Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Sigma 105mm f2.8 EX Macro 1:1 Lens

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Aiutoooo
Non sono ancora a posto.....da un paio di giorni sto setacciando la rete e assorbendo info sul mondo "Macro"!! Questo mondo mi sta prendendo sempre piu' e quindi ho studiato di tutto e di piu'.....volendo implementare la mia attrezzatura per non aver "limiti virtuali" (se non la mia incapacita') ho iniziato a leggere le "review" delle varie lenti adatte allo scopo (cioe' che fossero per lo meno 1:1). Alla fine mi sto orientando sul SIGMA 105mm f2.8 EX Macro 1:1 Lens.
Qui potete vedere alcune foto scattate con questo obiettivo:
http://www.pbase.com/dickie/sigma_macro
Nei vari negozi online "nostrani" i prezzi sono tutti sui 390/450 euro (Il fotoamatore=450 Digitalfoto=430 azzarola )......su ebay invece a newyork riuscirei ad averlo per 260+spese di spedizione......che non mi sembra male.

Per ora "resisto" a clikkare visto che voglio qualche info aggiuntiva dal venditore....mah....con la "scusa" che quest'anno non andro' in USA i soldi me li sono spesi ugualmente per l'attrezzatura fotografica.

ByEz

PS: proprio pochi minuti fa mi e' arrivato l'ultimo pezzo (Il filtro Hoya ND 8X) acquistato a Singapore sempre su ebay!!! Quindi tutto quello che avevo ordinato e' arrivato e TUTTO e' filato liscio come l'olio....grande e-bay!!

Ciaooo....vi faro' sapere, intanto se avete consigli e volete dissuadermi fatelo subito, sapete che ho il "clik facile"

Inviato: 29/5/2004 11:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 105mm f2.8 EX Macro 1:1 Lens
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Calma!!! Fai un respiro!!

A parte gli scherzi, ti capisco!
Solo un paio di osservazioni:
- L'asta non si è ancora conclusa, mancano 2gg e probabilmente il prezzo si alzerà  (i rilanci su ebay USA avvengono spesso all'ultimo secondo)
- il venditore non mi ispira fiducia al 100% perchè:
è utente ebay da solo 1 anno e ha 363 feedback tutti positivi (il che è un bene, ma anche un pò strano ...)
- la lente è usata (infatti il venditore normalmente vende tanga , lingerie sexy e stoffe varie come puoi vedere nel suo store su ebay)

Adorama lo lista a 363$ circa. Tra spedizione e dazio (roulette!!) arrivi ai costi digitalfoto, senza garanzia però!


Pensaci!!

Inviato: 29/5/2004 12:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 105mm f2.8 EX Macro 1:1 Lens

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Grazie per i consigli ma mi sa che non e' lo stesso venditore che sto guardando io......diciamo che sono parecchi annetti che mi cimento su ebay e sto ben attento alle cose che mi hai fatto notare tu.....non mi azzarderei mai a comperare un oggetto simile dal tipo che dici tu .
Ho visto il venditore di cui parli...ehehehe....ma non ho minimamente preso in considerazione la cosa....belle pero' certe mutandine che vende, anzi sono belle le inquadrature sulle modelle che le indossano
Tornando al nostro discorso, per questi oggetti di "valore" solitamente tengo in considerazione principalmente i "Compralo Subito" evitando di cimentarmi in rilanci all'ultimo secondo a meno che l'asta non stia per scadere e il prezzo al momento sia particolarmente vantaggioso.
Il venditore di cui parlo io e' "nyagent" gestore del "nogozio ebay" BESTCAMERAONE ed ha il seguente curriculum:
Punteggio di feedback: 8028
Feedback positivi: 98,6%
Utente dal 17-feb-00 in Stati Uniti
Inoltre, come dicevo prima, il prezzo a cui mi riferivo e' "compralo subito".....piu' il tempo passa e piu sento di volere quell'obiettivo !!!!
Anzi, sai che ti dico, clikko e me ne fotto delle spese di spedizione male che vada arrivero' sui 300 euro......ecco.....fatto!!! Va mo la'!!

Adesso attendo il "grand Total" e provvedo subito con PayPal........ciaooooo

Inviato: 29/5/2004 14:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 105mm f2.8 EX Macro 1:1 Lens

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Cappero....manco il tempo di raccontarti le mie esperienze con le ottiche macro....e gia' hai cliccato....

Comunque:
Con il corredo Contax/Zeiss avevo il Tamron 90 2,8 Macro 1:1, Grandi risulatati...

Poi, quando sono passato a Canon, ho preso inizialmente il 100 Canon 2,8 NON USM...ottima lente ma decisamente lenta per le foto ad anfibi e macroinvertebrati molto mobili...

Adesso ho il 100 Canon 2,8 USM che e' una bomba!!!

Mi piacerebbe pero' utilizzare in montagna il 70-200 f4 con i tubi e le lenti per evitare un'obiettivo sulla schiena e prendere una vera ottica macro che io ho sempre considerato essere il 200 mm...
Quello di Canon costa troppo e mi ha stuzzicato molto il nuovo Tamron 200 Di....anche se non ha la velocita' dei Canon...

Ciaooooo

Ettore

Inviato: 29/5/2004 15:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 105mm f2.8 EX Macro 1:1 Lens

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Ciao Ettore.....era un pochino che non ti si sentiva.

Non e' che non volevo aspettare ma il tizio su ebay aveva solo 3 oggetti disponibili e in poco tempo uno era gia' "partito"....quindi....sai com'e', a quel prezzo visti i corrispettivi europei ho preferito agire.

Erano gia' alcuni giorni che guardavo prezzi e modelli ma il Canon 100 che hai tu costicchia un po' troppo e, visto che ho gia' speso parecchio, ho preferito orientarmi sul Sigma anche dopo aver letto parecchie Review su siti inglesi/americani che ne parlano molto bene......insomma diciamo che per partire ho preferito rimanere su un budget "ristretto".....poi in futuro vedremo

Tu non conosci nessuno che l'ha provato direttamente?



Inviato: 29/5/2004 15:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 105mm f2.8 EX Macro 1:1 Lens

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Ti ringrazio per aver "sentito la mia mancanza"...

Il fatto e' che sono molto preso con la fotografia naturalistica ed in particolare fotografie al Gruccione (uccello coloratissimo) che nidifica a pochi centinaia di metri da casa mia...

Le levatacce si stanno susseguendo (alle 6 bisogna gia 'essere sul posto ed avere il capanno montato...)

Purtroppo non conosco nessuno che abbia provato il Sigma ma se la qualita' del 105 EX e' come quella del 20 EX vai tranquillo....

Spero che ci sentiremo presto...hai deciso per le ferie?

Ettore


Inviato: 29/5/2004 18:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 105mm f2.8 EX Macro 1:1 Lens
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Un bentornato anche da parte mia Ettore... ti ammiro per le levatacce!
Per Jekoz : scusa avevo fatto una ricerca copiando e incollando tutta la sigla dell'obiettivo e avevo visto solo quello!! Gran tanga e biancheria intima

Hai fatto bene a fare il bid tutto sommato. A parte il compralo subito, utilizzi qualche software di bidding automatico?

Inviato: 29/5/2004 20:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 105mm f2.8 EX Macro 1:1 Lens
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Parlando di macro, io uso una lente aggiuntiva Nikon 5T , considerando l'attività  molto saltuaria che faccio non ritenevo giustificato l'acquisto di un ob. macro.
Certo mi verrebbe voglia di prendere il mitico micro nikkor 105 2.8 AFD , ma per ora resisto!

Inviato: 29/5/2004 20:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 105mm f2.8 EX Macro 1:1 Lens

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Ettore
Citazione:
Ti ringrazio per aver "sentito la mia mancanza"...
Il fatto e' che sono molto preso con la fotografia naturalistica ed in particolare fotografie al Gruccione (uccello coloratissimo) che nidifica a pochi centinaia di metri da casa mia...


Ecco dov'eri finito.....in tutti i casi il motivo dell'assenza mi sembra piu' che ottimo, magari se poi ci fai vedere qualche scatto di questo Gruccione io te ne sarei grato!!!

Roberto
Citazione:
Hai fatto bene a fare il bid tutto sommato. A parte il compralo subito, utilizzi qualche software di bidding automatico?


Non utilizzo software di bidding automatico, gli oggetti che mi interessano li seleziono bene e poi faccio in modo di trovarmici al momento giusto.
Per ora il tipo di NY non si e' fatto vivo ed io, ovviamente, non ho ancora pagato......aspettiamo fino a lunedi'.

ByEz

PS.....per ingannare l'attesa stavo pensando di prendermi anche un tanga dall'altro tizio che vende un po' di tutto.

Inviato: 30/5/2004 0:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 105mm f2.8 EX Macro 1:1 Lens
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Cesare, ti segnalo un ottimo articolo sulla macrofotografia pubblicato da una nuova rivista (è al terzo numero), che però io considero già  di livello superiore, anche e soprattutto perchè è una delle poche pubblicazioni che ha il coraggio di dare un congruo spazio non solo agli articoli di tecnica e alle recensioni dei materiali/apparecchiature, ma anche ad articoli di cultura fotografica e storiografia fotografica...la rivista si chiama Foto Cult, essendo appena nata "paga" ancora qualche problema di distribuzione (nel senso che non tutti gli edicolanti ne hanno una copia), però se la trovi penso proprio che varrebbe la pena dargli un'occhiata...

Inviato: 31/5/2004 9:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 105mm f2.8 EX Macro 1:1 Lens
Utente non più registrato
Ciao Cesare.
Ho provato in passato il Tamron SP90 macro 1:1 new AF f/2,8 !!!! E' un buon obiettivo e lo trovi sul mercato nuovo credo sui 400EURI. Non so fino a che punto sia utile l'AF nella macrofotografia, io per libellule, farfalle non l'ho mai usata. Anche un 90mm diventando un 90x1.6 140mm circa ti da un buon campo di azione e ti permette di avvicinarti meno al soggetto ottenendo ugualmente un rapporto 1:1.


CiaoCitazione:

Marco ha scritto:
Cesare, ti segnalo un ottimo articolo sulla macrofotografia pubblicato da una nuova rivista (è al terzo numero), che però io considero già  di livello superiore, anche e soprattutto perchè è una delle poche pubblicazioni che ha il coraggio di dare un congruo spazio non solo agli articoli di tecnica e alle recensioni dei materiali/apparecchiature, ma anche ad articoli di cultura fotografica e storiografia fotografica...la rivista si chiama Foto Cult, essendo appena nata "paga" ancora qualche problema di distribuzione (nel senso che non tutti gli edicolanti ne hanno una copia), però se la trovi penso proprio che varrebbe la pena dargli un'occhiata...

Inviato: 31/5/2004 15:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 105mm f2.8 EX Macro 1:1 Lens

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:
Anche un 90mm diventando un 90x1.6 140mm circa ti da un buon campo di azione e ti permette di avvicinarti meno al soggetto ottenendo ugualmente un rapporto 1:1


Ringrazio tutti per le gentili risposte.....appena passo in edicola vedo se riesco a trovare la rivista che ha menzionato marco.
Per quanto riguarda la distanza dal soggetto da fotografare devo dire che si tratta di uno dei punti chiave infatti in questi giorni sto provando una "lente addizionale" che non sapevo neppure di possedere ma purtroppo per mettre a fuoco il soggetto devi andare a pochissimi cm (4 o 5) dallo stesso. Questo ovviamente e' impossibile o quantomeno sconsigliato per certi tipi di insetti o rettili.....puo' andare bene al massimo per i fiori e necessita ovviamente del cavalletto visto che ti obbliga ad utilizzare diaframmi strachiusi per poter recuperare una profondita' di campo praticamente nulla (tra l'altro con questa lente non si ottengono certo risultati degni di nota a livello di qualita' d'immagine ).

Ho preso quindi il 105mm soprattutto per cercare di rimanere ad una distanza perlomeno accettabile anche se con un 200mm, ovviamente, si poteva agire ancora piu' indisturbati (ma anche qui poi andavo fuori budget ).

Ok.....adesso aspettiamo che mi arrivi poi vi dico.....per ora grazie a tutti.



PS: Ettore questo Gruccione poi?

Inviato: 31/5/2004 17:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 105mm f2.8 EX Macro 1:1 Lens

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Allora....vi racconto cosa mi e' successo:

Come sapete sabato decido di fare l'acquisto del suddetto obiettivo macro presso BESTCAMERAONE (feedback al momento 8141 di cui 98,6% positivi) un rivenditore ebay di New York al prezzo di 261,87 EURO.
Erano tre oggetti in modalita' "compralo subito" e nel giro di un oretta uno era gia' stato venduto.....cosi', nonostante non avesse ancora risposto alla mia mail con cui chiedevo info sul costo di spedizione, mi decido ugualmente di acquistare.
Prima di pagare chiedo poi il "Grand Total including S&H" e la risposta mi arriva domenica 30/05 verso sera.....pago immediatamente con Paypal chiedendo che mi venga notificato quando l'oggetto sara' effettivamente spedito.
Passa lunedi' 31/05 senza ricevere nessuna mail.....Martedi' 01/06 mi decido a scrivere chiedendo informazioni e mi rispondono "Should ship today or tomorrow". Ok fiducioso e conscio della differenza di fuso orario attendo tutta la giornata di Mercoledi' 02/06 e quasi tutta la giornata di Giovedi' 03/06.....niente!
Allora scrivo nuovamente e loro candidamente mi rispondono "Should ship today or tomorrow"......la cosa inizia ad insospettirmi e quasi quasi pensavo di aver preso la prima "fregatura" della mia lunga carriera di ebayers. Replico alla mail lievemente seccato dicendo che lo stesso messaggio me lo avevano inviato due giorni prima....poi attendo.....niente.....silenzio di tomba!!
Oggi chekko la mail e la trovo sempre paurosamente VUOTA!!!

Improvvisamente la SVOLTA!!!
Sono a casa da pochi minuti quando suona il campanello.....vado ad aprire e cosa ti trovo? Il corriere che mi consegna il pacco da NY!!! Incredibile....a questo punto non sapevano neppure loro che me l'avevano gia' inviato!!
Evvaiiiii!!!

Poi per la cronaca l'entusuiasmo si e' smorzato quando mi sono state richiesti 60 EURO come IVA e spese doganali.....fanculo, stavolta non e' andata "liscia" come al solito.

Alla fine questo obiettivo mi e' costato 360 EURO tra tasse e spese di spedizione......con un risparmio di soli 100 euro ma probabilmente senza "garanzia"......forse ho fatto l'affare di "cazzetto" come dicono qui da noi (in dialetto ovviamente)

Ok.....scusate se vi ho tediato con questo racconto....adesso vado a fare qualche scatto di prova.

Ciaooo

Inviato: 4/6/2004 18:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 105mm f2.8 EX Macro 1:1 Lens
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Cesare, sto leggendo il tuo racconto insieme a Cristina, ci spiace veramente tanto per i 60 $, però il tuo modo di raccontare è veramente unico, raramente ci è capitato di ridere così tanto, non sulle tue "disgrazie", ovviamente, ma per come le hai esposte, sei un grande ...

Inviato: 4/6/2004 21:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
127 utente(i) online
(118 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 127
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy