Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Recensione. I miei tubi per sviluppo 4x5.

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
(scusate, ho difficoltà  ad incolonnare le immagini. Chiedo aiuto...!)

Lo avevo promesso quando stavo chiedendo aiuto, eccomi ora a fare una piccola recensione di come mi sono costruito dei tubi per sviluppo di pellicole piane 4x5. La fonte di ispirazione sono i tubi BTZS venduti qui:

http://www.viewcamerastore.com/produc ... Path=27_74&products_id=36

e di cui qui viene fornita una esauriente spiegazione:

http://www.viewcamerastore.com/files/film_tubes.pdf


Per chi non legge l'inglese, sostanzialmente il vantaggio è di poter sviluppare ogni singola lastra con procedura indipendente e con solo 60ml di soluzione di sviluppo (ovviamente se ne possono fare 6 in una sola sessione).
Come da istruzioni ufficiali dei tubi BTZS, solo il caricamento della pellicola avviene al buio, l'estrazione del tappo-porta-pellicola dal tappo-sviluppo, lo stop ed il fissaggio si possono fare in ambiente con luce molto debole e non diretta (tutti nei forum che ho letto confermano che questa minima esposizione durante lo stop non provoca velature o altro). Nel mio caso propongo un fissaggio usando un ulteriore tappo contentore, quindi dopo lo stop la pellicola ritorna al buio.

In rete circolano vari proposte per tubi fai-da-te di vario tipo. La maggior parte di questi però da forum americani o inglesi. Evidentemente i tubi per idraulici ed elettricisti non sono uguali in tutti i paesi così, ad esempio, non ho trotato tubi in ABS nero di cui spesso si parla ed ho dovuto adattarmi a rivestirli con del nastro adesivo nero per circuiti elettrici.
La spesa per realizzarli è minima. Se trovate qualcuno che vi taglia i tubi e quindi non dovete acquistare una cesoia taglia-tubi stiamo parlando di non più di 3 euro per un set da sviluppo-fissaggio per una pellicola. Quindi meno di 18 euro per farne 6 : siamo ben distati dai 130 dollari richiesti per il set originale. Se poi ne fate più di uno ammortizzate anche la spesa della cesoia.
Sinceramente credo che si riesca tranquillamente a lavorarne 4 alla volta.

Devo fare una importante premessa. Per me queste sono anche le prima esperienze di sviluppo, quindi non intendo assolutamente sostenere che questo sia un sistema perfetto anzi, se qualcuno vuole sostenere le proprie perplessità  o dubbi rispetto a qualsiasi questione si faccia pure avanti!!
Le prime prove le ho fatte con rodidal 1+25, quindi 2,5ml di rodinal e 62,5 di acqua per 7 minuti in rotazione continua alternata. Lo stop e poi 150ml di agefix in diluizione 1+5. Poi immersione in acqua e lavaggio come da istruzione che vedete.

Ecco qui:

Open in new window














































































Open in new window































































Open in new window



























































Open in new window









































Open in new window


































Fabio

Inviato: 12/11/2008 9:29

Modificato da facavek su 12/11/2008 9:45:08
Modificato da facavek su 12/11/2008 9:45:59
Modificato da facavek su 12/11/2008 9:47:03
Modificato da facavek su 12/11/2008 9:48:17
Modificato da facavek su 12/11/2008 9:49:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione. I miei tubi per sviluppo 4x5.
Utente non più registrato
Beh, grazie mille, chissà  che non mi serva un giorno questa tua bella invenzione-realizzazione...
ciao
c

Inviato: 12/11/2008 12:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione. I miei tubi per sviluppo 4x5.

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Se puà interessarti ci sono dei tubi di facilissima reperibilità  (pochi euro in un qualsiasi magazzino d'idraulica) che vengono usati per le acque nere interne. Si reperiscono in qualsiasi dimensione e lunghezza e hanno la differenza, rispetto ai tuoi che sono già  neri, sia all'interno che all'esterno, ma sono più spessi. Sono i tubi GEBERIT

Roby

Inviato: 12/11/2008 13:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione. I miei tubi per sviluppo 4x5.

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Citazione:

langwo ha scritto:
Se puà interessarti ci sono dei tubi di facilissima reperibilità  (pochi euro in un qualsiasi magazzino d'idraulica) che vengono usati per le acque nere interne. Si reperiscono in qualsiasi dimensione e lunghezza e hanno la differenza, rispetto ai tuoi che sono già  neri, sia all'interno che all'esterno, ma sono più spessi. Sono i tubi GEBERIT

Roby


Grazie! Dove ho cercato io ho sempre chiesto tubi neri generici ma mi hanno sempre proposto quelli grigi. Ora che ho un nome sarà  piu facile trovarli...
Fabio

Inviato: 12/11/2008 15:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
78 utente(i) online
(74 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 77
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy