Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ho trovato questa review e mi sembra interessante, la condivido quindi con voi.
L'autore ha fatto una serie di prove comparative tra scansioni ottenute con il 3200 e scansioni ottenute con il 4870.

Ecco il link:

http://www.gnyman.com./Personal/Epson ... Epson4870vsCanon9900F.htm





Edited By Marco on 1081432632

Inviato: 8/4/2004 15:55
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Miiiiiiii, c'è una notevole differenza di contrasto e nitidezza direi una enorme differenza. Marco tu che lo hai provato dal negoziante hai avuto la stessa impressione? Perchè ad essere sinceri l'impressione che mi fa è quella di essere esageratamente meglio forse al limite del possibile per un flat scanner,,,:blues:

Inviato: 9/4/2004 14:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Sempre Marco dal pc di Cristina (che tra l'altro dorme beatamente sul divano!!!!) :upside: ...
No, sinceramente non ho avuto questa impressione, infatti ho scritto all'autore dell'articolo per avere delucidazino in merito sul metodo di scansione, mi interessa cioè capire se ha applicato degli automatismi allo scanner o ha scansionato con no colour correction, sai puà darsi che le differenze possano essere legate alla sofisticatezza del software...appena mi risponde vi comunico cosa mi ha detto...certo che a vederle così sembra che non ci sia partita ...per attenuare un pò l'effetto down ti posso dire però che giovedì Pablo ha visto le nostre stampe e mi ha detto che, visti i risultati, lui non vede assolutamente l'esigenza di cambiare scanner ...

Inviato: 10/4/2004 23:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Allora, mi ha risposto il tipo dell'articolo...come immaginavo non ha scansionato con "no colour correction" ma ha processato l'immagine direttamente con il software della Epson (punto bianco, autoregolazione dell'esposizione, livelli) e questo potrebbe spiegare alcune cose...intanto che forse il software del 4870 sia migliore di quello del 3200 da cui la superiore resa nel bilanciamento dei colori e nell'applicazione della maschera di contrasto (meno "distruttiva"?)...questo però non elimina tutte le domande, soprattutto quelle relative alla restituzione dei dettagli (parlo degli alberi sulla montagna nelle foto 1 e 3) e del cielo così "disturbato" da rumore (sempre per le foto 1 e 3), io non ho mai avuto risultati così "evidenti" con il mio 3200, neanche dopo aver applicato la maschera di contrasto in Photoshop...ti faccio notare un'altra cosa: se osservi attentamente i risultati delle due scansioni nella prima immagine, noterai che nella scansione effettuata con il 4870 c'è una notevole perdita di informazioni nella zona della montagna in cui c'è la neve rispetto a quella ottenuta con il 3200, sicuramente anche questo è dovuto all'utilizzo un pò "leggerino" del software della Epson...un test con risultati più scientifici avrebbe dovuto essere condotto scansionando le immagini con "no colour correction" e poi applicando lo stesso tipo di modifiche in Photoshop...detto questo l'articolo rimane comunque interessante perchè rivela differenze di risultati che ci obbligano a porci delle domande, deve però essere preso per quello che è, una semplice prova comparativa che non la pretesa della scientificità ...

Inviato: 13/4/2004 8:44
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Caro Marco non posso fare altro che confermare quanto ti ho detto la settimana scorsa riguardo alle tue stampe.
Anche se non conosco il 4870 dubito fortemente che la qualità  delle tue stampe possa migliorare in proporzione alla spesa da affrontare per cambiare scanner. Per lo meno non agli ingrandimenti disponibili con la 2100.

Faccio da testimonial per Marco e Cristina: le loro stampe sono qualitativamente migliori di quanto avrebbero potuto ottenere con delle tradizionali ciba. A prescindere dal gusto compositivo e dalla tecnica utilizzata in ripresa (che vi assicuro non mancano), le stampe hanno una nitidezza esemplare, la resa cromatica è senza pari, e il contrasto è così ben gestito da renderle tridimensionali.

Pochi giorni fa stavo parlando con un amico delle stampe che i coniugi Frigerio mi hanno mostrato, e gli ho detto che URLANO. Non credo che esista termine migliore per descriverle.
Vi dico solo che mi sono vergognato delle mie =)

Inviato: 16/4/2004 13:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Pablo, ma allora vuoi proprio farci arrossire!!!!


Grazie, queste parole dette da te, che sia io che Cristina stimiamo sommamente, hanno per noi un valore immenso...cmq ti comunico che come testimonial personale sei assunto, puoi cominciare quando vuoi ...

Permettimi però di dissentire sulle tue stampe, sia io che Cristina abbiamo ancora negli occhi e nel cuore quei magnifici bianco e nero, o quegli studi "cromatici" che stai effettuando adesso (bianco e nero mescolato ad elementi di colore), o quella magnifica stampa in cui hai giocato con lo sgranato e sembrava quasi un quadro pre-raffaellita, e ti dico che vorrei tanto "vergognarmi" anche io se poi i risultati sono come i tuoi...

Ti faccio una domanda a bruciapelo: a questo punto concordo con te che con il 4870 non "guadagneremmo" abbastanza, rispetto al 3200, da giustificarne la sostituzione, almeno finchè stampiamo con la 2100, ma se dovessimo acquistare una 4000 o addirittura una 7600 (al di là  del fatto che al momento non ammortizzeremmo mai i costi di un plotter), teee come la vedi?

Inviato: 16/4/2004 14:26
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Ciao Marco ciao Pablo, ciao a tutti.
Innanzitutto complimenti Marco/Roberto per il logo di fotoavvenure è molto bello.
Tornando al titolo del Topic, quella recensione lascia ancora molti dubbi, capisco che fare un test comparativo tra i due scanner non sia semplice anche considerando la variabilità  di comportamento dello stesso scanner tra DIA e DIA comuqnue come dice giustamente Marco per fare un test rigoroso bisogna mettere i due contendenti nelle stesse identiche condizioni e poi eventualmente applicare le stesse correzioni in PS.
Se di software EPSON migliorato si tratta allora mi verrebe da dire usiamo questo software anche sul nostro 3200, oppure che rilascino una new version del software.
Se invece hanno anche migliorato l'hardware be allora è un'altra storia. In questo caso bisognerebbe trovare i due limiti attraverso le stampe ottenute dall'uno e dall'altro e vedere se ne vale effettivamente la pena; Ad occhio e croce direi di no ma senza dati alla mano non posso valutare.
Ciao a tutti e buon inizio settimana

Inviato: 19/4/2004 11:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie per i complimenti ma i meriti sono tutti di Roberto, il logo e solo opera sua, ed infatti anche io mi unisco a te ...

Premesso che, anche leggendo le opinioni espresse in altri forum, mi convinco sempre di più che ha ragione Pablo, cioè che finchè stampiamo con la 2100 (e quindi con le dimensioni massime di un foglio A3+) le differenze tra una stampa ottenuta da una scansione effettuata con il 3200 e quella di una ottenuta da una scansione con il 4870 secondo me sono minime se non addirittura impercettibili (e lo stesso dovrebbe valere anche per te che scansioni il medio formato), voglio provare a chiedere a Epson Italia se hanno un 4870 da prestarmi per un paio di settimane e provare a fare noi qualche test comparativo un pò più scientifico...

Quello che dobbiamo assolutamente evitare però è quell'atteggiamento mentale che Reichmann chiama "pixel peeping": se il fine ultimo è la stampa dell'immagine scansionata, fine art o meno che sia, beh!, in questo caso il suo valore non si misura solo con il metro del dettaglio e della definizione, ma subentrano altrri fattori altrettanto importanti...

Cmq, sentiamo che ci dice Epson

Inviato: 19/4/2004 14:01
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Allora, sentito Epson più e più volte ma purtroppo niente da fare, non ho trovato disponibilità  ad ottenere in prestito un 4870 per fare qualche test comparativo più scientifico, sembra che l'unico modo per averne uno sia essere accreditato come giornalista presso una rivista per farne poi una recensione "ufficiale", il che mi sembra tutto sommato comprensibile...
Nel frattempo ho trovato un'altra interessante prova comparativa nell'ottimo sito curato da Andrè Mouton, forse uno dei siti più belli ed interessanti per chi si occupa di fotografia a grande formato.
Cmq, la prova è stata fatta tra il 4870 ed il 2450 (il modello precedente al 3200) ed i risultati in questo caso sembrano molto molto ridimensionare le differenze che quindi dovrebbero essere ancora meno rilevanti tra il 3200 ed il 4870, dal momento che il 3200 è una evoluzione rispetto al 2450.
La cosa interessante è vedere invece i risultati comparativi tra il 4870 ed uno scanner professionale come l'Imacon Flextight Photo riportati nello stesso articolo, qui si capisce chiaramente perchè l'utilizzo di scansioni ricavate dal 4870 non devono essere utilizzate in stampe che superino l'A3+...

http://www.galerie-photo.com/scanner-epson-4870.html

Inviato: 6/5/2004 9:13
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
81 utente(i) online
(72 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 80
FabioBi, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy