Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Nikon M 300 f/9
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Dopo le pressanti richieste di Cristina, che avevano anche suscitato qualche benevolo "rimprovero" da parte di alcuni membri del forum, mi sembra corretto annunciare che ho definito finalmente l'acquisto del Nikon M 300 f/9.
Con la preziosissima collaborazione ed estrema disponibilità  di Roberto, che voglio ringraziare pubblicamente, avremo l'obiettivo tra le mani nel giro di qualche settimana (l'abbiamo ordinato da Badger Graphic, non è proprio dietro l'angolo!!).
E' un obiettivo diffusissimo tra i fotografi di paesaggio a grande formato, e ciò è dovuto all'estrema compattezza e leggerezza che consente di portarselo nello zaino anche durante lunghi backpacking, pensate solo 290 grammi montato su otturatore Copal 1, senza considerare poi il generoso cerchio di copertura (325mm. a f/22) che ne consente quindi anche l'utilizzo con l'8x10".
Certo, il vantaggio di avere tanta leggerezza e compattezza si paga sul versante della luminosità , però a f/9 la messa a fuoco sul vetro smerigliato non dovrebbe presentare particolari problemi.
Dal momento che l'estensione massima del soffietto della nostra Gandolfi è di 313mm., il che significa che se montiamo un 300mm. (non tele) possiamo mettere a fuoco solo all'infinito e non gli oggetti più vicini, abbiamo anche acquistato una piastra portaottica con un tubo di prolunga di 34mm., questa soluzione non ci permetterà  di fare dei close up ma ci consentirà  sicuramente di lavorare a distanza di ritratto, che per il paesaggio va più che bene.
Appena l'avremo tra le mani posterà sicuramente le nostre prime impressioni.
Intanto se qualcuno dei "digital guy" e non, volesse togliersi lo sfizio di dare un'occhiatina a questo magnifico ed affascinante oggetto e alle sue caratteristiche tecniche, puà farlo qui:

http://homepages.tig.com.au/~cbird/index3.html (cliccate su Nikkor Large Format Lenses, non prima di avere visitato però le gallerie di immagini, meritano sicuramente attenzione)


Inviato: 27/5/2004 14:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon M 300 f/9
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline

Inviato: 27/5/2004 16:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon M 300 f/9
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Ottima scelta Marco! e l'f 9 di luminosità  non sarà  certo un problema, specie nella luce dell'Ovest (ma anche in Brianza)...magari qualche sudata in più sotto il panno nero, ma fa parte del "big game", no?
Molto bello, al solito, il sito consigliato. Riesci sempre a scovare, nelle pieghe infinite del web, qualche chicca particolare. Da parte mia, in questo momento mi sto divertendo a trovare siti di macchine fotografiche "strane". Magari lo conoscete già , ma che ne pensate di queste http://www.petergowland.com/camera/ ? Solo agli Americani possono venire in mente, e poi usarle per fotografare belle figliole...e infine riuscire a venderle, per sovrappiù.
Mostraci al più presto i risultati del Nikkor.
Ciao

Inviato: 29/5/2004 0:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon M 300 f/9
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie Luciano ...

Ho sentito "parlare" per la prima volta delle Gowland quando stavo cercando informazioni per l'acquisto della mia 4x5" e, ovviamente, sono capitato come tutti sul sito di Quan Tuan Long che è una vera miniera di informazioni preziosissime...addirittura c'è una recensione di uno dei modelli proposti sul sito di Gowland, questo a conferma della tua affermazione che, oltre a progettarle, riescono a venderle :

http://www.largeformatphotography.info/gowland.html

Non appena avrà tra le mani il 300mm. puoi star certo che ti farà subito vedere i risultati...



Inviato: 31/5/2004 8:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
61 utente(i) online
(56 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 61
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy