Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





stabilire la giusta sensibilità

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Salve ragazzi ...
ho un problema ...
devo stabilire la sensibilità  di una pellicola dopo l'ipersensibilizzazione ...
come devo procedere?
che letture mi consigliate?

grazie


Inviato: 16/6/2008 22:59
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stabilire la giusta sensibilità

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Io ho Fotografia Astronomica di Walter Ferreri, e li se non ricordo male c'è un bel capitolo sull'ipersensibilizzazione, anche se non ne sono sicurissimo, comunque era spiegata, dovrei ridare un occhiata al libro. Il libro mi fu consigliato da un amico che fa foto astronomica e lo definiva quasi la sua "bibbia", io sinceramente lo comprai perchè dovevo sviluppargli i negativi B/N e quindi avevo bisogno di qualche dritta.... Se vuoi domani do un occhiata al libro.. poi ti dico


Ciao

Stefano

Inviato: 16/6/2008 23:10
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stabilire la giusta sensibilità

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Ciao Stefano ...
il libro che mi hai consigliato fa parte da tempo della mia biblioteca personale ...
prima di andare a dormire gli ridarà una vista per vedere se mi è sfuggito qualche spunto per stabilire la sensibilità  di una pellicola "trattata" ...

ps: oggi ho fatto un giro sul tuo sito, le foto paesaggistiche sono stupende, veramente complimenti!!!


Inviato: 16/6/2008 23:31
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stabilire la giusta sensibilità

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao
Ti ringrazio per aver visitato il mio sito, e che le foto ti siano piaciute, grazie.
Ho chiesto al mio amico, lui la mitica TP2415 ipersensibilizzata, mi ha detto che la usava a 125 iso(così si ricorda),però non mi ricordo come la sviluppavo(che tipo di sviluppo,tempo)darà un occhiata se trovo vecchi appunti. Su che pellicola vorresti stabilire la sensibilita'?

Stefano

Inviato: 17/6/2008 9:03
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stabilire la giusta sensibilità

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
la pellicola che devo trattare è la Rollei ATP 1.1 ...
mi hanno detto dalla Rollei che la tecnologia impiegata è la stessa della vecchia TP2415 e io devo riuscire a confermare proprio questo ...
ho a disposizione un buon quantitativo di pellicole per stabilire sensibilità  dopo il trattamento, densità  di "iper-velo", curva caratteristica logD/Zona, e chi più ne ha più ne metta ...
io sapevo che la TP2415 una volta trattata raggiungeva anche i 400 iso ... io devo, alla fine dei miei test, arrivare a definire un procedimento il più standard possibile che si adegui al massimo alle richieste dell'astrofotografia (grana minima, bassissimo difetto di reciprocità , elevata estensione tonale e buon contrasto) ...

come aveva fatto a definire i 125 iso?
e in genere: come faccio a stabilire la sensibilità  della mia pellicola dopo che è stata trattata in formingas alla pressione X, alla temperatura Y e per il tempo Z ?

ciao e grazie

Inviato: 17/6/2008 11:09
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stabilire la giusta sensibilità
Utente non più registrato
vi sono differenze nei metodi utilizzati per stabilire la sensibilità  di una pellicola ipersensibilizzata per uso astrofotografico, rispetto ai metodi per stabilire la sensibilità  di una pellicola normale?

in atrofotografia, come nella fotografia paesaggistica, definiamo la sensibilità  della pellicola come quel valore che ci consente di ottenere una densità  di circa 0.10+fbf per una esposizione in zona uno?

in tal caso la tecnica proposta da questo articolo di Steve Simons è interessante per chi volesse stabilire sensibilità  e tempo di sviuppo di una pellicola senza disporre di un densitometro
http://www.viewcamera.com/pdf/2006/VC_Getting%20Started.pdf

Inviato: 17/6/2008 12:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stabilire la giusta sensibilità

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Ciao Enrico ...
si, la definizione di sensibilità  anche in astrofotografia è difinita a partire dalla "Prima Zona" + ...
non vè differenza tra sensibilità  "astronomica" e "tradizionale" ...
l'unica cosa che cambia sostanzialmente è la reciprocità  che ha la pellicola prima e dopo il trattamento, per il resto si puà paragonare tutto a una "classica pellicola commerciale" ...
leggerà con molto interesse l'articolo che mi hai passato e ti (vi) farà sapere, ma se avessi altro materiale non esitare a postarlo ...

grazie e forza Azzurri!!!


Inviato: 17/6/2008 17:21
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stabilire la giusta sensibilità
Utente non più registrato
i dettami del libro secondo del Vangelo di St. Ansel immagino tu li conosca già ????

Inviato: 17/6/2008 18:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stabilire la giusta sensibilità

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
ehehehehe ...
lessi quel libro in versione PDF quando cominciai a fare i primi scatti con la reflex (circa 4 anni fa) ma alcune cose non avendo esperienza allora di CO et simili non le ho approfondite più di tanto e sono rimaste un vago ricordo ...
domani passo all'hoepli e prendo la versione "cartacea" e si ricomincia lo studio
in effetti è più di una bibbia quella terna di libri ...

ciao e grazie

Inviato: 18/6/2008 10:55
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
83 utente(i) online
(61 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 83
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy