Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





zaini fotografici
Utente non più registrato
Ciao sono Fernando e scrivo da Verona, volevo un vostro aiuto/parere/consiglio sulle seguenti marche di zaini fotografici. Sono tre marche che offrono zaini per trasportare atrezzatura bella pesante e la cosa che vi chiedo è quale delle tre sia meglio come "portabilità ", ossia quale offra il bastino migliore come zaino e sia più simile ad uno zaino da montagna.

I modelli specifici a cui sarei interessato sono:
- Lowepro Pro Trekker AW
- KATA HB-207 GDC Hiker
- Tamrac 787 super photo backpack

Quello che mi dà  più fiducia sulla carta è il Lowepro perchè dovrebbe essere collegato in qualche modo (o era collegato) alla Lowe Alpine che faceva zaini e atrezzatura da montagna un po di tempo fà . Ho anche avuto modo di provarne uno di misure pero molto più piccole e mi ha fatto buona impressione. Dunque se tanto mi da tanto....Gli altri due non sono riuscito a vederli.

Insomma vorrei acquistare quello che riesce a gestire il maggior peso, rimanendo bello stabile e spaccando meno la mia schiena. Ho fatto il militare negli alpini e ho portato sulle spalle la mia bella porzione di mondo....... ma l'età  stà  avanzando.....
P.S. Se avete altre marche o modelli da consigliarmi fate pure.

Grazie e ciao

NANO

Inviato: 7/9/2005 12:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: zaini fotografici

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ciao, purtroppo ho esperienza solo di un paio di modelli Lowepro (mini e nature trekker) e quindi non posso aiutarti nella comparazione dei tre zaini che ti interessano.
Qui sicuramente troverai utenti piu' esperti, anche solo di modelli Lowepro (vero Marco e Roberto ?)

Comunque quel che posso dirti e' che dai Lowepro ci si puo' aspettare il massimo sotto praticamente tutti gli aspetti: stabilita', robustezza, impermeabilita' (gli AW), funzionalita', capacita'. Per contro costano piuttosto cari (la qualita' si paga, giustamente) e forse possono essere un po' pesanti a vuoto. Per lo meno il mio nature trekker lo e', e il pro-trekker sicuramente lo sara' anche di piu'. Ma essendo stabili e bene imbottiti, si portano piu' che bene.

Inviato: 7/9/2005 12:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: zaini fotografici
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Ciao e benvenuto.
Io ho un Lowepro Mini Trekker che, nonostante il nome mini, mi permette di trasportare un discreto corredo medio formato (Hasselblad con 2 magazzini e due obbiettivi o analogo corredo Mamiya RZ). Non posso che dirne bene.
Per il trasporto della Linhof 4x5" ho invece un Tenba. Non ti so specificare esattamente il modello (PBL ? ), ma ricordo che non era il più grande disponibile, bensì quello immediatamente inferiore. Tra l'altro il mio modello risale a diversi anni fa e non era ben strutturato ed imbottito come i Lowepro (e credo anche i Tamrac). Ma questa caratteristica, certamente negativa per lunghi spostamenti, faceva sì che fosse leggerissimo (meno di 1,5 kg a vuoto), pur potendo contenere un putiferio di roba. Dovendolo caricare di attrezzatura già  di per sè molto pesante e poichè non avevo nessuna intenzione di farmi chilometri con lo zaino in spalla, il peso leggero diventava un grosso punto a suo favore. Ed infatti mi ci sono trovato benissimo. Però, ripeto, io non pratico il trekking con la Linhof a spalla ( e neppure senza, se è per questo...)
Gli attuali modelli Tenba sono molto più imbottiti e sagomati rispetto al mio, ma continuano ad essere piuttosto leggeri rispetto ai Lowepro (non so rispetto al Tamrac). Ti suggerirei quindi di valutare anche gli zaini Temba, prima di decidere http://www.tenba.com/camera/backpack3.htm . Fermo restando che i Lowepro sono senza dubbio eccellenti.

Inviato: 7/9/2005 13:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: zaini fotografici
Utente non più registrato
Grazie ragazzi delle risposte. Anch'io come avete letto sarei per il Lowepro anche se effettivamente costa caro, però per esperienza, dove ci puà nandare di mezzo la salute (vedi schiena....) preferisco non lesinare troppo.
A pieno carico dovrei aggirarmi sui 10-12 kg e dunque vorrei che fosse bello stabile altrimenti sbilancerebbe troppo durante le camminate sopratutto se mi trovo su sentieri un po delicati (non estremi...).
Comunque oltre al peso sono legato anche alle misure perchè devo trasportare un canon EF 600 f4, il quale anche con il paraluce girato è parecchio lungo.

Ho provato a portarlo negli zaini da montagna (seppur validissimi) che ho, ma essendo un peso centrale e rotondo e lo zaino non nato per trasportarlo, il connubio è alquanto "strano" per non dire inefficace (almeno a mio parere)

Dove posso trovare foto o altro riguardante gli zaini Temba??


Ciao NANO

Inviato: 7/9/2005 14:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: zaini fotografici
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Ho aggiunto il riferimento nella mia risposta precedente.

Inviato: 7/9/2005 14:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: zaini fotografici
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Nano, prima di tutto benvenuto sul forum!!

Guarda, io utilizzo il Lowepro Photo Trekker AW, la scelta è stata dettata dai frequenti viaggi negli Stati Uniti, avevo bisogno di uno zaino abbastanza capiente da contenere un sistema 4x5", ben costruito e solido per poter effettuare del trekking in condizioni estreme, ma nello stesso tempo fosse conforme agli standard del bagaglio a mano così che lo potessi portare con me sull'aereo.
In questo senso il Photo Trekker, all'interno della linea Lowepro, era una scelta obbligata, dal momento che già  il Pro Trekker non è conforme alle misure carry on board degli aerei, non parliamo poi del Super Trekker, un vero "bestione"!!
Ricordo che ai tempi della scelta avevo valutato e provato anche i prodotti similari offerti in casa Tamrac (ora non ricordo i modelli), ottimi prodotti anche quelli, ma alla fine avevo optato per il Lowepro perchè mi sembrava quello che più si avvicinava, a livello di progettualità , qualità  dei materiali e confort di trasporto/carico, agli zaini di montagna "veri".
La scelta si è poi rivelata azzeccata perchè non mi sono mai pentito: anche io trasporto mediamente 12/13kg e il Lowepro si è sempre rivelato un ottimo zaino, con la possibilità  di regolazione/bilanciamento veramente eccezionali, senza poi parlare dei vari "supporti" protettivi e di confort alla spesso dolorante schiena
...poi la scelta della versione AW è tassativa, quante volte mi è capitato di estrarre dal fondo dello zaino la "mantellina" impermeabile per proteggerlo dalla pioggia o dalle tempeste di sabbia.
Detto questo ho avuto modo di vedere di recente i nuovi zaini della Tamrac, la serie Expedition ( http://www.tamrac.com/welcome2.htm ), e mi sembrano molto molto ben fatti...


Inviato: 7/9/2005 15:06
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: zaini fotografici
Utente non più registrato
Effettivamente ho in mente di fare anche qualche viaggetto. Per ora solo in mente finchè non crescono un po i miei tati. Però pensandoci non sarebbe male disporre già  di uno zaino che permetta il trasporto in aereo.
Il photo trekker l'ho considerato un po troppo "giusto" come misure e visto che oltre all'atrezzatura fotografica vorrei portare con me anche altre cose tipo abbigliamento e cibo, lo avevo scartato...ora tu me lo tiri giustamente in ballo e lo riprendo di sicuro in considerazione .

Per il peso in aereo come ti comporti?

Sul discorso AW anche io ero molto propenso alle caratteristiche anti pioggia visto che conosco molto bene le "variabilità " meteorologiche delle montagne, eppoi anche gli zaini veri da montagna adottano già  da tempo la mantellina inserita nel fondo.

Ho visto i tamrac e non sembrano male, adesso vedo se qualche negozio in zona ne ha qualcuno da toccare con mano.

Ciao NANO


Inviato: 7/9/2005 15:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: zaini fotografici
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

nano ha scritto:

Per il peso in aereo come ti comporti?




Evito di farmi pesare il bagaglio a mano, il 99% delle volte mi è andata bene!
Mi è successo una volta che una hostess al check in mi ha chiesto di pesare il Lowepro, ovviamente era fuori dal peso consentito, allora l'ho aperto, mi sono messo in tasca due obiettivi, uno l'ho dato a Cristina, et voilà !!, peso perfetto (il trucchetto l'ho imparato da Reichmann di LL)...poi ovviamente una volta andato via dal check in ho rimesso gli obiettivi nello zaino ...


Inviato: 7/9/2005 17:03
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: zaini fotografici
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao nano e benvenuto,
credo che la cosa migliore sia vederli e toccarli. Personalmente uso un Lowepro Mini trekker, di cui sono parecchio soddisfatto: quando mi sono interessato all'acquisto ho trovato i vari Lowepro superiori alle altre marche in termini di percezione di qualità , ma -si sa- questo è un parametro non sempre del tutto oggettivo...

Inviato: 8/9/2005 0:42
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: zaini fotografici
Utente non più registrato
Scusate la latitanza.

x Luciano Sono andato a vedere il sito della Temba ma sinceramente non mi danno la stessa fiducia dei Lowerpro. Poi magari sbagliero ma...

x Marco Effettivamente il non farsi controllare funziona parecchie volte oppure suddividere i pesi. Probabilmente con la fortuna che mi ritrovo, quando toccherà  a me, mi romperanno le scatole a dismisura...

x Hologon Daccordissimo con te che il toccare con mano è la miglior cosa ma purtroppo non è sempre possibile. Anzi il più delle volte se sono cose "poco commerciali" è quasi impossibile senza emettere un ordine, almeno in zona mia.
Anche sul parametro poco oggettivo (vedi il mio discorso sui Temba..) hai ragione, ma purtroppo bisognerebbe sempre provare quello che si vuol comprare e provarlo nelle condizioni in cui si vuole operare e questo è praticamente impossibile e il tutto allora si risolve a "naso"..

Ciao NANO

Inviato: 8/9/2005 11:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: zaini fotografici

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao NANO,

io ho un Lowepro Photo Trekker AW II e non posso che dirne un gran bene

àˆ che per me comincia ad essere un po' stretto e stavo valutando il Super Trekker AW II

Le altre marche non mi davano la sensazione di rodustezza/comodità  dei Lowepro

ciao
Alessio

Inviato: 8/9/2005 12:35
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: zaini fotografici
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:

àˆ che per me comincia ad essere un po' stretto e stavo valutando il Super Trekker AW II



L'ho visto, è molto performante come capacità  di carico, ma quando l'ho visto mi sono spaventato, è così GROSSO!!! :xeek2: ...detto questo per l'8x10" sarebbe effettivamente l'deale, ci permetterebbe di mettere la Calumet, chassis e obiettivo in un unico "contenitore" invece di andare in giro con la 8x10" nella valigia di alluminio e gli chassis + obiettivo + esposimetro nel Photo Trekker...


Inviato: 8/9/2005 15:41
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
64 utente(i) online
(53 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 64
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy