Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Tubi fai da te per sviluppare 4x5. Esperienze?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Mi sto cimentando nell'impresa di costruirmi un tubo in PVC per sviluppo singolo di lastra 4x5 b/n, sulla falsariga dei noti BTZS. Forse sono vicino alla soluzione, ma la difficoltà  più grande è trovare quei pezzi giusti da assemblare (ad esempio tappi e manicotti a vite) che per certo esistono. Qualcuno ha esperienze positive/negative da raccontare?
Grazie e buonanotte
Fabio

Inviato: 8/10/2008 23:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tubi fai da te per sviluppare 4x5. Esperienze?

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao Fabio,
io non ne ho mai fatti, ma presi fatti, comunque sul manuale BTZS nella costruzione dei tubi, si fa riferimento al PVC usato per i vari lavori muratura o altro, ma invece di fare tappi a vite, si parla di tappi a incastro.
Magari quando torno a casa, do un occhiata al libro poi ti dico qualcosa.

Stefano

Inviato: 9/10/2008 16:02
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tubi fai da te per sviluppare 4x5. Esperienze?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Ciao Stefano e grazie, ho trovato dei tubi con incastri e guarnizioni, ma quelle guarnizioni un pò mi preoccupano. Proverà ad immergerle nei chimici per vedere se resistono senza lasciare residui, ma a parte questo trovo non sempre agevole il tappa-stappa con delle guanizioni a volte piuttosto resistenti. Comunque ho speso un totale di 1,90 euro per un tubo con tappo (per contenere la lastra) e un manicotto con tappo (per contenere lo sviluppo)...posso permettermi di sperimentare quanto mi pare! Forse dovrà anche dipingerli perchè sono grigi e non neri.
Se trovi qualche dritta benvenga!
Grazie ancora
Fabio

Inviato: 9/10/2008 16:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tubi fai da te per sviluppare 4x5. Esperienze?

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Riguardando nel libro di Phil Davis, lì in tappo è a incastro.
Dai un occhiata a questi due siti, che potrebbe aiutarti.

http://www.largeformatphotography.inf ... um/showthread.php?t=24238

http://www.apug.org/forums/forum43/47 ... emade-build-your-own.html

Nel secondo link ci sono altri 4 links ma due non funzionano.
comunque penso che troverai alcune informazioni utili

Ciao

Stefano

Inviato: 9/10/2008 22:26
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tubi fai da te per sviluppare 4x5. Esperienze?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Grazie Stefano!! Dovrà cercare ancora nei negozi di ferramenta/edilizia. Temo però che il mercato americano offra prodotti diversi rispetto a quelli italiani...staremo a vedere. Poi posterà i risultati...
Fabio

Inviato: 10/10/2008 10:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tubi fai da te per sviluppare 4x5. Esperienze?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Ciao Stefano, posso disturbare te ancora (o chi puà sapere qualcosa) per qualche altra questione?
Abbi pazienza, ma sistemati i tubi e tappi ora devo definire il processo di sviluppo prima di fare brodaglie.
Ti chiedo come fai il fissaggio, in bacinella dopo aver estratto la lastra dal tubo come nelle istruzioni per i BTZS? (http://www.viewcamerastore.com/files/film_tubes.pdf)

La mia intenzione era quella di crearmi un secondo tappo più grosso per caricarvi il fissaggio e un terzo tappo per un lavaggio tipo ilford. Ma potrebbe essere del tutto sbagliato.

In queste istruzioni leggo infatti che il fissaggio in bacinella (in particolare con lastre Kodak) deve essere prolungato per rimuovere le ultime tracce di sostanze presenti sul retro pellicola. Mi pare una conseguenza del fatto che il retro della pellicola è sempre a contatto con il tubo e quindi non si puo bagnare-lavare in modo uniforme. Però se è cosi mi chiedo perchè non sia nesessario con le Jobo Expert, che pure mi sembra abbiano la schiena contro le pareti della tank.

Su un altro forum viene prosposto una immersione per 15 minuti in acqua dopo il fissaggio e prima del lavaggio (che comunque farei dentro il tubo con processo tipo ilford). Potrebbe essere una soluzione o un danno?

Grazie a Stefano e a tutti
Fabio

Inviato: 22/10/2008 10:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tubi fai da te per sviluppare 4x5. Esperienze?

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao Fabio,
personalmente quando uso i tubi, il fissaggio lo faccio in bacinella, quindi dopo l'arresto, sfilo la pellicola e la metto in bacinella x il fix.
Comunque ho provato anche a fissare dentro il tubo, sia con i tubi BTZS sia con il jobo, e ho ottenuto un buon fix senza nessuno problema, anzi x alcuni negativi (sempre x sperimentare) ho usato i tubi anche per il lavaggio(ho usato la Tmax 400, e sai che puà essere ostica nel levare la colorazione rossiccia), e anche qui no problem.
Io ti consiglerei di fare alcune prove e vedi come ti trovi meglio...

Citazione:
Su un altro forum viene prosposto una immersione per 15 minuti in acqua dopo il fissaggio e prima del lavaggio (che comunque farei dentro il tubo con processo tipo ilford). Potrebbe essere una soluzione o un danno?


Penso che possa essere una soluzione, e non credo proprio che possa arrecare danno alcuno.

Stefano

Inviato: 22/10/2008 13:30
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tubi fai da te per sviluppare 4x5. Esperienze?

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ti allego, non so se l'hai mai visto, il filmato per l'uso del BTZS, che è su youtube, lui qui fa l'arresto stappando i tubi e muovendoli aperti in una bacinella di arresto, poi il fix e lavaggio in bacinella.

BTZS Video

Stefano

Inviato: 22/10/2008 13:34
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tubi fai da te per sviluppare 4x5. Esperienze?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Stefano, grazie infinite .
Tre soluzioni (collaudate) per un unico problema sono più che sufficienti per non avere alcuna preoccupazione!!!.
Allora proverà a fissare arrangiandomi solo con tubi e tappi, al momento mi sembra più gestibile. Se va male aggiungerà l'immersione prima del lavaggio e se non basterà  ancora vorra dire che dovà arrendermi all'uso delle bacinelle. Grazie ancora e a presto.
Fabio

Inviato: 22/10/2008 15:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
48 utente(i) online
(37 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 48
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy