Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 5 6 »


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Utente non più registrato
Citazione:

Io comunque ho cercato di darglieli, senza giudicare e criticare il fatto che non avesse l' attrezzatura adatta: facile farlo, ma non è solo la potenza che serve in questi frangenti...e basta un minimo di adattamento.


Ma non è che se dico che con 2 400ws ci fai il brodo dovendo fotografare 60 persone che giudico qualcuno perchè non ha 4 teste da 1600 ws.

Neanche io le ho e non mezza intenzione di comprarle.

Però appunto si possono prendere a noleggio e se il committente non vuol pagare il prezzo relativo, ok grazie, arrivederci.

Un lavoro fatto male ti sputtana di più che rifiutarlo.

Poi la creatività  va bene ma la matematica non è un'opinione.

Adatta quello che vuoi, con due luci con NG 90 non ce le ficchi dentro 60 persone a meno che non usi ISO stratosferici o diaframmi che metti a fuoco giusto il naso di quelli della prima fila.

Non parliamo poi di luce diffusa che ti mangi dai 2 ai 4 stop uso ridere a seconda del sistema che usi, e direi siamo più sui 4 (e forse più) contando quanto devi diffondere la luce per illuminare senza troppe cadute un'area che deve contenere 60 persone, quindi circa 60 mq.

Eventualmente prendi le 60 persone, speri che sia una giornata coperta ma luminosa e gli fai la foto nel giardino o nel piazzale dell'albergo come si facevano alle classi nel cortile della scuola.

Almeno ha un minimo di senso.

Inviato: 5/12/2008 17:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
grazie a tutti per i consigli!
per la questione della foto tonda era solo una cosa spiritosa e un poco autoprovocatoria l'idea del cerchio era più che altro in prospettiva di un montaggio equirettangolare e non "a mondo"
comunque sia mi piacerebbe potre proporre servizi coi costi ipotizzati da Roberto e probabilmente dovrei... ma come sempre c'è anche chi vuole qualcosa di ben fatto me senza esagerare... senza esagerare sia nei soldi che nel ben fatto
una cosa buona e presentabile ma non per forza da superpubblicazione
ripeto (che forse non era chiaro) la foto di gruppo non è il lavoro vero... è un "di più" che mi hanno chiesto in un ritaglio di tempo dell'evento... la finalità  della foto di gruppo non si sa nemmeno... hanno solo pensato una cosa tipo: "già  che siamo tutti lì potremmo anche fare una foto tutti insieme" e non ci fossi stato io lì con un altro compito forse l'avrebbero fatta con la compattina di qualcuno...
io comunque vado lì per il "reportage" dell'evento e per i ritratti posati dei topmanager... ritratti posati che avranno come finalità  la pubblicazione sul sito internet nei profili personali di ognuno (per cui non ditemi che se non uso il banco non vale la pena che vado )

comunque grazie a tutti
penso ora di avere più chiaro come affrontare la situazione
intanto ho proposto di vare (invece che la foto unica) più foto divisi per aree... vediamo che mi dicono

ciao
daniele

Inviato: 5/12/2008 17:53
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
è solo che si resta abbagliati da risposte tanto illuminanti come le tue

Inviato: 5/12/2008 17:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
pardon, non ha funzionato il comando "citazione", lo scritto precedente si riferiva alle risposte fornite da Lucifero

Inviato: 5/12/2008 18:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Utente non più registrato
Daniele ti capisco perfettamente, è che non viene fuori nulla di guardabile al chiuso con quelle potenze.

Meglio dirlo al cliente. Se è una giornata luminosa ci possiamo provare con tutti ma se vuole certezze costa così e cosà .

La gente alla fine non è stupida e se per caso le fa fare ad un altro e si trova poi una schifezza fra le mani si ricorda della tua serietà .

Inviato: 5/12/2008 18:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

AG69 ha scritto:
Daniele ti capisco perfettamente, è che non viene fuori nulla di guardabile al chiuso con quelle potenze.

Meglio dirlo al cliente. Se è una giornata luminosa ci possiamo provare con tutti ma se vuole certezze costa così e cosà .

La gente alla fine non è stupida e se per caso le fa fare ad un altro e si trova poi una schifezza fra le mani si ricorda della tua serietà .


sisi
hai ragione e ne sono consapevole
era infatti perchè ero consapevole dei limiti della situazione che ho aperto il topic

penso che un poco tutti hanno ragione: sia chi dice che non si puà e serve assolutamente questo e quest'altro, sia chi dice ceh in realtà  ci si puà anche arrangiare consapevoli che non si otterrà  l'optimum
la cosa fondamentale è che bisogna esserne consapevoli, sia noi come fotografi che, soprattutto, il committente cliente: sia paga meno per ottenere una qualità /risultato di un certo tipo
se tutto è chiaro nessuno ci fa figure barbine perchè il risultato rispecchierà  le aspettative!

sulla questione noleggio sono preparatissimo infatti non farei nemmeno una foto se non noleggiassi sempre tutto... consapevole del fatto che non posso permettermi di investire direttamente in determinate attrezzature... poi ogni tanto si deve tirare la cinghia più del solito...

ciao
daniele

Inviato: 5/12/2008 18:08
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Vedo che arrivo tardi.
Secondo me il problema maggiore è di carattere compositivo, e nell'impossibilità  di alzare il punto di ripresa quella proposta da Daniele mi sembra una buona soluzione con i mezzi a disposizione.
Altrimenti vai di banco, ma il rischio è che venga una foto "vuota", con una strisciata di gente lunga e stretta in basso.
Poi c'è un bel problema di come far stare la gente.
Poi l'illuminazione.
Infine l'attrezzatura, ma se la foto è composta in maniera intelligente puà bastare anche la canon 5d.

Inviato: 5/12/2008 18:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
concordo marco, il problema è la composizione...
come diavolo mettere 60 persone in una foto...
per ora la soluzione migliore in teoria restano le gradinate... ma non ci sono e non posso montarle...
a questo problema nessuno ha risposto

il montare insieme più foto di piccoli gruppi risolve un pò il problema compositivo perchè se i piccoli gruppi riempiono bene il fotogramma allora la foto montata sarà  una panoramica bella piena

ma l'unica altra alternativa è fare la foto dall'alto con la gente ammassata a mucchio selvaggio che guarda in su... non mi attira molto

ciao
daniele

Inviato: 5/12/2008 18:16
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Danipem, tranquillo.
Sta arrivando l'influenza. Il tuo gruppo di 60 persone, facilmente sarà  di non oltre le 30. Magari ti ritroverai pure a fare dei ritratti singoli, dei pochi scampati.
... e con i tuoi flash da 400 W ce ne avrai di avanzo

Inviato: 5/12/2008 18:18
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Utente non più registrato
Daniele
guarda circa i prezzi ti posso dare lumi e se ti serve anche darti nomi di colleghi su Milano...è fondamentale proporsi ai prezzi di mercato che ci sono in zona, uscire sotto vuol solo dire creare quella spirale senza fine che alla fine uccide quel poco che rimane del mercato....domani sarai tu un afferamto professionista con dei costi e ti incazzerai come una bestia di quelli che escono a mezze tariffe o sotto costo e alla fien si arriverà  (e siete drammaticamente vicini) da lavore a zero profitto o sotto costo.
Ricordati che comunque l'atrezzatura deve essere ammortizzata indipendentemente dal nolo o meno.

Palomar
fare foto di gruppi aziendali è un fatto tecnico, la composizione non c'entra nulla a meno che l'azienda non sia una discoteca. E' come se per la foto ufficiale di una squadra di calcio tu pensassi alla composizione e gli mettessi a piramide o ti inventassi qualche cosa di diverso....non apprezzerebbero anche se gli dai lo stateman della foto.
La canon 5D è una gran macchina palomar....ma prova a renderti conto di che cosa sono 60 s e s s a n t a persone assieme e magari un brillantone [che magari per sfiga è pure il CEO] ti chiede un suo ingrandimento in 30x40 da mettere in ufficio....professionalmete ci fai la figura del puffo fotografo con la puffocamera....o no? se poi mi dici che con la 5D tu ci fai le stampe in A0+ allora ok stiamo parlando di altro.

Ripeto che Daniele ha parlato di fotografia su COMMISSIONE e quindi in ambito PROFESSIONALE....

Inviato: 5/12/2008 18:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
guarda Roberto sulla questione compensi puoi anche avere ragione e concordo che "svendersi" non convene a nessuno.
io essendo comunque in regola e dovendo pagare le tasse dicerto non vado in gio a fare servizi sottocosto, però da qui a farsi pagare come un professionista con anni di esperienza (e mila€ di attrezzatura da ammortizzare) c'è una bella forcella di prezzi e di possibilità ...
daltronde serve anche un "professionista" economico, no?
io i prezzi di solito li formulo a partire dal tariffario della tauvisual considerandomi fotografo di fascia 1-2...
però è anche vero che per un lavoro come quello che mi hanno chiesto non era facile fare un preventivo con il suddetto tariffario. per di più sapevo da fonti interne qual'era il budget che l'azienda si era più o meno data e ho sparato un poco più alto in modo da starci, visto che la cifra che avevano in mente bastava forse per l'assistente

ciao
daniele

Inviato: 5/12/2008 20:18
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
So di arrivare ormai in ritardo rispetto all'evento, ma vorrei dire la mia ugualmente.
mi è capitato di dover fotografare - ma ero molto giovane - l'iperbolica cifra di 800 persone per realizzare un poster con due metri di base, e non ero sufficientemente attrezzato. Ho chiamato un amico con una 4x5 e ho lasciato a lui lo scatto, occupandomi solo della regia. Eravamo in esterni, di notte, con dieci bowens da 800ws che non erano sufficienti, ma a nulla sarebbe valso il noleggio di attrezzature ulteriori stante la debolezza dell'impianto elettrico a disposizione, per cui accettammo il rischio di un'illuminazione non omogenea, sopperendo con la creatività  di fotografare gruppetti di un centinaio di persone l'uno (tutti nello stesso fotogramma) disposti in maniera casuale. la foto venne fatta da abbastanza lontano perché era l'unico modo di avere una profondità  di campo appena decente. Ma ciò che ci salvà fu il fatto che gli 800 agenti di turismo americani in viaggio premio, si presentarano dopo numerosi, troppi, drink. Voi capirete che se fotografare 800 persone senza l'equipaggiamento di un Kolossal è impresa ardua e rischiosa, se i figuranti son pure ubriachi...
Bè, fu il cliente a scusarsi per non averci permesso di fare una bella foto, quindi eco il suggerimento: Ubriaca i tuoi sessanta e vai tranquillo!

Inviato: 5/12/2008 23:18
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Utente non più registrato
Daniele ecco perchè a me tau non è mai stata simpatica....invece di darsi da fare sulle molte, moltissime altre cose che necessiterebbe la catgoria (che di fatto in Italia non esiste) sono stati capaci di partorire quella roba oscena che è il tariffario.
Per mia esperienza (e te la puoi fare anche tu chiedendo ai colleghi e alle agenzia pubblicitarie) le fasce possono essere tre: quella economica, quella diciamo "normale e i top fotografi. Per i top le regole non valgno perchè di fatto sono loro che decidono il prezzo e il clienti gli vuole per la loro arte e il loro nome, poi c'è la fascia "normale" che segue i prezzi e le consuetudini del luogo....tieni presente che la stessa giornata tipo a Milano/Roma/Bologna/Trento/Palermo ha 5 prezzi diversi che sono dati dai singoli mercati. Per ultimi ci sono i fotografi a prezzo che sono quelli che vengono scelti per la loro economicità  e sono visti e percepiti come dei meri esecutori spesso mediocri.
Mettersi nella categoria dei fotografi discount vuol dire faticare sia ad entrare nell'affolata mercato delle promozioni che diventare pazzi per provare ad uscirne....e in pochissimi poi ci riescono.
Certo oggi non hai atrezzature da ammortizzare o noleggiare ma il prezzo da fare al cliente dovrebbe comunque essere PARI al nolo dell'intera attrezzatura...diversamente vuol dire uscire sotto costo e/o svendersi, in pratica tu acquisti un minimo di attrezzatura per fare dei piaceri ai clienti mmmhhhh?!?!?! Poi certo che puoi andare sotto il costo di nolo ma vuole dire che devi almeno portare a casa nella logica del discount e cioè almeno i 130/150 servizi/anno ....

Ottima l'idea finale di Franz...puoi fare una bella operazione di co-marketing con qualche cantina....

Inviato: 6/12/2008 10:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Solo a titolo accademico perche' non esistono piu', ma qualcuno ricorda il NG delle lampade ripiene di filamento di tungsteno ( non quelle tipo cuboflash, quelle grandi come una lampadina normale ) di cui ne comprammo una per effettuare una foto subacquea in grotta ma che poi non usammo mai. Ricordo che nel foglio allegato si diceva che era capace di illuminare un'intera piazza e c'erano le immagini d'esempio.
Su internet non mi e' riuscito trovarle, d'altronde erano per usi particolari, probabilmente il NG alto era dovuto anche al tempo di durata del lampo che non doveva essere molto breve.
Ciao,
Renzo

Inviato: 6/12/2008 17:01
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Utente non più registrato
Citazione:

danipen ha scritto:
concordo marco, il problema è la composizione...
come diavolo mettere 60 persone in una foto...
per ora la soluzione migliore in teoria restano le gradinate... ma non ci sono e non posso montarle...
a questo problema nessuno ha risposto

................


Ho dato due risposte: o sei tu decisamente più in alto rispetto al gruppo (esempio loro in esterni che ti guardano con la testa rivolta verso di te e tu almeno sul primo piano) o loro in alto su una scalinata (ma poi hai risposto che non vi è questa possibilità ) e tu in basso.

Quindi potresti calcolare se la luce del pomeriggio fosse "ideale" fuori l' azienda e magari usare la luce flash solo come schiarimento e quindi molto sottoesposta.

Per la disposizione delle persone potresti prevedere oltre a varie file, anche figure geometriche, tipo un cerchio od il simbolo, logo (?) dell' azienda...con un (bel) po di regia da parte tua (questo come spunto creativo).

Calcolare anche come sia lo sfondo fuori l' azienda: magari l' asfalto di un parcheggio non sarà  fotogenico, mentre un prato verde od un ciottolato uniforme sarebbe ideale.


per l' attrezzatura, due flash abbastanza potenti vanno bene con una Eos 5D che permette ottimi 1.600 iso, se fossero necessari (almeno da come ne parlate voi) e quindi nulla vieterebbe usare alcune foto di gruppo (almeno 5-6) e poi altre che riprendano poche persone alla volta per eventualmente far fronte ad ingrandimenti personali.
Non credo sarà  poco professionale, anzi, sarà  divertente far spostare piccoli gruppi dall' alto, una sorta di dittatore sul balcone (deciso ma sorridente, mi raccomando) che mano a mano eliminerà  varie gruppi fotografati fino a fotografare tutti.
Dipenderà  da te.

Inviato: 9/12/2008 19:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
scusate,
Ma nessuno ha mai fotografato una squadra di calcio? Tra giocatori, riserve, massaggiatori, raccattapalle ecc si arriva di solito a oltre una trentina di persone.
Non so che tipo di ingrandimento debba richiedere il singolo individuo, una foto di gruppo e' tale e ha interesse se i partecipanti ci sono tutti, che se ne fa il singolo dell'ingrandimento della sua faccia? Proprio da una foto di gruppo se lo deve far ricavare?
In passato di foto di squadre di calcio ne ho fatte piu' d'una, e molte anche con il 35mm. E ci hanno fatto anche degli ingrandimenti da attaccare al muro. Un po' erano sgranati, ma non piu' di tanto. Con una buona digitale o con una medio formato, magari una 6x9 pensate non ci si arrivi a fotografare 60 persone? Le squadre di calcio io le fotografavo con il Metz 60, potente si, ma certo non paragonabile a un monotorcia, figuriamoci due....
Per posizionarli si prendono delle seggiole e dei tavolini, 20 a sedere sul bordo della seggiola, 20 in piedi dietro e gli altri 20 sui tavolini...


Questi sono la meta'....
ma mi sembra si distinguano benissimo

Ciao,
Renzo

Inviato: 9/12/2008 19:41
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
ma infatti secondo me falcopardo ha ragione...
ho dei gruppi (del mio matrimonio) con trenta persone, che non saranno 60 ma sono abbastanza, fatti con la 5d e il 24-105 e si vedono tutti benissimo, anche i capelli sono scolpiti... Ovviamente nessuno dei miei amici mi ha chiesto ingrandimenti dalla foto di gruppo.
Forse per l'illuminazione due punti bastano, in fondo su quattro file si tratta di otto metri lineari scarsi.
Per la disposizione se sono abbastanza informali si puà far sedere la prima fila per terra, altrimenti sedie, in piedi, in piedi sulla sedia e poi sui tavolini, confidando nella loro pazienza e nelle loro doti di equilibrio.

Inviato: 9/12/2008 20:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Utente non più registrato
Infatti io non faccio fatica a credervi, ma a quanto pare non è professionale se non si hanno migliaia di watt di luce, almeno 2 assistenti, 4 punti luci ed una fotocamera che neanche alla Nasa useranno...e per compensi risibili.

Inviato: 9/12/2008 20:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
In effetti quello che decide e' il compenso. Come diceva la storiella, poco cacio poco sant'Antonio...
Uno glielo dice avanti e si comporta di conseguenza. Se vogliono un lavoro davvero professionale, da poterci fare dei grossi ingrandimenti aziendali il discorso cambia, ma se il compenso e' limitato sono limitati anche i mezzi e di conseguenza i risultati.
Una foto si fa in tanti modi...
Ciao,
Renzo

Inviato: 9/12/2008 20:37
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come fotografare e illuminare 60 persone
Utente non più registrato
Io ne metterei anche qualcuno sul lampadario così da sfruttare l'illuminazione "naturale" della sala.

Inviato: 9/12/2008 20:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
43 utente(i) online
(39 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 43
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy