Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Consigli riviste fotografiche
Utente non più registrato
Ben sapendo che Internet è una grande risorsa d'informazione,sapreste consigliarmi riviste di fotografia serie ed esaurienti?
Ho cercato in alcune edicole ma non ho trovato nulla di interessante...solo riviste con l'elenco delle ultime uscite.


Inviato: 20/7/2005 21:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli riviste fotografiche

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Dcan98bre,
Hai ragione, sono rimbastardite anche quelle. Il fatto e' che oggi i fotoamatori sono tutti bravi, non hanno piu' bisogno di imparare niente, sono superiori a tutti i barbagianni che hanno fatto la storia della fotografia. La cosa importante e' avere l'ultima digitale che ha 1Mb di pixel in piu' perche' fa meglio le fotografie, e le riviste si sono adeguate.
Onestamente ho perso un po' i contatti, non le leggo piu' o rarissimamente, anche perche' costano un occhio della testa. Una volta esistevano delle bellissime riviste di fotografia a livello professionale, poi sono scomparse dalla circolazione. Ti consiglio di dare direttamente un'occhiata alle testate in edicola e dai una sfogliatina, dicendo che cerchi un determinato articolo, e se ti guardano male cambia edicola, peggio per loro.
Ciao,
Renzo

Inviato: 20/7/2005 22:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli riviste fotografiche
Utente non più registrato
Grazie proverà...purtroppo sino ad ora non ho trovato nulla di interessante...
Eventualmente conosci qualche sito da consigliarmi?


Inviato: 20/7/2005 22:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli riviste fotografiche
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao,
Renzo ti ha già  risposto in maniera più che esauriente e non avrei sapuyto esprimermi meglio.
Ultimamente ho avuto occasione di sfogliare una copia di "FotoCult" che non mi è parsa male. Le persone che vi scrivono sono di provata capacità  e serietà  (Emanuele Costanzo, Michele Vacchiano, Milko Marketti ad esempio). In ogni caso il baricentro è quasi completamente sul digitale.

Ricordo , tra le vecchie testate, "Fotografare" almeno fino a poco tempo fa ancora pesantemente agganciata al mondo analogico (e quindi non so nemmeno se esista ancora), ma comunque con degli articoli interessanti e con un certo valore didattico (a parte alcuni aspetti incomprensibili tipo gli anagrammi a fine rivista!!).

Inviato: 20/7/2005 22:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli riviste fotografiche
Utente non più registrato
Ok domani farà una bella ricerca per edicole...
grazie per i consigli... :




Inviato: 20/7/2005 22:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli riviste fotografiche

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Gli anagrammi?
ma e' sempre Ciapanna il Capo Redattore? io ho i primissimi numeri di Fotografare, ed era fatta bene, ma smisi di comprarla perche' mi ero rotto per tutti gli articoli sui messaggi cifrati, la cabala, e altre cose di cui il bravo Ciapanna e' appassionato ma che poco hanno a che fare con la fotografia.
Ho ancora parecchie copie di "Zoom" che tengo come reliquie, non so se esiste ancora...
Ciao,
Renzo

Inviato: 20/7/2005 23:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli riviste fotografiche
Utente non più registrato
Forse sono indietro con i tempi...
...tutti voi mi dite che un tempo compravate riviste fotografiche ed ora avete smesso,mentre io inizio adesso a cercarne qualcuna interessante.

Sto sprecando il mio tempo?Forse al giorno d'oggi internet offre maggiori spunti?


Inviato: 20/7/2005 23:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli riviste fotografiche
Utente non più registrato
non lo so ma lavorando in aeroporto ho la possibilità  di comprare riviste estere... e non hanno niente a che vedere con le riviste italiane. Photo francese è ottimo secondo me.

Inviato: 20/7/2005 23:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli riviste fotografiche
Utente non più registrato
Purtroppo il francese so capirlo ma non so leggerlo.
In inglese invece conosci qualcosa?


Inviato: 20/7/2005 23:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli riviste fotografiche
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
... ma smisi di comprarla perche' mi ero rotto per tutti gli articoli sui messaggi cifrati, la cabala, e altre cose di cui il bravo Ciapanna e' appassionato ma che poco hanno a che fare con la fotografia.


Ahahahah, anch'io ! Anche per me la pagina dei "messaggi cifrati" ha costituito l'incognita più stravagante che abbia mai visto in una rivista.

Ciao.

Inviato: 20/7/2005 23:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli riviste fotografiche
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Gio ha scritto:
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
... ma smisi di comprarla perche' mi ero rotto per tutti gli articoli sui messaggi cifrati, la cabala, e altre cose di cui il bravo Ciapanna e' appassionato ma che poco hanno a che fare con la fotografia.


Ahahahah, anch'io ! Anche per me la pagina dei "messaggi cifrati" ha costituito l'incognita più stravagante che abbia mai visto in una rivista.

Ciao.


Una quindicina d'anni fa leggevo anch'io Fotografare e mi irritavano profondamente le pagine di Ciapanna di onomanzia, le trovavo assolutamente inopportune. C'è poi stato un lungo periodo in cui leggevo Tutti fotografi che qualche merito l'aveva anche, ma che successivamente ho trovavo un po' troppo "ufficio stampa" di un paio di note case costruttrici, così come Progresso fotografico; ogni tanto leggevo anche Reflex, che mi è capitata in mano anche recentemente, e che ho trovato un po' più equilibrata rispetto alle riviste di cui sopra. Oggi, leggo solamente Classic camera e, quando capita, guardo -perché giustamente prevalgono le immagini- Zoom e Photo.
In ogni caso non ritengo giustificato il prezzo delle riviste, anche perché siamo ben lontani da qualunque forma di obiettività , e preferisco l'informazione pubblicitaria che mi danno i cataloghi delle aziende, che trovo molto più onesti...
Credo che oggi internet offra molte più informazioni, ad un prezzo inferiore... certamente è necessario individuare interlocutori seri, ma in questo non è poi molto differente da qualunque altro media.


Inviato: 21/7/2005 1:06
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli riviste fotografiche

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
scusate se mi inserisco in questa discussione, ma non volevo aprire un altro tread, qualcuno sa se è possibile fare un abbonamento a Camera view?
Io ho provato a farlo con il sito USA ma mi hanno risposto che loro non servono l'Europa.
Grazie
Stefano

Inviato: 21/7/2005 9:19

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli riviste fotografiche
Utente non più registrato
Tirando le somme internet offre maggiori possibilità ...e costa meno...

Inviato: 21/7/2005 9:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli riviste fotografiche
Utente non più registrato
In questo sito ci sono diversi link dedicati alle riviste fotografiche online.

http://www.davidemuci.it/riviste.htm

Inviato: 21/7/2005 9:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli riviste fotografiche
Utente non più registrato
Anche questo sito americano ha tantissimi link...
www.photolinks.com

Inviato: 21/7/2005 10:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli riviste fotografiche

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Dcan98bre,
ma tu cosa cerchi in particolare su queste riviste?
Ciao,
Renzo

Inviato: 21/7/2005 11:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli riviste fotografiche
Utente non più registrato
In particolare nulla.
E' da 2 anni che mi sono appassionato alla fotografia ma mi mancano i "fondamentali".
Cerco quindi una rivista che oltre alle ultime news tratti temi riguardo alla storia della fotografia,alle tecniche di ripresa,agli autori principali del passato e del presente,ecc.Insomma tutto ciò che ha contribuito alla nascita e allo sviluppo della fotografia stessa.
Sapere che la Nikon o la Canon ha prodotto una fotocamera con 8,10,12 mp sinceramente non mi interessa;purtroppo le riviste che ho trovato in edicola parlano solo di questo.




Inviato: 21/7/2005 12:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli riviste fotografiche

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Dcan98bre ha scritto:
.Cerco quindi una rivista che oltre alle ultime news tratti temi riguardo alla storia della fotografia,alle tecniche di ripresa,agli autori principali del passato e del presente,ecc.Insomma tutto ciò che ha contribuito alla nascita e allo sviluppo della fotografia stessa.


Ciao,
io penso che se cerchi su Internet trovi tutto cio' di cui hai bisogno. Se hai un collegamento ADSL poi, risparmi anche un tanto, perche' puoi stare a leggere dalla mattina alla sera. Occorre solo che ti organizzi le cose da cercare. Io posso dirti che ho avuto opportunita' di conoscere autori per me nuovi e interessanti anche su questo stesso Forum, con dibattiti accesi e punti di vista diversi, mentre sulle riviste c'e' il parere dell'articolista e il tuo. Per quanto riguarda le tecniche di ripresa io mi comprerei dei testi specifici, che sono spesso molto piu' esaurienti. A suo tempo mi iscrissi a Tau Visual e ne acquistai alcuni manuali concepiti per uso professionale e quindi molto esaurienti.
Ciao,
Renzo

Inviato: 21/7/2005 15:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli riviste fotografiche
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Guarda, c'è da dire che Internet offre l'enorme vantaggio di una miriade di informazioni, recensioni, prove comparative, spesso pubblicate in tempo reale (cioè a pochi giorni dall'uscita del prodotto), e di cui si puà fruire spesso a titolo assolutamente gratuito.
Però il "rischio" della rete è che è più difficile valutare l'attendibilità , la serietà  e la professionalità  di chi scrive e delle sue valutazioni, a volte si legge di tutto ed il contrario di tutto, anche se con i siti di diffusione mondiale e comunemente accettati come punti di riferimento dalla comunità  fotografica non ti sbagli mai.
Personalmente non leggo più riviste di fotografia da molto tempo, anche se ultimamente ho trovato piacevole e ben fatto Fotocult, in cui scrivono anche persone che peronalmente stimo molto, Michele Vacchiano e Paolo Valentini (Pablo qui sul forum).
Un'altra rivista che ogni tanto compero, e che trovo molto seria e ben fattam è Chasseurs d'Images, solo che è in francese, e questo un pò a conferma di quello che ti è già  stato detto, è cioè che il panorama europeo/internazionale offre quasi sempre prodotti più interessanti di quello italiani.
Tieni però sempre presente che una rivista deve vendere, è un prodotto commerciale, è quindi molto orientato al mercato e a quello che richiede il mercato, e quindi sarà  molto difficile che tu trovi quel genere di informazioni di cui parlavi, cioè storia della fotografia, tecniche di ripresa ecc. ecc, forse per quello sarebbe meglio orientarsi a qualche libro.
Non so di dove sei, ma a Milano c'è una ottima libreria specializzata in fotografia che potrà  darti delle utili indicazioni, hanno anche un sito internet, puoi sempre chiedere suggerimenti o fare ordini online:

http://www.micamera.com/


[b]PER PHSTEF[b]

La rivista View Camera, diretta da Steve Simmons, era distribuita in Europa da Robert White, solo che i costi erano veramente assurdi e quindi è un bel pò che non la vedo più sul suo sito.
Se vuoi posso fare un tentativo, conosco Steve Simmons di "persona" e posso chiedere se puà concedere una deroga speciale per te, per me e per gli altri eventuali amici del forum interessati.
Oppure, e vi invito quindi a manifestare il vostro interesse, posso chiedere ad un'altro amico d'oltreoceano che ha un importante negozio di materiale fotografico a Salt Lake, e che vende regolarmente la rivista, se ci puà fare 2/3 di spedizioni all'anno, raccogliendo insieme 2/3 numeri alla volta.
Non so come potrebbe funzionare con i pagamenti, però al limite a questo ci pensiamo in un secondo tempo.
Non è detto che la cosa possa andare in porto, ma chi è interessato si faccia vivo, questo è uno di quei casi in cui più siamo e meglio è.


Inviato: 21/7/2005 15:26
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli riviste fotografiche

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Marco
Grazie per il tuo interessamento, ritengo le tue tutte buone idee e sono disponibile per una eventuale cordata di acquisto,cmq se riesci a procurarmi qualche numero visto che hai qualche conoscenza ti ringrazio.
Stefano

Inviato: 21/7/2005 15:45

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
64 utente(i) online
(49 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 64
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy