Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


stampe su pannelli e grossi diasec a milano

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao a tutti,
sto cercando un laboratorio professionale a milano per un paio di lavori. ho scandagliato un po' il forum, ma il motore di ricerca non e' dei piu' efficenti. ho trovato photos, arscolor e film color. il secondo mi sembra abbastanza promettente, settimana prossima ci faccio un giro.
ora vi spiego cosa devo fare, magari qualcuno mi sa consigliare. si tratta di due lavori diversi.

stampa su pannelli che possano essere esposti in esterno. su questo non ho le idee chiarissime, quindi sentirei un po' quello che mi consigliano.
la qualita' di stampa deve essere accettabile, ma non cerco certo un fine art. le stampe devono essere esposte in esterno e resistere eventualmente a pioggia e sole per almeno un paio di settimane. la vita sul lungo termine, se conservate in interni, deve essere cmq discreta.
si tratta di 4 pannelli 160x65cm e 4 130x65cm.

il secondo lavoro e' un diasec in grande formato. in realta' non mi interessa che sia proprio un diasec, anche un montaggio concorrente, ma sempre con plexy e allumino va bene. in francia non riesco a trovare nessuno che mi fa questo tipo di lavoro per stampe superiori ai 3 metri. bisognerebbe vedere se ne trovo qualcuno a milano. poi si tratterebbe di incollare qualcosa come 2 stampe 300x100cm, 3 200x60cm, 5 100x30cm, una 100x200cm, e una decina di 100x70cm. visto il prezzo di un diasec quindi un ordine interessante per un laboratorio.
per questo secondo lavoro anche se non e' milano mi interessa lo stesso.

io staro' a mi ancora una settiamna, quindi se riuscite a darmi qualche consiglio settimana prossima vado a farmi fare un preventivo.
ciao ciao e grazie a tutti
f

Inviato: 26/4/2008 12:15
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su pannelli e grossi diasec a milano
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao
per quanto riguarda la stampa direta su materiale rigido posso dirti che photos non lo fa, loro montano soltanto. per i montaggi ti consiglio caldamente di andare da photos a spiegare il lavoro che vuoi e vedrai che sapranno trovarti la soluzione migliore a prezzi decisamente convenienti. io con loro mi sono sempre trovato benissimo e la maggiorparte dei laboratori professionali di milano ri rivolge a loro per fare montare le stampe per i clienti. in pratica laboratori come colore due o de stefanis che hanno a listino i montaggi non fanno altro che rivendere i montaggi di photos.
per la stampa su rigido ti consiglio pixart io mi rivolgo da loro per stampare cataloghi volantini cartelloni ecc... non ho mai provato la stampa su rigido, ma come servizio mi sono trovato sempre bene. sono a mestre e non a milano, ma lavorano per corrispondenza e sono velocissimi. prova a fare un giro sul sito.

ciao
daniele

Inviato: 26/4/2008 18:53
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su pannelli e grossi diasec a milano

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
grazie danipen, faro' un salto da photos inizio settimana.
da pixart mi son fatto gia fare un preventivo per le stampe da 10m, quindi al limite sentiro' pure per la stampa piana. ma mi faceva comodo averle qui a milano.
in ogni caso se qualcuno ha dei consigli teorici da darmi sono benvenuti. non ho mai esposto in esterni, o in condizioni in cui resistenza a sole, pioggia e graffi prende il sopravvento sulla qualita' pura e dura.
ieri comunque al parco di monza ho visto delle foto esposte fuori da mesi. c'era scritto che erano getto d'inchiostro con gli ultrachrome 3. a me sembravano semplicemente incollate su pannelli e plastificate e avevano retto benissimo, unicamente i pannelli si erano imbarcati.
io devo esporre molto meno a lungo, mi interessa la rigidita' perfetta, quindi direi dibond o simili, ma eventualmente la strada getto d'inchiostor e plastificazione è percorribile.
ciao ciao
f

Inviato: 27/4/2008 11:49
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su pannelli e grossi diasec a milano
Utente non più registrato
.... le foto esposte al parco di Monza sono lì oramai da un anno le ha stampate la FDF fotolaboratorio di Monza ( via Varisco 2 in zona clinica Zucchi )
....anche secondo me sono solamente plastificate ( a giudicare dal pezzetto di stampa che il solito vandalo ha pensato di strappare )

Inviato: 27/4/2008 17:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su pannelli e grossi diasec a milano
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si, confermo che le foto del parco di Monza le ha stampate FDF del buon Franco De Leo (peccato però che il suo lab non sviluppi più E6), sono stampe inkjet su Epson 9800 e poi plastificate.

Purtroppo non ho esperienza di esposizioni all'aperto, però se il periodo di tempo in cui rimangono esposte non è lunghissimo sono convinto anche io che la plastificazione è più che sufficiente, avevo visto nelle piazze di Birmingham le stampe di quel tipo che fotografa il mondo dall'alto (scusa ma non ricordo il nome) ed erano tutte montate così.

Per il diasec, non mi risulta esistano licenze diasec in Italia, quindi se vuoi montare sotto plexiglass lo puoi fare ma rivolgendoti ai lab che utilizzano il sistema "classico" che utilizza un derivato del silicone, ottimo il consiglio di Photos, sapranno sicuramente consigliarti al meglio, a cui aggiungo anche New Reversal, Via Osoppo 7, mi risulta che montino "in proprio" (hanno un distaccamento specializzato in montaggi, o almeno era così fino a qualche tempo fa) ed io mi sono spesso rivolto a loro con soddisfazione.




Inviato: 28/4/2008 9:01
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su pannelli e grossi diasec a milano
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
new reversal montava in proprio, aveva una sede distaccata in via dolci... poi però si sono divisi e la sede di via dolci si è spostata in via albani ed è diventata photos... stesse macchine e stesso personale.
tra l'altro ho la sensazione che new reversal sia proprio chiuso quando è nato photos, ma non ne sono sicuro... anche se è dietro casa mia x sviluppare il colore sono sempre andato da colore due che sono mooooolto più gentili.

ciao
daniele

Inviato: 28/4/2008 10:36
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su pannelli e grossi diasec a milano

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
Ciao a tutti,
sono stato da photos. sono stati disponibilissimi e gentilissimi, saro' rimasto un paio d'ore, mi hanno fatto vedere tutti i materiali, chiarito dubbi e fatto scoprire un po' di roba nuova.

per esempio un supporto plastico fatto di vinile bianco intrecciato, che puo' esser stampato inkjet con quasi la stessa qualità  della carta (leggera trama a righine del supporto) ma che è robustissimo e arrotolabile. una volta plastificato diventa bello lucido e credo che stampero' con questo le mie foto 10 metri x 150cm. l'unico dubbio è se la plastificazione tiene bene anche arrotolando il supporto, chiunque abbia esperienza in merito... marco mi diceva che esistono plastificazioni fatte apposta per arrotolare, qualcuno sa qualcosa di preciso?

altro punto positivo: se scelgo di stampare con loro posso andare giù a vedere le prove di stampa per ottimizzare il risultato.
come dicevo l'impressione generale è stata molto buona, ho solo alcuni dubbi:

non conoscevano il diasec! possibile?

mi hanno detto che mi incollano la lastra di plexi anche sull'inkjet. so per certo che il diasec non va con l'inkjet, possibile che funzioni perché usano il silicone come colla? qualcuno ha esperienza di montaggio plexy su carta inkjet? quello che ho visto da loro sembrava buono, ma se qualcuno ha esperienza diretta sono comunque curioso. resa? durata? bolle?

mi hanno detto che mi stampano anche file di 3gb, spero sia vero

mi hanno detto che per il plotter basta che gli dia un file a 200dpi reali. forse per le pubblicità  che sono abituati a stampare vanno bene, ma credo che 360dpi sia comunque preferibile.

insomma, ottima impressione generale. adesso aspetto i prezzi e devo finire di documentarmi su materiali e possibili problematiche.
ciao ciao
f

Inviato: 4/5/2008 9:09
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su pannelli e grossi diasec a milano

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ho fatto una certa esperienza con le esposizioni a prova di intemperie, e sono giunto alla conclusione che ci sono solo due strade percorribili senza spendere un patrimonio:

la prima è il getto d'inchiostro autopolimerizzante (inchiostri ecologici ma non a basew acquosa),

la seconda è anch'essa un inkjet, ma con polimerizzazione ad UV

nel primo caso la durata di una stampoa esposta al sole ed alla pioggia ininterrottamente è di almeno due anni (prova personale empirica), nel secondo è data in cinque (dati Durst) anche se sospetto che una prolungata esposizione al freddo dia origine, alla lunga, ad una craquelure

Il supporto è relativo: invece di far fare un costoso montaggio ed una costosa plastificazione, conviene sempre la stampa diretta sul supporto definitivo. Talvolta puà essere conveniente stampare su supporto adesivo e montarlo su una lastra rigida.

Il miglior materiale rigido che conosca, sia per la stampa diretta che per il montaggio, è chiamato "piuma". Assomiglia al forex ma non si flette e pesa qualcosa tipo due etti per metro quadro nella versione con spessore 1 cm. E costa abbastanza poco.

L'unico difetto di questi supporti è dato dal tipo di collanti she si usano per il montaggio, che non garantiscono di essere acid free ed, anzi, talvolta sono vere e proprie bombe chimiche.

Rilancio con una domanda: esiste una supporto lambda adesivo? ed uno molto flessibile?

Grazie

Inviato: 4/5/2008 12:52
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su pannelli e grossi diasec a milano
Utente non più registrato
Fabiano, scusa se uppo, ma sono curioso di sapere se sei poi riuscito a farti realizzare i pannelli tipo 'DIASEC' e per quale laboratorio hai optato.

Grazie mille.

Roberto

Inviato: 2/6/2008 21:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su pannelli e grossi diasec a milano

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao,
ho mandato qualche giorno fa a photos un "piccolo" lavoro. sono 10 stampe 60x120cm da montare su gatofoam e plastificare da esterni, perché per questo lavoro non volevo usare il plexy.
per quanto riguarda i pannelli su plexy ho dei ritardi con la mostra a settembre, che molto probabilmente slitterà  per cause di forza maggiore. in ogni caso credo che andrà da photos, magari facendone stampare prima uno solo per prova. già  il lavoro di questi giorni, anche se non c'è plexy, quindi è una cosa diversa, lo userà un po' come test, per vedere se sono precisi etc.
in ogni caso come dicevo l'impressione è stata ottima, decisamente la migliore di una decina di laboratori che ho girato in francia, spagna e italia. a meno di sorprese che credo e spero non verrano credo che uno possa andare sul sicuro.
se sei vicino a milano ti consiglio di fare un giro da loro, se vuoi gli puoi dire che ti ho cosnigliato io e credo che ti guarderanno con un occhio di riguardo, visto che gli sto ordinando decine di metri quadrati di stampe e incollagi
ciao ciao
f

Inviato: 4/6/2008 12:00
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su pannelli e grossi diasec a milano
Utente non più registrato
Grazie innanzitutto delle indicazioni.
Proprio ieri sera ho parlato con il titolare di un laboratorio di Brescia che, a quanto pare, lavora con molti artisti (fra i quali Maurizio Galimberti) ed esegue lavorazioni tipo Diasec. Il metodo da loro usato si chiama 'crystal'. Viene utilizzato un biadesivo estremamente trasparente al posto del silicone che dava nel tempo problemi di 'scollaggio'. Ho chiesto di fissare un appuntamento poiche' ho potuto parlare con lui solo una decina di minuti (era impegnato con altre persone).
Hanno scanner Imacon e Durst Sigma.
Per scansioni con scanner a tamburo di una 6X7 alla massima risoluzione chiedono una sessantina di euro! Ho comunque informazioni troppo vaghe per poter essere valutate: ci risentiamo dopo chiacchierata piu' dettagliata.

Sessanta euro per una scansione, seppur con scanner a tamburo, sono tantini o sono io fuori dal mondo?

Ciao

Roberto

Inviato: 4/6/2008 12:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su pannelli e grossi diasec a milano
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

TRYKO ha scritto:

Sessanta euro per una scansione, seppur con scanner a tamburo, sono tantini o sono io fuori dal mondo?

Ciao

Roberto




E' un prezzo di mercato che è legato alla dimensione del file prodotto dalla scansione (cioè parecchie centinaia di mega) piuttosto che alla dimensione dell'originale, un file di quel tipo tiene impegnato scanner + operatore per parecchio tempo, da cui il costo.

Se ti puà consolare io ho provato a pagare anche cifre superiori ai 100 euro per scansioni da 8x10".

Ma quanto devo ingrandire? Sono diapositive/negativi così "problematici" da necessitare per forza una scansione a tamburo? No perchè guarda che con i moderni flatbed tipo gli IQSmart3 che utilizza il nostro Raffaello/Galago di DFI si ottengono scansioni magnifiche, non è detto che lo scanner a tamburo sia una scelta obbligata, dipende ...









Inviato: 4/6/2008 13:07
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su pannelli e grossi diasec a milano
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Hanno scanner Imacon e Durst Sigma.
Per scansioni con scanner a tamburo di una 6X7 alla massima risoluzione chiedono una sessantina di euro! Ho comunque informazioni troppo vaghe per poter essere valutate: ci risentiamo dopo chiacchierata piu' dettagliata.

Sessanta euro per una scansione, seppur con scanner a tamburo, sono tantini o sono io fuori dal mondo?


Solo una precisazione: né l'Imacon né il Durst Sigma sono scanner a tamburo.
L'Imacon usa la definizione "tamburo virtuale", ma all'atto pratico è un filmscanner CCD con portapellicola curvo.
Il Durst Sigma è un flatbed.
I veri scanner a tamburo sono altra cosa, e 60 euro per una vera scansione a tamburo fatta da un operatore bravo sono un giusto prezzo (per poche scansioni, oltre ci dovrebbe essere uno sconto per volumi).

Fer

Inviato: 4/6/2008 13:19
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su pannelli e grossi diasec a milano
Utente non più registrato
Grazie Fer per le precisazioni. Mi accerterà con il laboratorio sulla effettiva disponibilità  di scanner a tamburo.
Per Marco: giusta la tua osservazione sulla reale necessità  di utilizzare una simile tecnologia. Oltre alle 6x7 volevo archiviare in via definitiva delle dia in formato 35mm che amo e che vorrei stampare in Lambda in formati importanti e montare in Diasec (o similare visto che in Italia non e' disponibile quest'ultimo). Il discorso tamburo è solo per 'tagliare la testa al toro': facendo scansioni con la migliore tecnologia possibile, archivio file che potro' in futuro utilizzare per qualsivoglia fine.

Eventuali osservazioni sono graditissime.

Ciao

Roberto

Inviato: 4/6/2008 16:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su pannelli e grossi diasec a milano
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

TRYKO ha scritto:
Il discorso tamburo è solo per 'tagliare la testa al toro': facendo scansioni con la migliore tecnologia possibile, archivio file che potro' in futuro utilizzare per qualsivoglia fine.

Eventuali osservazioni sono graditissime.

Ciao

Roberto



Beh, effettivamente se stiamo parlando di 35mm la scelta dello scanner a tamburo ci potrebbe stare, specie se poi vuoi appunto stampare grande.

Tieni prersente che, per quella che è la mia esperienza, e se la dia/negativo non presenta particolari problemi (ad esempio necessità  di leggere particolari importanti in ampie zone d'ombra), la differenza tra una scansione a tamburo rispetto ai dedicati e/o flatbed pro comincia a vedersi con fattori di ingrandimento superiori all'8x.

Quoto poi Fer sulla osservazione sugli scanner da te indicati, l'Imacon specialmente, che spesso viene definito a tamburo virtuale ingenerando un pò di confusione, altro non è che un "normalissimo" flatbed, anche se ovviamente non ha niente a che vedere con i flatbed consumer tipo V700 o F1...




Inviato: 4/6/2008 22:04
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su pannelli e grossi diasec a milano

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Un imacon (non so quale modello) l'ho a disposizione nell'azienda presso la quale sto facendo una consulenza. Ritengo che nessuno degli operatori sia in grado di adoperarlo al meglio. Qualcuno (magari Fer) ha un manuale di quell'attrezzo piramidale?
In tarda mattinata, poi, chiederà aiuto per i driver di un Minolta, del quale ora non ricordo il modello.
merci, mon amì

Inviato: 5/6/2008 0:31
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su pannelli e grossi diasec a milano
Utente non più registrato
Ma con tutto il rispetto possibile essendo anche io di Parigi, come non hai trovato nessuno per questo lavoro.... ora noi non facciamo inkjet per clienti diciamo privati, ma cosi al volo mi vengono in mente un sacco di colleghi bravissimi che ti avrebbero fatto delle cose veramente di qualità ......
Cominciamo da Atelier Lumiere, La societé, Label image, ma alla fine ti consiglio perchè bravi e talentuosi Atelier Fotodart David Attal & Herve Pain....i quali non hanno alcun problema a darti delle stampe montate in Diasec poi potrei darti ancora una pagina di nomi......

Vedo che per il discorso in esterno hai risolto, comunque un suggerimento per il futuro te lo posso dare lo stesso.... Io mi orienterei per questioni di stabilità  dimensionale, resistenza e costo sul buon vecchio forex da 1 cm. Pesa ma é di sicuro il meglio che puoi avere, portando la plastificazione oltre il bordo resiste a vere intemperie, poi puoi stampare direttamente su di esso ma fatta eccezione di qualche installazione RHO di Durst non credo che la qualità  di un Zund ad esempio ti vada bene... Ora non ti aspettare mai molto dai plotter che stampano su supporti rigidi; anche se al momento sto facendo delle prove esoteriche di stampa su metallo e su cartone da imballaggio con risultati specie sul metallo ossidato divini ti posso dire fin da subito che è meglio pensare ad un supporto di stampa non rigido, si possono fare alcune follie deliziose mischiando materiali e tecniche.

Esistono poi tecniche più interessanti e piuttosto folli ma dai costi non proponibili.

Per Lamda non esiste nulla di adesivo, come potrebbe mai esistere.... teoricamente si mi viene anche in mente come farlo, ma chi investirebbe in un simile prodotto. Certo c'è sempre il Duratrans sia il Display che il clear, che nulla vieta di montare Diasec plexiglass + plexiglass, l'ho fatto è semplicemente meraviglioso. Ma anche qui i costi sono assoluti. Comunque chiunque fosse interassato al Diasec mi contatti per email, gli posterà i costi del montaggio......

Il manuale di un Imacon lo si possiede certo, ma di quale modello 848 - 949 insomma posta le info.

Per altro la differenza tra una scansione a tamburo ed una scansione con ccd si apprezza con qualsiasi livello di ingrandimento, la resa in termini di struttura dell'emulsione riprodotta è sempre visibile, poichè una scansione tramite fotmoltiplicatore è sempre realizzata alla capacità  ottica dello strumento e poi al massimo il software di scansione fa un downsampling delle info. Avendo sia Imacon che Heidelberg, a tamburo, nella versione a tre tambure, posso dire che non c'è proprio possibilità  di paragone. Certo prepare un tamburo di 35 mm anche in striscia, anche essendo molto bravi è sempre una operazione assai lunga, ma se avete la vostra Lamda, non una Epsilon che è una cacatiella, ma una vera Lamda e la settate su 400 dpi e stampate tutta la cura del caso senza rigenerare la chimica, beh partire da un tamburo è molto molto meglio. Se poi andate a stampare su un DeVere 504s il vostro file digitale, quindi con carte a scelta in foglio beh posso dire che partire da una scansione a tamburo è cosa necessaria, entrante in un modo di pochi per pochi, un confine della fotografia ancora tutto da esplorare. Stesso dicasi se volete una stampa al platino da file passando attraverso un interpositivo fatto con un retino stocastico ad autoriduzione di punto, tamburo necessario.



ellemmephoto@tiscali.it


Inviato: 16/6/2008 23:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su pannelli e grossi diasec a milano
Utente non più registrato
ciao a tutti!io sono studenta della sapienza a valle giulia!io per il corso del materiale devo fare una ricerca sul diasec,diciamo sulla technica,da questo ke io ho capito atravesro di colla ke si chiama resina la collano sulla foto,ma come?con quale technologia?si serve qualche mecchine specifico?diciamo la technologia di fare diasec,graazie
p.s scusa per la mia lingua italiana ancora non sono barava!

Inviato: 3/12/2008 18:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su pannelli e grossi diasec a milano
Utente non più registrato
Ma cara figliola cosa c'è da ricercare sul Diasec........ è un processo vecchio del 1969, tutto è scritto e tutto e detto. Intanto è un processo brevettato, quindi al massimo quello che puoi sapere e scrivere dal punto di vista tecnico è quanto emerge solo dal testo integrale del brevetto, naturalmente pagando, oppure rivolgiti alla società  titolare del brevetto gestita dalla moglie e dal figlio dell'inventore, c'è una fila di università  che verrobbero sapere quello che chiedi prima, ma puà darsi che di fronte all'innocenza.....

Ci sono molte persone che vorrebbero sapere come si compone il primer che si usa ma è un segreto industriale. Insomma se vuoi sapere la storiella del Diasec, lo trovi in tutti i libri che si occupano di conservazione e montaggio dei materiali fotografici, bibliografia troppo vasta da inserire, scegli almeno una lingua che capsci, ovviamente non esiste nulla di serio in italiano.
Se invece vuoi le specifiche tecniche, beh quello che chiedi è un reato.... trova dei complici.... rubi la formula, scopri la società  che produce il primer e spia il processo, insomma fai la spia.

Oh Gesu, veramente internet sta rincitrullendo gli studenti.
Saranno così anche i miei... ? Biblioteca.... ????? Orami divenuto luogo sconosciuto ??????

Non sapendo che lingua tu capisca, te lo butto giù in inglese. Questa è la storiella che racconto all'università .

Diasec
The idea of face-mounting photographs likely originated from Switzerland, in the early 1970s, when Heinz Sovilla-Brulhart patented a mounting technique for photographs.His original concept consisted of placing the prints between two sheets of glass or PMMA, then removing the air in the sandwich and sealing the edges (Swiss patent nº 489 040). The process, however, presented some problems due to the formation of Newton rings on the surface of the print. In a new patent (Swiss patent nº 483 658), Sovilla offered a solution by spraying a thin varnish over the print, prior to its insertion between the plates. While the minute droplets of varnish impeded the formation of the unwanted Newton rings, the prohibitive cost of the two sheets of PMMA used in the mounting process lead Sovilla to the idea of face-mounting the prints using an acrylic pressure sensitive adhesive (Swiss patent nº 534 901). Finally, after learning about experiments on Plexiglas at the Rà¶hm plant in Germany, he decided to adopt a moisture curing silicone rubber system as his adhesive.The new process was patented in 1972 (Swiss patent nº 527 263), and the company Diasec Sovilla SA was formed. The Diasec process is proprietary and license contracts with strict regulations have been sold to a small number of mounting studios throughout the world. A total of ten licensed mounting studios are found in Austria, Belgium, England, France, Germany, Holland, Israel, Italy, and Switzerland. In December 1992, Heinz Sovilla-Brulhart died, and his widow and son took over sales of the license, production, and distribution of the special primer, the solution that enhances adhesion between the silicone rubber, the acrylic sheet, and the emulsion.

The ingredients of the primer are the main secret of the Diasec process, and Mrs. Sovilla referred to the recipe as her “Coca-Cola formula.”The silicone rubber is not provided, but the licensees are encouraged to purchase the “ideal”product produced by an undisclosed German company.

With the increased popularity of facemounting, a number of unlicensed photographic printing and mounting studios have begun to offer virtually the same process with silicone rubber systems from different manufacturers.

Inviato: 3/12/2008 18:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su pannelli e grossi diasec a milano

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3478
Offline
Visto che non citi il link da cui hai copiato la descrizione in inglese lo faccio io per completezza, cosi' tutti possono leggere il resto della storia.
Descrizione del diasec

Inviato: 3/12/2008 19:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
72 utente(i) online
(69 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 72
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy