Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Parere su biottica Mamiya

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Per motivi di famiglia sto trascorrendo tutto agosto in città  (non è un piacere, ma si puà sopravvivere a tutto).
Vorrei tornare a sperimentare il medio formato con il 6x6 e, scorrendo le inserzioni, mi è venuta un'idea balzana.
Comprare un biottica ad ottiche intercambiabili, esattamente la Mamiya C330, od in alternativa la C220.
Costano moderatamente poco sul mercato americano o meglio ancora inglese, che mi consente di evitare dogana.
Avrei però bisogno di un cortese consiglio da qualcuno più esperto in materia, o che perlomeno le abbia provate, visto che in Italia la loro diffusione è stata limitatissima.
Le ottiche sono affidabili, qualitativamente e meccanicamente?
La luminosità  del pozzetto (che generalmente è il punto dolente delle biottiche) è accettabile ?
Ingombro e peso (che non è poco) ne consentono un uso agevole (o meno) ?
Grazie e buon ferragosto.

Inviato: 14/8/2008 19:38
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Parere su biottica Mamiya
Utente non più registrato
qualcosina qua in un blog di un fotografo che la usa
http://bipmistry.wordpress.com/mamiya-c330/
ciao
c

Inviato: 14/8/2008 20:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Parere su biottica Mamiya

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Ciao Umberto,
a dire il vero,come biottica ho utilizzato solo una Yashica Mat 124 G moltissimo tempo fa e non mi ero trovato molto bene, specie per quanto riguarda la luminosità  del pozzetto.
Per pura curiosità : perchè proprio una biottica ?
Oggi Hasselblad, Zenza, Pentakon...etc hanno dei prezzi davvero competitivi e per quanto riguarda la manegevolezza.....
Buon ferragosto anche a te.

Inviato: 14/8/2008 20:15
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Parere su biottica Mamiya

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Per una ragione forse più sentimentale che pratica.
Ho cominciato a fotografare (meglio dire a scattare fotografie) quando avevo 10 anni con la Rolleicord V di mio padre.
Si puà dire che sto facendo un percorso a ritroso.
Poi le biottiche, a memoria mia, sono dei carriarmati, difficile che lascino a piedi.
La usavo quasi sempre con il mirino a traguardo, perchè il vetro smerigliato di quella paterna era veramente poco luminoso, ma erano altri tempi, ora ci sono le lenti di Fresnel, cinesi naturalmente.
grazie e buon proseguimento
(occhio ai temporali domani!)

Umberto

Inviato: 14/8/2008 20:55
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Parere su biottica Mamiya

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Ciao Umberto
Ne sono un felice possessore (mamiya c330) da circa tre mesi. La voglia di passare dal digitale all'analogico su questo modello è dovuta proprio al costo abbordabile senza prosciugare il portafoglio. Difetti per ora non ne ho riscontrati, però pesa non poco , 1.700 grammi con l'ottica da 80 mm. E' un carroarmato e dà  decisamente una sensazione di robustezza .
Preferisco scattare sempre su cavalletto, ma se te sei più robusto del sottoscritto avrai meno problemi anche a mano libera. I sekor sono buone ottiche, almeno per quanto ho potuto leggere nel web, non posso fare raffronti con altre forse qualcuno più esperto te lo saprà  indicare. Per quanto riguarda il pozzetto, bè faccio un po fatica a traguardare, ma non direi nemmeno che non è luminoso, il mio problema è dato dall'uso degli occhiali, preferisco usare il lentino del pozzetto.
Una comodità  che caratterizza questa macchina è il cambio dell'ottica, e con tre diverse ottiche puoi essere a posto, per ora posseggo 80mm e 135mm, sono a caccia del 55mm che secondo me deve essere un obiettivo di tutto riguardo.
Se sei intenzionato all'acquisto vedi anche su ebay germania, ne hanno una buona scorta.
Qualche mio scatto fatto con la Mamiya lo puoi vedere qui o qui

Ciao e buon ferragosto

PS: Già  qui tuona e piove che è un piacere.

Inviato: 15/8/2008 0:33
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Parere su biottica Mamiya

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Il mio parere personalissimo dopo aver usato la biottica, è quello di consigliarti una Pentacon Six, molto meglio di una biottica per quanto riguarda la praticità .
Gli obiettivi che monta sono una meraviglia, specie il Flektogon 50 f4, se trovi il modello a pozzetto non hai problemi di messa a fuoco, è davvero ben dettagliato e contrastato, ma puoi utilizzare anche un mirino normale.
E' un carro armato come affidabilità  meccanica, ed i vari problemi sul trascinamento della pellicola nel mio caso non si sono mai verificati.
Gran bella macchina.

Inviato: 15/8/2008 15:20
Alcuni test ed alcune foto.
http://www.flickr.com/photos/8763925@N08/


Ja som tvoja laska, a tvoja laska hybe moje srdce....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Parere su biottica Mamiya
Utente non più registrato
Citazione:

Canepazzo ha scritto:
Il mio parere personalissimo dopo aver usato la biottica, è quello di consigliarti una Pentacon Six, molto meglio di una biottica per quanto riguarda la praticità .
Gli obiettivi che monta sono una meraviglia, specie il Flektogon 50 f4, se trovi il modello a pozzetto non hai problemi di messa a fuoco, è davvero ben dettagliato e contrastato, ma puoi utilizzare anche un mirino normale.
E' un carro armato come affidabilità  meccanica, ed i vari problemi sul trascinamento della pellicola nel mio caso non si sono mai verificati.
Gran bella macchina.


Confermo e sottoscrivo. Mai neanche io ho avuto problemi di trascinamento e gli obiettivi, oltre al già  citato Flektogon, danno impreviste soddisfazioni.
Oddio, impreviste poi neppure tanto, il Biometar 80 e 120 è una rielaborazione del Biotar (che rimane uno dei migliori obiettivi a mio parere per scatti ravvicinati e ha un bokeh che fai a gara con gli obiettivi Leica tanto per capirsi). Il Sonnar 180/2.8 è null'altro che l'Olympia Sonnar e vabbè la dimensione non proprio ergonomica però si parla proprio di storia dell'ottica

Essendo poi io orbo talpico con occhiale da tenera età  con gradazioni imbarazzanti amo il pozzetto alla follia. L'unico problema è un po' in certi casi di sole laterale, ma son quisquiglie.

Qualcuno dice che essendo una "reflexona" il movimento dello specchio puà causare problemi. Vabbè, sicuramente, uguale però che con la Pentax 67. Cavalletto e flessibile sicuramente risolvono molti problemi (specialmente in studio dove non si deve fare chilometri con zaini )

Alla fine della fiera comunque io mi ricordo uno scatto fatto a mano libera col Flektogon su Provia, scansionato col V700 a 3600 e si leggevano delle scritte microscopiche su una sportina della spesa (materiale riflettente quindi) a 20 metri di distanza dal punto di ripresa. Stiamo parlando di un file da oltre 40MP, quindi se non siamo a livelli di Canon 1ds MkIII e ottiche L veramente poco poco ci manca (e ad un costo irrisorio).

Inviato: 15/8/2008 17:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Parere su biottica Mamiya
Utente non più registrato
Il vero problema riguarda l'utilizzo con le altre ottiche...l'errore di paralasse ti impedisce di usare il tele a distana ravvicinata e la compensazione a stima non è mai attendibbile.
l'80 mm è una bellissima ottica, molto meno le altre, tieni presente che se monti il tele sembrerai un cineasta dei primi del novecento.

Inviato: 16/8/2008 10:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Parere su biottica Mamiya

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
@Reala: Secondo i test di Nadir, le centinaia di persone che hanno la Pentacon Six e ne parlano sui forum, il miglior obiettivo non è 80mm, ma il 50mm Flektogon.
Comunque restano tutti obiettivi ottimi, alcuni li paragonano a quelli delle Hasselblad.

Inviato: 16/8/2008 12:31
Alcuni test ed alcune foto.
http://www.flickr.com/photos/8763925@N08/


Ja som tvoja laska, a tvoja laska hybe moje srdce....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Parere su biottica Mamiya
Utente non più registrato
Citazione:

Canepazzo ha scritto:
@Reala: Secondo i test di Nadir, le centinaia di persone che hanno la Pentacon Six e ne parlano sui forum, il miglior obiettivo non è 80mm, ma il 50mm Flektogon.
Comunque restano tutti obiettivi ottimi, alcuni li paragonano a quelli delle Hasselblad.


Reala sta parlando delle ottiche della Mamiya C330 ;)

Inviato: 16/8/2008 22:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Parere su biottica Mamiya
Utente non più registrato
Dipende dagli utilizzi: la biottica ha potenzialità  che una reflex non ha, come la silenziosità  estrema e la possibilità  di sincronizzare il flash su tutti i tempi di scatto (otturatore centrale) e questo permette ottime foto di reportage e con poco (potenzialmente) micromosso.
La citata non la conosco, ma ne parlano benissimo come qualità  e costruzione, ma sicuramente perde la compattezza di una biottica classica.
Se amassi il reportage non sarebbe male investire sulla Mamiya 6 od la 7, quest' ultima con più ottiche da poter scegliere.
Nel paesaggio la reflex od una fotocamera con dorso posteriore smerigliato sarebbe da preferire, come le tante reflex 6x6cm e magari una folding fino al 6x9cm.
Un' altra scelta è la Mamiya Press: le ottiche nere sono la serie moderna e la qualità  è decisamente alta, grazie anche al formato 6x9cm, circa 5 volte più ampio del 35mm, come area.
E' una telemetro relativamente ingombrante, ma si puà usare un dorso smerigliato come accessorio a parte e si possono montare dorsi posteriori, anche multiformato.

Inviato: 17/8/2008 0:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Parere su biottica Mamiya
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Biottiche e reflex medio formato sono due cose ben diverse. Soprattutto, come è già  stato detto, in termini di rumore e vibrazioni allo scatto causate dal grosso specchio reflex in movimento e anche dalla sincronizzazione flash.
Già  un pò più simili appaiono le biottiche paragonate alle telemetro tipo Mamiya 6 o 7.
Detto questo, la Mamiya C330 è una bella macchina , ma con ingombri e peso ben superiori ad una classica Rolleiflex, ed anche un pò meno veloce ed intuitiva nell'uso (almeno all'inizio).
Se la trovi in ottime condizioni e ad un prezzo favorevole, prendila pure: sicuramente sarai in grado di produrre immagini di qualità  tecnica ottima. Non aspettarti però di poterla portare in giro (specie se corredata di una o due coppie di obbiettivi intercambiabili) con la stessa facilità  e leggerezza delle altre classiche biottiche.

Un pò di notizie sul web:

Manuale d'uso e caratteristiche

Manuale originale: parte 1

Manuale originale: parte 2

Macchine classiche per il BN

Guida al collezionismo (che tra l'altro rimanda ad un altro link con le formule ottiche degli obbbiettivi)

Inviato: 17/8/2008 7:40

Modificato da luciano su 17/8/2008 7:57:22
Modificato da luciano su 17/8/2008 8:00:19
Modificato da luciano su 17/8/2008 8:02:36
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Parere su biottica Mamiya
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
mistake..sorry

Inviato: 17/8/2008 8:15
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Parere su biottica Mamiya

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Grazie a tutti.

Ho comprato ad un'asta una C330f del 1982 (nel compleesso è abbastanza recente), con 80mm, coperchietti, paraluce, cinghia, istruzioni e borsa pronto (?!) per il corrispettivo di 200 euro da un appassionato utente privato italo americano (di origine veneta) di Palm Springs CA (non è quel commerciante di Hollywood, che è da evitare come la peste).
L'ottica è dell'ultimissimo tipo con il pallino bleu, ed il cortesissimo venditore, che parla perfettamente italiano, dopo il pagamento l'ha mandata dal suo tencico di fiducia per quel che loro chiamano CLA, per potermela spedire con la certificazione di garanzia di funzionamento meccanico.
La macchina dalle foto sembra, come condizioni esterne, in perfetto stato.

Ne avevo trovate a molto meno, ma con notevoli segni d'uso (e tracce di cattivo funzionamento, come cappucci squinternati, o ghiere e manopole con vistose tracce di pinze), ed una perfettamente nuova, imballi originali perfetti inclusi, da un inglese che però ha iniziato a dire che era un pezzo da collezione (magari con otturatore bloccato) e voleva quasi il doppio.

Ora sono curioso di provare l'ottica, quando arriva.
Avevo in mente di fare un reportage in b/n sul Po e sulla collina, ma in quello Vittorio di C.S.G. mi ha ampiamente battuto sui tempi (lo farà lo stesso per mio uso e consumo).

Cordialmente
Umberto

Inviato: 17/8/2008 21:11
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
81 utente(i) online
(69 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 81
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy