Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Mxa: presentazione
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Non conosco la Tennison, mi puoi dare qualche riferimento?

Quella di cui parli e' la Phillips Explorer, una 8x10 solo orizzontale da 3kg (!). La mia Compact II fa foto sia orizzontali che verticali (soffietto quadrato 10x10 e back ruotabile) al prezzo di un chiletto in piu'.
Ciao

Marco


Circa la Tenneson puoi vedere qui http://www.tenneson.com/gallery.html, soprattutto le gallerie chiamate Transformations e Illuminations , ma anche Wise Women e Light Warriors.

Circa la macchina: dopo la tua spiegazione, non mi resta che concludere che deve trattarsi di una vera bomba. Una 8x10 da 4Kg è fantastica ! Peccato che averla qui in Italia è pressocchè impossibile e, se pure lo fosse, verrebbe a costare uno sproposito...

Inviato: 6/10/2005 23:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mxa: presentazione

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Luciano,

grazie della segnalazione della Tenneson. Stupendi Flower Portraits, Illuminations e Transformations. Non mi pronuncio sui ritratti perche' essendo terrorizzato dall'idea di far foto a persone mi mancano i parametri estetici per giudicare i ritratti.

Mxa

Inviato: 6/10/2005 23:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mxa: presentazione
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao e benvenuto,

veramente interessante la tua presentazione, e notevoli le tue immagini; ho apprezzato in particolare la serie in infrarosso ed il fatto che i tuoi paesaggi sono differenti dalla cifra stilistica che di solito si vede nei paesaggi americani, non solo per la scelta compositiva e la resa cromatica antivelvia, ma per una ariosità  che li rende veramente efficaci.

Qualche curiosità : con quale 6X6 sei partito? Mi ha colpito la leggerezza della Phillips... in quale fascia di prezzo si colloca?


Inviato: 7/10/2005 1:41
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mxa: presentazione

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Ciao Hologon,

grazie per gli apprezzamenti, mi fa piacere che l'infrarosso (a piccole dosi) non ti stanchi.
Mi chiedevi del mio inizio con il 6x6: tanti anni fa mia moglie mi diede la Rolleiflex biottica del padre ed un esposimetro separato. Dopo un due anni scoprii l'esistenza di una svedese alquanto attraente ed e' stato amore ... fotografico per quindici anni e piu'. Mi sono tenuto una 503CW con un 50mm ed un 100mm perche' di vendere proprio tutto non me la sono sentita. Ci sono troppo affezionato.

La Phillips e' una macchina abbastanza esotica ma non e' cara (relativamente parlando, beninteso), te la porti via nuova con meno di tremila dollari. Se vai a vedere i prezzi di una 8x10 Gandolfi Traditional o di una Ebony o anche di una piu' austera Toyo 810MII la Phillips Compact II non e' certo una macchina "di lusso".

Mxa (a.k.a. Marco)

Inviato: 7/10/2005 2:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mxa: presentazione
Utente non più registrato
Niente!

Pippe... largeformataphotography.info non mi parte!!!
La cosa che mi fa incaz_._._. è che non me lo spiego.
Puà dipendere da qualche configurazione che abbiamo qui da noi?

(scusate loff-topic, ma ci rosico troppo!!!)

Inviato: 7/10/2005 7:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mxa: presentazione
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:

una Phillips Compact II 8x10.

Mxa



Beh complimenti , prodotto e produttore che oserei dire hanno quasi un'aurea "mitica" nel mondo del grande formato, pochi esemplari artigianali realizzati anno con anno con una prenotazione di parecchi mesi di anticipo e che vengono "bruciati" in un batter d'occhio...sbaglio ma era un bel pò che Phillips non faceva delle 8x10"? Ricordo in tempi recenti delle 11x14", forse...

Scusa se ti chiedo un'altra info, ma sai, non capita spesso di avere un referente proprio là  dove vorrei essere io tutte le volte che vorrei acqustare materiale per l'8x10" ...premesso che non ne ho una esigenza immediata (anzi, sono a posto per un bel pò, tra Cristina incinta e le Velvia 100F che ho trovato su ebay mi sa che per 6/7 mesi sono a posto), però questa cosa che le Astia 8x10" non si trovano da nessuna parte se non in Giappone mi da un pò fastidio: tu non è che avresti informazioni sul reperimento delle Astia 100F 8x10" lì negli Usa, a me risulta che sono disponibili solo su ordine speciale...io di solito mi servivo da Keeble & Shuchat a Palo Alto ma tu a SF avrai sicuramente altri referenti, così magari in previsione del viaggio nel Plateu di maggio 2006 mi organizzo e mi faccio un pò di scorte...

Grazie


Inviato: 7/10/2005 14:44
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mxa: presentazione

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
L'ultimo batch della Phillips 8x10 era del 2002, se non vado errato. L'anno scorso aveva fatto le 11x14, prima le 4x5.

K&S a Palo Alto rimane il punto di riferimento anche se vivi a San Francisco, qui ci sono laboratori eccezionali (ti sviluppano le dia 8x10 in tre ore e ti ripuliscono pure gli chassis) ma nulla che si avvicina a K&S come equipaggiamento.

Detto questo non so da quanto tempo non passi di qui ma K&S e' cambiato molto: i due negozi sono uno digitale (quello sul lato destro venendo dal Camino Real) pieno zeppo di roba di tutti i generi e quello sulla sinistra, quello storico, dedicato all'analogico, cavalletti, borse, etc decisamente sotto tono e meno frequentato. La proprieta' ha poi cambiato il meccanismo di retribuzione dei commessi che ora lavorano strettamente su commissione. Risultato: appena entri ti saltano addosso peggio che rivenditori di auto usate. Il piacere di farci un salto, parlare di foto con i vecchi e competentissimi commessi e' purtroppo scomparso. Paul, quello che si occupava dell'usato, e' andato in pensione. Avro' passato non so quanto tempo a parlare di fotografia con lui e ogni tanto compravo pure qualcosa

Morale della favole: probabilmente lo sai gia', visto che parli del Giappone, ma il posto on-line che ha pellicole interessanti (inclusa la Astia 8x10) e'

http://www.unicircuits.com/shop/

Ti confesso pero' che non l'ho ancora provato. Ma se voglio per esempio la Acros 8x10 questo sito in Giappone e' l'unica scelta possibile per chi vive qui.

Mxa

Inviato: 7/10/2005 15:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mxa: presentazione
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Giallauk ha scritto:
Niente!

Pippe... largeformataphotography.info non mi parte!!!
La cosa che mi fa incaz_._._. è che non me lo spiego.
Puà dipendere da qualche configurazione che abbiamo qui da noi?

(scusate loff-topic, ma ci rosico troppo!!!)


Scusate la riperpetuazione dell'OT...

Anch'io non ho problemi e uso Safari; hai provato a scaricare l'ultimo aggiornamento software?

Inviato: 7/10/2005 16:18
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mxa: presentazione
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Marco, grazie delle info, sei molto gentile !

Io manco da San Francisco da almeno 3 anni e le cose che mi dici su K&S ti confesso che mi mettono una certa tristezza, anche per me era più che un negozio un luogo in cui smarrirsi parlando di fotografia per ore.
Il mio referente era Jim Hamilton, non l'ho mai visto al "banco" ma andavo sempre nel suo ufficio, al primo piano del negozio "storico", però mi sa che anche lui è andato in pensione, era già  abbastanza anzianotto l'ultima volta che sono stato là .

Si, il sito giapponese lo conosco, però è piuttosto caro, ho avuto dei contatti con il "titolare" in passato ma non ho mai comperato più che altro per i prezze...Chris Jordan mi parlava di un'altro sito giapponese in cui le 8x10" costano sensibilmente meno, adesso non ho il link sottomano ma appena lo trovo te lo posto...



Inviato: 7/10/2005 16:33
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mxa: presentazione
Utente non più registrato
Ti ringrazio.
Anche se inconsapevolmente rigiri il dito nella piaga...

Ho il 10.3 però pachato di tutti gli update (Tiger mi pare un po' na vaccata) che sono automatici. Però niente. Ripeto: nè da mac nè da pc... safari, explorer, firefox, netscape... Non lo so!!! Assurdo.

Però mà famola finita sennà ci cartonano di cazzotti!!!
Però grazie ancora.



PS: basta che funzii FOTOAVVENTURE!!!

Inviato: 7/10/2005 16:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mxa: presentazione

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ragazzi,
non ci sono problemi a parlare di difficolta' con il PC.
Da qualche parte ci dev'essere la discussione: " Aiuto informatico" o qualcosa di simile che aprii io che sono sempre incasinato...
Ciao,
Renzo

Inviato: 7/10/2005 18:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mxa: presentazione
Utente non più registrato
Mi unisco al coro di benvenuto, anche se un pò in ritardo.Il piacere poi è doppio visto che si tratta di un GFista che vive nel lontano ovest.Proprio a SF poi, dove ho sempre pensato che mi serebbe piaciuto andare a vivere, dì un pò come si sta da quelle parti e in che zona abiti, scusa la domanda ma è solo per fantasticare un pò sulla realtà  d'oltre oceano.
Venendo al lato fotografico, mi è piaciuto il tuo racconto di presentazione.Non meno le tue foto,in particolar modo quelle all'infrarosso, che bell'atmosfera.L'IR mi è sempre piaciuto tanto, personalmente mi sono sempre fermato alla ilford SFX senza mai fare il passo nell'IR vero e proprio, ma non è detto che prima o poi non prenda quella strada, al momento sono più alle prese con lo sviluppo al pirogallollo, grazie a un' altro "malato" del forum che mi ha stuzzicato con tale pratica malsana (vero Stefano?).
Non mi scuserei affatto per la foto della Monument che ha veramente un suo senso con quella luce particolare e quel tappeto di nuvole che risalta poi al massimo nel formato panorama, senso che ti dirà non trovo nelle altre due foto della medesima cartella.Felice che ti sia unito a noi ti aspetto nelle future discussioni, nelle quali vedo hai già  messo mani.

Inviato: 7/10/2005 21:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mxa: presentazione
Utente non più registrato
Ciao Mxa,
sono molto attratto dai tuoi IR.
Ho perso un pò di tempo a giocare con la Kodak HIE e in camera oscura ma non sono riuscito ad ottenere nulla di simile.
Vorrei chiederti alcuni consigli basilari:
-Questa pellicola è ormai l'unica scelta per l'IR o c'è di meglio?
-Che filtro utilizzi? basta un rosso o viene meglio con un filtro apposito?
-Soprattutto: a quale valore nominale scatti la pellicola? Io le ho provate tutte: da 50 a 800.
-Ci sono condizioni e soggetti che rendono meglio di altri l'effetto IR? So ad esempio che il cielo a nord sarà  più facilmente denso e che le piante assumono quel caratteristico alone durante la fioritura.

Ti prego illuminami.
Maurizio

Inviato: 18/10/2005 23:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mxa: presentazione
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao, ho aperto un thread per discutere di fotografia IR. Propongo di continuare lì la discussione, così è anche più facile ritrovare le informazioni con lo strumento Cerca e liberiamo la presentazione di Mxa dagli OT.

www.fotoavventure.it/modules/n ... ost_id=8829#forumpost8829


Inviato: 19/10/2005 2:13
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
58 utente(i) online
(46 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 58
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy