Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Laboratorio stampa cibachrome INFO !!
Utente non più registrato
Salve a tutti !!
Sono nuovo di questo forum e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Sto cercando un laboratorio professionale che stampi direttamente da diapositiva su carta cibachrome senza scannerizzare la pellicola.
Uso quasi sempre B/N e stampo personalmete in camera oscura, spesso uso anche diapo ma per le rare stampe mi rivolgo al laboratorio, ora dalle mie ultime stampe in ciba moltissimi laboratori sono passati alla digitalizzazione ed i lavori che si ottengono non sono a mio avviso per nulla soddisfacenti rispetto all' originale.
Forse sono stato sfortunato datemi voi un consiglio su cosa fare.

GRAZIE !!!

Inviato: 1/10/2005 11:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio stampa cibachrome INFO !!
Utente non più registrato
OK ma...
Dove abiti?


Inviato: 1/10/2005 11:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio stampa cibachrome INFO !!
Utente non più registrato
Gia' scusa , sono delle marche prov. di ANCONA ma non ho problemi a spedire e ricevere materiale da tutta Italia.

GRAZIE.

Inviato: 1/10/2005 11:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio stampa cibachrome INFO !!
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Benvenuto nel club degli "Orfani da Ciba" !

Io ho questo link (che temo però non sia stato molto aggiornato ultimamente):
Labciba

Permettimi però di dirti una cosa: sei rimasto deluso dai lab digitali probbailmente per il semplice motivo che , nella maggioranza dei casi, lo standard qualitativo è appiattito sull'utente medio , quindi bassissimo, per cui il potenziale dei macchinari che vengono usati è sfruttato in minimissima parte.

Come potrai vedere questo è un forum di scannerizzatori/stampatori in proprio, me compreso, e ti posso assicurare che è possibile eguagliare e sotto molti aspetti superare le vecchie ciba usando uno scanner "casalingo" e una stampante inkjet tipo le Epson 2100-2400


Scorrazzando su è giù per il forum potrai trovare una vera miniera di informazioni.


Inviato: 1/10/2005 15:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio stampa cibachrome INFO !!
Utente non più registrato
Grazie della tua opinione e delle preziose info !!
Sono nuovo nel campo del digitale e seguiro' sicuramente il tuo consiglio per cercare di approfondire l' argomento.

Ciao.


Inviato: 1/10/2005 20:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio stampa cibachrome INFO !!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Green_eyes,
avevo letto il tuo post, ma non conoscendo laboratori che sviluppassero in CIBA me n'ero stato zitto, perche' per me ora la stampa CIBA e' lontana anni luce, in quanto non sono mai stato entusiasta dei risultati e questa tua domanda mi ha spiazzato.
La risposta di Roberto-desert mi ha riportato alla realta'.
Mi spieghi perche' cerchi la stampa CIBA? Perche' la stampa digitale non ti soddisfa? Perche' nei concorsi spesso non accettano stampe digitali? Credo di aver capito che sei amante della stampa tradizionale e che consideri quella digitale una contaminazione. E' cosi'?
Io sono un "puro" che si e' rotto le scatole e si e' convertito ( a meta', pero' ), in quanto lavoro sempre in analogico in fase di ripresa e, come dice Roberto, scannerizzo e stampo in digitale. In questi giorni sto riorganizzando in miei archivi di pellicole e dia, ed ogni tanto ne trovo qualcuna che mi piace e la stampo. Di queste immagini spesso conservo la copia che avevo fatto in CIBA, e posso tranquillamente affermare che i risultati che ottengo in digitale sono sensibilmente migliori.
Non so che prodotto ti offrano i laboratori a cui ti sei rivolto, ma sono convinto che su una buona stampa digitale non ci sia niente da eccepire. Certo che se potessi metterci le mani tu, come fai con il b/n, sicuramente ti accontenteresti di sicuro. Spessissimo ora riesco ad ottenere ottime stampe da dia che con il CIBA, nonostante filtri e mascherature varie non riuscivo assolutamente a stampare in modo decente proprio per i limiti del procedimento stesso. Con questo non voglio consigliarti di
convertirti alla stampa digitale, pero' se hai qualche amico che la pratica potresti fargli una visitina, puo' darsi che possa esserti piu' utile lui di un laboratorio, tantopiu' che dici stampare le dia sporadicamente.
Ciao,
Renzo

Inviato: 1/10/2005 20:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio stampa cibachrome INFO !!
Utente non più registrato
Ciao Renzo !
E' propio come dici tu ! Credo che sia abitudine per tutti i fotografi di immaginare la stampa finale prima di fare lo scatto quindi mi trovo a subire un "passaggio" di una altra mano che spesso stravolge quello che io avevo pensato. La foto vista con il proiettore e' avvolgente e esprime cio' che volevo ma quando vado in stampa il risultato e' di avere un immagine piatta quasi una "brutta copia".
Accetto il tuo consiglio e sono molto curioso di scoprire cio' che dici, leggero' molto attentamente il forum per capire come muovermi per incominciare questa nuova avventura.. si sono un po' nostalgico e mi piacciono le cose "pure" ma sono sempre aperto a nuove idee ed esperienze. Ho avuto qualche esperienza com macchine da presa digitali e posso dire con assoluta certezza che non fanno per me ho scattato solo bruttissime immagini e per il momento non abbandonero mai le mie amate macchine analogiche, le pellicole in B/N e la stampa manuale ma voglio avvicinarmi alla stampa digitale delle diapositive come mi state suggerendo !!
Grazie ancora ! Mi ha fatto molto piacere condividere con voi cio' che penso.

Saluti.
Andrea.

P.s. : approfittero' sicuramente per chiederti in futuro qualche rapido consiglio su come avvicinarmi alla stampa digitale.


Inviato: 1/10/2005 20:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio stampa cibachrome INFO !!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Andrea,
chiedi pure, siamo gia' parecchi a sperimentare questa nuova opportunita'.
Ti capisco perfettamente quando dici che trovi le tue immagini manipolate da altri. E' la molla che ha fatto scattare in me, ma penso in tutti, il desiderio di elaborare in proprio le immagini a colori. Si, perche' e' normale che chi stampa in proprio il b/n si senta spersonalizzare le proprie immagini a colori quando passano attraverso l'interpretazione o peggio il menefreghismo di una terza persona. Con la scannerizzazione e la stampa digitale riprendi in mano le redini. E credimi, la stragrande maggioranza di chi opera in questo modo non lo fa per stravolgere un'immagine, ma per ricreare e rivedere esattamente il soggetto com'era quando l'ha fotografato. Non e' una strada ne' facile ne' economica ma se fossi stato presente all'ultimo raduno che abbiamo fatto ti saresti reso conto quanto poco di digitale avessero le immagini presentate. Immagini bellissime e basta, frutto certamente di studio e conoscenza dei procedimenti e delle attrezzature, ma pressoche' indistinguibili da curatissime stampe chimiche.
Se poi hai pratica di camera oscura e dei suoi "trucchi" avrai la grande sorpresa di ritrovarli tutti tradotti in filtri, livelli e maschere nei vari programmi di elaborazione delle immagini, con il vantaggio che se il risultato non soddisfa si puo' sempre tornare indietro e riprovare.
Ciao, e buon "viaggio" analogico-digitale...
Renzo

Inviato: 1/10/2005 23:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio stampa cibachrome INFO !!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Guarda, che stampano ancora ciba c'è sicuramente Presscolor dalle parti di Lecco ( http://www.presscolor.com/ ), solo che ci sono delle difficoltà  a rivolgersi direttamente a loro, piuttosto che trattare direttamente con il cliente preferiscono affidarsi ai negozi convenzionati con loro (e dalle tue parti dubito che ci siano!), altrimenti c'è a Milano il mitico New Reversal ( http://www.newreversal.com ), anche se mi sa che ultimamente con le ciba stavano mollando pure loro, non so, settimana prossima sono là  da loro, se vuoi posso chiedere.

Vedi però, il problema è che o ti fai fare una stampa a mano con tutti i crismi (quindi prove, provine, internegativi ecc.ecc., cioè come fa Fatali tanto per intenderci), e pagando anche cifre conseguenti al servizio richiesto (si parla di 150/200 euro per una 30x40cm, a volte capita anche di sentirsi richiedere di più), oppure se ti affidi ad un servizio "standard" i risultati saranno sempre di gran lunga inferiori alle aspettative, soprattutto nel caso delle ciba che è un materiale piuttosto difficilotto da controllare.
Da questo punto di vista la stampa digitale colore ti permette un controllo creativo ed una "facilità " operativa (tra virgolette perchè per arrivare a certi livelli c'è cmq bisogno di studio, impegno e dedizione) che nella ciba è inimmaginabile...

Siamo qui per aiutarti, chiedi pure!!



Inviato: 2/10/2005 16:37
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio stampa cibachrome INFO !!
Utente non più registrato
Marco grazie infinite anche a te !!
Questo e' un bellisimo forum pieno di persone veramente cordiali e disponibili !!

Penso che per finire di patire e spendere soldi invano mi conviene attrezzarmi per la stampa digitale .... avete tutti veramente ragione ed e' molto sensato cio' che dite e mi proponete.
.... il dilemma ora e' come avvicinarmi a questa nuova esperienza.... attrezzature, materiali, software ecc. ecc.

Posso affrontare la spesa ma veramente non so cosa comperare, ho capito che piu' che leggere riviste specializzate mi conviene ascoltare i vostri pareri e consigli; non amo buttare via soldi comperando attrezzature che dopo breve tempo mi vanno strette e non mi soddisfano piu', amo la qualita' e la perfezione delle cose; uso esclusivamente macchine analogiche per B/N e DIA, possiedo una CONTAX G2 con corredo di 3 ottiche ZEISS, una Rolleiflex 2.8GX ed una HASSELBLAD 500CM con 80 e 150 CF ZEISS, ingranditore DURST con 5 ottiche ecc ecc il tutto mi da e mi ha dato tante belle soddisfazioni !!
Ora affrontare una spesa per l' attrezzatura ci sta pure ma vi chiedo cortesemente di indicarmi cosa posso comperare che sia equiparato alla qualita' di cio' che uso per evitare che tante fatiche per uno scatto si riducano ad una stampa simile a quella fatta da un normale laboratorio. Certo serve anche la mano per usare il tutto ma con impegno e dedizione credo si possa imparare.....
Sono sicuro che in questo forum posso leggere tante opinioni in merito ma se potete, datemi voi un punto di partenza.

Grazie!! Grazie infinite per l'immensa cortesia !!!


Andrea.

Inviato: 2/10/2005 18:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio stampa cibachrome INFO !!
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao Andrea, sono contento che sei contento del forum!

Il tuo problema era anche il mio problema, e non ha soluzione pratica al giorno d'oggi. La filiera scanner-> stampante ti darebbe delle soddisfazioni, credimi.

Marco ti potrà  confermare che io ero molto titubante e scettico, abituato com'ero alla ciba. Poi , abbiamo fatto un confronto all'americana, della stessa dia 4x5 abbiamo preso una ciba 40x50 stampata a regola d'arte e l'abbiamo messa a confronto diretto con una stampa archival matte su Epson 2100 ...risultato? La sua Epson 2100 adesso campeggia sulla mia scrivania!!
E poi c'è ancora margine, perchè se usi la carta Pictorico "la ciba digitale" addirittura hai anche qul look "metallico" tipico della carta cibachrome.

L'unico tuo vero problema è l'acquisto dello scanner: ti ci vorrebbe il nikon coolscan 9000 per scannerizzare a regola d'arte il materiale che hai .... e non è proprio a buon mercato (2500-3000 euro qui in Italia)

In alternativa potresti prendere un Nikon Coolscan V o 5000 per il 35mm e usare un flatbed tipo Epson 4990 per il medio formato, anche se ti dico subito che le ottiche Carl Zeiss che possiedi meriterebbero uno scanner dedicato (come appunto il Nikon 9000 ... o meglio)




Inviato: 2/10/2005 19:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio stampa cibachrome INFO !!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Green_eyes ha scritto:

... datemi voi un punto di partenza.

Andrea.


Ciao Andrea,
Primo punto: un PC molto potente. La fotografia digitale ha molta fame di memoria e di velocita' di elaborazione, e quindi e' inutile dotarsi di scanner potenti se il PC non li supporta.
Per gli scanner ti ha indicato egregiamente Roberto.
Per una stampante adeguata non hai che da leggere in giro sul Forum i pro e i contro delle stampanti al top del momento e delle carte relative.
Poi ti manca un programma di elaborazione di immagini tipo Photoshop e uno o piu' testi da studiare. Forse questa e' la parte piu' difficile se parti da zero, ma per i primi passi non hai che da chiedere.
Tutto qui.
Lanciati e vedrai che analogico e digitale si integrano perfettamente.
Ciao,
Renzo

Inviato: 2/10/2005 19:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio stampa cibachrome INFO !!
Utente non più registrato


Cavolo!!!
Con il "materiale" che ti ritrovi per le mani fossi in te tirerei la cinghia ma punterei al massimo possibile in fatto di scanner!!!

Inviato: 3/10/2005 7:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio stampa cibachrome INFO !!
Utente non più registrato
Grazie Veramente di cuore a tutti voi per i preziosi consigli !!!

Sto cominciando a vedere qualcosina ..... lo scanner della Nikon che mi suggerite e' veramente molto molto buono a giudicare dai dati e opinioni.

E' vero e' un po' costoso in Italia ... accidenti e' il doppio del prezzo che c'e' negli USA ... ho visto anche su ebay il prezzo migliore si aggira sui 2100euro nuovo e si trova in Germania.

..... mmmmm... ho gia' fatto qualche buco in piu' sulla cinghia !!!.... sono impaziente di cominciare questa nuova esperienza.

Per la stamapante cosa mi suggerite ?????
GRAZZZIEEEEE !!!!




Andrea.

Inviato: 3/10/2005 14:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio stampa cibachrome INFO !!
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Benvenuto Andrea,

a parte l'omonimia, mi fa piacere notare come condividiamo praticamente gli stessi corredi (io uso Contax G1, Rolleiflex 6008 con 80 e 150 CZ, Rolleiflex 2,8 F). Anch'io sto valutando se acquistare il NIkon 9000... ormai gli amici fotoavventori-avventurieri mi hanno convinto circa la necessità  della stampa digitale, anche se, ad essere sincero, mi disturba un po' spendere tutti quei soldi per uno scanner, e non per un obiettivo... inoltre c'è il fatto che il 9000 non scansiona più del 6x9 e questo taglia fuori il GF e tutti quei formati panoramici che mi piacciono non poco, tipo 6x17... Una cosa è certa, il 9000 non lo compro di sicuro in Italia, e i 70X70 me li stampo da Marco... Vero Marco?

Ciao, Andrea

Inviato: 3/10/2005 16:28
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio stampa cibachrome INFO !!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Puoi dirlo forte Andrea/Hologon, il plotter è qui a tua disposizione!!


Per l'altro Andrea:

guarda, come avrai potuto leggere un pò in giro sulla rete ed anche qui in Fotoavventure, uno scanner "generico" flatbed come l'Epson 4990 non permette ingrandimenti superiori all'ordine del 4x/5x, in questo articolo abbiamo anche fatto qualche prova comparativa http://www.fotoavventure.it/freecontent/epson4990/epson_4990.php , questo significa non poter stampare il medio formato in dimensioni superiori all'A3+, il che è un peccato.
E' anche vero che se acquisterai, come il 90% delle persone, una stampante A3+ per motivi di costi e di ingombro, la cosa potrebbe non essere così influente, però credimi, sapere che puoi stampare molto più grande è una tentazione grandissima ed ineludibile ed alla fine andrà  sicuramente a finire che troverai i tuoi strumenti di lavoro un pò stretti e vorrai upgradare il tuo parco macchine.
Senza considerare che avere una scansione della massima qualità  ti permetterebbe in ogni caso di stampare 70x70cm utilizzando magari un service, un laboratorio professionale là  dove abiti tu, o magari il mio plotter ;).
Quindi io sinceramente starei sul Nikon 9000, ovviamente se te lo puoi permettere, così avresti uno scanner dedicato al medio formato che ti permetterà  di ottenere scansioni eccezzionali con cui potrai sfogare ogni tuo istinto più sfrenato in fase di stampa.

Per la stampante al momento le scelte sono due: o rimani sugli inchiostri a pigmenti proposti da Epson (è appena uscita la nuova serie di stampanti 2400, 4800, ed i plotter 7800 e 9800), oppure vai sugli inchiostri dye proposti da HP o Canon.
Gli inchiostri a pigmenti hanno un minor gamut colore rispetto ai dye, una dMax dei neri meno profonda, sono un pò meno "punchy" (anche se i nuovi Ultrachrome della Epson sembrerebbero molto molto vicini agli inchiostri dye, anzi la dMax dei neri dovrebbe essere superiore), però hanno uno straordinario potere di archiviazione su qualsiasi tipo di supporto tu decida di utilizzare (glossy, semiglossy o matte), e con le stampanti Epson che montano il Matte Black puoi ottenere stampe su carte matte fine art veramente uniche nel loro genere.
Gli inchiostri dye hanno un gamut colore più ampio, i neri sono belli profondi, in una parola le immagini stampate con questi inchiostri sono più simili al risultato a cui siamo abituati nella stampa chimica, però il loro tallone d'achille sta nell'archiviabilità , che è notevolmente ridotta rispetto agli inchiostri a pigmenti.
Ultimamente HP ha introdotto questi nuovi ed interessanti inchiostri Vivera, che sono inchiostri dye ma con un potere di archiviazione pari agli inchiostri a pigmenti, l'unico "problema" è che per avere una tale archiviabilità  possono essere utilizzati solo su alcune carte HP che, nel caso ti piacciano sei a posto, ma nel caso non ti piacciano o tu voglia stampare anche su supporti matte o sei uno "sperimentatore" (nelle stampe matte Epson è ancora il punto si riferimento a mio parere) allora puà essere limitativo.

Diciamo che questo è un inizio di risposta sul tipo di stampante che potresti acquistare, sarebbe interessante capire se vuoi subito provare a stampare più grande di A3+ oppure preferisci partire appunto da un modello dalle potenzialità  di stampa più "normali"...




Inviato: 3/10/2005 16:44
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio stampa cibachrome INFO !!
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Puoi dirlo forte Andrea/Hologon, il plotter è qui a tua disposizione!!


Grazie Marco!

Inviato: 3/10/2005 16:57
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio stampa cibachrome INFO !!
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Una cosa è certa, il 9000 non lo compro di sicuro in Italia


Dai che facciamo un pool di acquisto magari spuntiamo un prezzo migliore!

Inviato: 3/10/2005 20:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio stampa cibachrome INFO !!
Utente non più registrato
Grazie a tutti !!! Molto molto interessante cio' che mi suggerite !! Penso che al massimo stampero' in A3, ma la maggior parte saranno in A4 come ho fatto fino ad ora !!!

Andro' da un rivenditore per vedere direttamente i risultati che si ottengono con le varie stampanti ed inchiostri.

Se qualcuno di voi trova un modo per acquistare lo scanner spuntando un buon prezzo potete di certo contare sulla mia adesione !!!!!




Andrea

Inviato: 4/10/2005 12:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio stampa cibachrome INFO !!

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Questi sono i prezzi in Svizzera

http://en.toppreise.ch/prod_30541.html

Sono prezzi in Franchi che una volta convertiti in Euro danno un prezzo che non ho mai visto in Europa

ciao
Alessio

Inviato: 4/10/2005 12:27
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
45 utente(i) online
(32 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 45
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy