Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Acqua troppo calda !!!

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Chiedevo alla compagnia dei topi da camera oscura come risolvete, se risolvete il problema del flusso d'acqua corrente troppo caldo.
Escluderei dalla discussione il fatto di portare il processo a 24°C.
Io sto cercando un sistema con refrigeratore direttamente sulla rete idraulica.........
Grazie
Ciao
Stefano

Inviato: 17/7/2008 19:33

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua troppo calda !!!

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
cubetti di ghiaccio ...



Inviato: 17/7/2008 20:10
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua troppo calda !!!

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
eh.... non direi, devo raffreddare un flusso d'acqua.
Ciao
Stefano

Inviato: 17/7/2008 20:39

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua troppo calda !!!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Stefano,
non mi viene in mente altro....stabilizzatore temperatura per acquari
Comunque prova a sentire alla TECO
Ciao,
Renzo

Una soluzione molto ruspante sarebbe quella di rivestire una serpentina con del cotone sul quale mettere un serbatoio dal quale far gocciolare acqua. Un buon ventilatore puntato sulla serpentina oppure quando c'e' mettere il tutto sotto il sole...ed il gioco e' fatto. E' il sistema della borraccia bagnata al Sole...( ma questi montanari..)

Inviato: 17/7/2008 20:39
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua troppo calda !!!
Utente non più registrato
Su photo techniques è uscito qualche mese fa un articolo che "dimostra scientificamente" che cambiare temperatura di lavoro non varia i risultati.
So che esistono dei refrigeratori da applicare sulla rete, ma sono a livello industriale, costano e consumano un botto, senza contare che probabilmente non hai bisogno di una gran portata...
A parte questa soluzione, potresti modificare un distributore di acqua fresca, tipo quelli che si trovano negli uffici e termostatarlo diversamente

Inviato: 17/7/2008 20:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua troppo calda !!!

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Sento diversi di voi che si lamentano dell'acqua che esce dai rubinetti a temperature superiori ai 20°C. Nel mio caso lasciandola scorrere arrivo a 16°-17°. Immaginatevi d'inverno.
Per quanto riguarda Stefano biosgnerebbe vedere come è strutturato l'impianto. Un buon isolamento termico aiuterebbe. ma per ora quel che mi viene in mente è di usufruire di un buon condizionatore e proiettare il flusso dell'aria fredda su una serpentina nella quale farei scorrere l'acuqa prima di servirmene per lavare i negativi o la carta.
Oppure, cosa che pensavo di fare io dove il problema non è l'acuqa fredda ma il mantenerla costantemente ad una temperatura accettabile, utilizzare un grande contenitore, potrebbe essere una tanica da 30 litri, che faccia da stabilizzatore.
Nel tuo caso, inserirei quegli aggeggi che tolti dal freezer servono per trasportare le vivande al fresco.

Oltre queste idee strampalate non mi viene in mente altro.


Inviato: 17/7/2008 20:42
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua troppo calda !!!

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Aph, il problema è che se aumento la temperatura devo rifare i miei test, come minimo dovrei cambiare i tempi che con gli N-2 andrebbero a essere troppo bassi e dovrei aumentare la diluizione che andrebbe a cambiare certe caratteristiche che cerco.
I pacchi da frigo con il gel potrebbero essere un'idea.... ma non mi piace.
Quello postato da Falco potrebbe essere interessante ma non so se riesca a mantenere un flusso.
L'acqua dal rubinetto anche lasciandola aperta a volte non va sotto i 24°.
Sviluppando in Jobo ho una temperatura esterna alta 26° che se non la alimento con acqua a 18° esce lo sviluppo a 22°.
Un'idea poteva essere quella di avere una sorta di acquario con un raffreddatore che raffredda l'acqua al suo interno e recuperando l'acqua che esce la ri-raffrederei, risparmiando anche preziosa acqua.(jobo-acquario-raffredamento-jobo)
Grazie
Ciao
Stefano

Inviato: 17/7/2008 20:56

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua troppo calda !!!

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Questo potrebbe essere utile

http://www.h2only.it/prodotti/domestici_sottobanco.htm

Mi sa che costicchia però

Infatti... inserisco questo link così ti rendo conto

http://www.katadyn.it/prodotti/default.asp?cid=33

Però non avrai più problemi, puoi anche sperimentare un trattamento pellicola con bollicine

Inviato: 17/7/2008 21:03
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua troppo calda !!!

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
io d'estate usavo un metodo ruspante che sul 35mm funzionava, ma non so se non sia troppo empirico per il GF.
Semplicemente raffreddavo la soluzione di sviluppo fino a portarla a circa 1,5-2 gradi in meno della temperatura di lavoro (nel mio caso 20°) mettendola a bagnomaria per un po' in acqua di rubinetto lasciata scorrere o, in casi estremi, in acqua tenuta in frigo. A fine sviluppo, dopo 10 minuti, con una temperatura esterna di circa 27° l'acqua si era riscaldata di circa 3 o 4 gradi. La media erano 20 gradi di termometro più o meno uno-due decimi.
Per fare le cose per benino bisogna raffreddare anche l'interno della tank, con un pre-bagno alla temperatura iniziale dello sviluppo, altrimenti a contatto con le pareti della tank a temperatura ambiente lo sviluppo prende anche un grado senza che te ne accorgi.
Per essere ulteriormente pignoli sarebbe meglio fare delle prove per determinare il delta T/t, cioè quanto si riscalda nell'unità  di tempo lo sviluppo "freddo" lasciato a T.amb e agitato ogni tot.
Nel mio caso tenevo a bagnomaria fresco anche stop e fix con temperature a decrescere, in modo da riavvicinarsi ai 19° della temperatura che presentava l'acqua del rubinetto lasciata scorrere, che mi sarebbe servita per il lavaggio.

Inviato: 17/7/2008 21:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua troppo calda !!!
Utente non più registrato
infilare un grosso bottiglione d'acqua (tipo quelli delle macchinette che trovi negli uffici) in un vecchio frigorifero da adattare allo scopo, collegarlo al tuo attuale impianto idraulico, e sfruttare la forza di gravità  per avere un minimo di pressione... a parte l'essere una soluzione piuttosto casereccia e poco professsionale pensi sarebbe realizzabile?

ok non avresti un flusso di acqua fredda veramente continuo, ma miscelando i 30-40-50??? litri a 4-5gradi di quel bottiglione con l'acqua semifredda di rubinetto avresti cmq a disposizione diverse centinaia di litri di acqua a 20 gradi che per una giornata in co dovrebbero essere sufficenti

Inviato: 18/7/2008 1:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua troppo calda !!!
Utente non più registrato
Presso diverse case americane prodruttrici di rubinetti per laboratori e per camere oscure esistono impianti completi caldo freddo con controllo della miscelazione precisa al decimo di grado e filtraggio. Parliamo però comunque di somme ingenti. Caldo+freddo+ filtraggio over U$ 10,000 non credo sia il caso per altro esistono prodotti più economici da un fornitore fuori London, se veramente interessati passo il contatto.

Inviato: 18/7/2008 1:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua troppo calda !!!
Utente non più registrato
Il sistema di Scalper è quello più pratico....ti fai una piccola cisterna di 80/100 litri a quel punto con un frigorista ci fai il tuo bell'impiantino e con 80/100 litri di acqua a 6/7° hai tanti ettolitri in flusso continuo a 18/20°....e la spesa non è esagerata...

Se l'acqua dalla "cisterna" la vuoi a pressione ci metti una semplice pompa....nulla di che quindi...

....e se nei mesi estivi chiudi il tutto e ti dedichi solo alla ripresa?

Inviato: 18/7/2008 9:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua troppo calda !!!
Utente non più registrato
cmq avendo visto che sviluppi con una Jobo prova infilando un paio di icepack al posto dell'ultima bottiglia e dopo una decina di minuti in cui fare andare solo la pompa per raffreddare uniformemente l'acqua puoi inziare a lavorarci e questa ti mantiene perfettamente la temperatura (o almeno la mia cpp non si scosta mai più di qualche decimo di grado con questo sistema) dovendo solo avere l'accortezza di cambiare gli icepack una volta ogni tanto (ed ovviamente scollegare dalla sviluppatrice il tubo che le porta l'acqua fredda)

Inviato: 18/7/2008 9:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua troppo calda !!!

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Grazie a tutti per le vostre idee, riordino le idee e poi qualcosa ormai per il prossimo anno mi inventerà
Roberto, non amo tenere l'immagine latente per molto tempo, al massimo 72 ore .......... si potrebbe mettere in frezer, ma non mi piace.
Ciao
Stefano

Inviato: 18/7/2008 9:48

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
71 utente(i) online
(66 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 70
Photo8x10, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy