Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3)


Re: Laboratorio stampa cibachrome INFO !!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Filippo ha scritto:
Marco, e tutto il forum naturalmente, che ne pensate del Minolta scan multi II per il medio formato?

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_scanner_minolta_scan_multi.aspx

Costa molto meno, potrebbe essere una valida alternativa al nikon 9000? E' pur sempre un dedicato e arriva al 6x9
ciao Filippo




Guarda, è uno scanner decisamente interessante, soprattutto se guardiamo al prezzo, solo che non mi ha mai convinto pienamente la risoluzione massima di scansione, cioè 2800dpi circa per il medio formato secondo me sono pochi, non riescono a tirare fuori tutto, così come la dMax (3,6 contro i 4,8 del Nikon 9000), se poi consideriamo che Andrea vuole stampare grande allora torniamo al punto di partenza, l'unica soluzione è il 9000.
Altra cosa che non mi piace è che non ha l'interfaccia USB.
Certo che stiamo parlando di esigenze "estreme" ed in ambito fine art, per chi non fosse interessato a certe prestazioni il Minolta puà andare benissimo, come giustamente dicevi tu è pur sempre uno scanner dedicato...


Inviato: 12/10/2005 16:04
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio stampa cibachrome INFO !!
Utente non più registrato
Si, hai perfettamente ragione, 2800 dpi sono pochi, soprattutto per le esigenze di Andrea.
Premesso che la qualità  del nikon è nota, ho però il terribile sospeto che la dMax 4,8 sia solo teorica, nel senso che il valore teorico si calcola in base al numero di bit colore (12 bit/canale => dmax 3,6; 14 bit/canale=> 4,2; 16 bit/canale => 4,8..... c'è una trattazione matematica che ha a che fare con i logaritmi ).

Quanto il dmax reale si avvicini a quello teorico dipende dalla qualità  dello scanner, soprattutto dell'ottica, e sotto questo aspetto il Nikon da buone garanzie.

Sono anche io alla ricerca di uno (o due? o tre?) scanner, devo sannerizzare molte vecchie fotografie, molti negativi 35 mm e molti negativi 127 (un vecchio formato strano che è di circa 30x40 mm).
Quindi servirebbe un buon piano e un buon dedicato per 35mm

Il problema principale sono i negativi 127 che non entrano nei dedicati 35mm, potrei ripiegare sul 4990, ma in un laboratorio ho provato le scansioni di questi negativi con un epson exression 1680 photo, che ha dato risultati eccellenti, superiori a quelli ottenuti con un perfection 4870, superiori come fedeltà  dei colori, rumore e nitidezza, probabilmente grazie alla migliore qualità  del'ottica della linea expression che è la linea professionale dell'epson. Per questo non vorrei andare sul 4990. Vorrei prendere il 1680 (a me 1600 dpi bastano), ma serve anche un dedicato per il 35mm...
Ho provato anche il 1680 con il 35mm, superiori a quelle ottenute con il 4870 (definizione, rumore, colori, ma non lettura delle ombre) ma ancora inferiori ai dedicati 35mm,
un vero rompicapo...


ciao Filippo

Inviato: 12/10/2005 18:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio stampa cibachrome INFO !!
Utente non più registrato
Ciao a tutti! Mi inserisco anche io in questa discussione di scanner in quanto molto interessante! Sono anche io alla ricerca di uno scanner dedicato per il 35mm... A tale titolo vorrei segnalare un paio di prodotti interessanti: il primo è il Plustek 7200 (www.plustek.com)dedicato al 35mm prodotto in germania ad un prezzo davvero imbattibile, aquistabile anche su ebay. Lo ha comprato un mio amico e sinceramente sono rimasto stupito dagli ottimi risultati ottenuti, voglio provare a fare qualche stampa con la mia Epson R800 e vedere cosa ne esce. L'alternativa su cui mi sono orientato è il Minolta 5400 II, dal prezzo più elevato risoluzione inferiore ma forse qualità  superiore (ken rockwell lo reputa il migliore nella sua caategoria di prezzo, anche meglio del nikon 4000 (mah, se qualcuno ha esperienze dirette...)
Comunque voglio segnalare il sito ormai noto di ken rockwell (www.kenrockwell.com) che ha provato e recensito un discreto numero di scanner (azz saranno più di 30...)
Ciao a tutti!!!

Inviato: 12/10/2005 21:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
45 utente(i) online
(35 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 45
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy