Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Maco multibrom F

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
Ciao a tutti. Tempo fa ho usato la carta baritata Maco multibrom F, e mi ha molto colpito per la profondità  dei neri per la planeità  mostrata dopo l'asciugatura, per il peso del cartoncino ecc ecc.Se ne parla poco di una carta che io definisco eccellente, come mai?Puà essere una sostituta della Oriental?E' prodotta dalla Maco o da chi? Ne sapete qualcosa?Un saluto

Inviato: 11/5/2008 11:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Maco multibrom F

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Ciao, in un topic precendente riguardante le carte Rollei, ho fatto notare che sia le Rollei che le Maco, sono prodotte da Foma.

Inviato: 11/5/2008 11:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Maco multibrom F

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
Ciao. Vuoi dire che anche la multibrom F è prodotta da Foma? mi sembra un prodotto superiore alla media, credevo fosse prodotto da oriental o qualcosa del genere.

Inviato: 11/5/2008 11:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Maco multibrom F

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Ciao, le certezze si possona avere solo andando a visitare le fabbriche di produzione ;) comunque ti allego alcune info prese da internet, e da quello che mi hanno detto in Foma Slovakia

- Le nuove carte b/n MACO Multibrom F e N che per ottimizzare il risultato, il contenuto
d’argento è stato drasticamente aumentato analogamente alla gamma ROLLEI
VINTAGE e anche della Foma.

- Maco Multibrom F looks very close even in the colour base and foma MG are nice warm papers, but much slower.

- Rollei Vintage 111 is the result of the coorperation between Foma and Rollei/Maco. It's made for Rollei/Maco on the same master rolls and packed in Germany. Equivalent for Fomabrom Variant and also available in non standard Foma paper sizes. Due to the fact Foma has bought the base material (from Schà¶ller Germany) at Agfa Photo end 2005, which had the original destination the Agfa Photo paper MCC factory in France, this Foma/Rollei paper is very similar as the old Agfa MCC. NOT the same but it has a lot of characteristics of the old Agfa MCC paper.

In pratica, Rolllei/Maco, sono prodotte da Foma e rimarchiate, la Foma produce i suoi prodotti, seguendo le caratteristiche della produzione AGFA.



Inviato: 11/5/2008 12:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Maco multibrom F

Iscritto il:
11/6/2008 12:12
Messaggi: 13
Offline
Buongiorno,
Mi chiamo Felix Bielser e scrivo queste righe in qualità  di responsabile tecnico Maco/Rollei in Italia.
Vorrei dare alcune delucidazioni sulle realtà  produttive di carte fotografiche b/n. Esitono 2 "bocchi":
Harman, che è proprietaria di Ilford e Kentmere ed inoltre, attraverso Ilford produce per Bergger (su specifiche Bergger) per Tetenal, solo per citarne le più importanti.
Maco, che produce in una sua fabbrica-satellite e presso Foma, per i marchi Rollei e Maco stessa. La Rollei Vintage è prodotta su supporto originale Agfa, su ricetta originale Agfa, da Foma (vedi MCC 111=Vintage 111, MCC 118=Vintage 128). La Maco Multibrom F e N sono invece farina del proprio sacco, ovvero è stata messa in produzione quando Oriental ha deciso di non fornire più il mercato europeo.

Inviato: 13/6/2008 12:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Maco multibrom F
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

felixpfg ha scritto:
Buongiorno,
Mi chiamo Felix Bielser e scrivo queste righe in qualità  di responsabile tecnico Maco/Rollei in Italia.


Grazie per le delucidazioni e benvenuto!


Andrea

Inviato: 13/6/2008 19:55
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Maco multibrom F
Utente non più registrato
E comunque io ho provato la carta Rollei Vintage 111 questa settimana e ho fatto qualche prova di stampa in formato 18x24. Devo dire che i risultati sono ottimi, la carta rispetto alla ilford multigrade RCIV presenta dei neri molto più profondi e un contrasto un po' maggiore almeno queste sono le mie impressioni immediate. Come mi aveva anticipato il negoziante è una carta che si comporta molto bene. Io ho utilizzato lo sviluppo Rollei consigliato di cui adesso mi sfugge il nome.

Ciao a tutti.

MarcoCitazione:

Inviato: 16/6/2008 15:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Maco multibrom F

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
anche secondo me non ci sono paragoni, molto meglio la Rollei

Inviato: 16/6/2008 15:21


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Maco multibrom F

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
Anche io ho provato la Rollei Vintage 111 sviluppandola con il Pq universal della Ilford in diluizione 1+9, e devo dire che come per incanto mi sono ritrovato tra le mani la mia cara Agfa mcc 111.Devo dire, fatto strano questo, almenocredo,che con il Pq ho ottenuto un tono caldo che con un rivelatore come questo non mi sarei mai aspettato.

Inviato: 16/6/2008 15:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
49 utente(i) online
(48 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 49
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy