Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Spray protettivo per stampe inkjet
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao a tutti,
ho riletto con attenzione tutti thread aperti sull’argomento in oggetto ( soprattutto questo e questo).

Senza voler ripetere le cose già  dette e visto che è passato un pò di tempo, vi chiedo se nel frattempo qualcuno di voi ha sperimentato soluzioni e prodotti alternativi a Lyson, Hahnemuhle e Condor Foto con particolare riferimento a quelli che non alterano l’aspetto della carta.
Vorrei usare questo tipo di prodotto per dare una prima sommaria protezione alle stampe fatte con inchiostri dye su carta swellable.

E` un vero peccato che non ci sia modo di farsi spedire dagli USA il famigerato Premier Art Print Shild che, specialmente nel formato convenienza da 12 pezzi, sarebbe anche molto conveniente.

A presto.

Fabio

Inviato: 12/3/2008 11:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spray protettivo per stampe inkjet

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Io uso L'hanemhule e non altera assolutamente l'aspetto della stampa e della carta. Sarebbe in teoria progettato solo per carte matte (almeno cosi' dicono ma non l'ho visto scritto sul sito mi pare), ma lo uso anche su satin e glossy senza problemi.
Non so se vada bene anche per ink dye.

Inviato: 12/3/2008 13:10
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spray protettivo per stampe inkjet
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Fabio, è un pò che non mettevo attenzione e testa su questo argomento, però una decina di giorni fa ho avuto occasione di vedere una stampa montata su un bel pannello di gatofoam di 3 cm. e che era protetta "solo" da uno spray, niente vetro, niente plastificazione, e devo dire che il risultato era magnifico, negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante in questo settore.

Non vorrei aver capito male, il "tipo" del lab non si sbilanciava più di tanto, ma penso che lo spray utilizzato fosse proprio il Print Shield, che sta avendo molto successo sia perchè specificatamente studiato per le inkjet e sia per i dati di archiviabilità  che arrivano dal Wilhelm, e mi accennava ad un fornitore europeo (per sostenere il fatto che fosse un prodotto non facilmente reperibile in Italia, quasi una "esclusiva" loro)...che sia forse questo distributore tedesco? ...





Inviato: 12/3/2008 13:12
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spray protettivo per stampe inkjet

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Io con le carte swellable ci andrei piano a usare prodotti liquidi o spray, sono molto delicate. Forse è più facile con le microporose, ma per le swellable una bella pellicola è la soluzione migliore IMHO. Io ho stampe della DJ130 protette così e i colori sonmo rimasti bellissimi, anche se le glossy sono meno lucide, ma patiscono anche meno i riflessi. Per le satin, la pellicola non si nota quasi.

Inviato: 12/3/2008 15:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spray protettivo per stampe inkjet
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Grazie Gianluca,
avevo gia' letto della tua esperienza e sono orientato a provare proprio quel prodotto.

Marco,
avevo provato a mandare una mail al venditore tedesco ma l'indirizzo indicato nella pagina "How to order" e' risultato farlocco, cosi avevo desistito.
Cerchero' qualche altro modo per contattarli soprattutto per capire se anche loro fanno l'offerta convenienza di 12 pezzi (dubito ).

A presto.

Fabio

Inviato: 12/3/2008 15:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spray protettivo per stampe inkjet
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Io con le carte swellable ci andrei piano a usare prodotti liquidi o spray, sono molto delicate. Forse è più facile con le microporose, ma per le swellable una bella pellicola è la soluzione migliore IMHO. Io ho stampe della DJ130 protette così e i colori sonmo rimasti bellissimi, anche se le glossy sono meno lucide, ma patiscono anche meno i riflessi. Per le satin, la pellicola non si nota quasi.


Ciao Claudio,
sarei portato a pensare la stessa cosa, ma leggevo su "The art of Digital Fine Art Printing" che questi spray sono raccomandati anche per dye su swellable, inoltre anche Fer li usa sulle sue stampe (Vivera+Premium plus) e ne e' soddisfatto; questo mi incoraggiava a provare.

Alle brutte usero' la bomboletta come lucidacruscotto

A presto.

Fabio





Inviato: 12/3/2008 15:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spray protettivo per stampe inkjet

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Dopo molti tentativi, ho scoperto queste bombolette (http://www.cdfolie-it.com/index.php?s ... esh=dvdrom&index=1&cat=24)
che, pur costando pochissimo, lavorano al meglio con le mie carte UNCOATED: ravvivano i colori e danno profondità  ai neri; ne applico uno strato molto sottile per cui non credo che aggiungano molto alla protezione dagli UV. La loro applicazione su carte trattate mi pare non aggiunga nulla, semmai causa delle irregolarità  di riflettenza.
Confido comunque nell'esito delle ricerche di Fabio.
Umberto

Inviato: 12/3/2008 16:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spray protettivo per stampe inkjet

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Non ho info sui prodotti sopra citati, ma vista la difficoltà  di reperimento ed il costo credo cospicuo, non potrebbe andar bene un fissativo spray del tipo usato dai pittori ( intendendo quelli che dipingono le tele e non gli imbianchini ). Ho sentito dire in giro che qualcuno usa tale metodo pare con successo, ma ripeto non avendo provato di persona, non sono in grado di dire fino a che punto il metodo funzioni veramente, però.....

Ciao

joe

Inviato: 12/3/2008 18:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spray protettivo per stampe inkjet
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao a tutti,
da PremierArt USA ho ottenuto un altro indirizzo email del loro rivenditore europeo, ho quindi scritto a quest’ultimo per chiedere come fare l’ordine ma dopo una settimana, non avendo ricevuto risposte, ho deciso che possono tenersi il loro Premier Art Print Shild spray.

Stimolato dal positivo riscontro di Marco, dai punti di attenzione sollevati da Caludio53 e dalle soluzioni alternative indicate da Umber e Joe, sono andato a spulciarmi la letteratura trovando informazioni che risolvono qualche dubbio.

Soprattutto nel testo Mastering Digital Printing di Harald Johnson (PDF), ho travato molte indicazioni relative a questo metodo di protezione, con illustrazioni sulle tecniche utilizzabili per stendere il prodotto e le precauzioni da prendere; dallo stesso testo ho appreso che esistono prodotti specifici per inchiostri a pigmenti ed altri compatibili sia con pigmenti che con dye (tabella a pag. 289); in generale quelli water-based vanno bene solo per i pigmenti (ma non tutti), invece quelli lacquer-based (lacca) o solvent-based come il Lyson, il Premier Art ed anche l’Hahnemuhle sono adatti anche per inchiostri dye.

Riguardo quanto detto da Joe, deve esserci un fondo di verità , infatti durante uno scambio di email con Inkjetart, dove tentavo di ottenere la spedizione del Print Shield, mi hanno risposto:
“The spray cans cannot be shipped outside the U.S. by any means….We can only ship the water-based varnishes overseas, and those you can find at any fine-arts or crafts/hobby supply stores”.
Questo dovrebbe voler dire che prodotti anologhi all’Eco Print Shield (la versione water-based del Print Shield) sono comunemente reperibili presso i negozi di belle arti, immagino per usi anche diversi dal nostro.

Comunque per ora interrompo le mie ricerche perché sono riuscito ad accaparrarmi una confezione da 12 bombolette di Lyson Print Guard a prezzo super scontato e quindi sono a posto per un pezzo.

A presto.

Fabio

Inviato: 19/3/2008 15:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spray protettivo per stampe inkjet

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Ho provato parecchi prodotti per belle arti da stendere a pennello o tampone. Mi sarebbero interessati anche per evitare l'inalazione dell'aerosol prodotto dallo spray. Non ho però trovato nulla di soddisfacente per l'uso sulla carta: è praticamente impossibile stendere uniformemete la vernice, che provoca inoltre arricciature e, spesso, sbavature di colore.
Ho avuto da tribolare parecchio, tempo addietro, anche con una soluzione Ink Aid, che dovrebbe stendere su qualsiasi tipo di superficie una patinatura atta a ricevere il getto d'inchiostro ma anche qui, nonostannte i produttori vantino grandi successi di qua e di là , non sono mai stato capace di arrivare ad una stesura regolare.
Immagino che l'occasione Lyson sia irripetibile
Umberto

Inviato: 19/3/2008 18:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spray protettivo per stampe inkjet
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Citazione:

umber ha scritto:

Immagino che l'occasione Lyson sia irripetibile
Umberto


Ciao Umberto,
potrebbe non essere irripetibile … è andata così:

Ho contattato AmC Color (distributore Lyson) per conoscere le modalità  d’acquisto del Print Guard e per chiedere se fosse prevista una qualche fornitura in formato risparmio.

Una gentilissima signora, oltre a fornirmi tutte le indicazioni richieste, mi ha offerto un interessante sconto (c.a. il 25%) per l’ultima confezione da 12 bombolette senza etichette, rimanenza di una fornitura per un cliente che le ha chieste così per rimarcarle (chissà  che questi prodotti non abbiano tutti un’origine comune per essere poi venduti con vari marchi).

Il prezzo unitario è stato in questo modo di 11,75 Euro (IVA inclusa) che, se non si tratta di DDT scaduto , mi pare buono.

Dovrà avvisare la gentile signora quando avrà ricevuto il pacco, se vuoi con l’occasione posso chiederle se è possibile avere altre occasioni di questo tipo.

A presto.

Fabio

Inviato: 19/3/2008 22:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spray protettivo per stampe inkjet

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Fabio dice:
"Dovrà avvisare la gentile signora quando avrà ricevuto il pacco, se vuoi con l’occasione posso chiederle se è possibile avere altre occasioni di questo tipo".

Se fosse possibile.... magari per un quantitativo minore, diciamo 4 o 6; ne ho già  una discreta scorta.
Grazie e buona notte. Umberto

Inviato: 20/3/2008 0:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spray protettivo per stampe inkjet
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Il PrintGuard della Lyson (già  segnalato da Fer e Marco) funziona davvero bene, non altera l'aspetto della carta, aumenta leggermente la brillantezza dei colori e, soprattutto, garantisce un'eccellente protezione dall'umidità ; relativamente a quest'ultimo punto ho fatto un esperimento alquanto estremo.

Ecco cosa succede ad una stampa ad inchiostri dye Vivera su carta HP Premium Plus (swellable) SENZA protezione spray:

Open in new window

Open in new window

Quando l'acqua investe la stampa, istantaneamente i colori si disciolgono ed il danno è irreparabile.


Vediamo invece che succede ad una stampa analoga protetta da 4 passate di spray Lyson:

Open in new window

dopo 5 minuti di ammollo:
Open in new window

dopo 15 minuti di ammollo:
Open in new window

a questo punto si sono formati, proprio sotto il getto d'acqua, dei piccoli rigonfiamenti puntiformi ed ho interrotto l'innaffiamento; messa ad asciugare, i rigonfiamenti sono spariti e la stampa è tornata come prima.

Considerando che il maggiore problema della tecnologia dye+swellable è l'estrema vulnerabilità  all'acqua, direi che questo spray (ma suppongo anche altri) risolve brillantemente il problema.

Resta da verificare la protezione anti UV e gli effetti benefici sulla durata delle stampe ma su questo sapro' riferirvi soltanto tra un'ottantina d'anni stay tuned.

A presto.

Fabio

P.S.: Le stampe usate per l'esperimento non sono il frutto della mia creatività  artistica (magari fossi cosi' bravo) ma soltanto i target che la DesignJet 130 stampa per l'autocalibrazione del colore

Inviato: 22/4/2008 10:19

Modificato da FabioBi su 4/3/2011 15:36:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spray protettivo per stampe inkjet
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Fantastico contributo!!

Ora che anche tu sei un utente Lyson PrintGuard, sarebbe interessante scambiarci esperienze ed opinioni sul modo migliore di applicarlo.
Come ti avevo accennato, io spruzzandolo su carta glossy (con Vivera dye, ricordo a chi ci legge) ho spesso dei problemi sui neri: dopo l'asciugatura mi rimangono delle disuniformità  nella lucentezza della superficie, che sembrano maculature (questo solo sul nero).

Mi sono chiesto se possa dipendere dal non aver aspettato abbastanza tra l'asciugatura iniziale della stampa e la prima passata di spray, o tra la prima e la seconda passata... ma non ho trovato delle risposte convincenti, non ho individuato un rapporto causa/effetto chiaro.

Tu che mi dici?

Fer

Inviato: 22/4/2008 10:44
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spray protettivo per stampe inkjet
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Fernando,
ho usato lo spray prevalentemente su carta satin e devo dire che questo tipo di supporto perdona anche l’applicazione più maldestra restituendo superfici sempre perfettamente uniformi.

Su l’unica stampa lucida che ho provato a “sprayare” non mi è parso di rilevare disuniformità , ma la casistica è troppo bassa per dire che non ho il problema.

Ho giusto fatto delle stampe lucide per un mio amico, alle quali nel WE dovrà applicare lo spray, dopo ti saprà dire.

A presto.

Fabio

Inviato: 22/4/2008 15:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spray protettivo per stampe inkjet

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Opinioni aggiornate sul PrintGuard? Vorrei prendere qualche bomboletta. Mi dicevano che oltre alla protezione aumenta la lucentezza della stampe a pigmenti e riduce drasticamente bronzing e gloss differential. Inoltre se ci sono utenti in zona Napoli interessati, con la confeezione da 12 pezzi si risparmia parecchio. si potrebbe fare un solo ordine.

Inviato: 4/10/2010 23:41
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spray protettivo per stampe inkjet
Utente non più registrato
Ho riesumato questa vecchia discussione perchè nel cercare di capire quale stampante prendere, ogni tanto mi casca l'occhio su una foto a colori che ho stampato almeno 12 o 13 anni fa con una HP e che sta appesa al muro nel mio studio montata su un cartoncino. Mi dico ogni tanto: -..Si parla di scarsa durata dei colori acquosi ma questi HP dovevano essere veramente buoni perchè sono esattamente come il primo giorno che ho stampato..-

Finalmente questa sera l'ho presa in mano per guardarla da vicino e mi sono accorto che di profilo ha un semi-lucido a zone leggermente più o meno lucide. Mi sono ricordato che dopo averla fatta avevo voluto provare che effetto faceva uno spry per belle arti che mia moglie usava sui suoi disegni a carboncino per fissarli e proteggerli.

Ora sappiamo che una stampa a colori protetta dallo spry dopo 12 anni è ancora come nuova.

Quello spry era difficile da dosare su una carta che non era porosa come quella per i disegni e il secondo motivo di questo scavo archeologico è che vorrei chiedere a chi lo usa cosa usa, se ha difficoltà a distribuirlo uniformemente e dove si può procurare.
Grazie

Inviato: 3/6/2011 0:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spray protettivo per stampe inkjet

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Il Printguard Lyson dovrebbe essere il migliore. Non credo sia difficile distribuirlo uniformemente (almeno è così con un altro spray Hanehmule che ancora uso). Il Lyson lo vende AMC Color di Genova, però con un ordine minimo di 12 bombolette. Avevo proposto tempo fa, mi pare, un gruppo di acquisto di almeno 3-4 persone facendo 3-4 bombolette ciascuno ma non ci sono state adesioni.

Inviato: 3/6/2011 2:02
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spray protettivo per stampe inkjet
Utente non più registrato
Grazie. Per eventuale gruppo d'acquisto (se c'è interesse) chiaramente devo dcidere cosa prendere.
Ciao

Inviato: 3/6/2011 6:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spray protettivo per stampe inkjet
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ciao Pino,

per le tue decisioni devi considerare una cosa importante: la bontà della stampante sul bianco e nero e la scelta delle carte.
Se come molti bianconeristi hai una predilezione per le carte materiche o comunque opache, sei praticamente obbligato a prendere una stampante a pigmenti.
I dye hanno bisogno di carte trattate in modo particolare (devono essere "swellable" ma senza molta capillarità) e non sono disponibili carte opache con queste caratteristiche, solo lucide o semilucide.

Con i pigmenti invece puoi stampare praticamente ovunque.

Fer

Inviato: 3/6/2011 10:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
104 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 104
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy