Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 4 5 »


Uscite dalle camere oscure !!!
Utente non più registrato
Il titolo del thread e' volutamente provocatorio

Cio' detto, sono consapevole del fatto che, probabilmente, con questo thread mi attirero' gli strali di parecchi di Voi, ma tant'e' ....

E' da qualche tempo, ormai, che fruisco dei contenuti del sito, che trovo interessantissimi e, soprattutto, utili (anche per un "digitale" come me).

Tuttavia - ne parlavo, in privato, con Roberto Manderioli - non posso fare a meno di notare tanto "tecnicismo" ed un eccessivo disquisire di teoria, workflow (analogico/digitale), ecc ecc.

Orbene, mi chiedo - e Vi chiedo: ma cosi' presi da tanto discettare, quanto tempo, ragazzi, dedicate alla "Fotografia" ??? Quella "sul campo", intendo ... all'aperto, ragazzi ... a caccia di luce, di volti, di impressioni ....

Mi sembra, questo, l'aspetto piu' importante della nostra comune passione ... del resto - e tanti esempi stanno a dimostrarlo - la creativita', l' "occhio", il "coraggio", possono quasi da soli bastare a fare di uno scatto una magnifica fotografia ... prescindendo dall'attrezzatura utilizzata ed anche dalla tecnologia usata "dopo" (sviluppo, postproduzione, camera oscura/chiara, ecc.).

Non credete ???

Anto

Inviato: 5/5/2008 20:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
daccordissimo.
purtroppo la maggior parte delle persone nascondono dietro la tecnica la loro più completa incapacità . poi ti fanno una foto di un tronco con una mammut camera e la stampano al platino palladio arrapandocisi sopra, fingendo di non sapere che è veramente una foto di m***a.
usciamo tutti dalle camere oscure, si...
ciao
f

Inviato: 5/5/2008 20:54
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
azz concordo pienamente con fabusdr ed anto.

boia deh è una fraccata (traduzione dalla nobile lingua livornese all'italiano volgare= molto, tanto) di tempo che sto facendo così.

anche le seg_he mentali e non solo quelle fisiche fanno, come diceva mia nonna, diventare ciechi

è sottointeso che ognuno è libero di fare come gli pare e questa scelta deve essere rispettata anche se non è condivisa.

a presto, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 5/5/2008 20:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Però, pesantucci nei commenti!

Dal mio punto di vista, la tecnica va digerita bene perché ci aiuti nel prendere le giuste decisioni in frazioni di secondo, quando si fotografa sul campo, ma rappresenta un'insidia importante per la creatività ... è un po' come fare pesi in palestra per tenersi in forma: col tempo si perdono l'agilità  e la reattività , capirai che guadagno!

Claudio


Inviato: 5/5/2008 21:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao Anto, come ti dicevo in privato sono d'accordo con te, troppi tecnicismi sono nemici della fotografia... senza parlare dei soldi spesi inutilmente.
Una volta acquisita una certa abilità  tecnica minima (quella ci vuole) bisognerebbe concentrarsi solo sulla fotografia e io sono il primo a disobbedire a questo credo... ricado sempre nella trappola della "comoda" deriva tecnicistica ...

Inviato: 5/5/2008 22:05
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
siiiii d'accordissimo, prendiamoci una digitale e andiamo di PS!!!
Basta tecnica solo click e via ........
Non capisco cosa centra una camera oscura con l'uscire a far foto, signori avete capito poco.
Nel mio personalissimo caso, perchè ognuno dovrebbe parlare del proprio, quello che è la CO è tanto importante quanto quello che sta al momento dello scatto.
W la fotografia, le M....e le fa anche chi scatta 2000 fotografie per sceglierne 1.
PS:Ma uno che fotografa un tronco si deve sentire inferiore a qualcuno che fotografa altro, certo che che di c...e ultimamente.......
Saluti
Stefano

Inviato: 5/5/2008 22:38

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!
Utente non più registrato
Ciao Stefano.

E' chiaro che la mia esortazione - provocatoria (ma non troppo) - mira a "stigmatizzare" gli eccessi !!!

Per quanto concerne il digitale, sono assolutamente d'accordo con chi, come te, attribuisce a tale workflow un coefficiente di "artigianalita'" minore rispetto all'analogico.

Vorrei pero' indurti a riflettere sul fatto che, volenti o nolenti, fra venti anni, quando nessuno produrra' piu' carte e pellicole, l'analogico rimarra' solo un ricordo, magari sbiadito, come per noi il dagherrotipo ....


Inviato: 5/5/2008 22:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Anto senza offesa sia ben chiaro....... ma chi se ne frega !!
A me potrebbe andare bene così, quello che io faccio lo faccio perchè mi piace finchè non mi stanco, trovo sbagliato che devo cambiare perchè il mondo cambia.
Lo sai, io vivo con il digitale e mi ritaglio il mio spazio "intimo fotografico" con il BN e la CO, il mio lavoro è concatenante con la CO, al momento dello scatto decido il mio sviluppo.
Poi che qualcuno venga a fare anche retorica che se uno fotografa un tronco è una cag...ta...... non ho parole, forse ci sono persone che pensano di essere un pò troppo superiori alla media.
Anto, un'altro particolare che ti devo dire è anche il fatto dell'artigianalità , del piacere del fare, secondo me non ha eguali.
Ciao
PS x Anto: facci vedere qualcosa dello UTAH
Stefano

Inviato: 5/5/2008 23:02

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Quando guido l'automobile, guido e non penso alla tecnica. Così quando fotografo. Mi concentro sull'immagine ed il resto è automatico, anche l'errore.
Poi mi chiudo in camera oscura ed ho sempre il terrore che qualcosa vada storto, l'aver dimenticato un dettaglio marginale, tipo che nella tanica dello sviluppo ci avevo messo temporaneamente del fisaggio ultrarapido o che il termometro - dopo aver preso una bottarella - dia temperature sbagliate.
Così ho sempre vissuto con angoscia lo sviluppo del negativo, con noia la provinatura a contatto, con indecisione la selezione, e con gioia la stampa vera e propria.
Però ci passo davvero poco tempo in CO (se escludiamo quando mi rifugio lì per leggere in pace un buon libro). Passo molto più tempo a non fare a foto, con la macchina al collo o sotto l'impermeabile, a cercare qualcosa che mi sfrizzoli.

La sintesi di questo mio modo di essere risale a domenica:
devo trovare un'immagine per concludere un lavoro. il tema è imposto, ed è "paesaggi Urbani". io sono un po' polemico e, dopo alcuni giorni ho deciso che dovevo andare a fotografare l pietre del muro di meyer che coprono le chiese barocche. Con appena apena visibili la parte alta delle facciate.
Vadio alle 14.00 con figlio 4enne al seguito che reclamava gormiti. Scatto due rulli: il primo convinto di esaurire il lavoro, il secondo perché mi sono accorto che, complice la distrazione indotta dal pargolo, avevo scattato il primo sovraesponendo di due stop.
Alle 15.30 i rulli escono dalla camera oscura, e scopro che - nonostante esposimetro a mano - avevo cannato l'esposizione sottoesponendo di due stop. Il primo rullo era buono. Questione di feeling. Se ci sto su a pensare troppo, qualcosa va sempre storto...

Inviato: 5/5/2008 23:06
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
phstef, nessun attacco personale nei tuoi confronti sia chiaro. nemmeno contro chi usa la camera oscura, visto che come probabilmente sai ci passo anche io tante belle ore.
e nemmeno mi sento superiore agli altri.
il post iniziale non è un inneggiare al digitale che apra la solita noiosissima diatriba se meglio uno o meglio l'altro, ma mi sembra che l'autore si lamentasse di come ci si nasconde dietro alla tecnica e non si fotografi mai col cuore.
se nella foto del tronco ci metti solo il dettaglio del grande formato e la scala del paltino per me resta una c...ata, se ci metti ll cuore certamente no.
in ogni caso è solo un esempio, pensavo fosse evidente che si vede che quello che intendo è proprio questo: non basta una tecnica perfetta per fare belle foto.
ciao
f

Inviato: 5/5/2008 23:41
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
La solita diatriba non mi interessa, voglio solo dire che ognuno fa fotografia nel modo che più lo diverte e/o lo appaga, come dicevo nel mio caso il fotografare è importante ma altrettanto importante è la CO perchè questo binomio è indivisibile.
Quello che fotografiamo e come lo facciamo ha secondo me relativa importanza, l'importante piacia a noi e ci serva a crescere nel nostro personale percorso fotografico, sia esso un ritratto o un tronco, su platino o inkjet.
Fabiano, se faccio una bella foto ma tecnicamente pecca mi dispiace, preferisco una bella foto tecnicamente perfetta.
Ciao
Stefano

Inviato: 6/5/2008 0:02

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, e tantomeno prendere le parti di uno o dell'altro, ma mi sento di dire che probabilmente alcune parole sono state travisate. A mio modo di vedere l'affermazione circa il perdere tempo con i tecnicismi è palesemente estensibile a qualunque tecnicismo. Che sia in CO o davanti ad un PC poco cambia. L'esortazione la vedo come un vito a fotografare di più e stare meno a spaccare il capello in quattro, indipendentemente dal fatto che si consideri la camera chiara o quella oscura. Tra l'altro anche l'esempio del tronco lo vedo come un semplice esempio. Poco sarebbe cambiato se si fosse detto di un edificio in rovina o di una fotografia concettuale che se mal pensata e mal "sentita" rimane una schifezza se basata solo sulla tecnica senza il cuore e la mente.
Magari sbaglio ma io ho inteso il discorso in questo senso.
comunque è incredibile...........da qualsiasi argomento si parta si finisce sempre per arrivare alla trita e noiosa contrapposizione argentico/digitale. scommetto che anche in una discussione sulle ricette della torta di mele si arriverebbe a parlare di argentico vs digitale.

Marco

Inviato: 6/5/2008 0:08
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
quoto in toto pamar, quello che volevo dire è proprio quello: parlare meno e fotografare di più, nascondersi meno dietro ai tecnicismi, di qualunque tipo essi siano, per fare fotografia e non accademia.
cio' detto, se uno si diverte va benissimo cosi'.
ciaus
f

Inviato: 6/5/2008 0:59
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!
Utente non più registrato
Si Stefano ... sono d'accordo per quanto riguarda la chiosa relativa al "tronco". Ne ho fotografati, tra l'altro, anche io, e parecchi ! Erano cosi' affascinanti con le loro texture, i loro fusti avvitati su se' stessi, attorcigliati, letteralmente ...

Il mio invito, comunque, voleva essere solo una esortazione a non esagerare con - talvolta sterili - dissertazioni ipertecnicistiche ....

Ciao

Anto

Inviato: 6/5/2008 9:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!
Utente non più registrato
Pamar5 scrive: Non voglio fare l'avvocato del diavolo, e tantomeno prendere le parti di uno o dell'altro, ma mi sento di dire che probabilmente alcune parole sono state travisate. A mio modo di vedere l'affermazione circa il perdere tempo con i tecnicismi è palesemente estensibile a qualunque tecnicismo".

Hai colto nel segno, Pamar

Inviato: 6/5/2008 9:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Capisco il senso del post, però non esagerate nel condannare chi si attacca a tecnicismi.

Io, per esempio, non ho nessun talento artistico.
Però amo la fotografia.
Per cui, per appagare il mio hobby ed il mio ego, a volte vado alla ricerca di tecnicismi.
Insomma sà fotografare solo tronchi, lasciatemili fare al meglio !!!!!

Poi vi è un altro appagamento, che credo colpisca molti, è quello relativo all'oggetto macchina fotografica (o obiettivo, ingranditore ecc). In questo caso l'appagamento è quello del bambino che c'è in noi verso il nuovo giocattolo.

Quindi per tornare al discorso iniziale, io non voglio smettere di perdere tempo con i tecnicismi, perchè i tecnicismi fanno parte del mio hobby.


Inviato: 6/5/2008 9:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao cari,
mi sfugge come in un forum su internet si possa fare qualcosa di diverso della disquisizione teorica; sono altresì convinto che moltissimi fotoavventurieri trascorrono buona parte del loro tempo libero a fare fotografie senza che ciò possa o debba per forza essere ostentato qui sul forum.

Circa la denuncia di eccessivo tecnicismo, mi pare invece che FA possa vantare un ottimo bilanciamento tra argomenti di “tecnica fotografica” e “cultura fotografica” grazie a contributori di primissimo livello in entrambi gli ambiti.

Detto questo, i tecnicismi fotografici, le attrezzature, gli intrugli da CO, i DPI ed i profili colore hanno il loro fascino e ben si adattano a tenere in esercizio i neuroni di chi è appassionato di fotografia o, se preferite, della sola tecnica fotografica … e già  questo, da solo, mi pare un nobile proposito, o no?

A presto.

Fabio

Inviato: 6/5/2008 10:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Anto67 ha scritto:

Orbene, mi chiedo - e Vi chiedo: ma cosi' presi da tanto discettare, quanto tempo, ragazzi, dedicate alla "Fotografia" ??? Quella "sul campo", intendo ... all'aperto, ragazzi ... a caccia di luce, di volti, di impressioni ....

Mi sembra, questo, l'aspetto piu' importante della nostra comune passione ... del resto - e tanti esempi stanno a dimostrarlo - la creativita', l' "occhio", il "coraggio", possono quasi da soli bastare a fare di uno scatto una magnifica fotografia ... prescindendo dall'attrezzatura utilizzata ed anche dalla tecnologia usata "dopo" (sviluppo, postproduzione, camera oscura/chiara, ecc.).

Non credete ???

Anto



Ciao Anto
In teoria è giustissimo...
In pratica senza un minimo di tecnica non si ottengono grossi risultati,o meglio non si ottengono i risultati prefissi.
Possiamo avere creatività ,occhio e coraggio ma se si scatta ad 1 sec. a mano libera senza sapere che la foto probabilmente verrà  mossa forse vuol dire che non abbiamo troppo "dialogo" tecnico con la nostra fotocamera.

Mi piace pensare alla fotografia come alla musica,il grande interprete sceglie lo strumento adatto per trasmettere il proprio virtuosismo,ma senza la tecnica giusta,spesso studiata per una vita,risulta molto difficile mettere in pratica la propria capacità ,creatività , e perchè no,anche il coraggio!

Paolo

Inviato: 6/5/2008 10:34
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!
Utente non più registrato
Paolo ha scritto:

In pratica senza un minimo di tecnica non si ottengono grossi risultati,o meglio non si ottengono i risultati prefissi.

Ciao Paolo.

E chi ha mai sostenuto il contrario ????

Inviato: 6/5/2008 10:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscite dalle camere oscure !!!
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, e tantomeno prendere le parti di uno o dell'altro, ma mi sento di dire che probabilmente alcune parole sono state travisate. A mio modo di vedere l'affermazione circa il perdere tempo con i tecnicismi è palesemente estensibile a qualunque tecnicismo. Che sia in CO o davanti ad un PC poco cambia. L'esortazione la vedo come un vito a fotografare di più e stare meno a spaccare il capello in quattro, indipendentemente dal fatto che si consideri la camera chiara o quella oscura. Tra l'altro anche l'esempio del tronco lo vedo come un semplice esempio. Poco sarebbe cambiato se si fosse detto di un edificio in rovina o di una fotografia concettuale che se mal pensata e mal "sentita" rimane una schifezza se basata solo sulla tecnica senza il cuore e la mente.
Magari sbaglio ma io ho inteso il discorso in questo senso.
comunque è incredibile...........da qualsiasi argomento si parta si finisce sempre per arrivare alla trita e noiosa contrapposizione argentico/digitale. scommetto che anche in una discussione sulle ricette della torta di mele si arriverebbe a parlare di argentico vs digitale.

Marco


Mi allineo alla tua esposizione; le mie dissertazioni partono sempre da un punto di vista personale; spesso mi sono sorpreso a fotografare soggetti senza alcun valore compositivo o artistico solo per motivi prettamente tecnici. In questo senso mi sentirei di applicare a me stesso la dottrina del "meno chiacchere e più fotografia".
In generale però, vedo che la cosa è abbastanza diffusa nel forum e, sebbene non ci sia nulla di male nel fare ciò, sono dell'idea che lo studio dei lavori dei grandi maestri, l'analisi perlomeno compositiva, possa migliorare sensibilmente il lavoro di un fotografo.

Una foto brutta tecnicamnete perfetta rimane una foto brutta; al contrario una foto bella con qualche lpm in meno rimane una foto bella.
Un esempio ce lo dà  Anto con la foto della donna Navajo (scusami se mi permetto di postarla direttamente) ; uno scatto che io non avrei mai tentato in quanto potenzialmente "impossibile" tecnicamnete: sole contro, inquadratura random, insomma troppi parametrici tecnici fuori controllo, eppure in modo genuino la foto è stata scattata e ne è uscita una delle migliori foto del gruppo..

Open in new window

Inviato: 6/5/2008 10:39
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
34 utente(i) online
(27 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 34
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy