Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 5 »


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Andy,

the only interesting comparison would be between the $1400 Canon 16-35mm f/2.8 (10 groups, 14 lenses) and the $1500 Contax Zeiss N-Vario-Sonnar 17-35mm f/2.8 (10 groups, 15 lenses).



I believe the focus of Andy's article was on the 21 mm Distagon's performances on FF. As a potential FF owner, I was really relieved in seeing those details in the corners. A comparison between zoom lenses would have been an intresting subject, but another subject. As Andy stated, he chose the zoom lens since no EF fixed lens of the same - or so - focal length would have performed better than the 16-35@21 mm.

BTW, in my opinion, there simply would be no lens to make a significant comparison with the Distagon 21: not the 20mm, which is not an L lens, nor the 24L, which has a significantly different focal length.

--------------------------------------------------------

Credo che l'oggetto dell'articolo di Andy fossero principalmente le prestazioni del Distagon 21mm sul FF. Come potenziale utilizzatore di FF sono stato grandemente confortato vedendo tutto quel dettaglio negli angoli.. Un confronto tra zoom sarebbe stato un argomento interessante, ma un altro argomento. Come ha detto Andy, ha utilizzato lo zoom dato che nessuna lente fissa EF di quella lunghezza - piu' o meno avrebbe figurato meglio del 16-35@21 mm.

Tra l'altro, a mio parere, neanche ci sarebbe una lente fissa appropriata da confrontare con il 21 Distagon: non il 20mm, che non e' una serie L, e neanche il 24L, che ha una lunghezza focale troppo diversa.

Inviato: 25/10/2005 11:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciai Stefano,

temo che non sia semplice trovare chi ha l'anello in questione

Tra le altre cose questo è un adattatore che va montato fisso sull'ottica perchè è molto sottile.

Se troviamo un anello io sono disponibile ad un incontro per il test ...

Ciao
Alessio

Inviato: 25/10/2005 12:10
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:

temo che non sia semplice trovare chi ha l'anello in questione

Tra le altre cose questo è un adattatore che va montato fisso sull'ottica perchè è molto sottile.



Semplice e' semplice, basta cacciare un 200 euro e aspettare che arrivi.
Sul secondo punto, non sarei sicurissimo, cameraquest parla di un nuovo adattatore senza vite, devo approfondire la cosa.

Inviato: 25/10/2005 12:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Se avessi una digitale FF i 200$ li spenderei volentieri (mi pare che si trovino modelli a 50-60 dollari) ma quelli che ho visto io devono essere fissati all'ottica ... quindi tante ottiche tanti anelli ... oppure vai di cacciavite

Alessio

Inviato: 25/10/2005 12:27
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline

Avevo interpretato male il senso di "trovare", tu ti riferivi alla prova pratica che vorreste fare con Stefano, io l'avevo intesa in senso assoluto.

Sull'altro punto, l'adattatore Cameraquest (che e' il piu' caro) ha una sorta di leva di sblocco, per cui passarlo da un obiettivo all'altro dovrebbe essere rapido, e non richiede attrezzi. Vedi questa pagina.

Inviato: 25/10/2005 12:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
Mmm...passi per l'autofocus (che è comunque una bella comodità , specie se è buono come quello Canon), ma dover addirittura tornare alla lettura stop-down, come si faceva negli anni '60 con le reflex col passo a vite! Francamente mi pare un rimedio peggiore del male. Se poi risultasse vero che bisogna aqcuistare tanti anelli quante sono le ottiche, allora non parliamone proprio.
Fortunatamente i dubbi sono sorti a proposito dei grandangolari, e piuttosto spinti pure. Ora, non so voi, ma io non sono mai sceso sotto il 25mm Distagon e di conseguenza, sapere cosa succede col 21, col 16, col 20 mm non è poi così interessante. Ricordo che in un test MTF su "tutti fotografi" il 35mm /2 della Canon veniva dichiarato eccellente...e tanto mi basta per quanto attiene i grandangoli. E per quanto riguarda gli altri obbiettivi canon che potrebbero interessarmi, come il normale 50/1.4 ed i medio tele 85/1.8 e 100/2, come pure il macro 100/2.8 , ho sempre sentito cose egregie (oltre ad essere tutti abbordabili dal punto di vista economico). Probabilmente è meglio che smetta i farmi le cosiddette seghe mentali...

Inviato: 25/10/2005 12:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
àˆ vero non c'è la vitina ... in compenso dice di stare attenti alla 5D

Alessio

Inviato: 25/10/2005 13:05
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline

Inviato: 25/10/2005 13:17
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:
àˆ vero non c'è la vitina ... in compenso dice di stare attenti alla 5D


AAAAAAARRRRRGGGGGGHHHHHHHH!!!!!!!!!!
Non c'e' pace tra gli ulivi.. tocchera' fare una spunta di cosa funziona e cosa no sulla 5D, non solo i singoli obiettivi, ma anche con quali adattatori...

Inviato: 25/10/2005 14:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Riguardo l'uso di ottiche Contax/Zeiss,su corpi digitali Canon,c'è un anello adattatore di produzione artigianale,realizzato in Germania,il suo acquisto è possibile tramite il Signor:Magnani Roberto,raggiungibile solo per via telefonica al numero: 347/8185954,la spesa è di 110 Euro più spese di spedizione.Ma,conoscendo un bravo tornitore,è possibile farselo realizzare,magari con spese più contenute.Se poi,si vuole andare sul sicuro,un adattatore,pressochè perfetto,viene realizzato dalla Novoflex (www.novoflex.com),casa tedesca di accessori per fotocamere,credo che in qualunque negozio, ben fornito,in varie città  italiane,sia possibile reperirlo,ma l'unico negozio che sicuramente lo pone in vendita,che io abbia trovato in rete è: Il Contatto,di Torino,al seguente link è possibile trovare tutte le informazioni:
http://www.ilcontatto.com/listini/Dig ... DISPONIBILITA%20del%20kit
Il prezzo è un pò pesantino:ben 180 Euro,ovviamente,spese di spedizione escluse.Da tenere presente che con tale adattatore,la messa a fuoco è manuale,per contro,in particolare sulla Canon 20D,il mirino non è il max come luminosità , conseguenza che si paga,ancor più alla chiusura dei diaframmi,però c'è da dire che il risultato che si ottiene con le ottiche Zeiss è una ariosità  e plasticità ,quindi una tridimensionalità ,e profondità , non raggiungibili con altre ottiche,come la stessa serie L Canon.La cosa che non ho ben capito,è se usando tale adattatore,vi siano altre limitazioni:mancando i collegamenti elettrici, con il corpo macchina,potrebbe ad esempio,venire a mancare anche l'uso,dell'esposimetro interno alla fotocamera,su questo altri utenti che già  fanno uso di adattatori potranno essere più precisi.Riguardo la possibilità ,di usare l'adattatore su diversi obiettivi, e non fisso su ognuno di loro,questo non so dire.
Ciao
Joe

Inviato: 25/10/2005 14:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

joe60 ha scritto:
mancando i collegamenti elettrici, con il corpo macchina,potrebbe ad esempio,venire a mancare anche l'uso,dell'esposimetro interno alla fotocamera,su questo altri utenti che già  fanno uso di adattatori potranno essere più precisi.Riguardo la possibilità ,di usare l'adattatore su diversi obiettivi, e non fisso su ognuno di loro,questo non so dire.


Vedi post precedenti.

Inviato: 25/10/2005 14:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato
Attenzione: un utente che ha da poco la Eos 5D mi ha datto che questa reflex ha lo specchio reflex che sporge di più rispetto alle altre Eos e che quindi alcuni obiettivi non possono essere montati se hanno le lenti che "sporgono" molto dal loro attacco a baionetta.
In teoria alcune ottiche hanno flangie o anche lenti che sono "incassate" tanto da bloccare lo specchio della Eos 5D.
Occhio!

Inviato: 28/10/2005 8:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Si, pochi post più sopra avevo postato un link che riportava l'informazione ...

Comunque grazie, con quello che costano certe ottiche (ed il distagon è una di quelle) è meglio non correre rischi

ciao
Alessio

Inviato: 28/10/2005 8:21
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato
gran bei corpi i Canon reflex, dato che col loro spessore ridotto possono montare vetri di origine diversa. oltre agli zeiss esiste anche un anello per i Leica e di quell'accoppiata si dicono meraviglie.
peccato che le nikon siano così spesse

Inviato: 28/10/2005 21:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Se qualcuno avesse voglia di fare qualche prova con l'anello canon-contax da New Old Camera ce n'è uno ad un prezzo che mi sembra interessante:

Canon EOS Digitale Anello Adattatore - Contax RTs Imballo ( per montare gli obiettivi Contax / Yashica su corpo Canon EOS / Digitale ) BA 70,00

www.newoldcamera.it


Inviato: 6/11/2005 3:12
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato
"...un adattatore,pressochè perfetto,viene realizzato dalla Novoflex (www.novoflex.com),casa tedesca di accessori per fotocamere,credo che in qualunque negozio, ben fornito,in varie città  italiane,sia possibile reperirlo,ma l'unico negozio che sicuramente lo pone in vendita,che io abbia trovato in rete è: Il Contatto,di Torino,al seguente link è possibile trovare tutte le informazioni:
http://www.ilcontatto.com/listini/Dig ... BILITA%20del%20kit".


Ho il 21 Distagon e ho problemi con l'adattatore. Speravo di risolverli in Italia con il Novoflex. Il Contatto mi ha però precisato che l'anello in vendiia è uguale al Novoflex ma è marcato Fotodiox (marca a me sconosciuta). Per gli Usa, ecco il link di Fotodiox:

http://www.fotodiox.com/shop/product_ ... 6a40a7bd730863028e578656b

Insomma ho qualche dubbio su cosa convenga fare, tenuto anche conto che la spesa per un buon adattatore non è cosa da poco.





Inviato: 30/11/2005 17:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
da Fotodiox acquistai l'adattatore per montare le ottiche hasselblad sulla nikon, ed è molto solido ben costruito e i la ditta molto veloce e seria nella consegna.

Lo comprai per diminuire il peso dell'attrezzatura in escursione e portarmi dietro il medio e il piccolo formato insieme, così dove non arriva l'uno soppreisce l'altro.
In quantoa lla resa delle lenti su un formato ridotto posso dire che si ritrovano tutte le peculiarità  delle lenti per hasselblad, basta ricordare di fare lo stop down. La lettura esposimetrica funziona e in quanto al fuoco manuale,.....beh l'AF ce l'ho solo sul 300mm nikon quindi è più una eccezionalità  lavorare in AF che non in manuale.

Inviato: 1/12/2005 8:15
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss
Utente non più registrato
Ma scusate una domanda che mi frulla in testa, sono nuovo della vostra comunity e vorrei capire il senso e la logica di certe cose.
Io compero una macchina digitale come la EOS 1DS Mark scelta per il suo sensore, per la velocita´ in autofocus, per la sua "raffica" (io faccio moda ed ogni tanto mi serve) e per la qualita´ delle ottiche professionali (nel senso che sai quale e´ lo standard e la´ sei e rimani con quasi tutte le ottiche)..... e poi ci monto sopra il 21mm. contax per cui devo mettere a fuoco in manuale e rinunciare al dialogo tra macchine ed obbiettivo e quindi faccio anche le letture in stop down....boh?????
Scusate ma se cercate una qualita´ cosi estrema perche in 35mm.? Avete mai preso in mano o lavorato con una 1DS II....con il costo della macchina e dell´obbiettivo comperate la Hasselblad SWC che pesa meno, e piu´ veloce del mostro creato ed avete una qualita´ "spaziale"...oltre signori si va´ nel GF.
Mai poi chi e´ il demente che lavora in digitale e poi stampa a quelle dimensioni? E come andare in montagna fare una fotografia di un paesaggio bucolico con tanto di vacche (rigorosamente illuminate con lampi al magnesio....okkio al toro) e poi farsi le pippe su quale sia il miglior obbiettivo per fare un poster solo delle corna delle vacche che si vedono nello sfondo.....azz....peyotes la mattina presto??
Ma poi quanti di noi hanno in la 9600 per stampare questa meraviglia?
Mi ha comunque divertito la cosa anche se mi sembrava un po´ il quesito -"per fare una fotografia eccezzionale di un tramonto sulla riviera romagnola con la macchina XXX e l´obbiettivo YYYY e´ meglio mangiare prima la piadina rucola e crescione o solo con il prosciutto crudo".
Ciao a tutti "ragazzacci"
Roberto

Inviato: 1/12/2005 14:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Non sono sicuro di avere capito il tuo post ... comunque provo a rispondere.

Il 20 Canon pare faccia abbastanza pena sul FF mentre il 21 Contax è quanto di meglio si possa trovare in circolazione.
Ovvio che chi adotta una soluzione del genere non è per fare foto sportiva ma esclusivamente foto di paesaggio senza avere problemi di velocità  operativa.

Altre osservazioni ...
Per quello che riguarda la stampa non penso che uno monti un 21 Contax per poi stampare la parte centrale del fotogramma, utilizzando una SWC rimarrebbe il problema dello scanner mentre sull'uso del termine "demente" non mi esprimo.

ciao
Alessio

Inviato: 1/12/2005 15:31
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WOW !!! Eos 1Ds Mk II con 21mm Zeiss

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ciao Roberto, per focalizzare il problema devi metterti per un attimo nei panni del fotoamatore piu' o meno evoluto che sta meditando se passare al Full-Frame digitale. Questo anche per via del fatto che e' uscita una 5D che rende meno inavvicinabile il FF anche per chi non ci deve lavorare.

Nella meditazione lo tormenta senz'altro il pensiero della non piccola somma da sborsare, ma non solo.
Per mesi ha letto in giro atrocita' sulle Canon FF e sullo "spappolamento dei bordi" dovuto ai raggi obliqui che le ottiche grandangolari sparano verso la periferia del sensore, e che le microlenti davanti al CMOS rifrangono ovunque tranne che sul fotoricettore giusto.. Un'altra teoria da' la colpa allo spessore del CMOS, che anche in questo caso porta il raggio obliquo fuori bersaglio. Comunque sia, un bel giorno invece scopre che la salvezza esiste, e si chiama Distagon 21, prove alla mano..

Purtroppo la scarsa resa periferica dei grandangolari Canon sul FF e' pero' un dato di fatto, forse aggravata dalla presenza delle microlenti, o magari (credo io) soltanto più evidente sul digitale rispetto alla pellicola. Ed e' riscontrabile anche sull' A3, che e' un tipico formato che il fotoamatore stampante-munito ama appendere alle pareti di casa e/o mostrare a parenti e amici, consenzienti o no.

Da qui le non troppo peregrine considerazioni su come approvvigionarsi di Distagon e adattatori vari, da manovrare poi con tutto l'agio che le attivita' fotoamatoriali, magari con velleita' fine-art, consentono.

Inviato: 1/12/2005 17:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
92 utente(i) online
(86 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 92
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy