Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3)


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto
Utente non più registrato
Palmerino
visto che ti ritieni fotografo di manico e che il mezzo è per te irrilevante, visto che hai queste conoscenze nelle varie redazioni che apprezzano i tuoi lavori, visto che le agenzie sono soddisfatte del tuo modus operandi....ci fai vedere dei lavori pubblicati o di clienti in modo da farci percepire dal vero il tuo concetto di qualità ? [è la terza volta che te lo chiedo con curiosità ]

La richiesta non te la faccio per voler vedere quello che fai e nemmeno per dare giudizi [cosa che NON ho mai fattocon nessuno] ma per capire.....vedi io ad esempio parlo di redazioni ma butta caso, ad esempio, il mio avatar è una foto della Volpe cover di un Max spagnolo....quindi la posso anche postare in grande per dare un'idea della qualità  richiesta da un magazine....


Inviato: 11/7/2008 12:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

palmerino ha scritto:
Io questo denuncio: non che si usi il formato minore perché la gente non sappia apprezzare la qualità , perché è più che abbondante nel formato 30x40cm (parere personale, ma in questo forum sembra sia l' unico che la pensa così), ma vedere che una mamma non comprenda che quella foto era penosa per una mancanza di capacità  del fotografo.

Un deplian che magari non supera il formato A4 conta aver fotografato bene od aver usato un eccellente strumento...male?
Perché questa importanza spasmodica sullo strumento: insicurezza?
Facile dire che un dorso digitale medio formato è migliore, ma poi, dopo questa scoperta dell' acqua calda, stampando delle godibili foto, un fotoamatore od un professionista sarebbe penalizzato da un' aps?
Davvero?
Se fosse così sicuri in questa risposta, alzo le mani, perché la mia esperienza mi insegna tutt' altro.


Palmerino, ognuno ha le sue convinzioni e metodologie di lavoro preferite, in relazione soprattutto alla clientela di riferimento, ma ancora mi sfugge il motivo per cui ti batti così strenuamente nella difesa di un sistema fotografico oggettivamente "limitante" contro un fantomatico esercito di collezionisti di "mostri digitali" incapaci di utilizzare al meglio la loro sbandierata tecnologia. A me pare che le cose non stiano proprio così!

Collaboro saltuariamente con un professionista tedesco che segue Canon fin dalla EOS 1Ds e compra regolarmente l'ultimo modello di ammiraglia dopo alcuni mesi dall'uscita. Il suo mercato di riferimento sono il macrostock di Corbis e un'esigente clientela di multinazionali; per i professionisti affezionati Corbis stessa organizza periodicamente dei workshop di perfezionamento ed aggiornamento e la spinta a rimanere "in gara" è pressante. Come forse potrai intuire, sto parlando di un professionista "tosto", che ha approfondito accuratamente tutto quanto concerne le tecniche di ripresa, illuminazione e post-produzione anche spinta. Ora, io sinceramente eviterei di metterlo nel calderone dei "collezionisti di mostri"... Tra l'altro, lui stesso mi riferiva di aver riscoperto sulla EOS 1Ds MkIII da 22 megapixel le potenzialità  di un obbiettivo che su EOS 1Ds MkII da 16,7 non venivano fuori come si deve.

Sapessi quanto tempo spende con i clienti per mostrar loro i risultati qualitativi del suo lavoro, compresi alcuni esempi di corretta post-produzione...
parlando di qualità , lui è categorico: è un fattore essenziale in qualsiasi lavoro si prenda, anche i più modesti... quel "marchio di fabbrica" che deve sempre contraddistinguere il professionista.
Per quanto nelle mie possibilità , fresco di esordio professionale, cerco di seguire il suo esempio (seppur con mezzi decisamente più limitati).

A mio parere con una 5 megapixel vecchiotta oltre l'A4 non si va. Un professionista puà realmente permettersi di continuare l'accanimento terapeutico su di un sistema fotografico insufficiente? E se dovesse fortunosamente capitarti tra le mani una commissione importante che fai, ci vai con la Oly che tanto è il manico che conta?
Ti dico sinceramente: un professionista che lavora con i tuoi standard fa il mio gioco. Sono all'esordio, ma motivato a dare tutto il mio meglio con chiunque, anche per il servizio fotografico web al ristorantino sotto casa. Se lavori bene la voce si sparge in fretta!

Claudio


Inviato: 11/7/2008 12:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto
Utente non più registrato
No, era un ritratto, almeno io ricordo la foto di una ragazza.
Ed avevano scomodato l' Hasselblad, non la Rollei.
Comunque alla fine si tratta di "stropicciarsi" gli occhi a 25cm per verificare una stampa 30x30cm: la gente normale quando ha per le mani una stampa simile allunga leggermente le braccia per godersela.
Ogni stampa andrebbe vista alla diagonale del formato scelto, non a 25cm.
Poi posso anche accettare di vedere una gigantografia eseguita con un grandangolo spinto vicinissima...per avere un effetto splendido come profondità , immersione, ma un 30x30cm non permette questa "visione" e quindi diventa poco pratico nella realtà  "reale" avere differenze con questo formato di stampa e soprattutto con un' ottica "normale" che non spinge l'osservatore ad avvicinarsi più della sua diagonale.
Da qui i miei dubbi espressi precedentemente, ma divertirsi per avere un test con le biottiche è perfettamente lecito: ognuno ha i suoi hobby.
Io amo andare in enduro, per esempio.

Inviato: 11/7/2008 12:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto
Utente non più registrato
Palmerinoquattroterzi endurista....visto che sei un uomo di fatti....facce vedè [e quattro].....o solo parole parole parole?.....

Maestrale....con la 1DsMk3 ho cambiato anch'io giudizio su certe lenti....l'85/1.2II ad esempio sulla 1DsMk2 mi sembrava pressochè identico alla versione precedente (peraltro ottima) sulla macchina nuova le potenzialità  si vedono eccome....idem per il 50/1.2 che sulla 1DsMk2 ci ero rimasto parecchio deluso perchè mi sembra del tutto simile al 50/1.4 cosa che non è assolutamente....
Corbis tra l'altro prevede un disciplinare rigidissimo per i fotografi e la qualità  richiesta....non sono aggiornato ad oggi ma mi ricordo che 3 anni fà  volevano file da 40mb a salire non interpolati a 8 bit e rigorosamente in TIFF...

Inviato: 11/7/2008 13:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Ormai anche le agenzie microstock chiedono parametri di qualità  adeguati... con l'avanzare della tecnologia anche i livelli di soglia qualitativa si fanno via via più alti.

Fer

Inviato: 11/7/2008 13:59
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Palmerino, é che mi sembra che ci sia un vizio di fondo, tu continui a fare esempi dicendo "la gente normale..." e non capisco se é il tuo punto di riferimento per valutare la qualità  dei tuoi lavori.
Il mondo professionistico inoltre non é tutto uguale c'è agenzia e agenzia, c'è editore e editore, c'è pubblicità  e pubblicità ...dunque diventa assolutamente inutile parlare di qualità  se non la si raffronta con un mercato di riferimento.
Per un cliente pubblico, importante, abbiamo lavorato con una 5D, quella del grafico che é pure bravo a fotografare, stampando però un formato cartolina, e ci stava a meraviglia, ma per un cliente che tratta legni per una brochure A4, ho chiamato un fotografo che é arrivato con un Imacon da...azz no ricordo quanti mp, ma erano tanti. Volevamo quell'immagine, ma soprattutto quella pasta e dopo averne parlato, il fotografo ha optato per il dorso, pur avendo altre possibilità . Sotto di me c'è un fotografo che fa click alle ferrari e siamo li, in linea con i discorsi che sta facendo Roberto e gli altri, sebbene lui per primo non sia un amante della rincorsa al massimo dei pixel.
E poi scusa, che ti aspetti da una mamma invaghita del suo figliolo, che guardi anche la qualità  della foto? se usiamo lei per definire la qualità  che si vuole offrire siamo fritti...liberi di adeguarsi alle richieste di quel mercato, e sottolineo quel, ma non si puà derivarne una regola generale.
bs
marco


Inviato: 11/7/2008 14:23
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto
Utente non più registrato
a pensare che avevo fatto una domanda "secca secca"

...ci sono ancora molti fan della 5D, comunque, nell'ambito che interessa anche me, ne trovo sempre di più. Molti sono anche attirati dalla grande compatibilità  delle ottiche con l'attacco Canon: Zeiss, Leica, Olympus, al limite Nikon, e poi le varie Sigma, Tamron etc etc.

Inviato: 11/7/2008 16:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:
...ci sono ancora molti fan della 5D, comunque, nell'ambito che interessa anche me, ne trovo sempre di più. Molti sono anche attirati dalla grande compatibilità  delle ottiche con l'attacco Canon: Zeiss, Leica, Olympus, al limite Nikon, e poi le varie Sigma, Tamron etc etc.


Sì, anche qui siamo in diversi ad averla, è ancora una macchina valida.
C'è il problema delle ottiche supergrandangolari, ma appunto potendo spendere e orientandosi su altri marchi (più Zeiss, Nikon e Leica che altri) è un problema che si puà risolvere.

Fer

Inviato: 11/7/2008 16:27
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto
Utente non più registrato
----Announcements
I was told this evening that Canon has no plan on stealing any thunder from Nikon before the launch of the D700. In notorious Nikon fashion, stock of the camera will be extremely low. Canon still plans to announce in the 3rd week of August.

I'm still not convinced they'll wait that long.---

http://www.canonrumors.com/

Inviato: 11/7/2008 16:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Se punti alla 5DmkII o come si chiamerà  (sono convinto che sarà  un'ottima macchina), tieni presente che la mkI è stata annunciata appunto a fine Agosto, ma con disponibilità  effettiva in Italia dai primi di Ottobre, e prezzi altissimi fino a metà  Dicembre.

Fer

Inviato: 11/7/2008 16:45
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto
Utente non più registrato
grazie Fer, si non ho difficoltà  a credere a ciò che scrivi...
anche se da Canon uno si aspetterebbe un prezzaccio rispetto alla D700...
(considera che il marketing non è il mio forte)

ah: scusate per i vari OT

Inviato: 11/7/2008 16:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

palmerino ha scritto:
Mi dispiace che te la sia presa


Non mi pare di essermela presa, ho solo fatto qualche puntualizzazione, del resto del tutto inutile, a quanto vedo.

Non ti preoccupare, me la prendo solo per cose serie: le tue affermazioni mi divertono, fondamentalmente .


Andrea

Inviato: 12/7/2008 2:00
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto
Utente non più registrato
Felice di divertire: a volte mi sembra di essere il grillo parlante od il giovincello che dice, sinceramente: "ma il re è nudo!".
Comunque fondamentalmente seguo i forum per aiutare ed apprendere a mia volta.
Non amo impelagarmi in queste discussioni che non servono a nessuno, visto che ognuno, giustamente e sacrosanto, la pensa e la vede in maniera personale.
Buone foto, non importa quale sistema fotografico usiate: l' importante è divertirsi anche con la fotografia, mica solo con i miei interventi?

Inviato: 12/7/2008 11:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto
Utente non più registrato

Inviato: 12/7/2008 12:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
85 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 85
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy