cambi lotto di produzione di carta... per cui abbastanza spesso se hai una stampante con cartucce piccole meno spesso se hai i cartuccioni come te. se compri una buona quantità  di carta tutta insieme (e quindi sai che non cambia lotto di produzione) puoi considerare buono il profilo epr tutta la carta, se compri carta saltuariamente dovresti rifarlo ogni nuovo pacco...
questo in teoria, perchè in realtà  il peggioramento del profilo a seconda del lotto di carta o della nuova cartuccia è molto basso a meno di avere discreta sfortuna. comunque non è pensabile faresi fare un profilo e poi usarlo all'infinto. solo tu sai quanto stampi e quanta carta e ink consumi percui se fai due conti capisci subito quanti profili dovresti fare all'anno per un singolo tipo di carta (perchè ovviamente ti serve un profilo per ogni carta).
un ottimo service che fa profili è photoactivity, ma sul sito di Boscarol ce ne sono segnalati altri affidabili: http://www.boscarol.com/blog/?p=6027

se dai tuoi conti diventa scomodo o diseconomico farsi profilare la stampante da terzi ti si apre la quastione di quale strumento comprare...
i pro di avere uno strumento sono:
-potersi creare un profilo per ogni carta che si vuole e tutte le volte che si vuole
-potersi creare delle linearizzazzioni ottimali per stampare in bn anche con l'Advanced Black and White del driver epson
-potersi creare le curve custop mer stampare in bn con Quad Tone Rip
- se si ha un RIP ci si puà anche creare un profilo cmyk per ridurre al minimo il metamerismo
i contro sono:
- costo dello strumento
- qualità  dello strumento (soprattutto se economico) non paragonabile a quella degli spettrofotometri che usano i service (photoactivity ad esempio usa un Barbieri da alcune migliaia di euro)
- necessità  di sapere esattamente cos si stà  facendo, anche se poi non è difficile

di strumenti abbordabili dai comuni mortali ce ne sono fondamentalmente tre
- datacolor spider 3 (un colorimetro per il monitor e uno spettrocolorimetro non spettroFOTOMETRO per la stampante)
- xrite color munky (spettrofotometro entrylevel)
- xrite eyeone pro (spettrofotometro prodessionale)

il datacolor non è uno spettrofotometro per cui dovrebbe avere una minor precisione di lettura. il software è molto completo e permette anche la creazione di profili per il bn. non effettua letture in scansione ma solo tacca per tacca che rende il processo molto lungo soprattutto visto che da il meglio di se quando si fanno profili con tante tacche

il color munki è pensato per rendere tutto il processo di colormenagement molto semplice anche per l'utente base. uno spettrofotometro percui permette letture accurate. ha un software molto castrante che riduce all'osso le opzioni per l'utente per rendergli la vita facile, ma se l'utente è avanzato puà innervosire alquanto. comunque da buoni risultati, almeno a detta di chi lo possiede. c'è modo anche di usarlo per linearizzare il bn con Quad Tone Rip, è tutto spiegato nei link che ti do sotto

l'eyeone è certamente l'oggetto di maggiore qualità  e più accurato, ma costa di più! soprattutto ha il "problema" che viene venduto insieme a diversi pacchetti software. ovvero tu compri sempre lo stesso strumento, ma lo paghi diversamente in base a quali funzioni software sono attivate ed utilizzabili. per quello che serve ad un fotografo (profilo monitor avanzato, profilo stampa rgb avanzato) vai a spendere sui mille euro

io sono stato molto incerto sul dafarsi... ero incerto tra datacolor e colormunki èerchè del primo mi piaceva il software completo e del secondo il fatto che fosse uno spettrofotometro...
poi alla fine ho comprato l'eyeone in versione basic... comprandolo in america ho speso poco più di 600€ compresa spedizione e tasse doganali. praticamente il software permetet di fare il profilo monitor avanzato (e se la cava bene) e il profilo stampante rgb in modalità  semplice (che serve proprio a poco nulla...)
perchè ho fatto questa scelta bizzarra? perchè non uso lo spettrofotometro con il suo software ma con un software opensource che si chiama Argyll CMS che ti permette di usare lo spettrofotometro accedendo a tutte le sue possibilità  indipendentemente (ovviamente) dalla licenza che hai comprato per il software xrite!!!
il fatto è che argyll è un poco complicato essendo privo di interfaccia, ma capita la sequenza di comandi necessari a profilare la stampante diventa molto semplice da usare! permette di creare i profili a partire dal numero di tacche che vuoi e ne mette un sacco su un sincolo foglio! io creo i profili stampando 3 A4 per un totale di più di 1200 tacche con risultati veramente molto molto molto accurati!

a mio parere se si vuole sperimentare per bene allora vale la pena di prendere l'eyeone e usarlo con argyll, altrimenti io userei solo i profili fatti un service professionale.
comunque resta il fatto che prodotti con eil datacolor o il colormunky siano validi e danno buoni risultati, anche se poi si legge spesso di gente che deve "aggiustare" i profili creati per renderli più "piacevoli"
comunque sia questi due prodotto anche se entrylevel ti daranno risultati certamente più accurati che quelli che ottieni con i profili canned forniti dai produttori di carte...

trovi degli ottimi articoli di recensione di tutti questi prodotti su north light:
print fix: 01 02 03
color munki: 01 02
eyeone pro: 01

spero di esserti stato d'aiuto
ciao
daniele

Inviato: 16/2/2009 19:14
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: spettrofotometro e creazione profili stampante

Iscritto il:
29/11/2005 21:30
Da reggello
Messaggi: 136
Offline
Grazie dei preziosi e precisi contributi...tra le altre cose stavo leggendo su photoactivity i tuoi interventi, quando eri indeciso sulla strada da percorrere.

Approfittando della tua maturata esperienza in questo campo e della tua disponibilità  la prima domanda che mi viene spontanea prima di "avventurarmi" in questo inesplorato mondo è la seguente:
creando un profilo di stampa ad hoc per una carta quali sono i vantaggi evidenti? Si ha una migliore corrispondenza monitor/stampante o addirittura la stampante da risultati migliori? questi software in pratica influenzano la qualità  di stampa?
grazie, poi magari ti faccio qualche altra domanda

Inviato: 16/2/2009 23:41
natural_phon_killer......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: spettrofotometro e creazione profili stampante

Iscritto il:
29/11/2005 21:30
Da reggello
Messaggi: 136
Offline
Altra domanda: una volta creato un profilo per una carta, come si va in stampa? Mi spiego, se esco da Photoshop dico al software di gestire lui i colori o devo impostare PS in modo che lasci al driver della stampante di gestire i colori? Il profilo che crei dove e quando lo carichi?
Ci sono tutti questi passaggi che mi sfuggono e che non conosco.
Sinceramente, hai notato un miglioramento delle tue stampe, nel senso che ti apppaiono più fedeli a quello che vedi sul monitor, o sono proprio migliorati i risultati?
Grazie per la tua collaborazione, è un aspetto che sto cercando di approfondire ma suprattutto di farmi delle basi.

E' chiaro che lavorando "tarati" (non tarati mentali, con un sistema calibrato e tarato)si ha un accuratezza migliore sotto tutti i punti di vista, quello che mi interessa soprattutto sapere è il fatto se impostando un profilo particolare la stampante "reagisce" diversamnte....

GRAZIEEEE

Inviato: 17/2/2009 7:25
natural_phon_killer......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: spettrofotometro e creazione profili stampante
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

creando un profilo di stampa ad hoc per una carta quali sono i vantaggi evidenti?


creando un profilo per carta/stampante in pratica fai in modo che la stampante stampi esattamente i colori che deve stampare compatibilmente con il gamut dell'accoppiata carta/ink. questo ti permette una migliore corrispondenza monitor/stampa (anche se in realtà  è difficile da valutare esattamamente) ma soprattutto ti permette avere stampe neutro, prive di qualsivoglia intonazione indesiderata e con gradienti lineari, siano essi bn o colorati. il che si traduce in stampe perfette prive di sfumature "strappate" e di ombre chiuse o luci pelate (sempre compatibilmente con il file che stai stampando)

Citazione:

Si ha una migliore corrispondenza monitor/stampante o addirittura la stampante da risultati migliori?

mi sfugge cosa intendi con "la stampante da risultati migliori?" se quando stampi devi arrabattarti per far venire fuori una stampa buona e invece quando stampi con profilo ti esce subito, mi sembra già  un risultato migliore, no?
certo un profilo non ti puà permettere di ottenere stampe più nitide o più lucide, però ti permette di sfruttare al massimo l'accoppiata stampante/carta ottenendo il gamut più ampio, il nero più profondo e i colori più corretti

Citazione:

questi software in pratica influenzano la qualità  di stampa?

i profili non sono sftware, sono profili influenzano la qualità  di stampa come detto sopra: ti permettono di ottenere stampe "corrette"

Citazione:

una volta creato un profilo per una carta, come si va in stampa? Mi spiego, se esco da Photoshop dico al software di gestire lui i colori o devo impostare PS in modo che lasci al driver della stampante di gestire i colori? Il profilo che crei dove e quando lo carichi?

ci sono un sacco di risorse che spiegano il workflow corretto per usare i profili... in due parole: il profilo va messo nella cartella di sistema per i profili. poi quando stampi da ps lasci a ps la gestione del colore e imposti il profilo. nel driver imposti nessuna gestione del colore e le impostazioni con cui a creato il profilo (risoluzione, tipo supporto ecc)
per gli articoli sul tema leggiti tutti queli di photoactivity relativi alla stampa (e quelli generali sulla gestione del colore) e anche quello di erich chan altra miniera è il blog di boscarol

comunque da quello che dici mi pare i capire che non usi nemmeno i profili canned distribuiti dai produttori di carte... fossi in te farei qualche prova!

ciao
daniele

Inviato: 17/2/2009 10:28
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: spettrofotometro e creazione profili stampante

Iscritto il:
29/11/2005 21:30
Da reggello
Messaggi: 136
Offline
Le tue risposte sono veramente precise, grazie per il tempo che mi hai dedicato, mi hai chiarito diversi aspetti.
In realtà  nella giornata di lavoro ci vorrebbero più di 24 ore!!! e tanto tempo da dedicare a tutte le "sfumature"....
Ho detto che consegno i lavori stampati con la 4880 (è da circa un mese che mi è arrivata e che la sto usando) e come ribadito nel mio altro post ormai vado per esperienza....e il mio buonsenso mi aiuta a gestire al meglio ogni situazione)
Quello che tu affermi non fa una piega, per me sarebbe l'optimum, tutti i giorni devo fare i conti con il tempo, con le consegne e con le committenze che pretendono le foto per ieri.....
Spero di poter approfondire il tema, leggerà le risorse che mi hai indicato, ma il tuo intervento è stato molto chiaro e sintetico (non è poco).
Appena mi balza alla mente qualcosa magari se non ti reco troppo disturbo te lo chiedo, ormai il TARLO ha cominciato a scavare...mannaggiaaaaaaaaaaa, non vorrei fare una spesa avventata, come ci si muove in questo campo si fanno DANNI al portafoglio....
GRAZIE

Inviato: 17/2/2009 12:10
natural_phon_killer......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: spettrofotometro e creazione profili stampante

Iscritto il:
24/3/2009 18:31
Messaggi: 3
Offline
Ho letto con interesse tutta la discussione, che mi sembra riferirsi al caso in cui la stampa sia realizzata con la propria stampante.

Nel caso in cui invece si faccia prima in proprio la messa a punto del file e poi la stampa in laboratorio, in questo caso specifico è sufficiente un colorimetro per la calibrazione del monitor, o è comunque meglio attrezzarsi con colorimetro E ANCHE spettrofotometro (peraltro entry level considerati i prezzi)?

Parlando con un rappresentante XRite mi è stato detto che lo spettrofotometro (ColorMunki nel caso) sarebbe comunque utile anche se la stampa la si fa in laboratorio, ma non ne sono troppo convinto.

Che ne pensate?

Inviato: 24/3/2009 18:40

Modificato da francescom su 24/3/2009 18:57:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: spettrofotometro e creazione profili stampante

Iscritto il:
20/5/2008 8:28
Da Venezia - Mestre
Messaggi: 102
Offline
Da quanto ho capito io, il profilo per la stampante va creato per ogni singola stampante e per ogni singolo tipo di carta.

Se stampi tu, quindi, il profilo te lo devi fare per ogni carta che usi (una carta, un profilo) e dovresti pure ricalibrare tutto se cambia la partita della carta (in anaologia, ricordo come in ogni pacco di carta Cibacrome fosse scritto, dalla fabbrica, il set di filtraggio base!).

Se invece stampi presso un laboratorio, il profilo per la stampa te lo devi far dare dal laboratorio stesso, sperando ovviamente che il laboratorio sia onesto: cioè che stampi proprio con la stampate e la carta di cui ti ha dato il profilo e che ti aggiorni ogni volta che cambia qualche cosa a riguardo.

Io ho capito così e, preferendo far da solo, mi sto attrezzando in tal senso (sono indeciso tra DataColor e EyeOne, ... una "banale" questione di soldi).

Naturalmente, se ho capito male ... ben felice di essere corretto.

Ciao a tutti

P.S. Non capisco poi come potrebbe essere utile uno spettrofotometro da stampa se stampi in laboratorio: senza la stampante, come lo useresti?

D'accordo invece per la profilazione del video, naturalmente.

Inviato: 24/3/2009 23:25
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: spettrofotometro e creazione profili stampante

Iscritto il:
24/3/2009 18:31
Messaggi: 3
Offline
Citazione:
Non capisco poi come potrebbe essere utile uno spettrofotometro da stampa se stampi in laboratorio: senza la stampante, come lo useresti?


E' quello che penso anch'io.

Non ho domandato chiarimenti al rappresentante XRite che sosteneva invece mi sarebbe stato utile uno spettrofotometro anche se la stampa la faccio in laboratorio, ma insomma se fosse soltanto un maniera per provare a vendere anche ingannando i propri clienti, sarebbe anche piuttosto sfacciato.

Inviato: 25/3/2009 0:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: spettrofotometro e creazione profili stampante
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

francescom ha scritto:
Citazione:
Non capisco poi come potrebbe essere utile uno spettrofotometro da stampa se stampi in laboratorio: senza la stampante, come lo useresti?


E' quello che penso anch'io.

Non ho domandato chiarimenti al rappresentante XRite che sosteneva invece mi sarebbe stato utile uno spettrofotometro anche se la stampa la faccio in laboratorio, ma insomma se fosse soltanto un maniera per provare a vendere anche ingannando i propri clienti, sarebbe anche piuttosto sfacciato.


si! decisamente sfacciato!
se stampi in laboratorio prenditi un colorimetro per il monitor e cercati un laboratorio serio che usi una corretta gestione del colore! poi che ti dia o meno i profili è abbastanza indifferente (ti servirebbero solo per la softproof), l'importante che li usino loro quando vanno in stampa

ciao
daniele

Inviato: 25/3/2009 17:30
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: spettrofotometro e creazione profili stampante

Iscritto il:
24/3/2009 18:31
Messaggi: 3
Offline
Grazie.
Anche il laboratorio naturalmente ha confermato.
Sono proprio sfacciati.

Inviato: 26/3/2009 8:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
56 utente(i) online
(48 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 55
Photo8x10, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy