Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Fuji 6x9
Utente non più registrato
Qualcuno di voi usa una fujica 6x9?

Inviato: 4/2/2008 18:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji 6x9

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Ciao Andre, la fuji 6x9 è una gran (in tutti i sensi) bella macchina, la chiamano anche texas-leica.
Ho posseduto una GW690III e possiedo una GSW690III l'aspetto per quanto plasticoso non deve farti spaventare è leggera, manegevole ed ha un'ottima ottica non ti stanchi a tenerla al collo, il mirino (telemetro) è luminoso e da qualche problema se usi gli occhiali. Ha l'otturatore centrale ed il sincroflash è su tutti i tempi (gran bella cosa)
Non è affatto tascabile come l'ultima folding Fuji 6x7 e non possiede esposimetro.
I modelli precedenti (I e II) sono più pesanti. Se non desideri l'ottica fissa c'è un vecchio modello GL (credo) o BL (non ricordo) con le ottiche intercambiabili ma (che io sappia) non hanno il trattamento ebc delle lenti.
Sul solito sito delle aste online la si trova con difficoltà  e a prezzi che partono da 600 € in su, chiaramente dipende dallo stato d'uso e modello, ovverossia se con il 90 (pari al 35 mm nel formato 135) o con il 65 (pari al 28 mm) quest'ultima è più cara; un consiglio acquistala in europa.
Qui un grande sito di utilizzatori delle telemetro fuji, mentre qui il sito di dante stella narra la storia delle fuji a telemetro (puoi trovare informazioni sulle 6x7 6x8).
Spero di esserti stato utile se desideri altre notizie ... basta chiedere.
Tank

Inviato: 4/2/2008 20:03

Tank

............
Tessera C.F.A.O. n° 48
foto......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji 6x9

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ho da non molto una GSW690, presa benino su Ebay, un po' scartellata esteticamente e abbastanza usata - circa 8000 scatti -, ma funzionante a tutti gli effetti (ho dovuto solo far sostituire le guarnizioni a tenuta di luce).
Inizialmente aveva una certa caduta di definizione sul lato destro dell'immagine, che ho quasi del tutto ripristinato inserendo uno spessore sotto la lamina del pressapellicola (che forse, con l'usura, si era un po' scostato dalla posizione corretta).

L'obiettivo e' buono, da misurazioni non rigorosissime passa le 50 lp/mm al centro, che comunque su un 6x9 sono abbastanza. I colori sono vivi e l'immagine contrastata. La focale di 65mm (28mm equivalenti) permette di utilizzare la macchina come general purpose per viaggi e paesaggio. E' molto rettilineo, il che permette un certo utilizzo anche in architettura e interni.

Il meglio, secondo me, lo offre nell'intervallo f/11-f/16, il che significa che la pellicola "giusta" e' una ISO 400.
Ho usato la Provia 400-x (che purtroppo non esiste in formato 220, mentre invece nel 6x9 ci vorrebbe come il pane), ma ancora non ho individuato un laboratorio che me la sviluppi come vorrei (forse pretendo troppo). Ho provato anche con l'Astia tirata a 200, dopo i buoni risultati riportati da FabioBi col tiraggio a ISO 400, ma sono sempre insoddisfatto dei risultati ottenuti dai due lab a cui mi sono rivolto, per una discreta mancanza di dettaglio nelle ombre. Buono invece il risultato a sensibilita' nominale, ma con 100 ISO a f/16 c'e' poca trippa per gatti..

Il telemetro e' preciso fino alla minima distanza di messa a fuoco (1 m), e l'otturatore silenzioso. Il mirino invece non e' granche', con un'immagine piuttosto distorta sfericamente in cui e' difficile capire se le linee sono dritte o cosa. Per questo mi sono preso anche una bolla da applicare alla slitta del flash, per le immagini col cavalletto. Non e' neppure immediato capire cosa sta dentro e fuori l'immagine, dato che il riquadro interno non e' molto visibile e dato che l'obiettivo (magari con tanto di paraluce) entra in campo senza se e senza ma. Non so se i modelli successivi (GSW690II e GSW690III) hanno migliorato la qualita' del mirino, che secondo me e' il difetto principale, forse l'unico, di questa versione.

Debbo comunque ancora trovare un assetto definitivo per l'utilizzo della macchina, che pure e' piuttosto semplice da maneggiare e trasportare, in quanto non ho l'esposimetro. Fino ad oggi ho utilizzato una compatta digitale come esposimetro, ma non e' cosi' che si fa.. adesso ho preso, sempre su Ebay e per pochi euro, un Gossen Sixtino, che e' piccolino e non richiede batterie. Vediamo se funziona anche bene, perlomeno in esterni, che e' dove conto di usare la Fuji piu' spesso.


Inviato: 5/2/2008 5:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji 6x9
Utente non più registrato
che valore potrebbe avere una fuji 690 datata 1985 con 65mm, 100mm, 150mm?Condizioni buone!Grazie

Inviato: 4/7/2008 16:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji 6x9

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
La Fuji GL690 a obiettivi intercambiabili e' un oggetto di difficile reperibilita', e non e' facile ricavare un prezzo di mercato. Se il tutto e' perfettamente operativo e non richiede interventi, a mio parere un migliaio di euro per il "pacchetto" non costituirebbero una richiesta eccessiva..

Inviato: 4/7/2008 18:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji 6x9
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

photo ha scritto:
che valore potrebbe avere una fuji 690 datata 1985 con 65mm, 100mm, 150mm?Condizioni buone!Grazie


lo chiedi perchè vuoi vendere o perchè vuoi comprare?
se volessi vendere sarei interessato a conoscere il prezzo... una volta deciso

ciao
daniele

Inviato: 7/7/2008 21:27
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
60 utente(i) online
(59 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 60
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy