Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 5 »


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato
Fermi tutti! due precisazioni!
A me piace ridere e scherzare e se chatto con vvoi in questo forum e´ perche´ condividiamo una comune passione, quindi io non mi permetto di voler ne offendere nessuno, ne mi dimentico che per arrivare a vivere di fotografia anche io ho passato la fase amatoriale, quando i miei compagni a 15/16 pensavano alle moto io passavo notti intere chiuso nel cesso a stampare, esattamente come molti di voi.
Vedo che molti di voi hanno addirittura l´8x10 e se non ho capito male anche tu Alessio hai il 4x5, ora io credo che se tu vuoi fare una fotografia per poi stamparla A2 lo farai non con la digitale e penso che sappia che cosa vuoi fotografare. Se devi ingrandire e stampare il 6/10% del fotogramma mi da´ da pensare che il senso dell´inquadratura sia moooolto ampio!!! Se con la digitale quindi si stampa fino all´A3 io non vedo queste differenti cosi rilevanti da dannarsi l´anima con questi mostri ibridi.
POI SIGNORI TUTTO E´ PARTITO DA CANON 1DS MARK II CON IL 21 ZEISS io a questo ho risposto dicendo che a parito di peso e di investimento economico si puo´ anche pensare ad una SWC ....se poi uno vuole intendere che vuole...beh mi dispiace.
Io per il mio lavoro sono un fortunato tester Canon ed ho provato anche la 5D. a mio avviso e´ un ottima macchina ma......mi terrei stressa la 20D o penserei alla 1D Mark II costa pochissimo in piu´....comunque alla fine primavera dovrebbe arrivare.....vale la pena aspettare!!
Scusate ma ci tenevo a non essere frainteso.
Ciao a tutti
Roberto

Inviato: 1/12/2005 17:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Roberto.

Per prima cosa voglio ringraziarti della tua voglia di chiarire.

Chiarito un punto, continuo a non capire la tua posizione

Come dici tu tutto era partito dalla Canon 1DS Mark II con il 21 Zeiss ed è proprio su questa macchina che puo avere senso fare questo accrocchio per abbinare un fantastico sensore ad un obiettivo fantastico. Non capisco perchè si parli di stampare i 6/10 del fotogramma ovvio che questo non avrebbe molto senso come non lo avrebbe in qualsiasi altro formato se si vuole la massima qualità .

Ciao
Alessio

Inviato: 1/12/2005 17:48
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Anche a me piace ridere e scherzare
Anche io preferisco tenermi stretta la 20D.

DOVREBBE ARRIVARE CHE ???


Inviato: 1/12/2005 17:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Io per il mio lavoro sono un fortunato tester Canon ed ho provato anche la 5D. a mio avviso e´ un ottima macchina ma......mi terrei stressa la 20D o penserei alla 1D Mark II costa pochissimo in piu´....comunque alla fine primavera dovrebbe arrivare.....vale la pena aspettare!!
Scusate ma ci tenevo a non essere frainteso.
Ciao a tutti
Roberto


Dunque aspettiamo la primavera delle novità , se ho capito bene. Quello che non ho afferrato è come fai a dire che la 1D mark II costa "pochissimo" di più della 5D....Capperino! Son 3500 euro di differenza !! Capisco che di fronte a dorsi da 35000 euro sembreranno pochini, ma insomma son 7 milioni delle vecchie lire: per me sono un'enormità ...

Inviato: 1/12/2005 18:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato

Citazione:

Quello che non ho afferrato è come fai a dire che la 1D mark II costa "pochissimo" di più della 5D....Capperino! Son 3500 euro di differenza !! Capisco che di fronte a dorsi da 35000 euro sembreranno pochini, ma insomma son 7 milioni delle vecchie lire: per me sono un'enormità ...


Luciano credo si parli di 1D marK II e non di 1Ds markII, la prima ha un sensore con crop da 1,3x e sensore da 12mp ma corpo professionale (rispetto alla 5D), mentre sappiamo tutti che la 1Ds mII è l'ammiraglia di casa canon e mi fa una gran gola ma non me la posso ne permettere ne giustificare visto che sono un amatore.

Ciao!!!!

Inviato: 1/12/2005 19:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

manu_puma ha scritto:

..credo si parli di 1D marK II e non di 1Ds markII, la prima ha un sensore con crop da 1,3x e sensore da 12mp ma corpo professionale (rispetto alla 5D)..


La 1D MKII va ancora a 8MP. Non so se a primavera sara' proprio lei al centro delle novita': una contromossa alla D2X credo che Canon dovra' farla..

Inviato: 1/12/2005 20:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato
Grazie Galago per la precisazione, mi ero confuso a mia volta e credo anch'io che stia bollendo qualche cosa in pentola Canon ma se uscisse veramente una 1d mark II con sensore analogo alla 5D, a parte il corpo professionale e qualche colpo di fps in più si presenterebbero 2 casi:

a) prezzo analogo o moderatamente superiore; Non andrebbe a coprire la stessa nicchia di mercato attualmente occupata dalla 5D? Non sarebbe controproducente?
b)prezzo decisamente superiore; Chi sarebbe disposto a pagare un extra prezzo considerevole per avere la stessa qualità  d'immagine ottenibile con una 5D? Sarebbe giuistificata tale differenza da una velocità  di raffica leggermente superiore e da un corpo più robusto di uno che tra l'altro già  lo è?


Con queste elucubrazioni vi saluto!

Ciao

Inviato: 1/12/2005 21:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
E se la novità  in casa Canon riguardasse una APS da 10 megapixel? A me sembra più probabile dopo l'uscita della Nikon D200.

Marco(pamar5)

Inviato: 1/12/2005 21:30
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
La sostituta della 20D con sensore APS-C sarà  probabilmente annunciata a Febbraio (con qualche chiacchera da Gennaio probabilmente), anche io punterei qualche soldo su 10 megapixel e rumore leggermente migliore, ad alti ISO, rispetto alla 20D.
AF della 5D (9+6), memoria "C", Stili e la sensibilità  parzialmente visibile nel mirino (premendo il pulsante apposito) mi sembrano assai probabili, come anche il solito prezzo di $1500 (in EU sarà  â‚¬1599? Probabile...).

Sul resto... come probabilmente saprete già , ci sono parecchie voci sul fatto che Canon sta lavorando su un sensore 24x36 da 22 megapixel full color (non però con tecnologia tipo Foveon; se non ho capito male, alla base c'è un filtro dicroico capace di cambiare colore ad una velocità  impressionante); però dovrebbe essere introdotto non prima del 2008, probabilmente in coincidenza con una nuova serie di macchine professionali che sostituirà  le attuali 1Dxxx (si dice che ci sarà  addirittura una nuova montatura anche se compatibile all'indietro...).
Alcune fonti dicono che ci sarà , prima di questo lancio, una macchina unificata 1D/1Ds ancora con sensore CFA, di tipo 24x36 da 22 mp e alta velocità  di scatto.
Tra i rumori del 2006 anche una "3000D", reflex supersemplificata dal prezzo molto aggressivo (599 euro).

Per conto mio, la speranza è che quando la disponibilità  nei negozi della nuova 20D (30D?) sarà  diffusa, la 5D subisca una diminuzione di prezzo che me ne permetta l'acquisto.

Fer

Inviato: 1/12/2005 22:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato
Ed allora mio caro Alessio posizioniamoci!!!

Dunque stiamo parlando di una ipotetica persona alla ricerca della massima qualita´ possibile da un qualche cosa di comodo de trasportare tipo appunto una reflex digitale e nello specifico la persona ha necessita´ di un grandangolare spinto come un 21 mm.

Il "mostro in oggetto" e´ la Canon eos 1DS mark II con "attaccato" il 21 mm. della zeiss ( € 6.500 camera + circa €1.000 di obbiettivo). Il tutto non ha ne messa a fuoco manuale, ne dialogo con la camera (ipertecnologica) e le eventuali misure esposimetriche in stop down (alla ricerca della perfezione estrema io userei il mio esposimetro spot e mi impepperei con il zonal sistem) quindi direi un sistema sicuramente ottimo ma lento tanto quanto...

Bene ora io vorrei sapere chi ha in casa la Canon eos 1DS mark II, di sicuro un fotoamatore appasionato ed esigente con un portafoglio ben gonfio ...e se tanto mi da´ tanto ...di sicuro con macchine GF e di sicuro una medio formato e di sicuro uno scanner piu´ che dignitoso specialmente per il MF o il GF. Bene se questa persona ha esigenza sporadica di fare ogni tanto una foto "panoramica" con il 21mm e per questo decide di spendere 1.000/1.500 € beh io resto un filino allibito (c´e´ anche chi fa il bagno nello champagne perche´ rende la pelle morbida...)
Se invece questo ipotetico fotoamatore ama la copertura offerta da un 21mm. e quindi di usare molto spesso questa ottica io mi pongo il quesito: ma se mi posso permettere € 6.500,- +IVA per una macchina (e ne ho altre MF e GF) + 1.000,- (non so di preciso quanto costi ma +- dovremmo esserci) perche´ visto che ho in casa uno scanner ottimo non mi prendo una SWC con il suo pauroso 38mm (magari usata e risparmio un cicinin) quanto pesi, volumi e praticita´ operativa son forse a favore della SWC?

Ma se non ho la 1DS mark II e metto insieme un mostro "minore" tipo D20 o D5 (o analogo nel mondo Nikon di cui pero´ non ho personali raffronti) sono sicuro che il mio lento (in senso operativo) mostriciattolo mi partorisca un prodotto cosi diverso da un obbiettivo dedicato di pari fascia? Ma il felice possessore di una D20 (anche io ne ho una come secondo corpo ed e´ ottima) che e´ alla ricerca di una qualita´ cosi estrema siamo sicuri che in casa non ha anche lui un MF o GF ed un ottimo scanner (moltissimi di voi vedo daୠvostri posti sono messi cosi) ed allora perche´ alla ricerca di questa qualita´ estrema non usare cose meno macchinose ed usare quello che si ha in caso usando i 1.000/1.500€ per altro?

Discorso diverso per un professionista dove l´ambaradan proposto non sta´ ne in cielo ne in terra, visto che chi paga le foto e´ il cliente ed uno si deve attrezzare sulle specifiche esigenze....poi tra noi professionisti e´ prassi comune il noleggio. Io ad esempio per la Pentax spesso noleggio l´800 o il 400 che per le 10 volte che gli uso all´anno non giustificano il prezzo, idem per la silvestri con il 47 o il 200 1,8 o il 400 2,8 della Canon che uso molto poco.

Se poi per qualcha ipotetica persona nella passione della fotografia c´e´ anche il gusto del gioco e del posseso (a suon di migliaia di euro) beh per carita´ beato chi lo puo´ fare e l´importante e´ che sia felice.
A Milano ho un amico (un conoscente in verita´) che ha tutte e dico proprio tutte le ottiche hasselblad, avra´ almeno 5/6 dorsi (compreso un Imacon digitale) ed almeno una decina di corpi macchina...il signore in questione fara´ al massimo 20 rulli all´anno di fotografie perlopiu´ bruttine che poi fa stampare e tiene chiuso in un armadio nello studio di casa.....mia mamma dice che almeno non spende soldi a "donnaccie" e sta´ in casa con la famiglia...io perplesso guardo e non favello.

Questo era e´ il mio punto di vista.
Ciao
Roberto

Inviato: 1/12/2005 23:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

manu_puma ha scritto:
... ma se uscisse veramente una 1d mark II con sensore analogo alla 5D, a parte il corpo professionale e qualche colpo di fps in più si presenterebbero 2 casi:

a) prezzo analogo o moderatamente superiore; Non andrebbe a coprire la stessa nicchia di mercato attualmente occupata dalla 5D? Non sarebbe controproducente?
b)prezzo decisamente superiore; Chi sarebbe disposto a pagare un extra prezzo considerevole per avere la stessa qualità  d'immagine ottenibile con una 5D? Sarebbe giuistificata tale differenza da una velocità  di raffica leggermente superiore e da un corpo più robusto di uno che tra l'altro già  lo è?


La 1D (s e non) e la 5D le vedo come due macchine molto diverse.
Innanzitutto per la costruzione, che si riflette anche in un maggiore peso/ingombro da parte della serie 1. Anche l'ergonomia e' piuttosto differente, essendo la 5D da questo punto di vista un super-set della 20D, di cui e' un po' una sorella maggiore.

Credo che la fascia di mercato, indipendentemente del rapporto di prezzo, restera' comunque abbastanza distinta tra i due tipi, con la 5D piu' rivolta all'amatore/semipro e la 1D(s o meno) al professionista full-time.
Anche in base a questo ho sempre pensato che il prezzo della 5D fosse un po' fuori target, e infatti mi pare che si stia riposizionando verso il basso.

Inviato: 2/12/2005 1:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Io dopo una decina d'anni di uso ho venduto l'anno scorso la mia 903 SWC. Perche'? Perche' essendo diventato quasi completamente un fotografo di paesaggi il formato quadrato creava un sacco di problemi, e perche' il (favoloso, su questo non ci piove) Biogon di "superwide" ha in realta' molto poco: non so cosa farmene di 90 gradi di copertura <i> sulla diagonale </i> quando in orizzontale e' poco piu' di un 28mm nel formato Leica.

I soldi mi sono serviti per comprarmi una ... Canon 1Ds MkII. Detto questo, avessi fato foto di architettura il discorso sarebbe stato diverso.

Beh, il mondo e' bello perche' e' vario...

Mxa-Marco

Inviato: 2/12/2005 5:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Io dopo una decina d'anni di uso ho venduto l'anno scorso la mia 903 SWC. Perche'? Perche' essendo diventato quasi completamente un fotografo di paesaggi il formato quadrato creava un sacco di problemi, e perche' il (favoloso, su questo non ci piove) Biogon di "superwide" ha in realta' molto poco: non so cosa farmene di 90 gradi di copertura <i> sulla diagonale </i> quando in orizzontale e' poco piu' di un 28mm nel formato Leica.

I soldi mi sono serviti per comprarmi una ... Canon 1Ds MkII. Detto questo, avessi fato foto di architettura il discorso sarebbe stato diverso.

Beh, il mondo e' bello perche' e' vario...

Mxa-Marco


Il mondo è bello perchè è vario. Mi trovi pienamente d'accordo. Inoltre come giustamente hai osservato ci vuole lo strumento giusto o quello che sentiamo pi༠vicino a noi. Il corredo migliore del mondo puo essere appunto tale per determinati scopi ma inadeguato per scopi diversi.

Marco(pamar5)

Inviato: 2/12/2005 9:29
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato
ciao Mxa-Marco
E´ proprio vero che il mondo e´ bello perche´ e´ vario.
Strana la difficolta del formato quadrato, Ansel Adams negli ultimi periodi usava quasi esclusivamente l´Hasselblad e non mi risulta si fosse dato alla fotografia sportiva. Tra il resto visto che ti e´ abbastanza vicino hai sicuramente piu´ notizie tu di me.
Se poi il formato quadrato e´ cosi ostico per il paesaggio allora perche´ non una Hasslblad xp che nasce per questo o in alternativa perche´ non un GF tipo silvestri con sotto un bel 47 e uno dorso zoom sinar (con cui in rullo vai dal 4,5x6 fino al 12x6)? La domanda e´ lecita visto che parli di fastidio nel formato quadrato e non di supporto....poi in effetti quasi tutti i fotografi di paesaggio usano la Canon 1DS Mark II
Ad ogni modo chiudo personalmente l´argomento perche´ ritengo si sia veramente detto di tutto....poi ha la netta sensazione che il tutto nasca da una "provocazione"...che comunque ha generato dei pensieri alquanto interessanti.
San Diego e´ una citta´´ che non conosco ma a naso deve essere veramente bella ed interessante!!! ...fotogenica a dir poco
Ciao a tutti
Roberto

Inviato: 2/12/2005 12:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Ciao Roberto!

Beh, se l'unico modo di fare paesaggio fosse quello di Ansel Adams useremmo tutti un Kodak Ektar

Completamente d'accodo con te: ad ognuno --- maestro o principiante --- il suo pennello.

(Ma cosa centra San Diego?)

Inviato: 2/12/2005 16:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato
Ciao Mxa
Va bene!!! mi arrendo!
L´importante e´ che tutti sia felici del proprio pennello e lo usino il piu´ possibile
San Francisco volevo dire.....mi sono incasinato...sai com´e´ con tutti sti pennelli in giro uno si mete spalle al muro e non vede bene il monitor
Ciao
Roberto

Inviato: 2/12/2005 16:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato
personalmente spero che il mio prossimo "pennello".....pardon, reflex professionale 4/3 (10/12mp) mi permetta degli ottimi 50x70cm....poi, se avrà esigenze maggiori, passerà al medioformato con dorso digitale (dubito fortemente, ma non si sà  mai).
Ho stampato un 50x70cm da uan foto di arredamento con la mia E-1 (5mp).
Bene, vista da vicino, alcuni piccoli dettagli non erano perfetti; vista da quasi un metro, ovvero circa la diagonale della stampa (come si dovrebbe vedere la fotografia), ancora non ero contento.....vista da 2 metri era perfetta!
L' ho fatta vedere a mia moglie (anche lei fotografa) e ha detto "sembra di entrare nel negozio...".
L' ho data al cliente che mi ha commissionato il lavoro: la guardata per una quindicina di secondi....e mi ha datto che andava benissimo.
Alla fine "solo" io non ero pienamente contento....ma la maggiorparte delle persone non nota l' estrema nitidezza delle nostre opere.
Ha più "peso" la bellezza della foto.
Ripeto: una prossima 4/3, magari con un sensore Foveon da 5mp mi farebbe molto felice....e probabilmente "accontenterà " le mie esigenze di alta qualità  nella fotografia di paesaggio o nei lavori fotografici da stampare oltre il 30x40cm.
Sà già  che i miei Zuiko, grandangoli compresi, non hanno problemi ai bordi, neanche a tutta apertura.
Sono ottimista: c' è chi aspetta la prossima aps Canon o la full-frame....un domani che uscira la full color Canon potrei farci un pensierino, ma solo se il 4/3 non mi soddisferà : raramente supero il 30x40cm e mai superato il 50x70cm.
Ognuno ha le sue esigenze. E i suoi "pennelli".....

Inviato: 5/12/2005 11:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato
Assolutamente d´accordo, a tal caso ti cito un amico fotografo Vito Magnanini (www.vitomagnanini.com) il quale giustamente sostiene che debba essere il cliente a pagare l´attrezzatura. Vito lavora in 4X5 (e´ uno still life con le contropalle) e in Hasselblad (portraits al limite della poesia) tutto in Vito e´ molto vissuto anche la sua attrezzatura ....eppure.....per il digitale Vito usa la Nikon D70 e da purista qual´e´ usa i vecchi obbiettivi assolutamente manuali.....eppure il suo lavoro e´ ineccepibile ed il suo sito e´ stato segnalato dalla Canon come uno tra i piu´ "belli"....
Vedi che in effetti tutto e´ relativo ed alla fine siamo molto spesso noi autori che ci facciamo delle "pippe" mentali esagerate.
Ciao
Roberto

Inviato: 6/12/2005 0:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato
Saluti a tutti,
mi avete fatto venire la voglia di comprare il 21 Zeiss. Stà cercando di sapere rivenditori e prezzi ... chi ce l'ha potrebbe dirmi dove sarebbe conveniente prenderlo?
saluti

Inviato: 15/12/2005 15:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato
Oggi ricercavo notizie su una compattina olympus e sono incappato in questo articolo....

penso possa essere un contributo alla questione corredi/fotografie

personalmente mi ha incantato e fatto riflettere molto....

http://www.robgalbraith.com/bins/multi_page.asp?cid=7-6468-7844



Asferico

Inviato: 15/12/2005 17:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
85 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 85
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy