Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Monitor LCD : prospettive ?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Avendo concluso in gloria un 'primo giro' di acquisti di obiettivi, e nell'attesa del corpo dei miei sogni (sempre nell'ambito DSLR, ben inteso ), mi trastullo con l'idea di un refresh dell'HW informatico.

Da almeno dieci anni sogno di poter utilizzare un LCD/TFT sul PC di casa.
Inizialmente me lo impedivano i costi proibitivi. Quando poi i 17" LCD sono scesi a cifre ragionevoli, ho dovuto constatare che la resa cromatica non era all'altezza delle necessita' di una camera oscura digitale. Non perlomeno nel caso del monitor provato da me (samsung 171s), ma neppure in generale, stando a quello che ho letto in giro.

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha notizie o esperienza diretta in merito, ovvero se allo stato attuale le cose siano evolute o stiano evolvendo in modo da poter prendere in considerazione l'abbandono del CRT in favore di una tecnologia meno inquinante/ingombrante.

Inviato: 31/5/2004 18:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD : prospettive ?

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Ultimamente non mi sono informato su particolari modelli o evoluzioni del sitema ma, personalmente, non cambierei MAI il mio NEC Multisync FP955 19" per un LCD. Tutti i modelli che mi sono capitati tra le mani non mi hanno mai soddisfatto appieno e, una volta tornato sul mio CRT, mi sembrava di "rinascere". Secondo il mi parere gli LCD hanno i loro pregi per cio' che riguarda ingombro e assenza di "radiazioni" ma li vedo bene in uffici o per usi non fotografici (tra l'altro anche per il "gioco" fanno schifo). Il fatto poi che i colori e la luminosita' si modifichi cambiando angolo di visione mi fa veramente schifo.....se poi ci mettiamo gli alti costi non capisco a chi possano interessare. E' vero anche che i produttori stanno spingendo al massimo per farli entrare nelle case della "massa" visto che nei grandi magazzini e nei vari negozi di informatica ormai vedi esposti solo quelli e, se vuoi un buon CRT, devi sbatterti facendolo ordinare appositamente.....questa cosa mi fa imbestialire.

Vabbe', questa e' la mia opinione, come avrete capito non amo questa tecnologia, ma sono disposto a ricredermi quando vedro' ("live") qualcosa di veramente innovativo rispetto alla 'monnezza' che regna sovrana nel mercato LCD al momento.

Ciao

Inviato: 31/5/2004 20:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD : prospettive ?
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Dalla mia esperienza (fatta con un LCD Samsung 151) ti posso confermare che è pessimo per usi fotografici.

Però per il resto (navigazione internet e altro) è riposante e non da fastidio alla vista.

Come sempre non si puà avere tutto. Puà darsi però che la situazione cambi per modelli più costosi .

Inviato: 1/6/2004 8:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD : prospettive ?
Utente non più registrato
La mia idea è quella di acquistare un commutatore video e un monitor a tubo 17" essendo già  in possesso di un 17" TFT, per cui userà il tubo catodico solo per photoediting mentre per tutto il resto mi godrà il tft.


Ciao

Inviato: 1/6/2004 9:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD : prospettive ?
Utente non più registrato
Beh, non per fare io bastian contrario ma io sono passato con soddisfazione al monitor LCD. Soddisfazione enorme per motivi di ingombro ma anche le prestazioni non sono male: ho recentemente acquistato un NEC 19" (credo il modello sia 1960)l'ho calibrato con spyder e tutto sommato ciò che vedo a video corrisponde abbastanza con ciò che stampo.
Probabilmente il vecchio crt dà  risultati migliori a costi decisamente più bassi ma con un lcd di buon livello si hanno discrete soddisfazioni.
Cià corrisponde abbastanza con quanto ho letto in vari forum che mi sembrano attendibili (tipo photo.net) e in varie recensioni quà  e là .

Inviato: 1/6/2004 9:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD : prospettive ?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Per complicare ancora di più la faccenda adesso dico la mia ...per un utilizzo di tipo professionale (e parlo di fotoritocco) i monitor CRT sono, ad oggi, lo standard riconosciuto: alcuni dei loro indubbi vantaggi sono una maggiore facilità  di calibrazione ed una maggiore omogeneità  nella visualizazzione di colore, contrasto e luminosità ...detto questo però bisogna aggiungere che non tutti ne facciamo un utilizzo professionale, e quindi per chi avesse dei problemi di spazio o di affaticamento della vista, oppure utilizza il monitor per scopi più generici, allora la soluzione dell'LCD potrebbe essere percorribilissima, tantopiù che la qualità  di riproduzione è oramai abbastanza buona ed in più si nota una minore deformazione dell'immagine rispetto ai CRT...personalmente non riesco assolutamente a fare fotoritocco con un monitor LCD, però forse è solo una questione di abitudine...quindi, aldilà  dei gusti personali: per un utilizzo in prevalenza nell'ambito del fotoritocco io consiglierei decisamente un CRT, per un utilizzo più misto o in cui il fotoritocco non sia la componente principale o con risvolti professionali, allora si puà valutare anche un LCD...anche se oggi con il crollo dei prezzi che c'è stato si puà acquistare un CRT a 19" per una cifra veramente irrisoria, ed anche per i videogiochi è meglio ...

Inviato: 1/6/2004 13:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD : prospettive ?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
La serie ColorEdge della Eizo sembra interessante (per il solo photo editing, non per il video), se si trascura il costo che e' da strumento di fascia professionale.

http://www.eizo.com/products/graphics/index.asp

Qualche recensione:

http://reviews-zdnet.com.com/Eizo_Col ... 505-3174_16-30588288.html

http://msn.pcworld.com/reviews/article/0,aid,113145,pg,1,00.asp


Inviato: 3/6/2004 12:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD : prospettive ?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Resuscito il thread, per segnalare un prodotto della LaCie, uscito questo mese:

http://www.lacie.com/products/product.htm?pid=10503

Anche qui, come prezzi, siamo sulla luna, ma io non perdo la speranza..


Inviato: 16/11/2004 12:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD : prospettive ?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Molto, molto interessante, sembrerebbe proprio che i monitor lcd si stiano velocemente avvicinando ai crt, poi la Lacie è sicuramente sinonimo di garanzia assoluta...peccato il prezzo , oggi invece un crt a 19" è praticamente regalato ...


Inviato: 16/11/2004 15:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD : prospettive ?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Beh, ne' Eizo ne' Lacie regalano i loro CRT, anche se siamo comunque a 1/4 circa del costo degli LCD per la grafica.

Nell'attesa di un prezzo umano per gli LCD (diciamo sotto i 1000 euro), sto per prendermi un Lacie Electron Blue IV 19" (sui 400 Euro)

Inviato: 16/11/2004 16:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD : prospettive ?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Complimenti, ottima scelta!!

Se non sono indiscreto: la cifra a cui l'hai trovato è compresa di Iva?

Inviato: 17/11/2004 15:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD : prospettive ?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Apparentemente l'unico ad averlo tra tutti gli e-commercianti italiani e' eprice.it, che lo fa 438,66 iva inclusa.

E' un prezzo standard (in Francia e Germania costa piu' o meno la stessa cifra). Negli USA si pagherebbe meno, ma poi sai le spese di spedizione, con 24 Kg di pacco...

La cosa buona di eprice e' che ha dei punti pick&pay (tra cui uno a Milano e uno a Roma), quindi pagamento contrassegno e niente spese di spedizione.

Attualmente sul sito risulta disponibile, addirittura 198 pezzi .. mi sa che questo non e' un dato molto attendibile, anche perche' ierilaltro erano 32, poi ieri nessuno...

Inviato: 17/11/2004 16:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD : prospettive ?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si, compero regolarmente su ePrice le cartucce della 2100 e le carte Epson, mai avuto problemi, io generalmente vado a ritirare al Pick and Pay di Gallarate così risparmio le spese di spedizione...

Strano questo balletto delle cifre a magazzino, però tieni presente che io ho provato ad ordinare articoli che apparentemente non erano disponibili e l'arrivo era anche previsto dopo settimane, ma alla fine l'ordine è stato poi evaso in pochi giorni, questo mi fa pensare che, aldilà  di quello che hanno a magazzino o le previsioni di approviggionamento, non appena arriva l'ordine loro si attivano presso i loro fornitori e ti consegnano la merce...cmq una email o una telefonata ti toglie tutti i dubbi...ma sai che mi hai fatto venire voglia di comperarlo anche io, sono anni che sogno un Lacie, mmmmhhhhhh se solo non fossi così nelle spese , e poi forse per noi è più prioritario un plotter...


Inviato: 17/11/2004 17:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD : prospettive ?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Io ho anche in ballo la famosa 2100 col Gretag, ce l'hanno (806 euro) ma un solo esemplare.

Nota che era data indisponibile fino a ierilaltro, con restocking per la prossima settimana.. non vorrei che quell'unico esemplare gli fosse rientrato per una qualche magagna.. magari, come dici tu, provo a telefonare.

Comunque mi sa che tra un po' cominceremo a contenderci le cartucce e le carte Epson

Inviato: 17/11/2004 17:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD : prospettive ?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
E sarà  un vero piacere ...

So per certo che le 2100 arrivano con una certa regolarità  da ePrice e tendenzialmente hanno sempre i magazzini forniti, io non mi baserei molto su quello che si vede online...




Inviato: 18/11/2004 13:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD : prospettive ?
Utente non più registrato
Ciao!!!

Marco, come mi hai consigliato ho preso il Photoshop CS e, anto che c'ero Ho anche comprato a qui a Mosca una Epson 1290 silver . L'ho pagata solo 300 Euro. A livello di prestazioni (trascurando le cartucce differenziate)e quindi solo a livello di risultato finale, ci sono delle differenze con la 2100???

Inviato: 18/11/2004 15:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD : prospettive ?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Shasa ha scritto:
Ciao!!!

Marco, come mi hai consigliato ho preso il Photoshop CS e, anto che c'ero Ho anche comprato a qui a Mosca una Epson 1290 silver . L'ho pagata solo 300 Euro. A livello di prestazioni (trascurando le cartucce differenziate)e quindi solo a livello di risultato finale, ci sono delle differenze con la 2100???



Prima di tutto complimenti per gli acquisti!! ...no, in termini di qualità  di stampa non ci sono differenze, direi anzi che il fatto che la 1290 utilizzi inchiostri dye anzichè a pigmenti garantisce un maggiore gamut colore, senza considerare che gli inchiostri dye conferiscono un "look" alle stampe inkjet che è più simile a quello delle stampe chimiche...l'unica grande differenza è legata alla durata dei colori nel tempo, anche se gli inchiostri dye Epson di ultima generazione, abbinati alle carte matte, arrivano a 20/25 di anni, con le glossy/fotografiche sei tra i 6 e i 12 anni...certo, niente a che vedere con i 100 ed oltre anni degli inchiostri a pigmenti della 2100 (sempre ammesso che questi dati siano reali, lo sapremo solo tra 100 anni ), però se non devi proporre le tue stampe alle gallerie (che chiedono garanzie in questo senso, anzi loro vorrebbero 500 anni di archiviabilità ) la cosa è assolutamente irrilevante, se la stampa inkjet scolorisce rifarla è solo una questione di pochi minuti ...


Inviato: 19/11/2004 8:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Monitor LCD : prospettive ?
Utente non più registrato
Citazione:

manu_puma ha scritto:
La mia idea è quella di acquistare un commutatore video e un monitor a tubo 17" essendo già  in possesso di un 17" TFT, per cui userà il tubo catodico solo per photoediting mentre per tutto il resto mi godrà il tft.


Ciao


Ma se tieni i due monitor vicini...perche invece del commutatore non ti prendi una scheda grafica che gestisca 2 monitor (ho sentito parlare anche di adattatori che abbinati alla scheda gia installata gestiscono il secondo monitor).

Avere le palette da una parte e l'immagine sull'atro monitor è la soluzione milgiore per l'editing di immagini

Inviato: 27/11/2004 18:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
83 utente(i) online
(78 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 82
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy