Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Quanto dura il Rodinal?
Utente non più registrato
Salve,

Secondo voi quanto dura il Rodinal? Ho due mezzi flaconi ben chiusi ma pieni per metà  uno di Studinal e uno di Rodinal. Probabilmente hanno più di un anno di vita.... Secondo voi potrei ancora usarli o devo disfarmene?

Inviato: 11/7/2008 12:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quanto dura il Rodinal?
Utente non più registrato
prendilo con le pinze in quanto si tratta di valutazioni occhiometriche non confermate da un densitometro, ma io anche con rodinal aperto da un paio d'anni e visibilmente ossidato non ho riscontrato problemi e continuo ad usarlo senza problemi

Inviato: 11/7/2008 13:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quanto dura il Rodinal?
Utente non più registrato
Una volta ho usato un rodinal aperto da una decina d'anni... Senza alcun problema. Per sicurezza comunque, ti consiglio di provare a sviluppare uno spezzone di pellicola esposta, alla luce, e verificare il tempo di annerimento.

Inviato: 11/7/2008 13:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quanto dura il Rodinal?
Utente non più registrato
Citazione:

pescod ha scritto:
Salve,

Secondo voi quanto dura il Rodinal? Ho due mezzi flaconi ben chiusi ma pieni per metà  uno di Studinal e uno di Rodinal. Probabilmente hanno più di un anno di vita.... Secondo voi potrei ancora usarli o devo disfarmene?


Per il Rodinal non ci sono problemi.
Lo studional è praticamente identico all'Ornano STD. Un tecnico della Ornano(che mi confermà la cosa) mi disse telefonicamente che per l'STD non c'erano problemi se si toglieva l'aria in eccesso dalla bottiglia (biglie di vetro o bottiglia a soffietto). Se rimaneva per più di due mesi in un microambiente con troppo ossigeno(tipo bottiglia mezza piena) probabilmente era andato! Fai un test su una pellicola sacrificale prima di perdere le foto delle tua vita.

Ciao

Inviato: 11/7/2008 13:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quanto dura il Rodinal?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Il Rodinal è praticamente eterno. Sto utilizzando una confezione in vetro ancora marchiata solamente Gevaert e non noto differenze sostanziali con lo sviluppo fresco. In ogni caso fai sempre una prova con uno spezzone o con un rullo di scarsa importanza, non si sa mai.

Non proverei nemmeno ad utilizzare lo Studional: se è stato a contatto con l'aria è quasi sicuramente da buttare.


Andrea

Inviato: 12/7/2008 1:30
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quanto dura il Rodinal?

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
ho comprato un paio di flaconi prima del fallimento dell'agfa, intendo svilupparci i rulli del matrimonio di mio figlio...

Inviato: 12/7/2008 22:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quanto dura il Rodinal?

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
magari dirà una banalità  ma il rodinal lo si produce ancora anche se molti negozi di fotografia qua su a milano mi hanno detto che da quando agfa ha fallito non lo si produce più ...
mi fa piacere che il rodinal si conserva cosi a lungo, ma di preciso cosa ne determina una maggiore conservazione?
un minor quantità  di reagenti ossidanti?
quali?

grazie mille

Inviato: 12/7/2008 22:58
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quanto dura il Rodinal?
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Fotomatica lo vende regolarmente.

Inviato: 13/7/2008 0:41
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quanto dura il Rodinal?

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
in p.zza argentina (uno a caso) dicono che ormai non lo si produce più da quando è fallita la Agfa ...
ma vabbè, si vede che vogliono disfarsi del settore argentico il prima possibile per riempire gli scaffali di digitale ...


Inviato: 13/7/2008 10:11
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quanto dura il Rodinal?

Iscritto il:
11/6/2008 12:12
Messaggi: 13
Offline
Buongiorno,
Mi chiamo Felix Bielser e vorrei tranquillizzare gli utilizzatori del mitico Rodinal:
1. Lo sviluppo Rodinal ha una formulazione antica, ma allo stesso tempo al passo coi tempi. Anche aperto dura molto a lungo. Dire per quanti anni è difficile. Conservatelo comunque al buio e nella bottiglietta originale ben chiusa. L'aria nella bottiglia non è un grosso problema, in quanto l'ossidazione in questo sviluppo anzi lo rigenera.
2. Il Rodinal viene regolarmente prodotto e distribuito in tutto il mondo. Anzi sono previste a settembre nuove confezioni per chi sviluppa un rullino ogni tanto.
Consultate il sito www.puntofoto.it.
Citazione:

Alniyat ha scritto:
in p.zza argentina (uno a caso) dicono che ormai non lo si produce più da quando è fallita la Agfa ...
ma vabbè, si vede che vogliono disfarsi del settore argentico il prima possibile per riempire gli scaffali di digitale ...


Inviato: 17/7/2008 15:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quanto dura il Rodinal?
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ho appena svulippato in stand 2 rullini fp4/35mm con una bottiglia di rodinal aperta e smezzata circa 6 mesi fa. All'epoca era vecchia di 5 anni o forse più. Sono venuti benissimo

Inviato: 17/7/2008 16:47
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quanto dura il Rodinal?
Utente non più registrato
Bhe alla fine l'ho usato e con grande successo.... La bottiglia era aperta da più di una anno ma conservata al buio e nella bottiglia originale


Inviato: 17/7/2008 20:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quanto dura il Rodinal?
Utente non più registrato
REstando in tema ma cambiando i termini: l'ID11 in soluzione quanto dura?
______________
dado

Inviato: 18/7/2008 9:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
84 utente(i) online
(80 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 84
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy