Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline

Inviato: 10/12/2007 15:26
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
L'avevo puntata di recente, ad un primo sguardo sembra interessante, ma aspetto commenti più competenti.
grazie
bs
marco

Inviato: 10/12/2007 15:30
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
cosa vuol dire minima apertura f4 ? Che in pratica non ha diaframmi? ( c'e' un errore, F4 e' la massima apertura..)
Fra l'alro, su Fotografare di questo mese ( l'ho ricomprata dopo 20 anni e rotti ) c'e' una prova della Sigma SD14 con il Foveon da 14.1 Megapixel ( il sensore e' lo stesso, l'X3 ) e se quella e' la resa non mi convince . Non mi convince la resa del colore ( viene confrontata con la pellicola, la Gold 100 ), Inoltre sembra che gia' a 400 ISO sia' gia' rumorosa e poi occorrono 5 secondi per caricare e visualizzare l'immagine.
Il flash nella foto non si vede, probabilmente o esce dall'alto o e' protetto, interessante la possibilita' di usarlo in manuale, come altre impostazioni.
Secondo il mio avviso e' molto limitante l'unica focale corrispondente ad un 28mm, per panorami e architettura e' la benvenuta, pero' non si puo' andare a spiaccicare la macchina in faccia alla gente...
Ciao,
Renzo

Inviato: 10/12/2007 19:38
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
Ad eccezione del sensore, che è ben diverso e ben più ampio, sembra ricalcare in gran parte le caratteristiche di un modello Ricoh di due tre anni fa. Focale fissa, prestazioni, accuratezza costruttiva, e penso anche prezzo, superiori alla media. Scarsa versatilità  a causa della focale fissa 28mm equivalente.
Forse a qualcuno potrà  interessare, ma direi a ben pochi.
Personalmente, se dovessi sceglere una macchina ad ottica fissa, mi piacerebbe molto di più una focale attorno ai 50 mm equivalenti (il classico normale, per intenderci). Ma vedo invece che nei casi in cui si propone l'ottica fissa, i costruttori scelgono per solito i grandangoli da 30-28 mm. Capisco che possono riuscire utili per le foto di paesaggio e di viaggio, ma secondo me è molto meglio il 50. Non ci si fa al meglio nulla o quasi, ma ci si puà fare tutto, o quasi

Inviato: 11/12/2007 8:04
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Tralasciando gli aspetti che avete sottolineato (e che condivido)la questione essenziale per la quale ho voluto segnalare questo prodotto risiede nella tipologia del sensore. Il confronto con la Ricoh è improponibile proprio per questo aspetto; le due macchine anche se assimilabili per filosofia progettuale sono diverse in modo sostanziale proprio per la scelta del sensore. Nella Sigma DP1 è racchiuso un sensore digitale di tipo APS (grosso modo). Questo significa un sensore molto ma molto grande rispetto a quelli che equipaggiano le compatte digitali anche di fascia alta, tentando di conservare, in parte, dimensioni da compatta. Questo a mio giudizio è il punto interessante, capace magari di aprire le porte ad una nuova generazione di compatte con prestazioni e rumore (loro vero tallone d'achille) nettamente superiori.
Poi è chiaro che se parlando di compatte si tira in ballo una Rollei 6003 non vedo dove si voglia arrivare (senza offesa)è come se parlando di utilitarie si mettesse a confronto con esse una BMW.

Marco

Inviato: 11/12/2007 9:20
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

anonimo ha scritto:
Ma ho solo raccontato il mio percorso mentale e la considerazione che ho maturato, di recente, nei confronti dei micro sensori.



Su questo la penso esattamente come te. Le compatte digitali sono, chi piຠchi meno, equipaggiate con sensori dalle dimensioni lillipuziane. Dietro vi è chiaramente tutta una politica commerciale per ridurre i costi. Quello che trovo perverso è il voler stipare 12 Mpixell in detti sensori dalla superficie pari ad un'unghia, il che si traduce in una densità  tale di elementi sensibili da generare interferenze mostruose. Allora si capiscono facilmente tutti i difetti congeniti delle compatte: in primis rumore e appiattimento dei dettagli dato dall'intervento di algoritmi di pulizia per forza di cose aggressivi che, se da un lato sono irrinunciabili per contenere a valle il rumore, dall'altro massacrano la qualità  dell'immagine. Tra l'altro sfido chiunque a scovare una compatta digitale che fornisca risultati non dico ottimi ma appena discreti sopra i 400 iso.
Il mio sogno sarebbe uno chassis piccolo e maneggevole come quello di una compatta, equipaggiato con un sensore di dimensioni generose, tipo un APS. Ecco perchè trovo che la strada intrapresa da Sigma sia interessante. Poi come avete giustamente osservato, tale progetto parte comunque con delle pecche, ma quanto meno sembra aprirsi una nuova strada che vede una macchina di dimensioni veramente "portabili" con all'interno un sensore generoso in dimensioni. Se son rose fioriranno, sperando che i prezzi non siano mostruosi e che il filone non si inaridisca ancora prima di nascere per ragioni commerciali e di marketing. PArlo di marketing perchè è innegabile come nel proporre nuove compatte, tutte le case puntino a sbandierare il numero di Mpixell o altre amenità  fondamentalmente inutili a discapito di migliorie fotograficamente utili. Io mi "accontenterei" benissimo di una compattina di dimensioni contenute, con i controlli manuali, qualche program, la possibilità  di scattare in RAW ed un bel sensore APS da 8 Mpixell.........

Marco

Inviato: 11/12/2007 10:22
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
Citazione:
Io mi "accontenterei" benissimo di una compattina di dimensioni contenute, con i controlli manuali, qualche program, la possibilità  di scattare in RAW ed un bel sensore APS da 8 Mpixell......... :


sottoscrivo, questa la compro anche io, pure se il prezzo dovesse andare quasi verso quello di una reflex.
da anni sogno una compatta che sia decente. non dico come una reflex, ma almeno decente.
ciao
f

Inviato: 11/12/2007 10:40
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
....
Tra l'altro sfido chiunque a scovare una compatta digitale che fornisca risultati non dico ottimi ma appena discreti sopra i 400 iso.
...


C'era una volta.. la Fuji Finepix F30 da 6MP, con buona resa alle alte sensibilita'.

Oggi purtroppo e' fuori produzione e l'hanno sostituita con una 12MP che non le lega neppure le scarpe..

Inviato: 11/12/2007 11:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali
Utente non più registrato
Ma il prezzo è reso noto?

Inviato: 11/12/2007 11:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
E allora, per il "vorrei ma non posso" ecco la lista completa delle caratteristiche che dovrebbe avere per me una compatta digitale dei sogni........

1) Corpo in lega (o altro materiale resistente)
2) Dimensioni da compatta (non una bridge per intendersi)
3) Ampio display + mirino ottico
4) Zoom ottico 4X
5) Possibilità  di scattare in RAW
6) Esposizione manuale + priorità  diaframmi e/o tempi
7) Messa a fuoco anche manuale + scelta di almeno 4/5 punti di maf per l'autofocus
8) Sensore di dimensioni almeno pari ad un APS
9) Misurazione spot
10) contatto caldo per flash esterno
11) 8 Mpixell "puliti" almeno fino a 800 iso

Chi si accontenta gode........

Marco

Inviato: 11/12/2007 13:32
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
concordo con te su tutti i punti, ci vorrebbe una compattina "seria" in tutti i sensi, senza orpelli ( i numerosissimi e pressoche' inutili menu' ) ma con quello che serve veramente efficiente. Io non disdegnerei neppure la possibilita' di tre ottiche fisse intercambiabili, che viste le dimensioni del sensore non dovrebbero occupare molto posto. Non lo so, ma ho la sensazione che le aberrazioni ottiche derivanti dalla costruzione degli zoom sia difficilmente coreggibile in lenti del diametro di due-tre centimetri.
Il mirino ottico per me sarebbe un optional graditissimo, ho preso la digitalina con il visore da 3" ma comunque dopo poco mi fanno comunque male gli occhi, per me e' piccolo anche il vetro della 4x5". Invece un bel mirino con la correzione delle diottrie...
Ciao,
Renzo

Inviato: 11/12/2007 13:57
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Io non disdegnerei neppure la possibilita' di tre ottiche fisse intercambiabili, che viste le dimensioni del sensore non dovrebbero occupare molto posto. Non lo so, ma ho la sensazione che le aberrazioni ottiche derivanti dalla costruzione degli zoom sia difficilmente coreggibile in lenti del diametro di due-tre centimetri.


Renzo, sei a cavallo. Quello che cerchi esiste ed è sul mercato da qualche tempo. Si chiama Leica M8
ed è economicissima.......

Marco

Inviato: 11/12/2007 14:11
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline

sarebbe anche a buon mercato...
Peccato pero', e' troppo grossa e pesante, non entra nel taschino. Secondo me hanno sbagliato il progetto, non hanno capito dove va il mercato...
Ciao,
Renzo

P.S. Non credere che non ci abbia pensato....

Inviato: 11/12/2007 16:18
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:

P.S. Non credere che non ci abbia pensato....


Guarda, io ho tutta una mia teoria sulle Leica..........ma non la espongo sul forum perchè verrei lapidato.

Marco


Inviato: 11/12/2007 16:38
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Lo so, e' anche oggetto di culto, pero' ha anche delle splendide ottiche, non solo e non particolarmente per la risoluzione dove a volte e' superata da altre ottiche meno blasonate, pero' come resa non e' diventata un mito per caso.
Fidandomi di questo la digitalina che mi son preso ha ottica Leica e debbo dire che non funziona male, nonostante il prezzo non consenta di sperare si tratti di un vetro stratosferico.
Se non altro la distorsione mi sembra minima, e con l'esperienza di altre blasonate marche non e' poco.
Tornando al 28mm, secondo voi perche' e' stata scelta questa lunghezza ( cioe' la corrispondente )?
Capisco che possa essere una scelta difficile proporre una lunghezza focale invece di un'altra, ma il 28 e' buono per un uso turistico, non e' facile esere creativi, e se uno si deve portare dietro una macchina piccola per documentare un viaggio penso sia utile uno zoom, e non digitale, ma ottico.
Ciao,
Renzo

Inviato: 11/12/2007 19:48
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Tornando al 28mm, secondo voi perche' e' stata scelta questa lunghezza ( cioe' la corrispondente )?
Capisco che possa essere una scelta difficile proporre una lunghezza focale invece di un'altra, ma il 28 e' buono per un uso turistico, non e' facile esere creativi, e se uno si deve portare dietro una macchina piccola per documentare un viaggio penso sia utile uno zoom, e non digitale, ma ottico.
Ciao,
Renzo


Questa scelta risulta strana anche a mio modo di vedere. La cosa particolare è che pure la Ricoh GRD 2, macchina dalle caratteristiche interessanti e dotata di funzioni che la pongono ad un livello superiore alla maggioranza delle compatte, è equipaggiata con una lente non zoom da 28 mm.
http://www.dpreview.com/news/0710/07103001ricohgrd2.asp

Marco

Inviato: 11/12/2007 19:56
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Lo so, e' anche oggetto di culto, pero' ha anche delle splendide ottiche, non solo e non particolarmente per la risoluzione dove a volte e' superata da altre ottiche meno blasonate, pero' come resa non e' diventata un mito per caso.


Off topic:
vero è un oggetto di indiscutibile qualità , ma io ho sempre pensato che un buon 50% del prezzo sia dovuto al nome.

Marco

Inviato: 11/12/2007 19:58
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
E allora, per il "vorrei ma non posso" ecco la lista completa delle caratteristiche che dovrebbe avere per me una compatta digitale dei sogni........

1) Corpo in lega (o altro materiale resistente)
2) Dimensioni da compatta (non una bridge per intendersi)
3) Ampio display + mirino ottico
4) Zoom ottico 4X
5) Possibilità  di scattare in RAW
6) Esposizione manuale + priorità  diaframmi e/o tempi
7) Messa a fuoco anche manuale + scelta di almeno 4/5 punti di maf per l'autofocus
8) Sensore di dimensioni almeno pari ad un APS
9) Misurazione spot
10) contatto caldo per flash esterno
11) 8 Mpixell "puliti" almeno fino a 800 iso

Chi si accontenta gode........

Marco




secondo me la casa destinata a produrre una simile è olympus ppure panasonic o leica... comunque quello che intendo è che qualità  da reflez e dimensioni da compatta sono appannaggio dei sensori 4/3 come ha già  dimostrato olympus con la e-400/e-410 che certo non è compatta da taschino, ma pesa meno delle compattone...
sarebbe un bel sogno anche se l'esigenza di un buon mirimo mi sa che incasina il progetto non poco.
staremo a vedere!

ciao
daniele

p.s.
chi è che si mette a fare lobbing per farcela produrre?

Inviato: 11/12/2007 20:10
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Abbassa la voce....
Renzo

Inviato: 11/12/2007 20:13
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Abbassa la voce....
Renzo


vero è un oggetto di indiscutibile qualità , ma io ho sempre pensato che un buon 50% del prezzo sia dovuto al nome.




Marco

Inviato: 11/12/2007 20:27
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
83 utente(i) online
(80 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 83
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy