Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Nuova Shen Hao 7x17"
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Gli ICG sono fantastici...!

La Dainippon è ora diventata Screen. Certo però che senza un controller per SCSI-1 (che magari si trova pure... ma i driver?) e senza lampadine e tubi di ricambio la vedo dura. :(

Invece il liquido si trova: il Kami (che è migliore dell'olio che si usava fin oa 5 anni fa) lo vende la Aztek per esempio. E' usato anche da qualche utente di Nikon SuperCoolscan per medio formato (8000 e 9000) in quanto vendono uno speciale portapellicola in vetro sigillato che consente di fare il montaggio ad olio con il Kami.

E guardate qua... (chedo scusa per il link enorme)!!

http://cgi.ebay.com/Howtek-D4000-Drum ... ZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Questo è un Howtek SCSI-2 da 4000 dpi!!
Solo che... 60 kg di spedizione?? Costerà  una tombola...?

Fer

Inviato: 5/11/2005 11:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Shen Hao 7x17"
Utente non più registrato
...Ma allora mi provocate...

...volete soffrire...

...e sbavate su 'sto link...
http://www.bob-weber.com/list.asp?id=2

sembra un'azienduccia seria, ci avete i dindini: non esitate!

Il Kami lo conosco, sapevo pure dell'adattatore per Coolscan 8000-9000
ma da noi lo importano?
E per infierire vi dico pure che esiste un sistema per il wet-mounting sui flatbed Epson...
http://www3.sympatico.ca/gluemax/ScanMax/scanmaxbrochure6.pdf

Per finire: se qualcuno si compra lo scanner a tamburo è gentilmente pregato di postare una tabella con i costi delle scansioni on-demand... ovviamente a tariffe amichevoli!!!

Inviato: 5/11/2005 11:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Shen Hao 7x17"
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
ARGH!!! Uno meglio dell'altro!!!! Pure i Linocolor...!!

Ma perché, perché in Europa non c'è questo mercato? Eppure siamo il primo mercato mondiale adesso... perché il volume di vendite nuove e usate sugli scanner è neppure 1/4 di quello USA? Non è giusto, e io piango!

Adesso scrivo a quelli dell'Howtek... hai visto mai che esiste un modo per spedirlo ad un prezzo accessibile (tipo via nave che ci mette 1 mese)...!

Fer

Inviato: 5/11/2005 11:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Shen Hao 7x17"

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
e io rimango comunque perplesso: Densita' 3,9 !!!!
Ma allora quando nel Nikon 5000 si parla di densita' 4,8 e' una presa di giro?
Ciao,
Renzo

ma guarda dove siamo andati a finire partendo dalla Shen 7x17....

Inviato: 5/11/2005 13:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Shen Hao 7x17"
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
e io rimango comunque perplesso: Densita' 3,9 !!!!
Ma allora quando nel Nikon 5000 si parla di densita' 4,8 e' una presa di giro?


Esatto! E' una presa in giro.

Le densità  dichiarate da quasi tutti i produttori di scanner consumer sono ottenute semplicemente dal numero di bit di output per canale: quindi 16 bit danno 4.8, 14 bit danno 4.2 e così via. Cosa assolutamente insulsa. :(

Invece le densità  dichiarate dai drum scanner sono le vere, effettive DMax che lo scanner è ancora in grado di leggere fornendo qualcosa che non sia 0 in uscita.

In realtà , la DMax di uno scanner pur buono come l'LS-9000 non supera 3 e qualcosa... :(

Fer

Inviato: 5/11/2005 13:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Shen Hao 7x17"

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
.

Le densità  dichiarate da quasi tutti i produttori di scanner consumer sono ottenute semplicemente dal numero di bit di output per canale......
.....In realtà , la DMax di uno scanner pur buono come l'LS-9000 non supera 3 e qualcosa... :(

Fer


.....e mi pareva.....
Quindi come al solito la verita'( o quasi) la da' la prova sul campo.
Ciao,
Renzo

Inviato: 5/11/2005 18:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Shen Hao 7x17"
Utente non più registrato
Scusandomi per aver contribuito a dirottare questo 3d in off-topic vi allego sto linke:

http://groups.yahoo.com/group/ScanHi-End/

E' un gruppo di discussione molto attivo, ma serio, dedicato come lascia intuite il nome agli utenti di scanner esoterici. Un sacco di roba interessante. Da quando lo frequento ho anche imparato che gli scanner a tamburo sono davvero brutte bestie! Comunque val la pena farci un giro: si scoprono tante che cose interessanti che, almeno io, ignoravo. Tipo che sti mostri hanno aperture di lavoro, tipo i diaframmi di un obbiettivo, da regolare in base alla risoluzione e alla dimensione della grana dell'originale!!!
Pazzesco.

Purtroppo i dati sulla densità  max forniti dai produttori di scanner "consumer" sono un po' come quelli sulla risoluzione max: ovvero pompatissimi!
Tenete presente che un PMT (il coso che sta negli scanner a tamburo) è 100.000 (centomila) volte più sensibile di un ccd... oltretutto lavora su un solo colore. Infatti gli ICG ne hanno 3. Uno R, uno G, uno B... E su una fonte di luce coerente.

Cià bbau!

Inviato: 6/11/2005 8:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Shen Hao 7x17"
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
Citazione:

Giallauk ha scritto:
Scusandomi per aver contribuito a dirottare questo 3d in off-topic vi allego sto linke:

http://groups.yahoo.com/group/ScanHi-End/

E' un gruppo di discussione molto attivo, ma serio, dedicato come lascia intuite il nome agli utenti di scanner esoterici. Un sacco di roba interessante. Da quando lo frequento ho anche imparato che gli scanner a tamburo sono davvero brutte bestie! Comunque val la pena farci un giro: si scoprono tante che cose interessanti che, almeno io, ignoravo. Tipo che sti mostri hanno aperture di lavoro, tipo i diaframmi di un obbiettivo, da regolare in base alla risoluzione e alla dimensione della grana dell'originale!!!
Pazzesco.

Purtroppo i dati sulla densità  max forniti dai produttori di scanner "consumer" sono un po' come quelli sulla risoluzione max: ovvero pompatissimi!
Tenete presente che un PMT (il coso che sta negli scanner a tamburo) è 100.000 (centomila) volte più sensibile di un ccd... oltretutto lavora su un solo colore. Infatti gli ICG ne hanno 3. Uno R, uno G, uno B... E su una fonte di luce coerente.

Cià bbau!



Sono appena tornato da una settimana passata all'estero e trovo tutti questi interessantissimi link (non scusarti Giallauk, sono decisamente più interessanti della Shen Hao formato a piffero) !! Da perte mia non posso offrire nessun contributo tecnico, ma solo una riflessione. Se uno scanner , pur buono come il Nikon 5000 ED è così lontano dalle prestazioni dei "veri" scanner professionali, hanno allora senso quei confronti che si fanno (anche su riviste definite "serie") tra immagini digitali ed immagini su pellicola scansionate su scanner "non high end" ? Magari la distanza tra pellicola e digitale è ancora notevole, ma i cultori della pellicola non riescono più a dimostrarlo, perchè la possibilità  di stampare su "vera" carta colore con l'ingranditore sta rapidamente venendo meno e, stampando con le ink jet, il digitale finisce per sembrare meglio. E' una stupidaggine , o c'è un fondo di verità  in quello che dico?

Inviato: 6/11/2005 9:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Shen Hao 7x17"
Utente non più registrato
Stupidaggine!!!

Ma che scherzi?
Su reflex del mese scorso c'era la comparativa tra Nikon D2x e Coolscan 5000. Loro stessi ammettono che il risultato ottenuto dal Coolscan 5000 non è comunque lontanamente comparabile a quello di un Dainippon-Screen 8060. Una bestia da 100.000 Euro.
E bisogna comunque ricordare che i moderni minilab effettuano comunque una scansione, molto ma molto scadente (per questione di "convenienza"), del fotogramma. Inferiore persino al Coolscan 5000. Perciò, secondo me, non bisogna assolutamente sottovalutare i Nikon e vivere nella consapevolezza che la pellicola ha ancora molta "forza bruta" che noi non sfruttiamo più. Io ho lavorato per un po' come stampatore e usavamo la Polielettronica Printervideolab 50-70 e quello sì era solo ottico. Immagina un colossale ingranditore con attaccata la sviluppatrice carta. Slurp!!!

Cià bbau!

Inviato: 6/11/2005 9:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Shen Hao 7x17"

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
io stesso ho sempre sostenuto che il Nikon 5000, pur eccellente, non riesce a definire perfettamente la grana di pellicole tipo Kodachrome. Questo significa che se i granuli piu' grossi ( si fa per dire ) si vedono appannati quelli piu' piccoli non si vedono affatto. Cosa che non succede con l'ingranditore che mette a fuoco tutti, ma proprio tutti i granuli dell'immagine. Qusto fatto influenza la definizione, anche se di pochissimo, e probabilmente anche un poco le tonalita'. Uno scanner a tamburo, che come ho visto arriva a 16.000 !!!! dpi, ho l'idea che se usato a dovere possa dare "qualcosina" di piu', ma neppure lui potra' mai competere con un ingranditore.
Ciao,
Renzo
Renzo

Inviato: 6/11/2005 12:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Shen Hao 7x17"

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Luciano era un pò che non ti si sentiva, penso che quello che dici ha un senso, io stampo il bn e sinceramente non riesco a vedere una scansione tale da riprodurmi quello che io riesco a fare con l'ingranditore, magari più micro contrastata ma con molte meno informazioni, mi sembra che se una volta sviluppata la pellicola 4x5 faccio una stampa a contatto e la scansiono ottengo un risultato più simile alla stampa bn tradizionale che non con la scansione per trasparenza.
............ ma, forse non sono abbastanza tecnologico.
Ciao
Stefano

Inviato: 6/11/2005 14:39

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Shen Hao 7x17"
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao,
io stesso ho sempre sostenuto che il Nikon 5000, pur eccellente, non riesce a definire perfettamente la grana di pellicole tipo Kodachrome. Questo significa che se i granuli piu' grossi ( si fa per dire ) si vedono appannati quelli piu' piccoli non si vedono affatto. Cosa che non succede con l'ingranditore che mette a fuoco tutti, ma proprio tutti i granuli dell'immagine.


Ebbene sì!

A riscontro di quello che hai sperimentato sulla tua pelle-icola c'è questa comparativa tra Coolscan e Minolta 5400.

http://www.photozone.de/8Reviews/reviews/elitecoolscan.htm

Come puoi vedere sul Kodachrome hai visto giustissimo!!!

Inviato: 7/11/2005 7:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Shen Hao 7x17"

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Giallauk ha scritto:
Come puoi vedere sul Kodachrome hai visto giustissimo!!!

Ciao Gialluk,
ma non era questo il problema, nel senso che ho preso per esempio la Kodachrome perche' e' una pellicola a grana finissima.Infatti neppure il Minolta riesce a definire la grana della Kodachrome per il semplice motivo che ci vorrebbero almeno 9000 dpi ed oltre per ottenere un ottimo risultato. Comunque la conferma che il Nikon perde delle informazioni e' nel fumo della locomotiva ( nel test non hanno messo in evidenza, anzi l'hanno tagliata, la zona dove piu' era evidente la perdita di dati del Nikon ).
Pero' ci dev'essere anche un problema di drive, perche' con VueScan si riescono a tirare fuori piu' informazioni nelle luci che non con la multiscansione del Nikonscan 4, non so perche' ma mi sembra sia cosi'.
Ciao,
Renzo

Inviato: 7/11/2005 9:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Shen Hao 7x17"
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Ciao a tutti,
fatemi aggiungere qualcosa che questo è uno degli argomenti che più mi stanno a cuore: infatti poche cose mi fanno più in@#§§are delle ridicole prove e comparazioni che un sacco di siti e riviste (anche blasonatissimi/e) pubblicano sostenendo la superiorità  dei sensori sulle pellicole... grazie a test che farebbero (o dovrebbero fare) inorridire chiunque abbia un minimo di competenza sui metodi di osservazione e misura!!

Premesso che ho alcuni scanner con cui fare test diretti (Polaroid SS-120, Minolta SE5400, Epson Perfection 2450 e 4180) e una reflex digitale (Canon 10D), voglio anzitutto testimoniare che una moderna pellicola 35mm (personalmente uso soprattutto Astia 100F e Velvia 100F) scannerizzata con il Polaroid o con il Minolta *disintegra* l'output della mia Canon 10D in un modo imbarazzante... non solo sulle mire ottiche come si vede qui

Open in new window

ma anche su immagini reali con obiettivi consumer (uno zoom 24-135 in questo caso), e pensare che qui ho sbagliato di 1 stop in meno l'esposizione della slide (grana al soffitto)!!:

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Naturalmente digitale scattata in RAW e poi ricampionata alle dimensioni della scansione... sennà grazie, c'è gente (che andrebbe frustrata) che fa il contrario, ricampionando la scansione alla risoluzione della reflex digitale. Sfido chiunque a ottenere più dettagli così... che tristezza!!
Sulla base di questi test, mi sento di ipotizzare che, a livello di cattura dettagli, una 35mm scannerizzata possa, in condizioni ideali, creare problemi anche a una 1Ds-mkII... mi piacerebbe un giorno fare una simile prova!

Avendo anche un microscopio (purtroppo non "fotografico" né "fotografabile") ho poi notato che, di nuovo in condizioni ideali e con ottimi obiettivi, riesco a discernere su slide fino a 100 lp/mm (foto reale di un target reale) sia pure con contrasto molto basso; mentre il Minolta 5400 non riesce a salire oltre 72-74 lp/mm, naturalmente con messa a fuoco manuale visto che l'AF è inaffidabile (altro rant contro le prove fatte a cavolo che dicono che il 5400 è "moscio"... invece è mostruoso! Ho anche delle prove Imatest...).

Il che mi suggerisce che uno scanner a tamburo da 8000 dpi ben operato (appunto scelta apertura, velocità  di rotazione, messa a fuoco, allineamento prisma a filtri dicroici, montaggio Kami) potrebbe in effetti essere il giusto strumento per tirare fuori il massimo possibile da una Velvia 100.

Ecco, il sassolino è stato tolto dalla scarpa. Inutile dire quanto venga attaccato sui forum ogni volta che dico queste cose! Possibile che siano tutti bigotti del digitale?

Grazie della pazienza!

Fer

Inviato: 7/11/2005 13:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Shen Hao 7x17"

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Fer ... che ci vuoi fare ... il digitale va di moda e fa molto tecnologico ...

Alessio

Inviato: 7/11/2005 13:41
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Shen Hao 7x17"
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4468
Offline
Mi unisco con ritardo a questa interessantissima discussione!

Aggiungo ahimè un'altro elemento di difficoltà  nell'utilizzo dello scanner a tamburo, oltre a quelle già  giustamente citate da voi: montare correttamente i supporti sul tamburo è una e vera propria arte che richiede tanto impegno ed una certa curva di apprendimento, ed è un'arte che bisogna necessariamente imparare perchè è l'unico modo per ottenere il massimo dallo scanner, spesso un cattivo operatore è il maggior responsabile di una cattiva scansione a tamburo, e vi posso garantire che ne ho viste parecchie di cattive scansioni a tamburo!
Personalmente oggi userei lo scanner a tamburo solo se dovessi lavorare ad ingrandimenti superiori al 6x/7x, al di sotto di questo fattore diventa difficile vedere la differenza tra una stampa realizzata da uno scanner a tamburo ed uno scanner dedicato, se si lavora poi con il grande formato è difficile dire la differenza anche tra un flatbed come il 4990 ed uno scanner a tamburo per ingrandimenti nell'ordine del 4x/5x, a maggior ragione se poi si pensa a quanto è più semplice scansionare una 8x10" con il 4990 (per non parlare di un flatbed di alta fascia come un Creo)...

Cmq se proprio proprio vogliamo toglierci lo sfizio, qui si trovano parecchi "giocattolini" a prezzi interessanti :

http://www.genesis-equipment.com/prod ... tartRow=1%20&prodTypeID=6




Inviato: 7/11/2005 13:46
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Shen Hao 7x17"
Utente non più registrato
Uhhh!!!
Che spavento...!!!
A prima vista, vedendo le immagini delle mire ottiche, ho temuto di aver scatenato la solita insurrezione pro-digitale!!!

Che sollievo.
Bravo e Grazie.




Inviato: 7/11/2005 16:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Shen Hao 7x17"

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao fer,
in effetti, con Galago-Raffaello, avevamo incominciato un confronto digitale-analogico fotografando delle mire, confronto che per ora e' fermo per colpa mia perche'non ho mai tempo. Dovevo fotografare le mire in analogico.Se vuoi puoi portarlo avanti tu. Le mire da fotografare le aveva procurate Raffaello, bastava scaricarle e stamparle. La discussione e' la seguente:
http://www.fotoavventure.it/modules/n ... flat&topic_id=624&forum=5
Ciao,
Renzo

Inviato: 7/11/2005 17:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Shen Hao 7x17"

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Tanto per restare in tema ShenHao...
Ho scritto a Robert White per avere il visore reflex, ma dovro' rinunciarci perche' a quel che ho capito i rapporti tra Robert e la ditta che produce la Shen sono tesi e il visore di cui dispone non e' l'originale.
Ho provato a trovare il modo di ordinarlo personalmente in Cina, ma non mi e' riuscito. In compenso mi sono fatto una cultura in pittogrammi.
Si ritorna ai santi vecchi, ma mannaggia, se debbo fotografare delle foglie bagnate nel fango in primo piano, debbo proprio sdraiarmici sopra?
Ciao
Renzo

Inviato: 17/11/2005 23:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Shen Hao 7x17"

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Dai Renzo non ti arrendere ...

prova a dare una sbirciatina a questo sito delle meraviglie

http://www.badgergraphic.com/store/cart.php?m=product_list&c=95

ciao
Alessio

Inviato: 18/11/2005 8:19
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
112 utente(i) online
(101 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 112
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy