Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Novità in casa Canon
Utente non più registrato
Ciao a tutti, la Canon ha annunciato la EOS 5D DSRL da 12,8Mpx full frame

http://www.dpreview.com/news/0508/05082209canoneos5d.asp


uno zoom 24-105 f/4L USM IS
http://www.dpreview.com/news/0508/05082207canonlenses.asp


un nuovo flash

http://www.dpreview.com/news/0508/05082206canon430ex.asp



ciao a tutti

Inviato: 24/8/2005 8:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità in casa Canon

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
grazie della segnalazione Emanuele,
le voci che c'erano in giro sono quindi confermate. Se avessi ottiche Canon un pensierino ce lo farei, ma purtroppo mi tocca aspettare che Nikon si decida a fare una macchina simile.
Ciao,
Renzo

Inviato: 24/8/2005 8:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità in casa Canon
Utente non più registrato
Ciao Renzo, io come Roberto, sono appena passato da Nikon a Canon, è stata una scelta dolorosa in quanto sono affezionato al look and feel nikon da molto tempo, ma dopo aver tenuto entrambi i sistemi per oltre una settimana e aver avuto la possibilità  di testarli insieme e di trarne delle conclusioni, mi sono sbarazzato di tutto il mio corredo a favore di Canon.
E' sicuramente un fattore soggettivo ma dalle mie prove è emerso che Canon ha un punto a favore nella qualità  del sensore (20D) rispetto a nikon (D70) che restituisce immagini più reali e con più dettagli (forse questo è dovuto ad una migliore interpretazione AD sui singoli canali RGB), unito questo ad un mirino più grande ad un autofocus istantaneo e robusto anche in situazioni con pochissima luce. Mentre di Nikon mi manca l'ergonomia, la silenziosità  dell'otturatore,l'ottima architettura dei menù e di tutte le interfacce uomo macchina lcd.!!!!!

Ciao a presto


Emanuele



Inviato: 24/8/2005 8:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità in casa Canon
Utente non più registrato
Anch'io sto sfriggendo...
Intendo dire se fare il salto Nikon-Canon.
Che obbiettivi avevi? E adesso?
Come ti trovi? Rimpianti? Miglioramenti?
Mi dai qualche considerazione spassionata?

Inviato: 24/8/2005 8:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità in casa Canon

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Emanuele,
sembra facile....dovrei sbarazzarmi di un corredo che comporta: due corpi macchina, 15,20,24,35-105,85,180,300, un Tamrom 28-200 ( poco male ) soffietto macro con riproduttore diapositive, due flash dedicati, tantissimi accessori originali... per ritrovarmi poi con una sola macchina e un misero zoom dalle prestazioni limitate.
Ciao,
Renzo

Inviato: 24/8/2005 9:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità in casa Canon
Utente non più registrato
Ciao ragazzi!
EH si, ho dovuto liberarmi a malincuore di un 300 AF f/4 ED nuovo un 80-200 f 2,8 IFED N, un 18-70 AFED e una D70.
Adesso ho una eos 20D con un 50 af 1.8 e un 17-85 AF USM IF e sto per acquistare un 300 AF F/4 USM IS con un teleconverter 1.4X.
Cià che ho subito visto è stata una qualità  notevolmente superiore nel sensore. Quando scelsi la D70 lo feci dopo molte letture sul web di pareri e test e discussion group dove si diceva addirittura andasse meglio della canon 20D,il prezzo della D70 era notevolmente inferiore rispetto a quello della canon , era una nikon e quindi feci l'acquisto.
Ero abbastanza soddisfatto dei risultati imputando quel tanto che mi mancava per raggiungere i miei obiettivi qualitativi al fatto che ancora il digitale era giovane, che la pellicola fuji velvia restava incontrovertibilmente la regina e in cima alle mie preferenze.
Intanto usando la D70 abbastanza a fondo imparai i pregi e difetti di questa macchina:

Pregi:

Ergonomicità  fantastica;
rapidità  di utilizzo da macchina spenta;
disposizione intelligente dei tasti e ghiere ISO-WB-etc;
silenziosità  dell'otturatore;
ottimo sistema multizona matrix a colori e ottimo sisitema flash i-ttl matrix;
Leggerezza del corpo macchina e dimensioni ridotte quindi alta trasportabilità ;
Look accattivante;
Buon menù per WB;
Buona qualità  d'immagine
Durata della batteria fantastica.


Difetti:

Bilanciamento del bianco in automatico è un disastro quindi penalizzato il jpg;
Look dei cieli e cmq degli azzurri-blu, ciano, e con capture quando si prova a ridare il naturale tono al cielo, a volte esce grana e artefatti digitali;
Molto rumore sul blu del cielo anche a 200ISO;
Autofocus lento e deboluccio quando appena cala un po il contrasto della scena o c'è poca luce;
Non c'è il presollevamento dello specchio;
Il mirino è molto piccolo e distorto a barilotto;
Mancanza di compatibilità  con flash recenti nikon (tipo sb28,sb80)
Mancanza di compatibilità  con lenti AI, (Canon 20d con un adattatore scatta con lenti NIKON AI mantenendo l'esposimentro);
Parco ottiche Nikon ottime ma ancora acerbe per quanto riguarda stabilizzazione e ultrasuoni. Le ottiche nikon di fascia altra che hanno queste due funzioni, presentano costi rispetto a canon esorbitanti.
Scelta commerciale Nikon tipo D70s!!!!!!!!!!
Essendo Nikon garanzia NITAL, quindi si è vincolati a questi.



Ripeto queste mie considerazioni sono puramente personali, anche se coincidono in molti punti con quelle di Roberto nel suo articolo.
Non sono affezionato a canon ma alla fine ciò che conta è il risultato e se un apparecchio fotografico va meglio di un altro non esito a dovorziare anche se
le separazioni sono sempre costosissime!!!!

PS.

Quando si lavorava con la pellicola, le variabili in un apparecchio fotografico erano solo 2, la qualità  delle ottiche e la funzionalità  del corpo macchina e qui io prediligevo Nikon senza ombra di dubbio.
Adesso nel campo digitale la pellicola è stata sostituita dal sensore e questo fa parte del corpo macchina!!!!!!! Quindi le variabili sono 3 ed in questo caso pendo dalla parte di canon!!!!

Ciao

Inviato: 24/8/2005 10:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità in casa Canon

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao
Confermo quello detto da manu_puma per esperienza personale.
Ho abbandonato Nikon (D100) (F5) per Canon (Eos 1Ds MkII) perchè non mi piaceva come il sensore che secondo me bucava troppo i bianchi e chiudeva i neri, con la canon sia la 20D che la 1Ds il problema lo noto meno anche se devo dire le foto sono leggermente più morbide.
Per quanto riguarda i costi delle separazioni .............. meglio lasciar perdere .
Il marketing di Nikon sinceramente lo trovo agonizzante in quanto non riesce a competere con Canon, nel digitale molto più che nel negativo dove i costi della ricerca sono altissimi il grande mangia il piccolo.
Ciao
Stefano

Inviato: 24/8/2005 12:17

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità in casa Canon

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Emanuele,
in effetti mi sto rendendo conto che Canon, dal tempo dei motori ad ultrasuoni interni alle ottiche, e' sempre rimasta in testa e anche nel digitale conferma questa tendenza. Il fatto e' che io ormai tendo a trovare molto limitato il formato 35mm o equivalente digitale, in quanto, per il tipo di lavori in cui mi sono appassionato, almeno il decentramento mi e' indispensabile, e poi e' la filosofia dei corpi mobili che mi affascina. Per lavori di reportage mi basta la compattina digitale delle figlie e altrimenti tiro fuori l'armamentario tradizionale.
Quindi quello che mi manca e' una madre moderna da afiancare alle vecchie per le ottiche che ho.
Non mi sento di spendere in prodotti digitali, ottiche comprese, che sono destinati ad una vita brevissima.
Se debbo farlo preferisco allungare il collo e mirare a digitalizzare i corpi mobili con prodotti d'occasione, quando lo saranno, perche' ritengo che in simili attrezzature si miri meno a mungere i polli con pseudo novita' e a cercare di offrire invece dei prodotti veramente professionali.
Ciao,
Renzo


Inviato: 24/8/2005 12:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità in casa Canon

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:

mungere i polli

ottima la metafora !!


Riguardo alle novita' Canon di cui sopra, trovo ovviamente la 5D interessante da tanti punti di vista, ma non riesco a capire a quale fascia di mercato sia indirizzata. Forse proprio il pollame che ha troppi soldi da spendere, o crede di averli.. Se fossi un pro, non avrei dubbi nel prendere una serie 1 (D o Ds a seconda del settore di attivita') invece della 5. Se fossi Cecco come sono e fui, cioe' un consumer o prosumer, non vado a spendere quella cifra in un corpo macchina quando posso avere "quasi" le stesse funzionalita' spendendo un terzo con la 20D. Anche mettendoci dentro desideri e pulsioni, non penso che la 5d abbia quell'appeal per diventare oggetto di culto. Non a caso l'hanno chiamata 5, il riferimento e' la gloriosa EOS 5, che era si' una bella macchina, ma si limitava a costare 700$, quindi ancora alla portata dei semplici appassionati.

Vediamo i punti di forza.

Sicuramente il mirino grande e luminoso coi vetri intercambiabili. Per me questo e' Nr. 1 !

Il full frame e' buono e utile, ma come si sa ha i suoi svantaggi. Certo, finalmente potrei utilizzare il 24 TS-E a tutta potenza, ma non so mica come si comporterebbe ai bordi, visto che gia' sull'APS spuntano dei bei rigotti rossi con un minimo di decentraggio..

I pixel belli grandi. Qui ci si puo' aspettare qualcosa di buono riguardo a dinamica e sensibilita'. Credo che ISO 400 potrebbe facilmente diventare la sensibilita' di default. E il 24-105 f4 L appena annunciato, potrebbe ben essere l'obiettivo general purpose per questa macchina, oltretutto e' stabilizzato.

La misurazione spot a 3.5°.

LCD piu' grande e definito.

I quasi 13MP che sono tanti, ma non da impazzire (da ora in avanti, dopo le prove con le mire ottiche, prendo in considerazione solo sensori dai 20MP in su.. )


Di contro:
sincronizzazione flash a 1/200 che non e' niente di che e peggiore della 20D,

Ingombro e peso superiori (quasi inevitabilmente..)

Pari e patta la velocita' fps (piu' bassa quella di punta, ma con buffer piu' grande). Per il resto penso che siamo li', credo che anche l'ergonomia non potra' essere molto diversa.


In conclusione di novita' ce ne sono, pero' personalmente 3500 euro non ce li butterei sopra (pronto a smentirmi magari nel giro di pochi mesi, come quando dissi che trovavo la 20D un po' deludente..) e non mi immagino quali siano (e soprattutto quanti) gli acquirenti tipo per questa macchina. Ma al marketing Canon sicuramente avranno una visione un po' piu' ampia della mia..

Inviato: 24/8/2005 15:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità in casa Canon

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Raffaello,
a mio avviso la Canon 5d ha un suo preciso mercato: E' dedicata a chi ha un parco ottiche a cui e' affezionato e abituato e vuol rimanere col piede in due staffe.
E' un po' il discorso che facevo io, cioe' aspettare un corpo macchina digitale Nikon con il quale poter lavorare in digitale con le ottiche in possesso. Pero' hai ragione tu, mi piacerebbe vedere le prestazioni dell'ottimo 15mm 3,5 AI Nikon sulle nuove digitali( ammesso che ci possa essere montato), ma anche il 20mm. Ma con una spesa simile io lascerei da parte le nostalgie, al limite mi terrei le vecchie macchine con relative ottiche, e mi comprerei una reflex digitale discretamente corredata, sicuro che quest'ultima, concepita senza compromessi per il digitale avrebbe prestazioni se non superiori perlomeno uguali.
Io non mi muovo, o Phase One ( e sogni) o niente...forse niente.
Ciao,
Renzo

Inviato: 24/8/2005 16:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità in casa Canon

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Cioe' dici che la 5D potrebbe interessare a chi ha un consistente corredo (esempio a caso.. Nikon) e vuole montarlo su una digitale Full Frame ? Certo, cosi' potrebbe fare anche da testa di ponte verso le ottiche Canon, ovviamente di fascia alta. Pero' anche questa mi sembrerebbe un po' una nicchia di mercato, piuttosto mi sa che un certo numero di Nikonisti (e ne abbiamo un esempio fresco fresco) decidono di trasferirsi armi e bagagli in casa Canon, spendendo il "giusto" per il corpo macchina e prendendosi anche qualche obiettivo di quelli buoni, per non dover rimpiangere i vecchi. Ma forse ho male interpretato il tuo ragionamento.

Riguardo a Phase One, appena senti di un dorso da 30 o 40 Mp di occasione, fai un fischio anche a me...

Inviato: 24/8/2005 16:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità in casa Canon

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
No, non come testa di ponte per la Canon, ma per rimanere in casa Nikon. Cioe' i vecchi canonisti si aspettano il full-frame Canon per montarci le ottiche in loro possesso, e i nikonisti fanno altrettanto. Si tratta perlopiu' di fotografi legati all'analogico che non fogliono lasciare del tutto, ma non si vogliono precludere la posssibilita' di operare anche in digitale.
Guarda che a parte gli scherzi i primi Phase One si incominciano a vedere sul mercato dell'usato, addirittura completi di portatile Mac e software collegato. Per il professionista magari e' materiale sorpassato, rispetto agli ultimi arrivi, ma per gente come me andrebbe proprio bene. Solo che poi lo devi attaccare da qualche parte e quindi ti occorrono le ottiche digitali, gli adattatori...addirittura un corpo macchina predisposto...
Vediamo come muove il mondo e poi decidiamo.
Ciao,
Renzo

Inviato: 24/8/2005 16:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità in casa Canon
Utente non più registrato
No, no, io mi faccio malissimo...


Non posso ipotizzare un mutuo per comprare anelli adattatori, tantomeno svendere...
Aspetto. Fiducioso.

Inviato: 24/8/2005 16:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità in casa Canon

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
In effetti non avevo capito.. si' magari in questo caso i potenziali acquirenti sono di piu', pero' penso ancora molto pochi rispetto a quelli che si sono presi o si prenderanno l'APS col suo 1.6x e amen. Nel caso di Nikon poi questa considerazione non l'hanno proprio fatta, ne', sembra di capire, hanno intenzione di farla. Comunque si fa davvero solo pour parler. Visto come stanno andando le cose a Canon ultimamente, penso proprio che al Marketing (e magari anche all'R&D) abbiano gente che sa il fatto suo..

Inviato: 24/8/2005 16:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità in casa Canon

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
in effetti avrebbe funzionato se un tale corpo macchina fosse uscito prima, ormai i giochi sono gia' fatti. Tanto e' vero che da piu' parti sento dire che alla Nikon non passa neppure per la testa di fare il full frame, perche' visti i risultati della full-frame Kodak che montava ottiche Nikon non penso vogliano rimetterci dei soldoni, tantopiu' che hanno il fiato corto nel rincorrere Canon.
Figurati che io mi aspettavo un dorso digitale ff da applicare alle F4 e F5....evidentemente le cose non erano cosi' semplici.
Comunque non sono molto convinto che tutto quello che si vede sia chiaro. Se anche si potesse fare un ff ad un prezzo accessibile converrebbe a Canon e Nikon? Il prezzo della 5D chi mi dice che non sia un prezzo politico perche' la comprino in pochi?
Ciao,
Renzo

Inviato: 24/8/2005 16:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità in casa Canon
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2054
Offline
Eh sì ... anche dalla Cina più profonda vi tengo d'occhio!

Allora il rumor che girava è confermato... e mi ha spiazzato sinceramente. Avevo messo in preventivo di acquistare il 10-22EFS per la mia 20D ma questo annuncio mi ha un pò sconcertato! Pensavo che Canon puntasse al crop 1.6 .
Certo poter usare il 24TSE su una 5D non sarebbe male anche se come dice Raf la nitidezza ai bordi lascerebbe poi a desiderare. In fondo un 10mm su un APS size produrrebbe una DOF più che sufficiente......
Francamente sono stanco di sfornare soldi in queste cose per cui penso che appena mi capita un 10-22 lo prendo (spero che cali di prezzo anche in seguito a questo importante annuncio di Canon).


Inviato: 24/8/2005 17:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità in casa Canon
Utente non più registrato
Citazione:

Comunque non sono molto convinto che tutto quello che si vede sia chiaro. Se anche si potesse fare un ff ad un prezzo accessibile converrebbe a Canon e Nikon? Il prezzo della 5D chi mi dice che non sia un prezzo politico perche' la comprino in pochi?


No, questa non l'ho capita.

Inviato: 24/8/2005 17:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità in casa Canon

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Il prezzo della 5D chi mi dice che non sia un prezzo politico perche' la comprino in pochi?


Questa mi sembra diabolica e perversa, pero', ribadisco, non ne so molto di marketing..

Inviato: 24/8/2005 17:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità in casa Canon

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Desert ha scritto:
Eh sì ... anche dalla Cina più profonda vi tengo d'occhio!



Ehi, mica puoi spuntare fuori cosi' bel bello dalla Cina come fosse niente ! Qualche impression-cina a volo ?

La tua speranza che il 10-22 scenda di prezzo mi vede solidale, pero' mi sa che siamo degli inguaribili ottimisti..


Inviato: 24/8/2005 17:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Novità in casa Canon

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Da qualche mese uso la 1Ds MkII e sinceramente penso sia una buonissima macchina da reportage, infatti l'uso che faccio io è ritratto e reportage e sinceramente non è male.
Se però mi chiedete se vale la pena acquistarla per fare paesaggio allora vi posso assicurare che non vale la spesa assolutamente, grande la risoluzione ma ai bordi con grandagolari sotto il 35 è una ciofeca, mi spiego meglio con quei soldi per fare paesaggio mi prendo un dorso digitale da 16 Mpx per la mia l'hasselblad 501 con risultati sicuramente migliori (comunque perdo i grandangoli).
Se vi puà interessare un amico mio ha postato le foto fatte con la mia 1Ds MkII e la sua D20 a varie focali, devo dire che un possesore di D20 non deve invidiare molto ad uno con la 1Ds MkII (pensiero personale) vedere per credere:
http://www.pbase.com/plspezza/tests
Ciao

Inviato: 24/8/2005 17:48

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
94 utente(i) online
(91 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 94
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy