Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 5 6 »


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Utente non più registrato
Tutto si puà fare Palmerino....nelle aziende del nord europa è normale che all'interno delle aziende venga esposta la foto aziendale. In genere sono stampe anche di 2/3 metri di base in cui tutti devono essere ben visibili.
A priori nelle foto di gruppo è difficile sapere che uso ne fanno e il professionista, se tale è deve prevenire e fornire un prodotto tecnicamente ineccepibile.
Onde evitare l'effetto gruppo matrimoniale (state parlando di un'azienda da 60 dipendenti e quindi di dimensioni medie...insomma non è il salumiere sotto casa) è bene usare dei bank per avere una luce diffusa ed evitare l'effeto crudo delle flashate da polizia giudiziaria.
Per l'ingrandimento e per non avere problemi di nessun genere TUTTI ma propio TUTTI i fotografi professionsiti, specializzati nelle foto aziendali e di gruppi, usano il GF che alla fine diventa anche il più versatile.
Ora considerando che un gruppo di 60 persone divise in 4 file fanno delle righe di 15 persone e che ogni persona occupa uno spazio di circa 60 centimetri ne consegue che avremo un fronte di circa 9/10 metri. Bene a questo punto per illuminarlo avrà bisogno di un 2/3 punti luce per il fronte e di un paio di punti luce che dall'alto vanno a illuminare in modo OMOGENEO le 4 file che per evitare l'effetto sodomia è bello organizzerà in uno spazio di 5 metri.
Volendo poi avere il gratificante effetto di tutti a fuoco e dovendo scattare ad idonea distanza evitando magari di usare il 47XL ma un normale 150 mi accorgo che mi serve circa un diaframma 22 o ancor meglio 32. Bene a questo punto sà che il bank toglie mediamente 1/1.5 stop.
A questo punto visto che è pura matematica, non per Palmerino però a quanto pare, mi accorgo che in NG che mi serve è direi un filino altino e che quindi PARLIAMO di migliaia di watt/sec.

Poi che si possa fotografare un gruppo di 60 persone dall'alto con il bellissimo effetto puffi, che al cleinte gli si dica che aspettiamo la primavera per avere l'erba verde e che durante un meeting aziendale ci si diverta a spostare gruppo e impovvisare scenette magari giocando anche alla pentolaccia tutto è possibile.

Io ho solo risposto a Daniele che ha scritto:
1 di essere un aspirante professionista
2 vorrebbe fare delle foto professionali facendoci bella figura
3 abitualmente noleggia atrezzatura
.....

Quello che poi mi stupisco è che in forum di fotografia fine artdove ci sono delle persone che fanno foto di singole persone in 8x10 per avere, giustamente, la qualità  necessaria sia così strano fare un foto di gruppo di 60 persone in 4x5.....e vedere che non si ha la più pallida idea di quanta luce flash serva per esporre correttamente un gruppo lavorando ad opprtuni diaframmi.

Palmerino di sicuro alla NASA non usano il 4x5 ma credo che il 90% dei partecipanti al forum ne abbia uno....diversamente a Milano (di dove è Daniele) ci sono almeno 6 strutture specializzate nel noleggio....e noleggiare 4/5 punti luce e un GF costa poche centinaia di Euro....certo che se uno si propone a meno è meglio che si dedichi ad altro che non alla fotografia professionale, in fin dei conti ci sono talmente tante professioni.

Inviato: 9/12/2008 21:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Utente non più registrato
Giusto per dire, visto che sembra che davvero la matematica sia una opinione, per fotografare uno still di un cellulare, quindi una cosa grande alcuni centimetri, ho usato un 600ws in stripbox e un 300ws in snoot a tutta potenza entrambi considerato che usavo un obiettivo macro a 22 di diaframma. A 22-32 di diaframma si oscura una giornata di sole (sistema che si usa per quegli scatti con il flash che sovrasta la luce ambiente naturale).

Inviato: 9/12/2008 21:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Utente non più registrato
Infatti un fotografo dovrebbe conoscere come varia la luce con la distanza, ovvero l' inverso del suo quadrato.

Che significa?

Che se dovessi illuminare un gruppo di persone disposte ad almeno 3 metri (3 file da 20 persone) illuminandoli da vicino occorrerebbero molti punti luce per compensare la caduta di luce.
Non ci piove.

Ma ponendo una luce lontano, almeno a 5, meglio 6 metri, ecco che i 3 metri, ovvero le 3 file, avranno quasi la stessa luce.

E' matematica o se volete...fisica.

Esempio: uso un bel vecchiotto Metz 60 Ct che ha un numero guida in esterni di circa 45 (reale) ad 1 metro e quindi se il soggetto fosse a 2 metri perdiamo ben 2 stop ovvero f:22 (la distanza raddoppia e la luminosità  si riduce di 4 volte).
La stessa cosa succede tra 2 metri e 4 (anche qui la distanza raddoppia) ed anche ad 8 metri rispetto a 4, ma come notate, l' intervallo aumenta sempre di più regalando una luce sempre più omogenea...all' interno
Ovvero illuminando dei soggetti disposti relativamente lontano dalla fonte di luce, quest' ultima illuminerà  sempre più omogeneamente il tutto.

Ritorniamo al Metz che ha un numero guida reale di 45.
Usandolo lontano a ben 8 metri dai soggetti, il diaframma si riduce ad f:5,6 che già  sarebbe un diaframma sufficiente con un medio grandangolo (esempio 35mm) su una Canon Eos 5D, per non scomodare altre full-frame più ricche di pixel.

Ma questo a 100 iso: esponendo già  ad 800 iso (credo non sia drammatico con una digitale siffatta) potremmo anche diaframmare ad f:8 ed usare il solo soletto Metz 60 ad un 1/4 della potenza...quindi senza scaldarlo eccessivamente e potendo fare più scatti con tempi di ricarica accettabilissimi, anche per molte foto.

Con un solo flash: ne basterebbero 2 per ridurre ulteriormente la potenza e/o sfruttare con più oculatezza l' omogeneità  nell' illuminazione e chi ha fatto la domanda ha già  una maggiore potenza.

Questa regola funziona anche nello spazio per la Nasa: probabilmente gli astronauti conoscono la regola, ma non la sanno comprendere intimamente; diverso un fotografo che usa il banco ottico dove dovrebbe non solo conoscerla, ma soprattutto saperla applicare con dovizia e semplicità : senza scomodare potenze mostruose che servono solo ai chi guadagna con il noleggio delle attrezzature.

Indubbio che un fotografo specializzato in questo genere di foto avrà  di tutto di più come luci ed accessori e che (spero) si farà  pagare come si deve il suo anbarabam, mentre chi ha postato la domanda chiedeva solo un consiglio pratico per superare l' eventuale richiesta, considerando che non era super attrezzato, ma dotato di buona volontà .

Tralascio che fotografando dall' alto e con i soggetti quasi allo zenit...i visi sarebbero quasi sullo stesso piano e quindi la luce flash potrebbe anche essere più vicina senza tanti problemi di uniformità .

Complicato?
Proprio perché la matematica non è un' opinione.

Inviato: 10/12/2008 16:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Utente non più registrato
Citazione:

AG69 ha scritto:
Giusto per dire, visto che sembra che davvero la matematica sia una opinione, per fotografare uno still di un cellulare, quindi una cosa grande alcuni centimetri, ho usato un 600ws in stripbox e un 300ws in snoot a tutta potenza entrambi considerato che usavo un obiettivo macro a 22 di diaframma. A 22-32 di diaframma si oscura una giornata di sole (sistema che si usa per quegli scatti con il flash che sovrasta la luce ambiente naturale).



Sinceramente dalla tua risposta sembrerebbe impossibile fotografare in esterni: chissà  come faranno i fotografi di matrimoni che spesso usano il flash (?)

E se invece di sovrastare la luce esterna (?) la si sfruttasse, usando il flash od i flash solo per una mirata schiarita?
Davvero servirebbe scattare ad f:22 con una Canon Eos full-frame ed un medio grandangolo, vanificando per la diffrazione la qualità  finale?
Possibile che serva per forza un banco ottico per una brochure aziendale, dove l' intero gruppo, se mai venisse scelta la foto, non occuperebbe più della doppia pagina, formato alla portata della fotocamera?

ps: nulla di male ad usare il banco ottico all' interno dell' azienza od all' esterno senza tanti problemi di illuminazione, ma occorre anche sfruttare apparecchi più agili che la tecnologia ci mette a disposizione.

Inviato: 10/12/2008 16:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Utente non più registrato
Scusa palmerino, non ce l'ho con te, ma visto che "insistisci" (come dissero una volta in curva ad un centravanti che non si decideva ad entrare in area) su ste cose...

Prima cosa, per lavoro, ho spesso visitato aziende dove la foto aziendale occupava MEZZA PARETE, di solito dietro il banco della reception.

Secondo, se tu vuoi fotografare 60 persone con un 28 mm, un diaframma a 5.6 e sensibilità  800 ISO, liberissimo di farlo.

Guarda, non c'ho neanche voglia di immaginare come poi, fotografando dall'alto come dici tu, verrebbero fuori i disgraziati dell'ultima fila per via della distorsione prospettica del grandangolo o preoccuparmi della grana digitale di un eventuale ingrandimento (dove non puoi usare noise reduction sennà i 60 porelli diventano tutti dei bambolotti uguali senza lineamenti).

Io non lo farei, ma tutti son liberi di provare e divertirsi.

Poi però non vi lamentate se l'anno dopo il titolare della ditta chiama lo zio fotoamatore con la compattina eh?

Inviato: 10/12/2008 17:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Utente non più registrato
"distorsione prospettica" = più corretto dire esasperazione prospettica (poi c'è anche la distorsione per quelli in prima fila)

Inviato: 10/12/2008 18:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Utente non più registrato
....cerco quindi limitarmi a dei fatti.

Palmerino tu tempo addietro parlavi di sistema zonale e di fotografia Fine Art e poi su mia richiesta postasti quella fotografia che aveva di tutto fuorchè di artistico...io direi anche di fotografia.

Certo Palmerino che i fotografi devono sapere dosare la luce ambiente con quella esterna proprio come fanno i fotografi matrimonialisti. Ora poniamo la sfiga (siamo al nord) che quel giorno piova. La pioggia è un evento raro nel deserto del touareg, ma a Milano e provincia spesso capita che piova. Durante un matrimonio non c'è problema a fare la foto ricordo di gruppo anche sotto un pò di pioggia.
Probabilmente tu gestisci i tuoi clienti come un matrimonio, quindi per te è normale prendere tutto il managment di una azienda e i collaboratori e metterli sotto la pioggia....illuminando tutte le 60 persone con un Metz60.
Poi magari tutti tutti non ci stanno ed allora durante il meeting sociale dell'azienda tra le corse nei sacchi della direzione, la logistica impegnata nella gara della pentolaccia tu organizzi le foto di gruppo.
A Milano nevica, in Trentino c'è mezzo metro di neve e quindi potrebbe anche non essere una buona idea quella di fare delle foto in esterni anche se la tentazione dei nasi rossi alla Moira Orfei è fortissima e già  mi vedo il direttore generale che posa con le scarpe arancio di mezzo metro e le segretarie vestite da renne. Tu mi dirai che le foto non devono essere fatte domani, vero...ma magari a febbraio potrebbe essere lo stesso.

Il nostro fotografo professionista non è in grado di fare delle foto in interni o meglio le fà  in digitale sempre con un metz 60 e la digitale settatta a 800 o meglio ancora 1600 ISO......

Poi la direzione decide di fare una stampa grande da mettere dietro la reception.....prendono le misure e si scopre che stanno parlando di 3 metri x 2 metri...
Ovviamente non c'è problema tanto con una 4/3 ci fai le stampe di 100x140.


Poi si parla di tariffari PROFESSIONALI, di fotografie fine art, di grande formato e ci si stupisce che un fotografo professionista possegga o noleggi 4/5.000W/sec di luce flash?

__________________
ps: nulla di male ad usare il banco ottico all' interno dell' azienza od all' esterno senza tanti problemi di illuminazione, ma occorre anche sfruttare apparecchi più agili che la tecnologia ci mette a disposizione.
__________________

volevo consigliare Daniele di usare una digitale "robusta" ma questo è uno di quei rari casi in cui a mio modestissimo parere non ha senso in quanto la macchina ancora più idonea è o il GF o un dorso digitale....ma non ho parlato di dorso digitale per non fare i discorsi da NASA che tanto ti sconvolgono.

Quello che non riesco a capire è il blocco mentale di taluni di fronte al banale fatto che ci sono delle professioni in cui è necessario investire un minimo...

Una cosa è certa se per fare una foto aziendale chiedi un 200€ è ovvio che non ci campi di fotografia e quindi inutile parlare di professionale, se invece hai un secondo lavoro ok....ma poi come dice Alessandro non stupitevi che chiamino il nipote che ha la digitale e alla fine trovarvi ad occuparvi di altro.

pace e bene

P.P.S.S. 60 persone in tre file da 20 metri e le illumini con un flash a torcia....hai un'idea della merdata che ne viene fuori? non tanto la schifezza della luce cruda ma la non omogeneità ? ....bocciato, studia e ripeti

A questo punto sarei curioso di vedere le foto dei gruppi dei matrimoni che tu fai....se è come quella del notturno Fine Art che hai postato capisco che siamo su pianeti diversi....e qui torna utile la NASA

Inviato: 10/12/2008 18:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Utente non più registrato
A parte che basta vedere le foto di WeeGee per capire cosa viene fuori.
Bellissime per l'amor di Dio, ma sinceramente non le vorrei come foto aziendali.

In secondo, perchè magari qualcuno che vuole capire qualcosa di flash, di luce e di NG legge questo thread e non ci capisce più una mazza, è vero che con un flash con NG 45 puoi fotografare a 8 metri con diaframma 5.6.
Ma il davanti di UN SOLO SOGGETTO.
Cioè la tipica modella.
Non una fila di persone che è lunga dei metri, perchè dopo la prima persona c'è progressivamente IL BUIO (secondo appunto la regola del quadrato della distanza). E nemmeno un'auto ad esempio perchè illumini solo il cofano per bene.
Sennà ci fotografo una portaerei con un Metz a 45 NG.
Questo è l'ABC dei flash e dei NG.

Secondo cosa che è l'ABC della luce: PIU' UNA LUCE E' LONTANA E PIU' E' DURA, cioè produce ombre e contrasti più netti. A questo va aggiunto la seconda regola: PIU' UNA LUCE E' PICCOLA IN RELAZIONE AL SOGGETTO PIU' E' DURA.

Facile esempio è il sole che è immenso ma è lontanissimo.

Ed è anche il motivo per cui quando si fotografano certi soggetti il softbox è a centimetri di distanza.

Quindi una fonte di luce piccola e lontana come una torcia flash senza alcuna diffusione fa le foto da "crime story" tipiche di WeeGee, un po' quello che diceva Lucifero parlando di foto segnaletiche. Questo sul soggetto, dietro invece hai invece la luce ambiente data dal tempo + diaframma (auguri).

Inviato: 10/12/2008 19:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Utente non più registrato
Che la luce sia distante e quindi "dura" non fa una grinza: ma basterebbe sistemarla su uno stativo alto 3 metri per avere una migliore tridimensionalità  ed omogeneità .

Ma tutti i gruppi dovranno essere fotografati con la luce utilizzata per fotografare le autovetture, morbida ed avvolgente?

A proposito di autovetture (visto che l' hai citata), proprio per evitare cadute di luci sullo sfondo ho consigliato di sistemarla lontanuccia: altrimenti il nostro sole non illuminerebbe omogeneamente un palazzo di 10 piani...dalla cima fino in basso.
3 file da 20 persone non saranno così chilometriche...

Da quando ho compreso, non è che il fotografo venga pagato con migliaia di euro per il catalogo e quindi non significa che debba dare una foto poco professionale, ma il massimo con i due punti luce che già  possiede: l' esempio del Metz è estremo, ma serve per dare l' idea.
Inoltre non ho mai parlato di 28mm, ma di medio grandangolo, ovvero il 35mm: ma anche con il 24mm potrebbe ottenere ottime foto di gruppo, basterebbe solo non inquadrare le persone ai bordi estremi e vicinissime.
Il grandangolo non distorce nulla: è sempre la distanza fotografo-soggetto che regala prospettive più o meno naturali.
Giusto?
La chiudo qua, perché più si va avanti e chissà  quali altre nozioni utili finalmente imparerà.

ps: se piovesse si fotograferà  all' interno o si potrebbe programmare la foto a seconda delle previsioni del tempo: mica piove sempre....oltre Pà?
Non vedo come avere 5.000 watt...possa far smettere di piovere (?)

Inviato: 10/12/2008 20:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Utente non più registrato
Citazione:

palmerino ha scritto:
Che la luce sia distante e quindi "dura" non fa una grinza: ma basterebbe sistemarla su uno stativo alto 3 metri per avere una migliore tridimensionalità  ed omogeneità .


A parte che dovresti usare dei monotorcia "barebulb" e non dei flash a torcia (che per avere quel tipo di luce devono montare un riflettore di tipo Phong che si mangia una marea di luce), rimane il fatto che illuminerebbero a fatica sotto di loro in ambiente esterno, in ambiente interno invece, magari riflessi su un soffitto (sperabilmente bianco e alto se no sei fregato), perdi quei 2 stop tranquillo tranquillo.
Inoltre per la regola del decadimento della luce che proprio tu hai citato (legge dell'inverso del quadrato) pensa che differenze di stop dal centro verso i bordi stante che parliamo di un'area dove devono stare 60 persone.

Citazione:

Ma tutti i gruppi dovranno essere fotografati con la luce utilizzata per fotografare le autovetture, morbida ed avvolgente?


Dipende, magari un gruppo heavy metal amante dell'horror vuole avere un look in stile "Frankenstein". Dubito una ditta.

Citazione:

A proposito di autovetture (visto che l' hai citata), proprio per evitare cadute di luci sullo sfondo ho consigliato di sistemarla lontanuccia: altrimenti il nostro sole non illuminerebbe omogeneamente un palazzo di 10 piani...dalla cima fino in basso.
3 file da 20 persone non saranno così chilometriche...


Se fai il calcolo del decadimento della luce usando la potenza del sole e la sua distanza dalla terra capisci perchè il sole puà tranquillamente illuminare con omogeneità  un palazzo, pensa tu, riesce persino a illuminare con buona omogeneità  mezzo pianeta! Dei flash Metz hanno quel filino meno di potenza.

Citazione:

Inoltre non ho mai parlato di 28mm, ma di medio grandangolo, ovvero il 35mm: ma anche con il 24mm potrebbe ottenere ottime foto di gruppo, basterebbe solo non inquadrare le persone ai bordi estremi e vicinissime.
Il grandangolo non distorce nulla: è sempre la distanza fotografo-soggetto che regala prospettive più o meno naturali.
Giusto?


No, non è giusto.

Anche eliminando la distorsione data dai soggetti vicini e laterali (e intanto ti tocca croppare la foto) poi hai comunque l'esaltazione prospettica per quanto riguarda la profondità .

Va benissimo se hai tutti sullo stesso piano, appena hai piani a diverse profondità  quelli dietro sembreranno dei nani. Poi puà anche piacere magari in un posto dove vogliono il capo davanti gigante e dietro, via via, magari in ordine gerarchico, i sottoposti. Però se il cliente non vuole una foto così sei fregato.

Poi se croppi la foto riducendola di angolo di ripresa come se tu usassi un normale o un tele la prospettiva diventa ovviamente uguale a quella di un normale o di un tele, ma anche di conseguenza il circolo di confusione e l'iperfocale e quindi i diaframmi, anche se in misura minore.
E così siamo già  passati dal full frame della 5D al 4/3 per risparmiarci 8 metri di iperfocale (25mm su 4/3 ha una iperfocale a 10 mt, un 50mm su full frame la ha a 18 m, entrambi con diaframma 5.6).
Iperfocali 4/3
Iperfocali 35mm

Davvero a me scoccia sembrare il maestrino dalla penna rossa ma perchè vuoi insistere su queste affermazioni che poi sembra che tu non abbia mai usato un grandangolo o un flash?

Inviato: 10/12/2008 21:49

Modificato da AG69 su 10/12/2008 22:04:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Fatemi capire, la strategia e' quella di portare l'altro all'esaurimento di energie psico fisiche, vero? Stiamo assistendo ad una specie di maratona notturna ad alta quota dove l'ultimo che rimane in piedi vince, giusto?

Inviato: 10/12/2008 22:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Fatemi capire, la strategia e' quella di portare l'altro all'esaurimento di energie psico fisiche, vero? Stiamo assistendo ad una specie di maratona notturna ad alta quota dove l'ultimo che rimane in piedi vince, giusto?



Mbè...è certo che io alla fine, questa foto la voglio assolutamente vedere !!! Ormai la curiosità  è montata troppo... mentre invece è parallelamente precipitato il rimpianto di non essermi dedicato alla fotografia in modo professionale W W W il libero cazzegg..nto !!!

Inviato: 10/12/2008 22:15
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Utente non più registrato
No Mxa, semplicemente essendo un forum pubblico dove qualcuno magari viene a leggere per cercare di imparare e capire qualcosa non va bene che poi se ne vada pensando di risolvere i suoi problemi di illuminazione di 60 persone o di oggetti grandi come un'auto usando un sb800 o un Metz 60 sopra uno stativo di 3 metri.

Poi se va bene così ed è questo il tipo di informazioni che vogliamo dare in giro, perfetto. Che lo si dica e mi taccio subito.

Inviato: 10/12/2008 22:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Balle!
Con soli sessanta cuboflash sincronizzati tenuti in mano da ciascun soggetto risolvi tutti i problemi. Dà  retta.

Inviato: 10/12/2008 23:35
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Utente non più registrato
cercavo tra gli emoticons l'omino con la bandiera bianca...grande Mxa in effetti mi sono sentito un pò sfida all'OK Coral...

Alla fine ha ragione Franz!!! adoro questo pragmatismo dei reporter...

Inviato: 11/12/2008 10:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Ma sarete mica un po' talebani??? Tipo quelli che dicevano "ma senza Leica che fotografi a fare?".
Premesso che potendo disporre di soldi, tempo e attrezzature illimitate col banco ottico la foto viene meglio (come verrebbe peggio col 4/3 rispetto a una reflex digitale FF), siete sicuri che quelli dell'azienda intendano farsi fare un ingrandimento a parete? Che qualcuno voglia farsi tirar fuori un ritratto dalla foto di gruppo? Che sia congruo chiedere a un cliente che inizialmente voleva spendere un paio di biglietti da cento i 1200-1550 euro necessari a coprire le spese e a ricavarci un margine accettabile per il fotografo? Che le complicazioni introdotte dal banco ottico in termini di necessità  di diaframmare e quindi di maggiore illuminazione siano compensate da un incremento di qualità  significativo per il cliente e in generale avvertibile ad ingrandimenti standard (fino al 50x70)?
Cioè se la qualità  ottenibile con mezzi più semplici e sufficiente alle aspettative del cliente e del fotografo, perchè impelagarsi con banchi ottici e illuminazioni da stadio?

Inviato: 11/12/2008 11:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Utente non più registrato
Illuminante...... a parte l'utilizzo di bengala avete scritto di tutto........ risultato nessuno sa veramente come al cosa vada fatta, salvo Lucifero.
Soluzione Lucifero : OK

Vediamo le altre possibili.....
Esterni; giornata soleggiata: Ovviamente le luci non servono, c'è il sole che come sapete ha quel filino di potenza in più. Qui la soluzione più semplice ed economica usata da tutti, direttori delle fotografia e fotografi, è quella della vela. Ovvero prendete una vela 4x4 o meglio 6x6mt che sono strutture in alluminio e tessuto che servono per filtrare il sole. Risultato ottenete una luce morbida e gradevole, ma attenzione non potete contare su sfondi che si perdono all'infinito, dovete usarla in un contesto dall'orizzonte chiuso. Costa 60 euro al giorno più stativi e pese, insomma con 100 euro ve la cavate.

Esterno/brutto tempo: Soluzione A rimandare e risparmiare. Soluzione B mettere una serie di 5.000w HMI Arri o DeSisti; 4 o 5 equidistanziati, su stativi possibilmente alti fino 4 mt o 4,5mt, con davanti dei telai 1x1mt muniti di filtro frost. Questo è un noleggio che costa, la linea di potenza per ogni proiettore deve essere su cavi da 32A mono. Costo 120e/giorno per ogni proiettore con relativo stativo, telaio e stativo per il telaio. Distanza del telaio 1mt. Costo cavi dipende dalla distanza che dovete coprire diciamo 2,5e/giorno ogni 20 mt di 32A, vi servirà  comunque una cassetta di distribuzione. Si puà risparmiare passando ai quarzi, ma vi serve più potenza. Ora se siete in un contesto industriale non credo abbiate problemi, anzi non li avete proprio, partite da una linea da 63A trifase fino a cessetta, e da qui fate partire le linee a 32A, risparmierete sui cavi. Problemi possono sorgere in un sede dirigenziale. Inutile dire che comunque dal quadro principale dovreste poter attingere tutta la potenza che serve, potrebbe essere di difficile o remoto acesso. Lunghe linee suggerisco pentapolare powerlock. Qui servono almeno quarzi da 10KW, con relative linee separate, ma la buona notizia è che costano solo 15e/giorno che con gli stativi e i telai fanno 25e/giorno per ogni proiettore. Andrei su i DeSisti per risparmiare, gli Arri fanno solo più scena.

Soluzione intermedia......... Esterno, giorno, bel tempo. Mixare vela e artificiale è la soluzione che dà  migliori risultati.


Interni...... Spazio grande, nessun problema di potenza. La soluzione più economica sono dei buoni 5kw quarzo, tutto su flood che soarano luce contro grandi pannelli 2x1 di polistirolo. Il noleggio è molto economico, la scena è tanta. Luce diffusa a basso budget. Spendendo di più la soluzione migliore rimane Flash più Windolight grandi. Oppure se non siete delle mezze seghe... e volete una di quelle luci da corporate americano io userei dei grandi Windowlight in alto per dare una morbidissima luce d'effetto, in opposizione alle regole che sapete, non portestate perchè si fà  cosi.... e davanti una bella coppia di parabole giganti 330FB della Broncolor, oppure il similare prodotto Elinca, che non posseggo e di cui non ricordo il codice. Quando dico parabole giganti intendo giganti, prima che qualcuno se ne esca con qualche affermazione strampalata, esse sono di 220/250 cm di diametro reale. La qualità  della luce è meno morbida del bank e rispetta una maggior durezza del falsh con il risultato di ottenere una luce che si sposa bene sia soggetti maschili che femminili.

Ripresa
Niente soluzioni alla Palmerino....sono ehm inadeguate per non dire di peggio. Rigorosamente banco, con dorso o pellicola, meglio tutti e due......... visto che ci siete.

Note
Weegee si scrive senza alti e bassi. Per cortesia.

Per la cronaca le lampadine flash del citato, danno una luce molto più morbida di quanto si pensi. Sempre dura ma meno di un moderno flash monotorcia. Era il citato che faceva poi stampe dure. Questo lo dico non per sentito dire, ma perchè dette lampade, care, le uso con amore e piacere spesso, con la mia Crown Graphic, che a dispetto del tempo è la macchina con cui scatto di più, reportage. Ovviamente si trovano ancora, dette lampade flash. Anche se in dieci anni il prezzo è triplicato.

Onde evitare equivoci, tutte le tecniche finora descritte sono operative e già  utilizzate, da me e da molti altri professionisti. Sugli schemi di luce è megli non lanciarsi in soluzioni inventate o note per sentito dire... dove poi...

Chiunque avesse dubbi su come illuminare un soggetto complesso, gradiscail suggerimento di non postare domande a casaccio su forum non specializzati..... Fornisca, tuttl einfo pratiche sulla location, spazi disponibili, potenza impegnabile, come un qualsiasi professionista farebbe, e lo faccia nei luoghi adeguati. Vada dunque per cortesia, nel sito dell'ASC, li troverà  sempre tutte le info necessarie, particolarmente, libri e DVD dove questi problemi vengon spiegati, affrontati e risolti da esperti direttori della fotografia, i quali non hanno problemi a illuminare 60/300/3000 persone.

Ps
Naturalmente la soluzione con i palloni non la propongo neanche per gli interni. Malgrado sia la migliore.

Risposta a Palomar.....
Normalmente le aziende si comportano come descritto. Una azienda con 60 persone nel gruppo dirigente, o di organico, anche se escludo che siano coinvolti anche fattorini e magazzinieri, o stagisti e operai.... non credo si ponga il problema dei duecento euro, che tu ben calcoli sul tuo stipendio. ora se detta azienda fantomatica ha tali problemi di budget, come farebbe a pagare 60 persone. Non siamo ridicoli.... 200 euro o 1500 con 60 stipendi mesi, sono indifferenti. Non capirlo.... Secondo poi, qui si parla di tecnica nel concreto..... La soluzione concreta è infatti 150 euro di noleggio, 150 euro di spese più il compenso per il fotografo. E siamo su di un budget di 700 euro, per la soluzione più econmica. Terzo e concludo... quando fai un lavoro cerchi di farlo con coscienza e al meglio. Svendendoti e facendo miserie non vai da nessuna parte. Se il nostro fotografo tra contatti, appuntamento per la ripresa e consegna, si fà  pagare i tuoi duecento euro è uno sciocco. Ripeto sciocco. Così non si paga la benzina, il telefono, la macchina usata, l'ammortamento dell'attrezzatura. Puà anche farlo per motivi di auto promozione, o per cominciare a lavorare, ma allora è lui ad investire su se stesso. Non potete ragionare a cavolo di cane. Possibile che due conti proprio non li fate, possibile, se poi non li fate non buttate la affermazioni ridicole.
Foto industriale, per rientrarci costo a giornate, sempre che siate dei perfetti nessuno 400 euro sotto siete in perdita, spese e noleggi, anche di vostre attrezzature vanno tutte conteggiate, mica perchè la roba la possedete voi non si invecchia e si usura.

Cari saluti.

Inviato: 11/12/2008 11:58

Modificato da ellemme su 11/12/2008 12:19:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Utente non più registrato
Scusa Palomar ma tu definisci 4/5 flash monotorcia da 1500W/sec un'illuminazione da stadio? Vai nello studio di un qualsiasi professionista, guarda e domandati se mica tutti faranno foto allo stadio.

Daniele ha partita iva e vorrebbe fare il professionista, mi sembra NORMALE attrezzarsi....o è da Talebani avere gli strumenti di lavoro?

Tu pensi che una tariffa di 600/700€ per una mezza giornata di scatti regolarmente fatturata sia troppo? fatti conti di che cosa ti rimane dopo i costi e le tasse.... meglio un 2/300€ in nero?

In quest'ottica è anche giusto che i servizi fotografici matrimoniale costino solo quei 3/400€...e poi leggiamo di studi di fotografi che chiudono e di schiere di fotoamatori che in nero e con i programmi piratati escono a 2/300€...evasione fiscale, pirateria, pressapochismo...in effetti sono tutte Talebanate che al fotoamatore poco interessano.

Talebani no, realisti si. Tu vai dal dentista e questo ti fà  un'otturazione alla ca_zo tanto mica devi mangiare il torrone o sgranocchiare cose dure....importante non è un lavoro di qualità  ma un lavoro al risparmio.

Io in nessuna riga di Daniele ho letto che il cleinte gli ha chiesto un lavoro al risparmio.

Io in forum di fotografi Fine Art (?) e cultori della qualità  e dell'argentico ho solo scritto che il top a livello professionale per fare le foto ad un gruppo di 60 persone è quello di usare un banco 4x5 e 4/5 flash da almeno un migliaio di W/sec che con poco si possono noleggiare....ma i fotografi del portale della fotografia Fine Art mi dicono che è meglio una digitale e un flash a torcia....OK no problem io non sono così talebano.

Mi pare chiaro a questo punto che il taglio delle risposte pende a favore dell'economicità  e del fatto che mediocre è meglio del nulla...meglio fare una cosa tanto per fare che non fare...boh forse avete ragione voi. E intanto giustamente tutto quello che ruota intorno alla cultura del fare buona fotografia và  a remengo...l'importante è fare, esserci e farsi vedere TUTTO il resto del buon fare da artigiani sono solo perdite di tempo da Talebani.

Inviato: 11/12/2008 12:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Utente non più registrato
No, ovviamente non hanno ragione loro.... infatti noi abbiamo studi e aziende avviate, successo personale e economico, ed in più ci divertiamo.....

Quelli che la pensano al contrario di noi annaspano tra problemi con le banche e fine del mese strette, io non farei proprio a cambio.

La qualità  paga. La professionalità  paga. Il non cedere paga. Il tenersi aggiornati paga. Il non dire cose campate per aria paga.

Talebani poi che termine, ma guarda che tocca beccarsi anche insulti razzisti. Ma ci sei mai stato in Afghanistan, hai mai parlato con loro, hai mai visto quelle splendide terre. O almeno conosci un pò della cultura islamica, ho proprio il sospetto di no. Forse da voi in Italia, non suona razzista sta cosa, ma da noi come dire sporco ebreo, e quel noi è la Francia, dove è evidente siamo più civili, mica la luna. Sarà  che ho molti amici arabi, e una moglie israeliana, ma questo razzismo strisciante dove l'arabo ha sostituito l'ebreo mi fa molto ma molto incazzare.

Inviato: 11/12/2008 12:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
E vabbè, non si puà neanche usare un termine in una accezione forse un po' impropria ma scherzosa e comunissima...

Il ragionamento economico che fai è corretto, ma non credo sia valido universalmente. Un giovane fotografo abile come Daniele (lo conosco) o comunque qualunque giovane professionista che voglia buttarsi in un mercato già  saturo non puà avere un grande capitale immobilizzato in attrezzatura, prima di aver capito esattamente che tipo di servizio andrà  a fornire: cioè, in campo fotografico, se farà  matrimoni, fotografia industriale, di viaggio, pubblicitaria ecc.
E anche i prezzi è costretto a tenerli più bassi. E deve ingegnarsi parecchio per ottenere il massimo risultato col minimo sforzo.

Che poi questa normalissima dinamica commerciale crei fastidi in chi è già  al di là  della barricata, ha già  lo studio avviato e decine di clienti mi sembra normale.

Poi si usa il termine qualità  come un dogma, come se ci fosse un unico tipo di qualità . Se quel cliente intende mettere la foto del gruppo da 60 persone in una brochure aziendale, nemmeno in una cornice nell'ufficio del direttore, cosa se ne fa di un incremento qualitativo che non è neanche in grado di percepire?

Si accenna al mercato dei matrimoni: ma siete sicuri che tutto il male venga dall'"amico fotografo"? Siete sicuri che tutti i fotografi da 3000 euro facciano un buon lavoro?

Non credo che Daniele voglia fare un cattivo servizio, visto che è all'inizio e ha tutto l'interesse di farsi assegnare altri incarichi.

Inviato: 11/12/2008 13:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
65 utente(i) online
(60 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 65
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy