Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 5 »


Re: Uscite dalle camere oscure !!!

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Anto67 ha scritto:
la creativita', l' "occhio", il "coraggio", possono quasi da soli bastare a fare di uno scatto una magnifica fotografia ... prescindendo dall'attrezzatura utilizzata ed anche dalla tecnologia usata "dopo" (sviluppo, postproduzione, camera oscura/chiara, ecc.).

Non credete ???

Anto



Scusate,mi era sfuggito il quasi...

Paolo

Inviato: 6/5/2008 10:41
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline

Citazione:

Desert ha scritto:

Un esempio ce lo dà  Anto con la foto della donna Navajo (scusami se mi permetto di postarla direttamente) ; uno scatto che io non avrei mai tentato in quanto potenzialmente "impossibile" tecnicamnete: sole contro, inquadratura random, insomma troppi parametrici tecnici fuori controllo, eppure in modo genuino la foto è stata scattata e ne è uscita una delle migliori foto del gruppo..

Open in new window






A parte i problemi tecnici del controluce,che in questo caso valorizzano la foto,la bellissima immagine di Anto risponde comunque ad un criterio compositivo risultato molto efficace.

Paolo

Inviato: 6/5/2008 10:59
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Penso che anche il genere di fotografia abbia metodi di valutazione differenti, un paesaggio avrebbe avuto un tipo di valutazione differente.
Detto questo, COMPLIMENTI Anto !!!, bella l'inquadratura.
PS: sembra a dire: Ueh straniero caccia er dollaro !!!
Ciao
Stefano

Inviato: 6/5/2008 11:16

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!
Utente non più registrato
Citazione:

phstef ha scritto:
Penso che anche il genere di fotografia abbia metodi di valutazione differenti, un paesaggio avrebbe avuto un tipo di valutazione differente.
Detto questo, COMPLIMENTI Anto !!!, bella l'inquadratura.
PS: sembra a dire: Ueh straniero caccia er dollaro !!!
Ciao
Stefano


Sono assolutamente d'accordo Ste.
Grazie per l'apprezzamento
Anto

Inviato: 6/5/2008 11:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Ciao a tutti,
il mio personale commento all'argomento è che secondo me ci siamo un po' persi la direzione in cui ciascuno di noi vuole andare.
Un minimo di tecnicismo ci deve essere, punto e basta. Non posso diventare scrittore senza sapere scrivere o pittore senza aver mai aperto un tubetto di vernice. Il punto è che, sempre secondo me, deve esserci un equilibrio. Tutti i tecnicismi che conosco devo sfruttarli completamente (o quasi, mo' non stiamo ad esagerare), se poi sovvengono delle esigenze artistiche a cui non so fare fronte, studio ancora un po', un colpo al cerchio e una alla botte insomma.
Un'altra cosa da notare..... e se a me piacesse la foto (digitale e/o analogica chissenefrega) proprio per quei tecnicismi? Non è detto che non ci siano dgli appassionati di "macchine fotografiche" più che foto..... non sarebbero assolutamente da additare.... ( anzi ho giusto una vecchia yashica che... )

Roby

Inviato: 6/5/2008 11:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Mi sembra abbastanza chiaro che chi ha iniziato questa discussione volesse semplicemente dire che ha più senso fare fotografia (che, aggiungo, vuol dire stare in camera oscura/chiara e prima ancora fotografare) che discutere tanto e tanto e tanto di tecnica senza che ci sia un contraltare espressivo.
E che lo spessore tecnico di un processo creativo che va dallo scatto alla CO/CC non é messo in discussione. Non é questo il punto. Sono d'accordo in linea generale che molte volte il ricorso alla tecnica, e aggiungo così come il ricorso al discorso artistico, diventino paraventi d alcune debolezze. Il che non toglie nulla a chi si occupa di tecnica in modo serio (che é cosa diversa dalla dimensione tecnica del processo creativo), e a chi si occupa di discorso artistico in modo serio. Riconosciamo che ci sono competenze da tutte le parti...ma il grido di anto67 é fatto di passione per la fotografia e non di qualcos'altro. Peccato per il titolo completamente cannato.
bs
marco

x anto, bella foto.



Inviato: 6/5/2008 11:52
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
...
Detto questo, COMPLIMENTI Anto !!!, bella l'inquadratura.
PS: sembra a dire: Ueh straniero caccia er dollaro !!!
Ciao
Stefano


Nella tradizione Navajo fotografare una persona e' una violenza, perche' porta via l'anima a chi viene fotografato. La poveretta si e' probabilmente rotta i santissimi di litigare con la gente che piomba da migliaia di chilometri, ignara delle tradizioni locali, e si mette a sparare raffiche di ritratti.

Lo sguardo direi che e' piu' di odio che altro.


Inviato: 6/5/2008 11:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Conosco la tradizione Navajo, ma poco dopo a posato per qualche dollaro..............
PS:
Vorrei aprire un thread, E' giusto/etico rubare/comprare "l'anima fotograficamente"?
Ciao
Stefano

Inviato: 6/5/2008 11:59

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!
Utente non più registrato
Io preferisco di gran lunga logorarmi il cranio sfogliando gli appunti che tengo nella valiga del mio banco ottico (all'aperto), che scattare un folle controluce e poi sparare a zero in camera raw o lightroom riempendo le ombre e recuperando il più possibile, sgranerà  un pò ma per il digitale c'è la soluzione pronta anche per quello.

Le mie foto faranno schifo, anche se vado a colpi di livella, se mi sbatto per cercare di avere una media della luce per una corretta esposizione, anche se aspetto venti minuti per il cambio del vento termico per avere le increspature sulle onde del mare.

Ma a voi, però, chevvenefrega?

Ognuno sarà  anche libero di starci quanto gli pare in camera oscura e, per esperienza personale, anche in camera raw non ci si stà  due minuti di fronte al computer e ti viene pure la scoliosi.

LA FOMAPAN 100 COME SI COMPORTA CON L'ID11?



Citazione:
Vorrei pero' indurti a riflettere sul fatto che, volenti o nolenti, fra venti anni, quando nessuno produrra' piu' carte e pellicole, l'analogico rimarra' solo un ricordo, magari sbiadito, come per noi il dagherrotipo ....


Ricordo sbiadito? A manciano c'è un arigiano che ancora costruisce e fa SOLO dagherrotipia. Il mitico Ceska.

Inviato: 6/5/2008 12:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!
Utente non più registrato
Nel caso di specie, l'autore non era assolutamente "ignaro" della cultura e delle tradizioni locali: non e' mio costume viaggiare ed interagire con altri popoli senza essermi prima documentato circa le costumanze locali.
Nemmeno, poi, ho "sparato raffiche di ritratti", tant'e' che questo - rubato - e' l'unico che ho portato a casa: il rispetto non va mai sacrificato sull'altare della fotografia.

Non condivido la tua chiave di lettura: non d'odio si tratta, ma di un misto di rassegnazione, sconfitta, disprezzo nei confronti di una civilta' - la nostra, quella che ai loro occhi noi, indistintamente, rappresentiamo - con la quale non sono in sintonia e che percepiscono come "nemica" e sopraffattrice.

AntoCitazione:

Mxa ha scritto:
Citazione:

phstef ha scritto:
...
Detto questo, COMPLIMENTI Anto !!!, bella l'inquadratura.
PS: sembra a dire: Ueh straniero caccia er dollaro !!!
Ciao
Stefano


Nella tradizione Navajo fotografare una persona e' una violenza, perche' porta via l'anima a chi viene fotografato. La poveretta si e' probabilmente rotta i santissimi di litigare con la gente che piomba da migliaia di chilometri, ignara delle tradizioni locali, e si mette a sparare raffiche di ritratti.

Lo sguardo direi che e' piu' di odio che altro.


Inviato: 6/5/2008 12:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!
Utente non più registrato
A me sembra semplicemente dire "che palle, fotografano e non comprano un C***O!"

Inviato: 6/5/2008 12:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!
Utente non più registrato
Citazione:

_weed_ ha scritto:
Io preferisco di gran lunga logorarmi il cranio sfogliando gli appunti che tengo nella valiga del mio banco ottico (all'aperto), che scattare un folle controluce e poi sparare a zero in camera raw o lightroom riempendo le ombre e recuperando il più possibile, sgranerà  un pò ma per il digitale c'è la soluzione pronta anche per quello.

Le mie foto faranno schifo, anche se vado a colpi di livella, se mi sbatto per cercare di avere una media della luce per una corretta esposizione, anche se aspetto venti minuti per il cambio del vento termico per avere le increspature sulle onde del mare.

Ma a voi, però, chevvenefrega?

Ognuno sarà  anche libero di starci quanto gli pare in camera oscura e, per esperienza personale, anche in camera raw non ci si stà  due minuti di fronte al computer e ti viene pure la scoliosi.

LA FOMAPAN 100 COME SI COMPORTA CON L'ID11?



Citazione:
Vorrei pero' indurti a riflettere sul fatto che, volenti o nolenti, fra venti anni, quando nessuno produrra' piu' carte e pellicole, l'analogico rimarra' solo un ricordo, magari sbiadito, come per noi il dagherrotipo ....


Ricordo sbiadito? A manciano c'è un arigiano che ancora costruisce e fa SOLO dagherrotipia. Il mitico Ceska.

"Folle" ???? Dai, non esageriamo, sapevo benissimo a cosa andassi incontro scattando in quella situazione di luce ... Ovviamente, sono stato anche un pelino fortunato ... Chi ti dice, poi, che io abbia "sparato a zero in camera raw o lightroom" ????? Non c'e' postproduzione che tenga quando lo scatto e' pessimo in partenza Weed. Cio' detto, io utilizzo PS solo ed esclusivamente per ritocchi "di base": sono contrario a manipolazioni eccessive che snaturino lo scatto originale.

Concludo con una considerazione, che potrebbe da sola rappresentare lo spunto per nuovo thread: "e' cosi' importante il "come" si giunga al risultato finale" ???????

Non commento la chiosa relativa al mitico Ceska. Si commenta da se'

Anto

Inviato: 6/5/2008 12:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!
Utente non più registrato
Sai, forse il digitale lo usa anche chi si fa le passeggiate con un mammut da 6 kg sul groppone.

Folle si,primo perchè il mondo sembra avere una circonferenza di 20Km, fill light e recovery a manetta. Se il sole fose stato spostato leggermente ai lati e non ripreso diretto sparato al centro avrei nutrito qualche dubbio e perplessità , avrei accettato di buon grado la possibilità  di una LEGGERA CORREZIONE, ma qui i segni di pesanti correzioni li vedo. Siamo tutti a conoscenza di quanto sia limitata la latitudine di posa dei sensori digitali.... vuota il sacco .

E' importante che ognuno si diverta con quello che più gli aggrada, e chi fotografa non venda fumo.

Inviato: 6/5/2008 12:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!
Utente non più registrato
Weed, prova a chiedere a Roberto Manderioli, che ha visto il raw subito dopo lo scatto, sul mio Epson P 2000 ... Lui ti potra' dire quanta postproduzione c'e' Non so nemmeno come implementarlo il "fill light" Tu i "segni evidenti di correzione" ce li vedi perche' vuoi vederli. Peccato che sia l'unico. Ma non e' importante: io non intendevo attaccare nessuno e mi dispiace di essere stato frainteso. Comunque, la mia foterella me la tengo e son moooolto contento di come sia venuta fuori.

Inviato: 6/5/2008 12:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Premesso che credo alle parole dell'autore dello scatto circa l'assenza di ritocchi pesanti, mi chiedo anche: se pure fossero stati fatti tali ritocchi pesanti, quale sarebbe il problema? Non mi sembrerebbe comunque un crimine.

Marco

Inviato: 6/5/2008 12:58
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Anto67 ha scritto:

Concludo con una considerazione, che potrebbe da sola rappresentare lo spunto per nuovo thread: "e' cosi' importante il "come" si giunga al risultato finale" ???????


Guarda, questa considerazione è stata spesso dibattuta sul forum e ha anche generato tutta una serie di prese di posizione antitetiche e irremovibili. Vedute diverse e comunque rispettabili, ma inscalfibili perchè legate profondamente alla tipologia di visione della genesi fotografica, all'importanza dell'artigianalità , a discorsi sulla contrapposizione artisticità /artigianalità  eccetera, eccetera eccetera. Da parte mia non posso che ribadire la mia convinzione della subordinazione del come rispetto al perchè............

Marco

Inviato: 6/5/2008 13:03
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!
Utente non più registrato
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Premesso che credo alle parole dell'autore dello scatto circa l'assenza di ritocchi pesanti, mi chiedo anche: se pure fossero stati fatti tali ritocchi pesanti, quale sarebbe il problema? Non mi sembrerebbe comunque un crimine.

Marco


Grazie per l'attestato di fiducia. Concordo. Poco sopra avevo scritto:

"Concludo con una considerazione, che potrebbe da sola rappresentare lo spunto per nuovo thread: "e' cosi' importante il "come" si giunga al risultato finale" ???????

Considerazione ulteriore - e finale: forse, in CO, non si fanno ritocchi ??? Le fotografie di Ansel Admas - cito a caso, ma non troppo - sono tutte figlie di incredibili lavori in fase di stampa ........


Inviato: 6/5/2008 13:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Anto mi ha passato il P2000 pochi minuti dopo lo scatto, mentre guidavo. Non c'è nessuna postproduzione, confermo.

Inviato: 6/5/2008 13:03
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Anto67 ha scritto:
Considerazione ulteriore - e finale: forse, in CO, non si fanno ritocchi ??? Le fotografie di Ansel Admas - cito a caso, ma non troppo - sono tutte figlie di incredibili lavori in fase di stampa ........



Verissimo, ma il nocciolo della questione è un altro, ossia la connotazione che viene attribuita alle operazioni e ai ritocchi fatti in CO. Mi spiego meglio: (senza volermi riferire a nessuno, sia chiaro) per molti un ritocco fatto in camera oscura è puro artigianato fotografico, qualcosa di assimilabile all'arte, mentre al contrario lo stesso tipo di ritocco se fatto in camera chiara è un banale tarioccamento.

Marco

Inviato: 6/5/2008 13:29
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!
Utente non più registrato
Non E' un crimine ritoccare, anche pesantemente, le proprie fotografie.

Fill light è un comando di lightroom, seguendo le partire del campionato regionale (oramai agli sgoccioli se dio vuole) per alcune testate giornalistiche questo programma della adobe per me è la manna dal cielo.

Se mi dite che non sono presenti ritocchi, sono pronto a accettare riconoscendo l'errore.

Credo che l'equilibro tra tecnica e cura compositiva è derivante esclusivamente dal tempo che si vuole dare allo studio della immagine da riprodurre e dalle costrizioni dettate dalla situazione e soggeto.

Lo stesso gusto è influenzato dal diverso piacere che si prova nel fotografare, per esempio, io è tempo che non nutro più nessun piacere nelle foto "rubate" ed è una delle ragioni per cui, pur riconoscendo la tua foto interessante, non mi piace.

Non mi piace perchè il contesto magnificente del paesaggio che avete visitato è ridotto schiaccito privando lo spettatore della sensazione derivante dal contesto, non mi piace l'esposizione e la mancanza di dettaglio sullo sfondo, non mi piace perchè.... e troppo di corsa.

Io non scatto se non ragiono pazientemente prima, a parte quando lo devo fare per il portafoglio. Non mi diverto nel selezionare una lettura spot ed un automatismo ma preferisco perdemi nella tecnica, intanto il paesaggio non scappa e qualcosa di animato passa sempre, basta aver pazienza.

Su questi presupposti credo sia inevitabile per chi vive la fotografia in questo modo, mettere sullo stesso piano un lavoro che si puà quantificare in ore passati alla rossa luce tenue della camera oscura, pensando a quale soluzione adottare, quale carta, quali filtri, le innumerevoli prove, ad un semplice.... click.

Inviato: 6/5/2008 14:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
61 utente(i) online
(56 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 61
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy