Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Help me su uno scanner!!!
Utente non più registrato
Ciao a tutti, mi seriverbbe un grosso aiuto in tempi rapidi...sto per acquistare uno scanner per passare in digitale circa un migliaio di dia, prima del definitivo abbandono dell'analogico...non voglio eccedere con il budget (risparmio in vista di una 7D o 3D e di qualche buona lente...). Taglio fuori quindi Nikon Coolscan, troppo caro se ci metti anche il caricatore. Spesa max. euro 400-500.
Canon 8800F o Epson? E quest'ultimo...V500, V700, V750, o che altro? O altre marche e consigli?
Per inciso: quasi tutte dia colore di viaggi, tra 50 e 100 ISO (Velvia, Ektachrome e 100GX...)
HELP ME!!!
Grazie
Ste

Inviato: 31/8/2008 13:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help me su uno scanner!!!

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Ciao,
scusa se ti faccio i conti in tasca.... ma aspettare per lo scanner in modo da tenere avere un budget maggiore per il corredo digitale? Poi lo scanner verrà !

Ciao
Roby

Inviato: 31/8/2008 13:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help me su uno scanner!!!
Utente non più registrato
Ciao,
ti confesso che ci avevo pensato, ma che ormai rimando la decisione da talmente tanto tempo che o lo prendo o non lo prenderà più...anche perchè vedo che scanner di fascia alta (nikon 5000 in sù, per intenderci) non è che secndano di prezzo...per questo non vorrei spendere più di 400/500 Euro, e mi ero orientato anche su prodotti inferiori (Canon 8800F o Epson V500) per questo, oppure prendere un Epson V700 e rivenderlo come buon usato appena terminate le scansioni...
...parere tecnico: qual'è il meno peggio?

Grazie in anticipo,
Ste

Inviato: 1/9/2008 9:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help me su uno scanner!!!

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Un parere del genere personalmente non so dartelo, ma sicuramente ci sono molti fotoavventurieri che sanno indicarti. Con la funzione cerca non hai trovato nulla di interessante?
Pensa che quando devo scansionare uno foto o dia io uso la stampante tuttofare/fax/fotocopiatrice/caffettiera dell'ufficio...... infatti se guardi la mie foto postate si vede! Certo faccio una foto ogni lustro, non ho una mole come la tua...... mi licenzierebbero!

Su ebay scanner fascia alta rivenduti, e ovviamente rivendibili, per un motivo simile a quello citato da te non se ne trovano? Oppure come negozio online io mi sono trovato molto bene con keh.com.

Ciao
Roby

Inviato: 1/9/2008 13:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help me su uno scanner!!!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Il meno peggio è il V700, ma come puoi vedere da questa recensione

http://www.fotoavventure.it/freecontent/FC_ProvaV700/index.htm

non puà competere con un filmscanner dedicato, a meno di non accontentarsi di ingrandimenti modesti.

Fossi in te prenderei un Nikon 5000 usato, da rivendere dopo il lavoro di scansione: ci perdi poche decine di euro (e forse neppure) e hai immagini di migliore qualità .

Fer

Inviato: 1/9/2008 18:01
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help me su uno scanner!!!
Utente non più registrato
Gazie Fer,
credimi è una decisione che mi ha tormentato per un bel po' di tempo. Alla fine l'ha spuntata il v700, "non mi fido" del fatto di riuscire a rivendere il Nikon5000 a pochi euro in meno...eppoi, tieni conto che è il mio primo scanner, e voglio prima vedere quanto "ci p rendo la mano" e "mi piace": l'idea di trasferire tempo prima dedicato alla foto in quanto tale a tempo davanti ad un PC mi getta un po' nello sconforto...ahimè!
In ogni caso: v700 comprato, ho visto i tuoi profili ICC sul sito, mi chiedo: se uso silverfast sotto adobe elements, posso (e se sì come...) usare i tuoi profili?
Quanto i profili sono influenzati dal tipo di pellicola usata (se lo sono)???
Scusa le mille domande ma sono molto ignorante in materia...!
In ogni caso: uploaderà un po' di foto appena capito come muovermi: se mi darai un giudizio (non sulla foto, please!!! ) mi farai un grosso piacere!
Grazie e a presto

Stefano

Inviato: 8/9/2008 16:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help me su uno scanner!!!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Quei profili sono specifici per Vuescan, quindi non puoi usarli con Silverfast.

Riguardo all'altra domanda, i profili sono parzialmente dipendenti dal tipo di pellicola.
Teoricamente non dovrebbero esserlo, ma in realtà  per una serie di motivi una dipendenza c'è; in qualche caso significativa (specie passando da una pellicola-base ad un'altra, es. Velvia 100F vs. Kodak Ektachrome), in qualche altro caso moderata (es. Velvia 100F vs. Provia 100F), in altri casi ancora trascurabile (es. Velvia 100F vs. Astia 100F).

Fer

Inviato: 8/9/2008 16:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help me su uno scanner!!!
Utente non più registrato
Scusa la domanda, che non vuole essere affatto polemica, ma perché passando al digitale senti la necessità  di digitalizzare tutto il vecchio archivio di diapositive? non puoi continuare a fruirle come hai sempre fatto? Risparmi tempo e soldi e conservi la possibilità  della proiezione (impagabile).
Nella mia esperienza scandire con uno scanner piano, senza adeguata profilatura di monitor, scanner, ecc. ecc. è un delirio, per non parlare poi della spuntinatura di sporcizia varia.

Inviato: 10/9/2008 14:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help me su uno scanner!!!

Iscritto il:
6/11/2008 9:52
Messaggi: 29
Offline
Caro Fer, ho visto che di scanner te ne intendi molto e sono andato in tilt seguendo le tue spiegazioni, essendo un neofita di scannerizzazioni. Ho anche capito che, scattando con Leica, per avere foto che qualitativamente siano adeguate allo strumento, dovro' spedire le foto in qualche laboratorio specializzato. Ma, per piccoli ingrandimenti (diciamo al massimo per stampare poi un 20x30), quale scanner e' sufficienmte, per tentare di iniziare a capire qualocsa di questo mondo? Ad es., volendo spendere meno di quanto spenderei con l'Epson v700, potrebbero essere sufficienti scanner per 35mm come l'Epson V500 e il canoscan 8800f? (Quest'ultimo fa anche 6x6, se non sbaglio). Scusa la banalita' delle considerazioni e grazie in anticipo.

Inviato: 2/1/2009 13:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help me su uno scanner!!!
Utente non più registrato
X Diego:
Personalmente digitalizzo tutto l'archivio analogico per poter fare sia qualche ritocco alle immagini ma soprattutto per potermelo stampare in casa come più mi piace. Poi la comodità  di avere l'archivio sul pc e poterlo consultare agevolmente nonchè condividere le immagini più belle con gli amici.

X Colbi:
Se vuoi scansionare il solo 35mm il consiglio è di andare su uno scanner dedicato, all'inizio ho provato anche io con uno scanner piano Epson, ma il confronto con uno dedicato è assolutamente impari. Se oltretutto scatti con una leica, con lenti Leica e poi scansioni con una macchina che non ti legge tutti i dettagli delle tue costose ottiche, che senso ha? Non trovi?
Vai su uno scanner di qualità  (Nikon o meglio il Minolta 5400), anche usato, e vedrai che non te ne penti.

Inviato: 2/1/2009 22:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help me su uno scanner!!!

Iscritto il:
6/11/2008 9:52
Messaggi: 29
Offline
E questo prodotto, forse un po' vecchio, e' buono?
Parlo del:
Microtek Artixscan 4000t film scanner.
Si trova a prezzi interessanti, ha solo uscta scsi?

Grazie.

Inviato: 5/1/2009 8:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
63 utente(i) online
(57 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 63
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy