Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Novità Hasselblad H in arrivo...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Hasselblad sta per annunciare delle novità  per la propria serie H: stando a www.luminous-landscape.com, sta per arrivare un nuovo dorso, con un nuovo sensore CCD da 50 megapixel.
Inoltre, ci sarà  un kit tilt&shift che consentirà , appunto, di aggiungere questi movimenti ad alcuni obiettivi della serie H.
C'è anche una foto, che trovate, per pochi giorni, sulla pagina ultime notizie di LL:

http://luminous-landscape.com/whatsnew/

Fer

Inviato: 6/7/2008 21:02
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità Hasselblad H in arrivo...
Utente non più registrato
Personalmente non comprerei mai una medio formato che non permetta il basculaggio ed il decentramento: nel paesaggio la "diffrazione" si mangerebbe quanto di buono darebbe la sinergia ottica/sensore.
Bene per l' Hasselblad.

Inviato: 6/7/2008 22:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità Hasselblad H in arrivo...

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Io ho venduto il 24mm Canon TSE perche' nel mirino non riuscivo assolutamente a giudicare lo spostamento del fuoco in relazione al basculaggio. Immagino sia io quello negato, visto che la lente e' molto ricercata e vende benissimo anche usata. Pero' quando si tratta di apprezzare i cambiamenti introdotti dal basculaggio preferisco un bel lentino 7x piazzato su un vetro smerigliato 4x5 (o meglio ancora piu' grande...).

Mi piacerebbe sentire da qualcuno che ha esperienza diversa dalla mia (includendo MF nel discorso, visto che il thread parla di lente T&S per Hassy).


P.S. Mi sorge un dubbio: uso di basculaggio solo in studio cosi' controllo effetto fuoco con macchina collegata direttamente a monitor 30 pollici in live preview?

Inviato: 6/7/2008 22:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità Hasselblad H in arrivo...
Utente non più registrato
Non credo: io uso senza nessun problema le ottiche SB (montatura corta) con l' adattatore dedicato proprio per i "movimenti": splendide foto e senza chiudere oltre f:11 il diaframma.
Ah, sulla Mamiya RZ II.
L' Hasselblad è più piccola (medio formato con delle belle proporzioni, aggiungo ), ma non dovrebbe essere complicato, visto che si potrà  usare la lente di ingrandimento nel mirino (come con il 6x7).
Con le ultime Canon comunque il live-view avrebbe dovuto risolvere il problema con il 24mm shift e tilt...immagino. (?)

Inviato: 6/7/2008 22:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità Hasselblad H in arrivo...
Utente non più registrato
Citazione:

Mxa ha scritto:
P.S. Mi sorge un dubbio: uso di basculaggio solo in studio cosi' controllo effetto fuoco con macchina collegata direttamente a monitor 30 pollici in live preview?


mi è capitato di vedere all'opera un professionista di still life e scattava con un banchetto minuscolo con dorso digitale (non ricordo quale) e controllava ogni movimento (anche il fuoco) con uno scatto di prova su un monitor enorme. effettivamente il vetro smerigliato era minuscolo.

Inviato: 7/7/2008 4:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità Hasselblad H in arrivo...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline

Inviato: 8/7/2008 15:51
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità Hasselblad H in arrivo...
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

Facciamo che questa la regali tu a me.......poi io in futuro ti regalo la prossima uscita che la sostituisce...........

Marco

Inviato: 8/7/2008 16:07
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità Hasselblad H in arrivo...

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Una domanda, ma la differenza tra una macchina così e una da 12/14 Mp qual'è? é come quella che corre tra una 35 mm, di buona qualità  e una GF, o cambiano i parametri di riferimento. E poi, ci sono limiti al numero di megapixel? perchè mi chiedo anche che cosa cambia veramente quando arriviamo oltre a certi mp...cosa inizio a vedere che prima non vedevo? scusate la domanda, forse un po da ignorante, ma tant'è, é così!
grazie
bs
marco


Inviato: 8/7/2008 17:14
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità Hasselblad H in arrivo...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
ehehehehe... una cosa è certa. Quando, ai tempi della foto argentica, usciva una pellicola che era più nitida, meno granosa, ed in generale migliore della precedente, il passaggio alla nuova frontiera della qualità  era praticamente indolore: bastava comprare la nuova pellicola invece della vecchia, che spesso costava lo stesso o solo un'inezia di meno.
Adesso, ogni ulteriore passo avanti, è una coltellata al cuore

Ci godo..oh..come ci godo... .. corro subito a comprare altre 10 Fuji Acros yeeeeaaa!!!

"Carino" anche l'adattatore tilt/shift...3600€. La Linhof 679CS, tutta intera, ne costa poco più di 4000, ed altri BO costano assai meno . Gli obbiettivi serie "digital" della Schneider o Rodenstock, per quanto cari, costano molto meno di quelli Hasselblad H. E secondo me, se proprio fai foto che abitualmente necessitano di tilt/shift, lavori molto meglio con la Linhof o con la Silvestri.


Inviato: 8/7/2008 17:22
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità Hasselblad H in arrivo...

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
parli a uno che fotografa con la f100, tri-x 400 asa...ma non riderei tanto, spero solo che duri ancora un po. Ma la domanda rimane sempre quella perchè prima dei miei 80anni avrà bisogno del digitale, o no?
bs
marco

ps, e non ho 78 anni...

Inviato: 8/7/2008 17:45
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità Hasselblad H in arrivo...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:
Una domanda, ma la differenza tra una macchina così e una da 12/14 Mp qual'è?


Ti potrà  rispondere meglio Roberto Vacis che ce l'ha (la 39mp), comunque la differenza è piuttosto visibile.
Più o meno come passare da una buona 35mm a una altrettanto buona 645, con l'ulteriore spintarella data dalla mancanza, su molte di queste digitali medio formato, del filtro antialiasing (che in genere viene montato su richiesta).

Rispetto alla D700, hai un sensore due volte più grande, convertitori a 16 bit, particolare attenzione costruttiva, software di conversione di prim'ordine assistito dal firmware (es. correzione automatica dei difetti degli obiettivi).

Citazione:
ci sono limiti al numero di megapixel?


Teoricamente, il limite arriva quando le dimensioni della singola celletta diventano confrontabili con la lunghezza d'onda della luce. Siamo ancora lontani.
Naturalmente fare cellette troppo piccole crea problemi di raccolta luce, ma ogni volta che proviamo a dire "più piccole di così non si puà" arriva un nuovo sensore a smentirci.

Citazione:
perchè mi chiedo anche che cosa cambia veramente quando arriviamo oltre a certi mp...cosa inizio a vedere che prima non vedevo?


Dipende dalla qualità  dell'obiettivo e dalle condizioni di ripresa: oltre certe risoluzioni (intese come rapporto numero di pixel / dimensioni lineari del sensore), agli obiettivi è richiesta una qualità  molto elevata; inoltre diventano critici aspetti come la diffrazione, la profondità  di campo, la precisione di messa a fuoco, il micromosso...

Cià detto, in condizioni ottimali sì, catturi dettagli ancora più fini, puoi stampare ancora più grande etc.

Comunque che ci piaccia o no, è un dato di fatto che l'industria continua a spingere sui megapixel, e finché continua ad avere successo commerciale, ha ragione a farlo.

Fer

Inviato: 8/7/2008 17:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità Hasselblad H in arrivo...

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Grazie Fer, la prima domanda era un po retorica in quanto lavorando con fotografi professionisti che usano dorsi e quant'altro si vede...era retorica per dire che l'espansione verso la quantità  di mp (concordo con te, fanno bene a farli, se vendono...) porta ad una differenza tra i 14 e i 50 che mi piacerebbe sapere se prima con le diverse pellicole era percepibile allo stesso modo, ad esempio tra una 35 mm e una lastra (diciamo la più grande). Certo che era percepibile, eccome, ma quello che sta accadendo oggi è la stessa cosa? ok, ci stanno anche gli obiettivi, le dimensioni delle stampe...ne faccio una questione di percezione. Quanto cambia la nostra percezione di cos'è un dettaglio, ecc, ecc. perchè se qualche novità  con il digitale c'è questa mi sembra una strada.
Spero di spiegarmi
bs
marco


Inviato: 8/7/2008 17:59
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità Hasselblad H in arrivo...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Beh sono cambiate molto anche le tecnologie di stampa, quindi la percezione dei dettagli e le dimensioni raggiungibili sono legate anche a quello.
Una laserchimica o inkjet di ultima generazione permette di ottenere una resa straordinaria dei dettagli fini; non ha problemi di resa ai bordi della stampa, non ha problemi di planeità  del negativo, di stabilità  della colonna, di aberrazioni dell'obiettivo da ingrandimento... inoltre al file digitale puoi aumentare il microcontrasto in modo significativo con varie tecniche di sharpening.

Unendo le due cose, penso che sì, oggi si possa puntare ad una resa così elevata dei dettagli, da poter giocare sull'effetto-presenza: far risaltare le texture, permettere all'osservatore quasi di entrare nella scena avvicinandosi ancora e ancora senza che ci sia l'interruzione percettiva dovuta alla mancanza di dettagli sufficienti da molto vicino.

Per me ad esempio, è molto importante poter contare su questo (e infatti mi piacerebbe un bel po' un sistema MF digitale o un dorso a scansione per il mio banco), perché le texture rivestono un'importanza notevole nelle mie immagini.

Fer

Inviato: 8/7/2008 19:36
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità Hasselblad H in arrivo...
Utente non più registrato
...diciamo che se hai un monitor "tosto" già  percepisci la differenza di una macchina che elabora a 12/14/16bit....la differenza tra un sensore FF 24x36 e un sensore 36x48 è abissale in termini assoluti su tutto. Nel fare fotografia pubblicitaria i files spesso vengono pesantemente manipolati e quindi avere un files con maggiori info è garanzia di un prodotto finale "migliore".
Ci sono settori specifici tipo l'advertising dove il cliente usa l'immagine per veicolarla su vari mezzi e media e quindi il file della immagine consegnata deve essere flessibile e gestibile.
Se poi ti occupi di fotografia "d'arte" [intendo esposizioni/gallerie/musei] e stampi oltre l'A1 la differenza la vedi a occhio nudo.

Per l'editoria [magazine e riviste] invece non ha alcun senso il dorso perchè le varie Canon 1DsMk2/3 e Nikon D3 e D300 sono sufficenti.....per avere un'idea tangibile e pratica di stampa basta vedere poi il calendario Pirelli (a Torino saprai dove andare a vederlo) fatto con il dorso da 39Mpi e il calendario di Max fatto con la D300....le differenze sono abissali e non solo per la stampa migliore di uno piuttosto che l'altro ma proprio per la resa generale dell'immagine.

Ultimi cosa da dire la necessità  di valutare poi il mercato specifico finale...Palmerinoquattroterzi con i suoi 10mpi fà  stampe da esposizione di 50x70 ai suoi clienti....un dorso da 39mpi sarebbe quindi perle...

Inviato: 8/7/2008 20:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità Hasselblad H in arrivo...

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
grazie Lucifero...é chiaro, la differenza c'è, ed é visibile (ho capito meno l'esempio dela calendario perchè dici che non ha senso il dorso e poi parli di differenza abissale, ma non ho capito che cosa rispetto a cosa, ma tant'è...), e fin qui é palese. La risposta di Fer inizia ad andare nella direzione che chiedevo, nel dire che andando avanti in questo modo, ma già  ora é possibile, la percezione della materialità  sarà  molto diversa da quello che é oggi (se ho capito bene) e questo supera le questioni del digitale/analogico, semplicemente perchè il digitale mi da un altra cosa, che é dell'ordine della percezione di un iperealtà .
Se penso a come sono abituato a fotografare la danza contemporanea dove ho sempre ricercato un certo effetto dovuto ai 3200 asa, dove mosso, ma soprattutto la grana, creano una superficie tattile rugosa, con il digitale di domani, cippa non ce l'ho più, se non ricreandola in fotosciop (e non é la stessa cosa) ma avrebbe senso a quel punto?.
Qualcuno mi dirà , continua con i tuoi 3200 asa, ok, ma non é questo il punto.
Forse sono OT, ma il punto di partenza sono i 50mp, diversamente cambio topic.
grazie
bs
marco


Inviato: 8/7/2008 20:17
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità Hasselblad H in arrivo...
Utente non più registrato
i calendari sono stampati in un formato abbastanza grande Max è un 30x60 circa e il Pirellone è quasi un A2....Max è stampato in rotativa ma con una buona qualità  tale da evidenziare i limiti di una camera come la Nikon D300 (ph. G. Cozzi) mentre il Pirelli pur essendo stampato off set con retino stocastico fà  percepire in pieno le possibilità  del dorso da 39mpi....insomma cercavo di far capire con un esempio pratico la differenza di qualità  in lavori extraeditoriali.....

La grana in photoshop ha la stessa valenza espressiva di andare ad usare pellicole iper sensibili sviluppate in alta acutanza per sparare un bella grana....quando l'industria fotografica ha scodellato pellicole in cui la gran si vede ben poco.....

Inviato: 8/7/2008 20:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità Hasselblad H in arrivo...

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Chiaro. Per la grana in photoshop, in realtà  devo ancora sperimentare bene. Parlo anche per abitudine, in fondo sono uno che ha capito due cose della fotografia e su quelle sono stato. Talvolto mi ritrovo a fare ragionamenti tecnici più per curiosità  che per reale preprazione...per cui...predili per come sono.
grazie
bs
marco

Lucifero, ti aggiungo anche una cosa, diverse foto alla danza contemporanea sono fatte con luci basse (danzano spesso così, con poca luce) e allora l'insieme, luce, asa tirati, ecc mi da quel risultato. Ho una mostra che gira con stampe su plotter 60x90 e l'effetto a me piace. Comunque la d700 quasi sicuramente la compero e vedremo che succede.

Inviato: 8/7/2008 21:45
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità Hasselblad H in arrivo...
Utente non più registrato
Citazione:


Ultimi cosa da dire la necessità  di valutare poi il mercato specifico finale...Palmerinoquattroterzi con i suoi 10mpi fà  stampe da esposizione di 50x70 ai suoi clienti....un dorso da 39mpi sarebbe quindi perle...


ai porci: quoto.
I miei committenti sono meno esigenti e si comportano come il 100% delle persone che si godranno le nostre stampe: questa è la verità , inutile farsi illusioni.
Poi ci saranno i committenti pignoli (i tuoi) e chi fotografa soprattutto per sé fregantosene se gli altri vedranno o meno la qualità : fanno benissimo, perché fotografare è un piacere personale.
Io devo vendere le foto e amo usare gli strumenti più pratici senza svenarmi più di tanto: ho sbagliato, a suo tempo, ad acquistare la Mamiya RZ II...perché perseverare?

Inviato: 8/7/2008 22:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità Hasselblad H in arrivo...
Utente non più registrato
I miei non sono committenti pignoli....sono semplicemente committenti. Prova a vendere le tue immagini alle stock agency....magari tipo Corbis o Grazia Neri e vedrai cosa ti chiedono, prova a pubblicare su riviste di arredamento tipo Abitare/Domus/Ville&Casali e vedrai cosa ti chiedono...prova a lavorare con agenzie pubblicitarie con clienti nazionali e vedrai cosa ti chiedono....se vuoi vado avanti quasi all'infinito...

Sai qual'è il problema? tu campi di fotografia ,e per questo sei un professionista, e hai la fortuna di avere una committenza molto easy a cui vanno bene anche le stampe 100x140 fatte da una 10Mpi [tu ce le avevi fatte vedere] ma la cosa che mi fà  imbufalire è il fatto di questo far passare per idioti coloro che sono OBBLIGATI per lavorare ad usare certe macchine e certi mezzi. Hai la competenza tecnica per sapere quello che dici, abbi quindi la compiacenza di non sparare cavolate.... io capisco che uno con un cliente felice a cui gli porti una stampa di 100x140 da 10mpi si senta frustrato e sprecato ma non per questo deve far sentire degli idioti gli altri....io purtroppo ho un cliente (armatore di navi da crociera) per cui dovrà realizzare qualche migliaio di stampe 100x140 da esporre sulle navi, l'agenzia pubblicitaria mi ha chiesto uno standard preciso a cui solo un dorso da 39mpi era in grado di assolverlo....o così o prendevano un altro fotografo!!! e questo purtroppo è un altro mondo del professionismo che evidentemente tu non conosci....e siccome sei una persona intelligente e preparata evita di raccontare cose che NON conosci se non per sentito dire.

End.

Inviato: 9/7/2008 9:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità Hasselblad H in arrivo...

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Sinceramente da professionista preferisco la posizione di Lucifero.
Il lavoro deve PRIMA piacere a me, e poi al cliente, con questo voglio dire che se non convince me non va bene.
Sono sicuro Palmerino che se hai della concorrenza che lavora meglio sei tagliato fuori a meno che non sia talmente esosa che sono costretti a sceglierti.
Nella mia zona ci sono comittenti di ogni ordine e grado, ad alcuni va bene tutto ad altri no, vogliono vedere e sopratutto sanno vedere, questo vale nello scatto ma anche nella stampa fotografica e/o solvente che sia.
Capisco che ci siano clienti che non interessa la qualità  totale ma quello è un'altro discorso.
Ciao
Stefano

Inviato: 9/7/2008 9:56

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
79 utente(i) online
(79 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 79
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy