Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





vue scan e pellicola 120
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao a tutti
oggi volevo mettermi a fare alcune scansioni da dia 6x7 con il mio ninon 8000 e vue scan.
per ora lo avevo usato solo con dia 35mm e non avevo avuto nessun problema, anzi!!!

il problema è molto semplice e penso di facile soluzione, ma non capisco dove sia il settaggio che mi serve...
in pratica monto la mia striscia con due dia 6x7 e carico il carrello nello scanner, faccio la preview e scopro che me la fa come se avessi la pellicola 6x9 infatti vedo tutto il primo fotogramma e un pezzo del secondo... e se faccio la preview del secondo ne vedo solo un pezzo (quello che prima mancava) e poi il bianco dove non c'è la pellicola...
ho provato a settare l'area di preview sull'asse y in modo che il primo fotogramma venisse scansionato correttamente (ho impostato 71mm) ma poi la preview del secondo parte comunque dal punto di prima come se la pellicola fosse 6x9...
la domanda è: come posso fare a dirgli che ho caricato la 6x7 e non la 6x9??? il problema si riproporra anche con il 6x6 e il 4,5x6...
oppure, posso fare la preview di tutta la stricia e poi selezionare io la parte che voglio con il crop?

ciao e grazie
daniele

Inviato: 12/1/2008 15:10
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vue scan e pellicola 120

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1087
Offline
uhm non ho soluzione alcuna da proporti...Problemi simili ai tuoi mi si sono presentati pochi giorni fa dopol'ultimo aggiornamento del programma,dopo la preview la scansione effettuata riguardava solo una parte della diapositiva 4x5 da scannerizzare,non so perchè ma il problema si è risolto ricorrendo alla modifica dell'area di preview che ho impostato su "DEFAULT"... Un'ultima cosa anche se non credo c'entri molto con il tuo problema, poco fa ricevuto risposta da Ed Hamrick a proposito di problemi di crop per il 4x5.Nella casella "CROP" ci sono vari,dal 35mm all' 8x10 ma nessuno per il 4x5...la risposta ricevuta mi ha lasciato un po' perplesso e qui la allego:"Hi Alfonso,

Can't you set the size to Manual and then manually set
the size to 4x5?

Regards,
Ed Hamrick" cioè "Fai da te e non stare a rompere"?
dimenticavo,io utilizzo un epson v700,non so se il tipo di scanner usato sia in questo caso influente.

ciao,
Alfonso.

Inviato: 12/1/2008 15:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vue scan e pellicola 120
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
grazie della risposta, ma il mio problema è proprio che di default l'area di preview è 6x9 e anche se la imposto manualmente a 6x7, il secondo fotogramma parte comunque da 9cm e non 7 come, a rigor di logica, dovrebbe fare... mi sembra strano che non ci sia un'impostazione per dire al programma "guarda che ti ho caricato la 6x6 o la 6x7 o la 6x9"...
Aiuto!!!

ciao
daniele

Inviato: 13/1/2008 12:36
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vue scan e pellicola 120

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
daniele nei prossimi giorni devo fare delle scansioni 6x7 sul nikon 9000 con vuescan...anche io all'epoca ebbi un problema simile...ci smanetto un po' e ti faccio sapere

Inviato: 13/1/2008 13:00
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vue scan e pellicola 120
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
daniele nei prossimi giorni devo fare delle scansioni 6x7 sul nikon 9000 con vuescan...anche io all'epoca ebbi un problema simile...ci smanetto un po' e ti faccio sapere


speriamo che ti venga presto la fregola della scansione
ovviamente grazie mille!
ho fatto altre prove ma non ho risolto nulla... mi sa che sbaglio e mi sento di star sbagliando qualcosa di stupido...

ciao
daniele

Inviato: 13/1/2008 21:10
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vue scan e pellicola 120

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1087
Offline
ciao Daniele,
non soddisfatto della risposta che ti ho dato prima mi son messo a fare delle prove e non sono giunto a nessuna soluzione geniale se non quella di adattare l'area di crop alle dimensioni dell'immagine da scansionare dopo la preview e,una volta effettuata la scansione della prima immagine,porto il puntatore del mouse al centro dell'immagine scansionata e clicco trasportando così l'area di crop all'immagine da scansionare successivamente.ho provato a vedere cosa succede con i preset nella casella "MULTICROP" ma con scarsi risultati.
devo aggiungere che di vuescan sono abbastanza soddisfatto, ma non mi dispiacerebbe riuscire a capire ome funziona davvero...non parliamo poi della questione profili eccetera eccetera perchè al proposito non ci ho capito un benemerito nulla.
buon lavoro e buona luce sempre,
Alfonso.

Inviato: 16/1/2008 10:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vue scan e pellicola 120

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Allora Daniele l'unica soluzione che ho trovato è questa....stiamo parlando per chiarici di scansioni 6x7. Quindi striscia di due fotogrammi inseriti nel portapellicola.
Per il primo fotogramma, come tu hai detto, non c'è problema. Nel senso che la scansione parte un po' prima dell'inizio del primo fotogramma e poi prosegue ben oltre dopo. Ma quello non è un problema...tanto fai il crop che ti serve sulla preview e avvii la scansione finale sull'area croppata.
Per il secondo fotogramma, per far partire la scansione appena prima dell'inizio del fotogramma, devi agire solo sul cursore Frame offset che sta sotto frame number. Le impostazioni nella palette Crop non influiscono per niente. E quindi regolare il cursore frame offset rifacendo la preview finchè non ti parte al punto giusto. Con mio Nikon 9000 e portapellicola in vetro caricata con striscia di 2 fotogrammi 6x7, il valore che mi risulta corretto per la scansione del 2° fotogramma è Frame offset -15.144. Prova a impostare direttamente questo quando fai la scansione del 2° fotogramma. Ti allego lo snapshot per vedere come esce la seconda scansione con quel valore impostato.

Open in new window

Inviato: 16/1/2008 19:36
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vue scan e pellicola 120
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
GRANDE!!!!!!
lo sapevo che era una cosa stupidissima!!! mica ci avevo fatto caso a quel parametro... mi ero fissato sul meno del crop...
il mio parametro è di -9 e qualche cosa... certo con questa procedura diventa impossibile lavorare in batch come faccio con le dia 35mm, ma tanto di 6x7 non è che ne faccio centinaia

ciao e grazie ancora a entrambi
daniele

Inviato: 16/1/2008 20:04
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vue scan e pellicola 120

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
mai fatto scansioni in batch...neanche di 35 mm perdo talmente tanto tempo a regolare esposizione, manual focus e via dicendo...che il batch non fa per me
E poi vuoi fare il bacth pure di 2 fotogrammi?
Mi devi un caffè quando vengo a Milano

Inviato: 16/1/2008 20:30
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vue scan e pellicola 120
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
mai fatto scansioni in batch...neanche di 35 mm perdo talmente tanto tempo a regolare esposizione, manual focus e via dicendo...che il batch non fa per me


si vede che non sei pigro come me
in realtà  io uso il batch perchè sto scannerizzando tutto l'archivio in bassa risoluzione in modo da avere l'archivio digitale consultabile con chiavi di recerca ecc... poi quando mi serve una foto la scannerizzo in alta e archivio anche lei, ma lo faccio solo quando la devo stampare o usare in altro modo
la stessa procedure volevo usarla per il medio formato, ma sarà  un filo più lungo del previsto eheheh

Citazione:

E poi vuoi fare il bacth pure di 2 fotogrammi?
Mi devi un caffè quando vengo a Milano


assicurato! la prima volta che vieni ci vediamo sicuro!

ciao
daniele

Inviato: 16/1/2008 21:39
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vue scan e pellicola 120

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1087
Offline
ehm ehm...devo confessare che il comando offset non l'ho mai neanche preso in considerazione...l'ho fissato su auto e via senza guardarlo più...sarà  il caso che faccia delle prove anche io...
grazie dei consigli che indirettamente mi sono arrivati,
Alfonso.

Inviato: 17/1/2008 10:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
54 utente(i) online
(46 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 54
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy