Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Problema con obiettivo hasselblad !?
Utente non più registrato
Ho un problema con il 150mm hasselblad!Non so se si è rotto, o se si deve impostare qlc, ma ho la ghiera dei diaframmi che non fa lo scatto da un diaframma all' altro, ma si apre e si chiude in maniera "liscia", non so se mi spiego, invece di passare ad esempio da 4 a 5.6, passa per 4,1...4,2...4,7...5,2....Cosa potrebbe essere?grazie per l' aiuto...

Inviato: 11/8/2008 22:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problema con obiettivo hasselblad !?

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Un paio di molle rotte! Se non ho capito male, la ghiera di accoppiamento tempo/diaframma non si abbina a scatti precisi ma è fluida. Oppure ti capita che l'abbinamento è corretto (va a scatti), ma il passaggio tra una coppia è l'altra è fluida?
Inoltre che modello è?

Ciao
Roby

Inviato: 11/8/2008 23:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problema con obiettivo hasselblad !?
Utente non più registrato
si, praticamente, io giro la ghiera, dei diaframmi, ma scorre via liscia, come se non ci fosse uno stop tra una apertura ed un'altra...è un 150mm T rossa, barilotto nero!Qlc mi sa indicare il prezzo di riparazione?

Inviato: 12/8/2008 0:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problema con obiettivo hasselblad !?

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
posso dirti che una pulizia costa dai 50 ai 70 euro e copre il tempo di smontaggio e riassemblaggio della lente, dovendo cercare l'eventuale danno e procedere alla riparazione potrebbe costare un centinaio di euro o parecchio di più.

Quando lo porterai a revisionare fai sapere al laboratorio che sei informato sui prezzi correnti del mercato usato di queste ottiche, come a dire che oltre una certa cifra te lo ricompri su ebay.
Infatti molto spesso questi laboratori sistemano gli apparecchi a fotografi amatoriali che ignorano che con i soldi del preventivo ci uscirebbe una lente e persino corpo macchina cercata in internet.

Per lo meno questa è la mia esperienza in padova.
ciao

Inviato: 12/8/2008 6:36
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problema con obiettivo hasselblad !?

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Anche se i diaframmi non hanno scatti ma funzionano, io proverei a fare un rullo di prova. Se funziona correttamente valuterei effettivamente se ripararla o no. Ti tieni quello sapendo che ha quel difetto e con i soldi della riparazione ti compri qlc altro pezzo di corredo.

Ciao
Roby

Inviato: 12/8/2008 8:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problema con obiettivo hasselblad !?
Utente non più registrato
si, si, infatti sarà  quello che farà...me lo tengo così...anzi, lo prendo com un pregio, visto che invece di impostare ad esempio o diframma 4 o 5.6, mi posso permettere di impostare 5!

Inviato: 14/8/2008 16:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
83 utente(i) online
(73 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 83
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy