Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


sito
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Finalmente è online il mio sito:

http://www.andreagravano.com.

E' una prima versione che andrà  certamente migliorata ed implementata.
Ogni vostro suggerimento mi sarà  prezioso.


Andrea

Inviato: 12/10/2007 0:59
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sito
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Complimenti Andrea, finalmente

Delle tue fotografie sai cosa penso , quindi ti dico due impressioni sul sito (date da un'occhiata veloce, mi riservo una visione più meditata).
Fondamentalmente mi piace: semplice, pulito ed essenziale. Ben navigabile. Ho apprezzato in particolare la dimensione delle fotografie riprodotte, non certo i soliti francobolli che si vedono in alcuni siti. Un appunto: mi sembra proprio che le scritte bianche su sfondo grigio (in particolare con un font tanto sottile) rendano difficoltosa la lettura dei testi. Ci vuole un certo impegno per leggere tutto. Io avrei optato per un colore diverso, oppure per dei caratteri più in grassetto.

Marco

Inviato: 12/10/2007 1:15
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sito

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Finalmente qualcosa di diverso (a livello di immagini), il sito è essenziale (forse troppo !), non hai però avuto "rispetto" per chi come me ha ancora solo il 56 k, i tempi di caricamento degli ingrandimenti delle thumbnails sono a mio avviso eccessivi; per questo motivo non ho potuto "gustare" tutti gli ingrandimenti.
Forse (ma posso essere smentito) gli abbinamenti di colore caratteri sfondo non sono molto "felici", inoltre avrei optato per un grigio più scuro per quanto riguarda lo sfondo, avrei "animato" maggiormente la pagina dei contatti.
Nel complesso una finestra "interessante" in cui si puà visualizzare le riflessioni di un autore.


Inviato: 12/10/2007 6:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sito

Iscritto il:
27/7/2005 10:49
Da Castellanza (VA)
Messaggi: 170
Offline
Ad Andrea, salute.

Creare un sito, ancor più tenerloaggiornato, é una faticaccia.Complimenti. Vorrei, però, farti notareche le scritte aranciosu fondo grigio, non sono il massimo della visibiltà .

Ciao

Inviato: 12/10/2007 8:13
stifelius

C.F.A.O. n° 6.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sito

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Andrea,
Il sito e' semplice e facilmente navigabile, ma userei dei colori piu' riposanti e visibili, nel senso che il bianco sul grigio si legge male e l'arancio si stacca dallo sfondo in modo troppo violento e disturba la vista. Meno male che ci si rifa' con le immagini...
Della serie fatta a bocca d'Arno ricordavo solo la figura a braccia aperte, e' interessante vedere che fa parte di un discorso articolato molto intrigante.
Ora ho fretta ma tornero' a vederle con calma.
Ciao,
Renzo

Inviato: 12/10/2007 9:25
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sito
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Finalmente vedo pubblicato il tuo lavoro!!
Prima di esprimermi sul sito vorrei spendere 2 parole sulle immagini.
Trovo il tuo modo di rappresentare la realtà  'post-industriale' molto convincente.
Si nota lo sforzo di sviscerare questa problematica non solo in ambito urbano (cosa forse più comune) quanto nel territorio extra urbano.
Soprattutto trovo il lato estetico della ricerca molto pittorico, pur restando estrememente fotografico:
in particolare apprezzo molto la ricerca country entropy nelle immagini #13-#11-#09-#03-#02.

Trovo altrettanto interessante il lato autobiografico delle immagini di 'genius loci'.
Spesso il comparire dell'autore sembra come evocare dei flash back che conferiscono al lavoro un sapore quasi cinematografico.
genius loci #04 la trovo straordinaria, non fosse altro che mi ricorda questa immagine di Leonardo
http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine ... inci_Anghiarischlacht.jpg




Inviato: 12/10/2007 11:45
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sito
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
E adesso passiamo al sito...organizzare il proprio lavoro su un sito web è un vero problema.
E' il momento nel quale sei nella veste di 'photo-editor' di te stesso, lavoro di astrazione molto molto difficile, credo.
E' il momento in cui sei di fronte a tutto il tuo lavoro nel complesso (e non alla singola immagine) e devi decidere cosa far vedre e cosa no, come mostrarlo e come mostrarti, se essere originale o invece mostrare un 'basso profilo'...

Nonostante sia daccordo con la maggioranza delle critiche espresse, (quella di pamar in particolare) proprio per le difficoltà  che ho sperimentato di persona durante i vari restyling del mio sito, rispetto le tue scelte stilistiche e credo che in fondo siano coerenti anche con la tua ricerca ...non mi sento di dare un giudizio puramente estetico al sito, anche perchè io stesso sono perennemente indeciso.

Per esempio pur detestando cordialmente i siti minimalisti, alla fine mi sono convinto che questa forma di contenitore è funzionale alla valorizzazione delle immagini.
Penso che un 'contenitore' povero riesca a valorizzare al meglio immagini ricche di colore, textures e forme e possa essere la migliore soluzione forse anche per te .
Per esempio potresti provare ad utilizzare nei testi e negli sfondi i soliti 'non' colori ...bianco, nero, grigio.

In realtà  ritengo che la cosa importante sia sfruttare i problemi organizzativi e grafici del sito per fare ulteriore esperienza di 'editing', che ripeto è forse la cosa più difficile da fare sulle proprie immagini, e di considerare questa fatica come un lavoro funzionale alla tua ricerca fotografica.


Inviato: 12/10/2007 12:14
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sito

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ottima novita' !
Non sto a commentare gli aspetti pratici/organizzativi del sito, che mi sembra siano stati abbastanza discussi dagli altri.

Sui contenuti, avevo gia' visto qualcosa del genius loci e confermo le impressioni avute in anteprima. Il lavoro mi piace perche' trasmette l'inquietudine di questa anima in pena che vaga per i luoghi abbandonati. Una specie di "fantasma del castello" che non sa se rimanere o fuggire anche lui da quello sfascio.

Sull'entropia campagnola, sento anche qui un disagio per questo paesaggio che non e' piu' ne' carne ne' pesce, ne' agreste, ne' industriale, ne' urbano. Insomma altra inquietudine..

Inviato: 12/10/2007 14:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sito
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie a tutti per i commenti e per i suggerimenti.

Volevo un sito che lasciasse più spazio possibile alle immagini, che fosse poco invasivo.

La scelta dei colori è stata la prima decisione che ho preso: fondo grigio e scritte in arancione e bianco: questo abbinamento, fortemente voluto, rimarrà . Farà sicuramente qualche prova modificando tonalità  e corpo del carattere, per facilitare la lettura del testo.

Grazie per l'attenzione con la quale avete guardato e commentato i miei due lavori: faccio un po' fatica a parlarne e mi limito solamente a ringraziarvi !


Andrea

Inviato: 12/10/2007 17:45
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sito
Utente non più registrato
Ciao Andrea,
sono davvero contento di vedere il tuo sito.
Prima di tutto complimenti!!!..
Realizzare il proprio sito è sempre fonte di una bella soddisfazione…
Devi sapere che nell’ultimo anno e mezzo, oltre a lavorare sulle mie ricerche fotografiche, mi sono dedicato moltissimo allo studio della costruzione di siti web.
Con molta pazienza (e la mia consueta testardaggine..) ho cercato di imparare l’HTML, le modalità  per impiegare i CSS ed i layout basati su di essi e, in tempi più recenti, alcune funzionalità  Javascript.
Il web design e tutte le componenti ad esso correlate mi piacciono tantissimo.
Sono “cibo per la mente”, poiché per fare del buon web-design sono richieste competenze plurime (fotografiche, grafiche, testuali, organizzative, informatiche, ecc..) e, per questo, sono alla continua ricerca di studi, confronti e stimoli per continuare a migliorare la mia (modestissima) attività  di “webmaster” (servirebbero quattro virgolette…)…
Vengo ora al tuo sito…
Vorrei esprimere un’opinione in due diverse direzioni: sulla struttura e la navigabilità  e sui contenuti..
Dal punto di vista grafico, l’essenzialità  che hai cercato di assegnare al tuo sito è indubbiamente efficace, ma, per i miei gusti personali, fin troppo “asciutta”. La relazione cromatica fra il grigio e l’arancione mi piace molto (sono gli stessi colori, con alcune variazioni cromatiche) che ho usato anche per il mio sito. Trovo tuttavia (come già  fatto notare) che il contrasto fra il carattere e lo sfondo sia poco accentuato. Ti suggerirei, per una migliore leggibilità , di accentuare risolutamente il contrasto (o l’arancione, o il grigio, farli più scuri).
Per quanto riguarda la struttura, per esprimere un’opinione sensata, ho fatto il download della tua homepage e l’ho caricata in Dreamweawer. Ho visionato il layout sia in editing di progettazione, sia in vista codice per studiare l’HTML impiegato.
Ho notato che, almeno per questa page, hai impiegato tabelle e che le scritte sono tutte composte da immagini GIF.
La scelta di questa struttura di per sé non è certo deprecabile (anch’io uso spesso tabelle anche se il W3C suggerisce ormai di orientarsi più risolutamente verso layout basati su CCS), ma la gestione dei font, forse, potrebbe essere più agevole con scritte testuali e stili CSS. Soprattutto laddove volessi implementare modifiche stilistiche in tempi rapidi e in modo organico.
Il carattere utilizzato, che mi pare essere il Courier, esprime bene la sua vocazione “typewriter” minimalista… L’impiego delle GIF senza effetti di roll-over sulle stesse rende l’interazione con i links anch’essa ultra-minimalista… Personalmente non amo per nulla FLASH, però le tecniche di roll-overing (che sono cross-browser senza problemi) credo aumentino il piacere della navigazione e, soprattutto rendano immediatamente fruibile (alla percezione), con il passaggio del mouse, i links disponibili. Adobe Photoshop e Adobe Image Ready, con lo strumento sezioni, consentono di creare degli effetti di roll-over davvero belli (ancorché semplici e “minimalisti”).
Circa i contenuti (in particolare quelli fotografici)…
Trovo “Genius Loci” assolutamente splendido…
Mi piace la costruzione concettuale e, come già  sottolineato, l’inquietudine (sono un vecchio esistenzialista innamorato di Kafka e Cioran) trasmessa dalle immagini…
In esse, sotto il profilo simbolico, leggo tutto il disagio interiore prodotto dai nostri tempi…
E qui, davvero, il discorso diventerebbe davvero lungo… Troppo lungo…
Analoga impressione realizzo per la tue “sovrapposizioni antropiche” che non risolvono, mai, l’idea di appartenere ad un luogo. La sensazione che mi trasmettono è quella di un sostanziale “estraniamento” rispetto ai nostri habitat… Credo possa essere una ottima rappresentazione del senso di “sdoppiamento” dal sé di cui ci rendono conto (ho avuto la fortuna di studiarli in Canada …) alcuni studi sulla condizione degli immigrati… Un ottimo tema fotografico che potrebbe valere come spunto di riflessione per un’analisi di sociologia urbana…
Un bel lavoro…
Infine, ultimissima nota (scusami, ma mi è piaciuto osservare il tuo sito…)…
Sull’usabilità â€¦
Non mi piacciono molto, anche se posso comprenderne le ragioni, le scritte in sola lingua inglese…
Credo che non sia così vero che tutti conoscano bene questa lingua e, a molte persone, farebbe piacere leggere ciò che hai scritto in italiano (la mia vocazione didattica, purtroppo, mi investe sempre..)…
Anche per le scritte (la tua biografia) ho notato l’impiego di GIF…
Qui, davvero (benché sia un’opinione personale) non ne comprendo il senso…
Sul mio monitor (calibrato con lo Spider) osservo che il contrasto fra il testo e lo sfondo (grigio chiaro su grigio medio) andrebbe leggermente accentuato…
Ciao e ancora complimenti…
Luca (Rollo Pyro)

Inviato: 12/10/2007 19:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sito
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie, Luca, per l'accuratissima analisi . La giro ben volentieri all'amico che ha fisicamente realizzato il sito: io mi sono solo limitato a 'disegnarlo'.

Sulla questione della lingua: ho scelto di limitarmi all'inglese per limitare la parte testuale e per tenere leggero il sito che vuole essere solamente un contenitore per le immagini; chi è interessato puà contattarmi via mail: sarà ben felice di inviariargli gli statement in italiano.


Andrea

Inviato: 12/10/2007 19:57
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sito
Utente non più registrato


Ciao...

Luca

Inviato: 12/10/2007 20:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sito
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

anonimo ha scritto:

Le foto sono scattate con la 6008?



Curioso !

'Genius loci' è tutto realizzato con la 6008i e il 150 Sonnar, mentre in 'Country entropy' ho usato anche la 2,8F e la Gandolfi Variant.


Andrea

Inviato: 12/10/2007 20:48
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sito

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Andrea,
Per me il sito va benissimo, per il contenuto invece ho bisogno di un aiutino , sicuramente la prossima volta che ci troviamo mi devi dare qualche delucidazione sul tuo lavoro, lo sai che per me fotografia è estetica-grafica non entro mai (o quasi) nel concettuale.
PS
............... ti ricordi che io avanzo una stampa ?
Ciao
Stefano

Inviato: 12/10/2007 21:06

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sito
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ciao Andrea

Ho voluto aspettare un po' prima di dirti qualcosa sul sito e sulle foto. Queste ultime mi hanno scioccato, mi sono arrivate 'addosso' come una frana travolgente. Quelle della sezione Genius Loci mi trasmettono una sorta di disperazione, di straziato travaglio (in particolare la #04) e mi fanno stare male al pensiero che siano lo specchio dell'anima di qualcuno. Quelle di Country Entropy, invece, mi fanno pensare a come l'uomo sta distruggendo il pianeta, senza via d'uscita. Quindi una denuncia, se anche questo volevi dire, che mi piace e appoggio. Nel complesso quindi due messaggi forti, penetranti.

Ora però inserisci anche qualcosa di meno drammatico per far rilassare un po' l'osservatore!

Sul sito ribadisco quanto già  detto, il bianco è forse troppo tenue e non si legge bene. L'arancione invece mi piace sul grigo.

Auguri

Inviato: 12/10/2007 22:19
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sito

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Molto intriganti le foto, é un lavoro che mi rivedrà volentieri. Poi semmai posto qualcosa in più.
Sul sito...trovo che non ha ancora bene espresso la sua identità  minimalista. Forse un carattere del tuo nome un po troppo cicciottelo rispetto al resto, ma soprattutto starei attento agli allineamenti tra gli elementi grafici..andrebbero fatti per dare alla pagina la sua forza percettiva.
Riprenderà con calma le foto.
bs
marco

Inviato: 12/10/2007 22:55
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sito
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:

............... ti ricordi che io avanzo una stampa ?


Ciao Stefano, cerrrto che mi ricordo: sono fatto così, magari ci metto una vita, ma prima o poi ...eseguo !


Andrea

Inviato: 13/10/2007 2:41
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sito
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

samuel ha scritto:

soprattutto starei attento agli allineamenti tra gli elementi grafici..andrebbero fatti per dare alla pagina la sua forza percettiva.



Grazie per il commento, ma non ho del tutto capito cosa intendi dire nel passo che ho citato.


Andrea

Inviato: 13/10/2007 2:55
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sito
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:

Ora però inserisci anche qualcosa di meno drammatico per far rilassare un po' l'osservatore!



Grazie, Mauro.

Ti anticipo che inserirà, spero presto, un nuovo lavoro decisamente più tranquillo .


Andrea

Inviato: 13/10/2007 3:00
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sito

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
azz andrea vedo che ti sei lanciato alla grande

Le foto le conosco e sai già  cosa penso, genius loci è una serie splendidamente splendida, e poi ho assistito a qualche backstage

Il sito: sicuramente ben fatto ( non lo hai fatto tu vero? eheheheheheheh), navigabile e godibile, ottime le dimensioni delle foto!
Concordo con altri su un punto: l'abbinamento colori sfondo e scritte non è felice.

a presto...ric
www.grandespirito.it

Inviato: 13/10/2007 6:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
66 utente(i) online
(59 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 66
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy