Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


scarpe da trekking: gore-tex sì, gore-tex no?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Ciao a tutti,

l'oggetto è la domanda che mi ha posto oggi un commesso mentre compravo un paio di scarpe comode "8848" per le mie escursioni fotografiche. Dopo una prima incertezza, ho optato per il risparmio: gore-tex a 99 €, non gore-tex 39 €.

Il commesso ha sollevato il problema dell'impermeabilità  anche in circostanze meno ovvie: la rugiada nell'erba del primo mattino, ad esempio.
Domandina per i trekkers: quelle che ho preso sono in pelle (marchietto waterproof) mica in carta velina... che succederà  mai se prendono un po' di umido? del resto le mie escursioni non si protraggono mai oltre alcune ore e sono piuttosto rade nel tempo.

Solitamente me ne vado in giro per rocce granitiche, che in varie circostanze si presentano scivolose per l'umidità ... Mi spiace ma non sono proprio riuscito a trovare link da postare riguardo al modello: le scarpe sono alte e la suola, rigida a carro armato, presenta il marchietto Vibram. Sono leggere e comode, all'apparenza ben progettate.

Insomma, giusto per sapere, qual'è il grande valore aggiunto del gore-tex? ho scelto giusto o facevo meglio ad investirci di più?

Claudio

Inviato: 22/10/2008 0:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scarpe da trekking: gore-tex sì, gore-tex no?

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Mi aggrego annch'io alla domanda...progetto da molto tempo di acquistare delle buone scarpe da trekking. Alle domande di Maestrale vorrei aggiungere:

1) Ci sono marche che consigliate in particolar modo?

2) Estive, invernali od universali?



Inviato: 22/10/2008 0:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scarpe da trekking: gore-tex sì, gore-tex no?
Utente non più registrato
Le scarpe da trekking, se lesini compri delle vere e proprie "sole" che dopo due tre anni ti si rompono, se ci arrivano. Consiglio quindi di investirci pena:

1)Vesciche se non sono comode;
2)Se scali le montagne devono aver un buon carroarmato, preferibilmente credo di gomma dura;
3)Se avessero la punta anche rigida, non ti dico in ferro, sarebbe ancora meglio;
4)Traspiranti, ma non modello geox altrimenti ai i piedi a mollo, basta che il calzino non crei attrito con la pelle.

Per Carpe: Ti consiglio da Decatlon, scusate la pubblicità  e se si scrive così, la marca Quechua una cosa del genere, non erano carissime, ma un gruppo di camminatori quasi stambecchi con cui andavo a camminare io qualche tempo fa ne parlavano così bene. Avevano tutto di questa marca, dall'impermeabile ai calzini. Se hai altri dubbi chiedi!

P.s. loro facevano addirittura arrampicate! Comunque il prezzo non conta, bisogna guardare anche la qualità . Non è detto che se sono care son buone!

Inviato: 22/10/2008 1:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scarpe da trekking: gore-tex sì, gore-tex no?
Utente non più registrato
Per te Carpe, alla tua domanda non ho risposto. Universali non esistono, ci sono da inverno, camminate sulla neve con punta rinforzata come dicevo a Maestrale; normali il classico scarponcino trekker da montagna, per finire io ho avuto uno scarponcino simile ad una scarpa da ginnastica, ma credo che era più adatto al nonno per bruciare le foglie nel suo orto che andarci in montagna, erano basse. Ricorda, il collo del piede deve essere protetto e legato stretto, onde evitare che un piede messo male provochi un grosso danno!

Inviato: 22/10/2008 1:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scarpe da trekking: gore-tex sì, gore-tex no?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Personalmente uso scarp in gore tex anche sotto il completo scuro, se fuori piove. Il costo è spesso esagerato e, mi sembra che 60 euri siano un divario eccessivo.

Il gore tex ti garantisce che il piede - fino ad un certo limite di sudarazione - traspiri, impedendo all'acqua di entrare. Funziona così: è una guaina microforata che permette alle molecole di acqua sotto forma di vapore di uscira, ma non a quelle in forma liquida, per la caratteristica della tensione superficiale che tiene insieme più molecole contemporaneamente. Come dire: un imbuto in cui passano granellini di sabbia in una direzione, ma non agglomerati di sabbia nell'altra. Infatti il gore tex ha un verso e se venisse montato alla rovescia, terresti l'umidità  dentro.

Con il goretex puoi immergere le scarpe nell'acqua restarci tutta la giornata, e non bagnarti e nemmeno sudare quando sei fuori dall'acqua. La pell waterproof ha un trattamento impermeabile che puà essere sia chimico (normalmente sono vapori di silicone o sostanze analoghe) che un rivestimento esterno di una pellicola di nylon. nel primo caso una certa traspirazione è garantita, nel secondo no.

Le scarpe da trekking di qualità  costano molto di più di 99 euro. Circa l'80% delle scarpe da trekking vendute nel mondo, e tecniche in genere, sono progettate nel Cadore. Le mie preferite sono "La Scarpa" e le "Nordica". le prime (salvo aggiornamenti) sono pogettate e fabbricate in Italia, le seconde sono affidate alla perizia di maestri scarpari vietnamiti o giù di lì.

Le differenze principali da considerare nella scelta di una scarpa che non ci deve far rimpiangere la camminata sono:

flessibilità  della suola;

impermeabilità ;

leggerezza;

robustezza della tomaia (generalmente meno cuciture hanno meglio è, quindi evitare i fronzoli ornamentali).

Per il goretex c'è un'altra considerazione da fare: spesso la fodera di goretex è messa solo sulla tomaia e non sopra la suola (internamente, of course) ne' sulla linguetta. Queste sono scarpe che vanno bene solo d'estate, quando il rischio di bagnarsi è infinitamente inferiore. L'acqua puà penetrare dalla linguetta o da eventuali scollature del bordo della suola.

Ho un paio di scarponi in nabuk che uso da dieci anni indifferentemente sulla neve e nel deserto. Costarono, nel 1998, 500.000 lire. Poi ne ho buttato un altro paio che alternavo a queste, ma che avevano solo tre anni e costavano meno di 150 Euro. Considerate però che le scarpe io le usuro rapidamente a causa dai miei 120 chili di peso.

Non meravigliatevi di questa lunga e sperticata filippica sulle scarpe: io considero le scarpe il primo strumento del fotoreporter, il secondo è la fotocamera.

Inviato: 22/10/2008 1:41
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scarpe da trekking: gore-tex sì, gore-tex no?
Utente non più registrato
Ciao Claudio, per le mie escursioni in montagna uso dei scarponi in gore-tex, ma la rugiada ci passa, essendo le goccioline di essa molto più "fine"; penso che i porossimi scarponi saranno in pelle trattata.

Vivo in una posto vicino dove si producono le scarpe in gore-tex, un'amica che lavorava in una famosa ditta
produttrice di tale scarpe da trekking in gore-tex, mi disse; che fù una trovata commerciale di una ditta concorrente più famosa, a ruota tutte le altre ditte si dovettero adattare per le ovvie ragioni di mercato; inoltre mi disse che il problema del gore-tex nelle scarpe, essendo un materiale molto delicato (si strappa facilmente), sotto
lo stress del movimento del piede difficilmente mantiene
la sua integrità . All'epoca per i miei scarponi da montagna
mi consiglià i classici in pelle trattata.

Proprio la scorsa settimana, in un negozio di abbigliamento sportivo, ho notato negli scaffali una certa "ripresa" dello scarpone in pelle; che fino a qualche anno fà  il 99% era dominato dal gore-tex.

Comunque per una buona scarpa bisogna spendere.
(la logistica del fotografo non finisce mai)

Per FranzX; purtroppo da tempo "La Scarpa" e "Nordica" hanno
affidato la loro produzione a "scarpari vietnamiti"

Saluti a tutti

Inviato: 22/10/2008 6:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scarpe da trekking: gore-tex sì, gore-tex no?

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Ottimo Franzx,
si sente che cammini.
Anch'io come te "uso" molto la scarpa e in 3-4 anni si apre letteralmente o cede nei punti critici. La metto anche anche a dura prova scendendo veloce per i pochi canaloni dolomitici che sono rimasti fruibili nei decenni, ma per gusto personale preferisco le scarpe tecnica.
La considerazione amara è che gli ultimi scarponi che ho comprato durano sempre meno dei precedenti e così riesco a farci 2 stagioni e non di più.

Claudio la punta dura e la suola dura sono un mito del vecchio scarpone ed oggi vengono fabbricati così solo quelli adatti all'arrampiccata proprio perchè agganciandoti con la punta dello scarpone alle protuberanze della roccia la suola rigida ti tiene sospeso alleviando lo sforzo delle falangi del piede; oppure vendono la suola dura con il motto "questi le durano una vita".
Se vai per roccia e anche umida, con escursioni di poche ore mi sento di consigliarti di valutare anche gli scarponcini della Nike che purtroppo dovrai comprare on line perchè raramente importano in italia: sono leggeri, in gore tex, imbottiti il giusto per camminare e molto "gripposi" per stare puntati su una roccia con il piede angolato ben oltre i 45 gradi.
Rappresentano la mia calzata per le giornate leggere.
Guarda anche in casa Aku, sono leggeri potrebbero andare bene per quello che richiedi.

e comprati dei calzini imbottiti e rinforzati dove serve, sono importanti quanto la scarpa, non trascurarli e non lesinare sulle calze.

Infine la mia personale esperienza dice che il gore tex ti salva a tempo determinato ma non fa miracoli: la prima pozza d'acqua attraversata di fretta, una pestata nel ciglio umido del lago, il piede immerso e sollevato immediatamente nel torrente ci sta......ma se le azioni del piede in ambiente liquido aumentano di frequenza anche il gore tex va a fondo.

buone escursioni
ciao

Inviato: 22/10/2008 7:44
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scarpe da trekking: gore-tex sì, gore-tex no?

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
aggiungo: con i 99 euro ti comprei propio uno scarponcino da camminata leggera che ti duererà  a seconda dell'uso che ne farai, pochi mesi o molti anni. Non aspettarti di acquistare lo scarpone definitivo.

Fai sempre attenzione alle cuciture del dorso della scarpa: la maggior parte dei modeli economici cade proprio nei particolari, con cuciture grossolane e poco raffiante che si traducono in enorme fastidio per la pelle del piede, in un disallineamento immediato delle tomaie sotto la pressione del piede, e in "sbreghi" nelle cuciture di rinforzo laterali.
Ultima novità  le asole dei lacci in tessuto....che detesto e sconsiglio perchè basta un contatto sulla tagliente roccia dolomitica per strappare e perdere un aggancio che ti fa mancare la perfetta fasciatura del piede.
Lo stesso rischio si corre con gli scarponi con ampia luce in goretex laterale: se passi in camini stretti di roccia è facile impigliarlo e danneggiarlo.

basta, scusate la lunghezza
ciao

Inviato: 22/10/2008 7:52
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scarpe da trekking: gore-tex sì, gore-tex no?
Utente non più registrato
Franz ha risposto in maniera come neanche al negozio di articoli da montagna dove vado avrebbero saputo fare. Ti consiglio anche un paio di calzini progettati per l'uso. Li trovi ovviamente in un negozio specializzato. Le differenza con un paio normale sono enormi acominciare dal fatto che in genere hanno pressioni differenti sulla pelle per non ostacolare ina lcun modo la circolazione, a seguire traspirazione....non ultimo la generica assenza di gas soporiferi quando a fine giornata togli le scarpe!!!

Infilerei nello zaino anche una asciugamano da montagna, non per essere maniaci o snob, ma le differenze anche qui sono ingombro e il fatto che si asciugano in tre secondi.

Inviato: 22/10/2008 7:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scarpe da trekking: gore-tex sì, gore-tex no?
Utente non più registrato
.....mi sono dimenticato di aggiungere questo; vai a provare
gli scarponi in negozio verso sera, quando il piede è più
"stanco" e prova il numero/misura di almeno un paio di marchi, con adosso i calzini consigliati da runtu,e noterai della differenza nella calzata.

Sergio

Inviato: 22/10/2008 8:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scarpe da trekking: gore-tex sì, gore-tex no?
Utente non più registrato
....ops scusate,doppio messaggio come sopra.

Inviato: 22/10/2008 8:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scarpe da trekking: gore-tex sì, gore-tex no?

Iscritto il:
11/9/2008 11:00
Da Bologna
Messaggi: 84
Offline
Tra i due tipi, sicuramente meglio quello in goretex, per tutti i vantaggi.

Personalmente preferisco quelle con il cuoio all'esterno ed il goretex all'interno. Richiedono un po' di manutenzione, minima, ma durano molto.

ciao

Inviato: 22/10/2008 9:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scarpe da trekking: gore-tex sì, gore-tex no?

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
ti racconto la mia.
Anche secondo me lo scarpone per le ragioni già  dette sopra è fondamentale, sennà ti spacchi i piedi. I calzini idem, da preferire senza ombra di dubbio quelli senza cuciture (costano un botto ma durano e ne vale la pena) magari quelli di pura lana merinos (costano due botti) ma sono assolutamente eccezionali.
Da "cultore" della montagna (ci vado tutti i fine settimana sole o neve, vento e calaverna), ho utilizzato per 10 anni un paio di scarponi interamente di cuoio della scarpa con suola in vibram (che erano del mio zio già  da diversi anni). Erano buoni per tutte le stagioni, in inverno con la neve ci stavo a giornate e non entrava l'acqua (con qualunque tipo di neve), d'estate erano perfetti per i canaloni dolomitici grazie al loro peso e struttura rigida (un po' pesantini per andarci sull'appennino ma oramai ci avevo fatto l'abitudine). Per evidenti limiti d'età  ho preferito cambiarli invece di risuolarli, anche perchè poi le attrezzature cambiano, i ramponi mi piacevano automatici ecc ecc, e quindi ho puntato ad uno scarpone della Millet alto fino sopra la caviglia con 3 strati di goretex all'interno (anche sula linguetta), rigidissimi con suola vibram per ramponi automatici: unico utilizzo sulla neve e ghiaccio (praticamente il vecchio scarpone di plastica).

A questo punto però lo scarpone da 3 stagioni è diventato un vero problema, ho cominciato con un paio di scarponi della salomon comprati da decathlon 100 euro, morbidoni, dopo un mese mi era partito un passante per i lacci, goretex dichiarato ma alla prima pioggia seria li ho dovuti buttare via (!!!), quindi ho ripiegato su un paio di scarponi della millet da 140 euri (ancora una volta) con parasassi giro giro abbastanza alti anche sulla parte del tallone (particolare da non sottovalutare perchè è da li che entrano i fastidiosi sassolini), rivestiti di goretex (uno strato) suola in vibram, non troppo pesanti, anzi, però adatti a tutte le situazioni (ci sono andato già  un paio di volte sulle dolomiti senza problemi).

Inviato: 22/10/2008 11:08


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scarpe da trekking: gore-tex sì, gore-tex no?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
attenzione agli scarponcelli venduti nei negozi non specializzati. Io ne presi un paio, di buona fattura, attratto dal marchio della suola, Vibram. Ho rischiato di rompermi l'osso del collo sui marciapiedi in citta' e le mattonelle di casa. Basta un po' d'umidita' e sembra di stare sull'olio.
Ho scritto anche a Vibram segnalando il fatto e mi hanno risposto ringraziandomi e regalandomi una maglietta con un piedone e la scritta Collaudatore di suole o qualcosa di simile. Voglio sperare nella buona fede della ditta e che abbiano voluto scherzare perche' con delle suole cosi' si ammazza la gente. Io di equilibrio ne ho perche' pattinavo e scio, ma non per tuttti e' cosi'...
Secondo me in certe occasioni Vibram cede il marchio, perche' quelle suole nonostante le apparenza non erano sue.
Io mi sono trovato benissimo con un paio di scarponi della Tecnica presi proprio alla Decathlon a prezzo di fine stagione con inserti in Gore-tex. Sono leggerissimi, comodi e stabili e per quanto mi risulta per ora impermeabili. Certo non ci andrei in mezzo alla neve.
Ho anche un vecchio paio di scaponi della Sportiva, di quelli con la lamina d'acciaio e i chiodini di legno nella suola ( li ho visti quando mi si apri' letteralmente l'altro paio, sembra che servissero a drenare l'umidita' ). Pero' francamente abituato agli scarponi d'oggi e' duro rinfilarci i piedi anche se con quelli ci ho disceso canaloni di pietre dal Gran Sasso alle Alpi e Dolomiti e dopo una spazzolata non rimaneva alcun segno.
Facendo trekking e' importante anche che lo scarpone sia un po' alto per proteggere le caviglie lateralmente. Slogarsi una caviglia in montagna a volte e' come avere una gamba rotta, non si cammina.
Ciao,
Renzo

Inviato: 22/10/2008 11:48
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scarpe da trekking: gore-tex sì, gore-tex no?

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Due o tre cose:
- Nello scarpone ci metti il tuo piede che é quello straordinario strumento che regge il tuo corpo, sia quando cammini in città  che, con più difficoltà , quando vai in montagna. Per questa ragione risparmiare su una scarpa anche 60 euro é un cattivo affare. Ovvio, stare attenti a non pagare solo la marca, per questo i consigli di Franx e Musica vanno ottimamente.
Per me allora, suola in vibram e gore-tex o simili. Ma non scarpe che non abbiano queste strutture.
- a cosa veramente ti serve la scarpa? boschi, roccia, superi i 3000? ecc, ecc...

Personalmente ho due tipi di scarpe, uno scarpone che chiude anche la caviglia con suola semirigida e ramponabile se si va su ghiacciai. L'altra é una scarpa bassa, cioè che non copre la caviglia, tipo quelle da ginnastica, ma da trekking.
Entrambe le scarpe hanno una punta inclinata, di non so quanti gradi, in modo che quando cammini e appoggi la punta, quella parte é piana e la camminata ne risente positivamente. Entrambe suola vibram e goretex.
Con le scarpe basse vado in città  e arrivo dove iniziano i ghiacci, se voglio. Ovvio, con la scarpa bassa se entri in una pozzanghera, entra l'acqua ma perchè é bassa, così come la neve ecc, ecc. Per questo si usa anche lo scarpone alto!! oltre a proteggere la caviglia e a dare più sostegno complessivo al piede.
Scarponi in pelle ce ne sono di ottimi, tedeschi ma non ricordo il nome, devi anche curarli di più.

Ma la domanda resta, che ne uso ne fai?
Avendo la risposta si consiglia meglio.

Su questo sito trovi già  un paio di scarpe indicate, con schede tecniche complete. Non prendere per oro colato, quello che si dice, da chiunque, e verifica sempre sul campo con chi già  sta usando i materiali. In montagna non si scherza.

www.planetmountain.com

aggiungo dopo la lettura del post di Falco, il vibram, anche originale, non é che garantisce zero scivolate....se cammini ad esempio su un terreno con sassolini, vibram o non vibram, questi ti fanno da ruotine e si scivola comunque...un tappeto di foglie in un bosco, é un tappeto, non sei solo tu che scivoli é il tappeto che si sposta con te sopra...rocce bagnate, sono c---i amari sempre. Per questo quando si va in montagna soprattutto in discesa l'attenzione deve essere costante e alta. Iniziano a diventare importanti anche le tecniche di discesa, ecc, ecc.
Ovvio se sei bravo puoi osare, ma sempre occhio. Una volta scendendo da un'escursione dalle parti del Monviso, si andava di buon passo, velocemente...rocce piane, appoggio "sicuro"...ad un certo punto sento un po di trambusto e un tizio che dice "permesso, permesso", mi scanso e passano due ragazzi, non più di 25 anni, attrezzati da scalata, si riconoscevano...ho dovuto ridefinire il concetto di veloce. Non so dove appoggiassero i piedi e sembrava che usassero i bastoncini da camminata come trampolini. Grande. Per queste ragioni devi anche capire con chi stai parlando...

bs
marco

Inviato: 22/10/2008 12:21

Modificato da samuel su 22/10/2008 12:40:51
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scarpe da trekking: gore-tex sì, gore-tex no?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Vi ringrazio molto per le copiose risposte!

giusto per farvi un'idea del mio acquisto, vi posto una foto:

Open in new window


A giudicare dalle apparenze, le scarpe in questione sembrerebbero ben fatte: punta e suola rigide, piede comodo all'interno, carroarmato ben aderente all'asciutto, che però si rivela (il buon falcopardo insegna) terribilmente insidioso sul bagnato. Con buona pace del Vibram... La marca sembrerebbe specializzata in prodotti per alpinismo, mah...

Comunque sia, prima giravo per scogli con scarpe "inqualificabili", per cui ho già  fatto un passo avanti. Con l'uso prolungato saprà se l'acquisto è valso qualcosa...

Un po' di considerazioni sparse per chiarire quali sono le mie esigenze: io peso poco (65 kg circa), ho un buon equilibrio (facevo skate) e mi muovo a quote relativamente basse (max 1300 m). Zero attrezzatura da scalata, solo mani nude (anzi impegnate nel portare l'attrezzatura fotografica) quindi faccio solo percorsi ragionevolmente semplici, cercando sempre di portarmi dietro un amico a cui piaccia scarpinare come me.

Claudio

Inviato: 22/10/2008 13:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scarpe da trekking: gore-tex sì, gore-tex no?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
io di scarponi/scaropncini ne ho tre paia
1) "la sportiva" alti alti super palluti suola vibram rigida, punta rinforzata in gomma e tacco con attacco rapido per i ramponi goretex interno ma all'esterno tutti di pelle scamosciata che uso per i ghiacciai o in inverno nella neve a piedi o con le racchette. sono come questi ma più vecchi (8anni e ancora come nuovi)
Open in new window

2) "asolo" il classico scaproncino da trekking (tipo quello che hai comprato) suola vibram tutto in goretex con parti (poche) in pelle scamosciata e la maggior parte in tessuto ma con punta rinforzanta in gomma dura. queste le ho usate sempre durante il mio periodo scautistico quando c'era da camminare leggero e per tutte le passeggiate semiimpegnative
3) "salomon" in goretex non sono scarponi ma scarpe, non salgono sulla caviglia ma per il resto sono come uno scarponcino. queste. le uso in città  quando piove o nevica e in montagna per passegiate tranquille, sono comunque a tenuta perfetta d'acqua ma si deve stare attenti alla caviglia che non è trattenuta.

ciao
daniele

Inviato: 22/10/2008 13:40
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scarpe da trekking: gore-tex sì, gore-tex no?

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Verissimo che le scarpe sono il più importante corredo del fotografo, dopo la macchina fotografica; ma non trascurate le mutande! Ci sono quelle per il paesaggio, che non devono farsi sentire e, soprattutto, ostacolare gli forzi per il trasporto della carpenteria da ripresa; ci sono quelle per le fotocronache dei convegni e delle commemorazioni, che devono avere enormi capacità  di sostegno; poi quelle per i reportage nei locali gay, che devono avere robusti rinforzi posteriori; e quelle per le sedute di glamour e nudo, che devono prevedere ampie zone di espansione; e poi tante altre specializzazioni, sulle queli sarebbe bene.....
Adesso spero che il moderatore intervenga e butti questo thread nella spazzatura.
(Io sono fotografo di paesaggi urbani, giro solo con le scarpe di vernice a punta e, se c'è una sconnessione nel marciapiede, vado a fotografare altrove).
Umberto

Inviato: 22/10/2008 17:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scarpe da trekking: gore-tex sì, gore-tex no?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

umber ha scritto:
Verissimo che le scarpe sono il più importante corredo del fotografo, dopo la macchina fotografica...

Si Umberto, se si va in montagna e' proprio cosi'. Ma non solo in montagna. Per non avere le scarpe adatte mi e' scivolato un piede mentre scendevo un ripido pendio erboso in campagna ( stavo fotografando ) mentre l'altra gamba e' rimasta ferma e si e' piegata di colpo sotto il corpo. Risultato: un muscolo della coscia ( credo il retto femorale ) si e' rotto, strappato. Non ti dico il dolore. Meno male che e' centrale e gli altri due ai lati in qualche modo sopperiscono, ma con una gamba flessa riesco a rialzarmi, con l'altra no. Sicuramente se invece di un paio di scarpe da ginnastica ne avevo un paio con il carrarmato non sarebbe successo...
Ciao,
Renzo

Inviato: 22/10/2008 17:53
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scarpe da trekking: gore-tex sì, gore-tex no?

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Sono d'accordo con quello che dici. Però....è la prima volta che dico una "monada" ed un toscano mi risponde seriamente. Cosa sta succedendo da quelle parti? Hanno inquinato il Mugnone? (ovvia, c'è poco da scherzare!).
Umberto

Inviato: 22/10/2008 18:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
72 utente(i) online
(70 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 72
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy