Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





pinhole swap, ricevere foto stenopeiche

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao a tutti,
ogni anno viene organizzato un pinhole swap:
http://www.rahji.com/pinholenewyear/index.html
il regolamento è semplice: basta inviare almeno una foto realizata con uno stenopeo (o zone plate, senza lente insomma). in cambio se ne ricevono altre di altre persone. naturalmente più immagini si manda più in genere se ne riceve.
in ogni caso divertente e molto carino ricevere un sacco di lettere per un mese, tutte con immagine allegata. c'è un po' di tutto: dalla ristampa digitale al cianotipo, le stampe per contatto, i soggetti ultraclassici, i deliri personali, le foto inutili etc.
non costa niente, è molto divertente, quindi perché non partecipare?
ciao ciao
f

Inviato: 9/12/2007 23:58
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pinhole swap, ricevere foto stenopeiche
Utente non più registrato
Anche questa iniziativa mi sembra interessante
http://www.pinholeday.org/

Inviato: 10/12/2007 19:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pinhole swap, ricevere foto stenopeiche

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
mi sembra che fosse gia' stata segnalata, questa pinhole di carta autocostruibile, senza dubbio e' economica...
pinhole di carta
Ciao,
Renzo

Inviato: 10/12/2007 22:41
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pinhole swap, ricevere foto stenopeiche
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
se volete vedere delle foto fatte con la dirkon nella mia galleria pinhole ce ne sono alcune (quelle che preferisco!)
io mi sono ormai costruito una macchinetta in legno er il 35mm che ha il buoco fatto in carta per ottenere lo stesso tipo di foto, mi piacciono troppo!

ciao
daniele

Inviato: 10/12/2007 22:49
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pinhole swap, ricevere foto stenopeiche
Utente non più registrato
Ciaooo combriccola!... Mi aggancio un attimino a questo topic per segnalare, qualora non l'avessi ancora fatto, questo meraviglioso progetto...

Qui la pagina ufficiale della galleria http://www.gallery-merid.com/

Qui una recensione (italiano) http://www.neural.it/art_it/2006/03/c ... cura_20051inf_virus.phtml

.. beh, io attendo con ansia la mia pinhole!



Inviato: 10/12/2007 23:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pinhole swap, ricevere foto stenopeiche

Iscritto il:
7/6/2006 21:48
Messaggi: 170
Offline
ciao
non centra nulla con lo swap segnalato da fabiano. ma in catalogo la città  del sole ha una pinhole per 14 € lungi dal voler far pubblicità  a questa catena di negozi, mis embrava interessante l'idea. dice cma che bisogna farsi prestare un ago per fare il buco ed una qualsiasi pellicola. non ho avuto la possibilità  di vederla dal vivo. semmai fatemi sapere.
a presto
sj

Inviato: 11/12/2007 11:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pinhole swap, ricevere foto stenopeiche

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Le uniche foto che ho fatto senza lente, sono dovute ad uno spiacevole incidente: mi si aprì letteralmente l'obiettivo montato su una Chinon a vite lasciando attaccato al corpo solo la ghiera del diaframma che, in quel vecchio obiettivo, era posizionato dopo la lente posteriore (più vicino al piano pellicola). Avevo 14 anni o giù di lì e scoprìì che le ombre diventavano sempre più nitide man mano che chiudevo il diaframma, così provai ad attaccare al corpo macchina con del nastro biadesivo da moquette, un disco di "carta" d'alluminio da cucina, bucandolo con uno spillo.
Miracolo! A parte i bordi, le foto erano quasi nitide, l'esposimetro stop-down funzionava correttamente e imparai a variare la focale con un un tubo della carta igienica dentro un'altro uguale, il tutto applicato con generoso scotch alla camera. Poi comprai una olympus con uno zoom 75-150 e tutto il resto del corredo, e non volli sporcarla di colla e scotch.

Inviato: 11/12/2007 18:09
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pinhole swap, ricevere foto stenopeiche

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
Ciao,
durante il we ho preparato le stampe per il pinhole swap. Un'edizione numerata di 25 cianotipi virati al the, e per la prima volta in vita mia, dopo mesi di ricerche, sono riuscito ad avere dei cianotipi neri con una buona dmax!
Se vi iscrivete al Pinhole swap ve ne mando uno... ma bisogna fare in fretta, perché mando i migliori per primi...
ciao ciao
f

Inviato: 18/12/2007 11:12
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pinhole swap, ricevere foto stenopeiche

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
"Un'edizione numerata di 25 cianotipi virati al the, e per la prima volta in vita mia, dopo mesi di ricerche, sono riuscito ad avere dei cianotipi neri con una buona dmax"

Questo è interessante !
Cosa significa cianotipi virati al the ?
Hai un link cui fare riferimento per le istruzioni dettagliate ?

Grazie mille.

Ciao.

Inviato: 18/12/2007 22:49
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pinhole swap, ricevere foto stenopeiche

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
Citazione:
Questo è interessante !
Cosa significa cianotipi virati al the ?
Hai un link cui fare riferimento per le istruzioni dettagliate ?


C'è bisogno di chiederlo? Ma su http://cameraobscura.busdraghi.net naturalmente!
nella sezione cianotipi ci sono un paio di articoli che spiegano come fare i viraggi, l'uso e l'effetto dei tannanti (fra cui il the) e degli alcali.
le conclusioni però erano che era impossibile ottenere dei neri veramente neri senza perdere in dmx e avere una forte spalla nelle alte luci.
l'altro giorno ho trovato una combinaizione che permette di avere dei bei neri nelle ombre senza perdere in dmax (il "problema" è che le luci si tingono psantemente nel the. metto le virgolette perché per la serie dei cianotipi per il pinholeswap volevo appunto tingere la carta di marrone scuro).
naturalmente sto preparando l'articolo su quest'ultimo punto, ma oggi già  ho passato la mattinata per scriverti quello sulla luce, porta pazienza per un paio di giorni nel frattempo gli articoli esistenti su camera obscura sono un'ottima introduzione nel panorama dei viraggi ciano.
ciao ciao
f

Inviato: 19/12/2007 0:44
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pinhole swap, ricevere foto stenopeiche

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Non ti preoccupare prendi tutto il tempo che vuoi !
Sei anche troppo disponibile e gentile !
Comunque al torchietto che vendi ci stà facendo un pensierino !
Penso sia una parte della soluzione ai miei problemi !

Ciao.


EOLO

Inviato: 19/12/2007 5:50
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pinhole swap, ricevere foto stenopeiche

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
Ho pubblicato un articoletto con una minigalleria di quelle che, a mio gusto, sono le fotografie stenopeiche più belle che ho ricevuto durante il pineholeswap di quest'anno.
ciao
f

Inviato: 22/1/2008 11:11
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
96 utente(i) online
(85 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 96
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy