Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:
quindi e' vera la mia impressione che obiettivo e sensore non sono proprio ben abbinati?


Secondo me sono abbastanza bene abbinati a 5400, ma a 2700 esce fuori di tutto.
Ecco, magari rispetto ad un Nikon l'obiettivo "spinge" di più (si vede dagli MTF) rispetto alla frequenza di campionamento, però con il Grain Dissolver attivato la situazione è accettabile e in cambio hai una risolvenza dei dettagli che è impressionante.

Citazione:
Ma se sfocassi di un passo o due dovrei ridurre le alte frequenze no?


Sì, però hai anche fenomeni di inversione del contrasto (la curva alle alte frequenze con defocus oscilla anche sotto l'asse X); l'effetto finale non è che sia bellissimo, ma puoi sempre provare.
E' che purtroppo l'effetto-grana non è dovuto solo agli agglomerati di cristalli veri e propri, ma anche (soprattutto?) ai fenomeni di scattering che causano, all'ombra che proiettano.
Da questo punto di vista, una bella soluzione per il 5400 sarebbe un portapellicole per wet mounting (ho fatto delle prove con il Microtek ArtixScan 120 e i risultati sono interessantissimi, ho anche aperto un thread "Wet Mounting"), purtroppo però nessuno ci ha pensato, mentre ci sono es. per il Nikon 8000/9000.

Ad ogni modo, io con le pellicole che uso (Velvia 100, Provia 400F/X, Astia 100F) non ho grossi problemi a 5400.
Anche la velocità  si puà migliorare un po' con Vuescan, che è più rapido in messa a fuoco ed esposizione ed enormemente più rapido in fase di pulizia ad infrarossi.

Fer

Inviato: 6/11/2007 13:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??

Iscritto il:
5/6/2006 12:45
Messaggi: 46
Offline
interessante, non pensi che il wetmounting si possa anche
"fare in casa" tipo usare dei telaietti con il vetro oppure
montare la dia tra due fogli trasparenti all'interno di ogni singolo telaietto?
riguardo alla pellicola, di recente ho provato la provia 400x e devo dire che ha un po' piu' di grana che la sensia 100 (non molto ma nelle ombre si nota) comunque un grande progresso per una 400 asa.
Ad ogni modo devo dire che il grain dissolver non e' che sia un gran che', provero' con una sfocatura mirata.
I dettagli non possono essere piu' piccoli della grana, se la frequenza passata dall'obiettivo e' troppo alta si vedono i grani ed il sensore risulta sottocampionato, a 5400dpi si hanno pixel di 4,7 micron con nyquist "allargato" abbiamo una risolvenza di circa 14micron piu' della granulosità  RMS dichiarata, naturalmente dipende dall'ingrandimento dell'obiettivo dello scanner(che non conosco) ma se gli obiettivi hanno cerchi di confusione di 20-30 micron a naso
stiamo sparando alle mosche con un cannone!

che senso ha superare i 3600dpi per uno scanner da pellicola?




Inviato: 6/11/2007 18:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Le pellicole commerciali comuni risolvono tranquillamente oltre le 100lp/mm (200 punti/mm), ho proprio qui davanti una Provia 100F su cui ho fotografato una mira ottica con il Canon 85/1.8: al microscopio leggo 105 lp/mm.
La dimensione del cristallo-base puà raggiungere gli 0.1 micron, quindi c'è ampiamente margine per campionare anche oltre gli 8000 ppi (non a caso i migliori scanner a tamburo si collocano tra 8000 e 12000 ppi come massima risoluzione).

La soluzione fai-da-te x wetmounting sarebbe interessante, ma finora non mi è venuto in mente nulla di pratico.

Fer

Inviato: 6/11/2007 22:11
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??

Iscritto il:
5/6/2006 12:45
Messaggi: 46
Offline
scusa ma il conto non mi torna:
se vedi 105lpmm con un ottimo obiettivo su di una mira ottica ad alto contrasto 10000:1 (caso che nella vita reale ben difficilmente si verifica) significa che vedi 2667 linee per inch, o che il cerchio di confusione del tuo obiettivo è sotto i 10micron, ok ma con il minolta a 5400 sei già  oltre, il grano di 0,1micron poi non serve, si aggregano e non hai mai grani singoli ed equispaziati come i pixels, per questo conta la granulosità  RMS (che va moltiplicata per Nyquist).
Gli scanner a tamburo vanno oltre per evitare di ricampionare in alto per i poster murali della pubblicità , non per fare stampe 50x70. Se poi metti in conto che le stampe così grandi di solito non si osservano a 25cm di distanza, nella prassi il mio ragionamento torna anche ai fini dell'alta risoluzione.


Inviato: 7/11/2007 12:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ci sono stati anche casi documentati di 160 lp/mm su Technical Pan, e di 180 lp/mm su BlueFire, non sono valori assurdi.
Se vuoi ti spedisco la slide con le 105 lp/mm.

Il Minolta non ha problemi a leggere effettivamente circa 100 lp/mm da apposita mira Danes-Picta FSR-1T, come si puà vedere qui:

Open in new window

(si nota anche l'inevitabile aliasing).

Il tutto è bene in accordo con i test MTF che ho condotto tramite il metodo dello Slanted Edge Test.

Sinceramente preferirei non andare ancora avanti con la discussione, c'è abbondanza di materiale in giro e queste cose purtroppo le ripeto fin troppo spesso, con grande noia degli utenti del forum che vorrebbero più fotografia e meno mire ottiche...!

Fer

Inviato: 7/11/2007 12:06
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??

Iscritto il:
5/6/2006 12:45
Messaggi: 46
Offline
sono d'accordo, in effetti non sono interessanti le gigantografie di mire ottice (!). C'è un bell'articolo di Reichmann sulla "funky cam" che taglia la testa al toro.

riguardo alle foto mi farebbe piacere saper cosa ne pensi:

http://www.dianbosnjak.com/sergio/sergio.html

ciao

Inviato: 7/11/2007 12:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Grazie della comprensione (ci sono state giuste lamentele sull'eccessiva tecnicità  che a volte prende in ostaggio il forum).

Sulle fotografie, non vale!!
Oltre al notevolissimo impatto estetico complessivo, tocchi due corde stilistiche a cui sono molto sensibile: l'uso dello sfocato estremo e dei forti cromatismi.
Inoltre con un soggetto naturalistico... quando io sono sempre alla ricerca di esempi di nuove interpretazioni, originali, della fotografia naturalistica.

Quindi complimenti, bella direzione e splendide immagini.
E' molto che segui questo tipo di ricerca?

Peccato per la galleria un po' scomoda da consultare.

Fer

Inviato: 7/11/2007 12:30
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??

Iscritto il:
5/6/2006 12:45
Messaggi: 46
Offline
grazie,
in effetti io comincio a fotografare più di 30 anni fa, seguendo diverse strade, ho sentito l'influsso di coeve tendenze come quella di Dennis Stock e Haas. Adesso proseguo una tendenza materica e di ricerca della forma.Sono molto attento in fase di ripresa, le diapo sono come le vedi con pochissimi aggiustamenti di istogramma e saturazione. In 31 anni ho scattato 293 rullini di diapo, compresi i viaggi e le foto ricordo, in compenso ho uno scarto bassissimo, ~10%.

In effetti la gelleria non è un granché ma non ho investito in sofware per siti web e anche il tempo scarseggia. Anzi se sai di software facile per fare 'ste cose..

Sergio

Inviato: 7/11/2007 13:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Quindi hai un approccio molto riflessivo, metodico; notevole uno scarto così basso, io sono più vicino ad una 1 foto buona su 36 (peggio del "classico" 3/36), anche se essendo approcci molto diversi...

Non ho un mio sito quindi non saprei per un software di gallery; mi appoggio infatti a PBase http://www.pbase.com/fer_1 che trovo estremamente pratico sia come gestione che come presentazione.

Fer

Inviato: 7/11/2007 14:02
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??

Iscritto il:
5/6/2006 12:45
Messaggi: 46
Offline
Trovo interessanti soprattutto le foto di viaggio, sicuramente abbiamo approcci diversi, ma le foto di Parigi e alcune cose dell'Islanda non solo fanno vedere bei posti ma raccontano di un passaggio non affrettato. Le ricerche sulle locations sono
sicuramente interessanti, ma forse non riuscirei a riconoscerle tra altre foto del genere, mentre mi sembra notare un tratto decisamente più personale nel reportage.

Sono convinto che la fotografia sia un mezzo espressivo particolare, che si puà suddividere in 3 grandi gruppi:

tralasciando il professionismo e le foto tecniche (moda, cataloghi etc.)

1) foto documentaria, tipo Alinari per intenderci, bisogna riportare un luogo ed un tempo nel modo più fedele.
2) foto di racconto, attraverso l'oggetto della foto l'autore racconta le sue sensazioni e tenta di riprodurre le atmosfere (la grande tradizione del reportage)
3) foto come mezzo tecnico per produrre un'opera autonoma
che trascende l'oggetto e realizza un'immagine soggettiva nella quale l'autore esprime tutta la sua umanità , rivestendola di una forma essenziale ed aderente all'emozione (opera d'arte).

forse non è uno schema esaustivo ma credo ci si avvicini.
Nell'analisi a posteriori (ovvero dalla parte del fruitore)
puà essere utile a distinguere le immagini e le associazioni banali, e quindi inutili, da quelle significative.

p.s.: ma non stiamo sbagliando forum?

Inviato: 7/11/2007 14:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Le immagini che ho messo su PBase non sono molto rappresentative, risentono purtroppo di una notevole mancanza di tempo.
Magari ne discutiamo in un forum più appropriato.

Fer

Inviato: 7/11/2007 14:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??

Iscritto il:
5/6/2006 12:45
Messaggi: 46
Offline
come si fa a cambiare? cosi magari ne parlano anche altri..

Inviato: 7/11/2007 14:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Utente non più registrato
mi scuso per l'improvvisa assenza ma ho dovuto lavorare e preparare anche un esame...
Volevo ancora una volta ringraaziare per la disponibilità  e soprattutto per i profili di Fer di cui sono davvero molto soddisfatto.
Dopo un po di peripezie sono riuscito a salvare i file in jpeg2000 con PS come mi hai consigliato (non avevo il plugin). Ho impostato su lossless e in effetti la dimensione si riduce di un buon 30%, ho notato però una cosa, ovvero che l'immagine, nel passaggio da .tiff a .jpf viene ridimensionata al 50%, è normale o sbaglio qualcosa?

Inviato: 16/11/2007 11:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Non uso il .jpf, uso il .jp2: io non ho alcun ridimensionamento nel passaggio...

Fer

Inviato: 16/11/2007 11:40
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Utente non più registrato
Il .jpf se ho capito bene è la versione estesa del jp2 (jpeg2000 standard) che dovrebbe solo avere qualche opzione in più, come si dice sul sito adobe jpf
La cosa strana è il ridimensionamento, se converto un tiff da 50 o 200 mb (rispettivamente 2700 e 5400 dpi) il file viene modificato nelle dimensioni (ad esempio si passa da 3688x2412 a 1844x1206) mentre se converto un file più piccolo da 12MB (scansionato a 1350dpi), con le stesse identiche impostazioni nel salvataggio del jpf, quindi lossless, con profilo icc completo, il file non viene ridimensionato.
Mah, non capisco la logica. Per il momento mantengo anche i tiff.

Inviato: 16/11/2007 14:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Non so, io come ripeto uso il formato .jp2 e mi mantiene perfettamente risoluzione e tutto il resto.

Fer

Inviato: 16/11/2007 14:09
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Utente non più registrato
ciao Filini.
complimenti per l'acquisto, il 5400 é il top degli scanner e ti regala stupende immagini da stampare.

tu scrivi "1)Una scansione alla max risoluzione in .tiff non compresso arriva a circa 210 MB"

acc! io al max riesco ad ottenere 116MB da una scansione a 5400dpi; potresti per cortesia spiegarmi con fai ad ottenere una simile pesantezza di file e soprattutto comunicarmi le esatte dimensioni?

ciao e grazie in aticipo per le tue informazioni.

Mario

Inviato: 17/11/2007 8:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Utente non più registrato
Ciao Elmar,
Io utilizzo Vuescan con i settaggi consigliati da Fer in questo vecchio post: Settaggi vuescan, ma occhio alla quarta schermata (color), in particolare alle voci "scanner color space" e "Output color space", dove le impostazioni che devi scegliere sono quelle di questo altro post Profili Vuescan, dove oltretutto Fer ci mette a disposizione i profili per le pellicole.
Controlla di salvare in tiff non compresso e soprattutto a 16bit.
Il file più grande che ho è un tiff da 210MB di dimensioni 7300x4800.
Spero di esserti stato utile.
Ciao

Inviato: 17/11/2007 11:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Utente non più registrato
salve a tutti!

vi leggo da un pezzo e approfitto di questa prima volta di intervento per salutarvi


ci crederete o meno, ho ricevuto ieri uno scanner minolta 5400
nulla di strano, vero?

beh, lo strano è che... non andava
lampeggiante, nessuna accettazione carrello
e dire che lo conoscevo, lo avevo già  usato un 5400!

poi mi è venuto in mente questo thread, l'ho riletto.... ho aperto lo scanner e c'era il connettore interno staccato anche a me!

8 viti, 2 minuti e via!


filini, era il connettore con i fili avvolti nel magnete? quello verso il fondo scanner? bianco?


credo sia un problema di trasporto allora! il peso del magnete sui fili strappa il connettore dalla sede
interessante perchè a quanto pare capita spesso


Inviato: 9/12/2007 23:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Utente non più registrato
Era proprio quello anche sul mio!
Penso sia proprio dovuto alla spedizione e qualche sballottamento di troppo. L'importante è che il gioiellino sia tornato a funzionare... buone scansioni!!

Inviato: 10/12/2007 11:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
46 utente(i) online
(38 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 46
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy