Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Il mirino reflex delle attuali (D)SLR inganna?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Hipparcos ha scritto:
Che la lavorazione della superificie del vetrino di messa a fuoco c'entri qualcosa sembra essere confermato dal vetrino accessorio della Canon 5D, Ee-S, progettato proprio per facilitare la messa a fuoco in manuale. Canon non si dilunga in dettagli tecnici, si sa solo di "finer microlenses", ma secondo i possessori (io non l'ho preso, ho optato per l'altro con la griglia) altera nettamente la percezione di PDC, questa volta diminuendola drasticamente, proprio per facilitare la messa a fuoco manuale.


Alberto


Ne si sicuro ???
Io ce l'ho ma non mi sono mai reso conto della cosa ... la cosa certa è che è parecchio più buio del mirino standard e che si riesce a mettere a fuoco molto bene in manuale.

ciao
alessio

Inviato: 24/9/2007 11:43
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il mirino reflex delle attuali (D)SLR inganna?
Utente non più registrato
Citazione:

Disperso ha scritto:

Ne si sicuro ???



Ovviamente no, visto che non ho potuto verificare di persona. Pero', visto che ce l'hai, approfittiamone. Secondo te per quale motivo riesci a mettere a fuoco meglio di un vetrino normale?


Alberto

Inviato: 24/9/2007 12:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il mirino reflex delle attuali (D)SLR inganna?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Forse perchè ha una "grana" più visibile ed è per questo che risulta più buio.

alessio

Inviato: 24/9/2007 13:06
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il mirino reflex delle attuali (D)SLR inganna?
Utente non più registrato
Citazione:

Disperso ha scritto:
Forse perchè ha una "grana" più visibile ed è per questo che risulta più buio.

alessio


Eh eh, questo sembra veramente il vetrino dei misteri, che ad ognuno fa un'impressione diversa. Temo che mi convenga comprarlo anche per farmi un'idea in prima persona della cosa e vedere finalmente cosa accidenti succede nel mirino.

Che strano, in questo periodo fioccano discussioni su questo tema su molti forum, ad esempio anche qui tanto per citarne uno.


Alberto

Inviato: 24/9/2007 14:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il mirino reflex delle attuali (D)SLR inganna?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Hipparcos ha scritto:
Citazione:

Disperso ha scritto:
Forse perchè ha una "grana" più visibile ed è per questo che risulta più buio.

alessio


Eh eh, questo sembra veramente il vetrino dei misteri, che ad ognuno fa un'impressione diversa. Temo che mi convenga comprarlo anche per farmi un'idea in prima persona della cosa e vedere finalmente cosa accidenti succede nel mirino.

Che strano, in questo periodo fioccano discussioni su questo tema su molti forum, ad esempio anche qui tanto per citarne uno.


Alberto


Sul fatto che sia + scuro non ci sono dubbi, bisogna settare anche la macchina fotografica con un apposito menu o ti sballa tutte le esposizioni.

ciao
alessio

Inviato: 24/9/2007 14:08
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il mirino reflex delle attuali (D)SLR inganna?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Come ti ci trovi Alessio?
Sono sempre stato tentato dall'acquisto di questo vetrino, dato che per le mie fotografie il perfetto controllo della messa a fuoco è fondamentale...

Fer

Inviato: 24/9/2007 14:17
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il mirino reflex delle attuali (D)SLR inganna?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Come ti ci trovi Alessio?
Sono sempre stato tentato dall'acquisto di questo vetrino, dato che per le mie fotografie il perfetto controllo della messa a fuoco è fondamentale...

Fer


Mi ci trovo bene (anche se preferisco la fresnel della Ebony ) ... l'ho preso perchè uso saltuariamente le ottiche per Contax e la messa a fuoco con il vetro originale è veramente impossibile. Quando ci vediamo se non vengo in moto ti porto la macchina così verifichi di persona.

ciao
alessio

Inviato: 24/9/2007 14:25
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il mirino reflex delle attuali (D)SLR inganna?
Utente non più registrato
Riporto quanto suggeritomi in altri lidi da Gianni Zadra. In risposta alla mia domanda:

"La pdc che vedi nel mirino è esattamente quella dell'immagine ripresa ALLO STESSO RAPPORTO D'INGRANDIMENTO.
Se tu la osservi a monitor in dimensioni maggiori dell'immagine virtuale restituita dal mirino, ovviamente la pdc risulterà  inferiore.
Infatti, ingrandendo, ingrandisci anche il circolo di confusione dei punti situati sui piani diversi da quello su cui hai effettuato la messa a fuoco."

E la soluzione per foceggare adeguatamente è conoscere i valori della profondità  di campo in funzione della distanza e dell'apertura e/o portarsi delle tabelle.


Ciao!

Inviato: 24/9/2007 15:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il mirino reflex delle attuali (D)SLR inganna?
Utente non più registrato
Infatti, per verificare la profondità  di campo e la messa a fuoco con i banchi ottici....si usa il classico lentino.
Proprio per elevare il rapporto di riproduzione.
Il mirino è troppo piccolo....come diceva giustamente Bolognesi.

Inviato: 24/9/2007 15:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il mirino reflex delle attuali (D)SLR inganna?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:
"La pdc che vedi nel mirino è esattamente quella dell'immagine ripresa ALLO STESSO RAPPORTO D'INGRANDIMENTO.
Se tu la osservi a monitor in dimensioni maggiori dell'immagine virtuale restituita dal mirino, ovviamente la pdc risulterà  inferiore.


Non mi convince. Quando guardi nel mirino, il tuo intero campo visivo è occupato dall'immagine: quindi il circolo di confusione dovrebbe essere molto ingrandito rispetto all'immagine vista a monitor e la p.d.c. risultare nettamente inferiore; invece succede esattamente il contrario (la pdc percepita guardando attraverso il mirino appare superiore, con gli attuali vetrini per reflex AF, di quella effettivamente ottenuta in fotografia).
Così a naso direi che la spiegazione più sensata è quella già  ipotizzata da qualcuno qualche messaggio fa... cioè che i vetrini per reflex AF mixano immagine virtuale (pdc elevatissima) ed immagine reale (pdc pari a quella catturata) per ottenere una buona luminosità .

Fer

Inviato: 24/9/2007 16:02
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il mirino reflex delle attuali (D)SLR inganna?
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:

Così a naso direi che la spiegazione più sensata è quella già  ipotizzata da qualcuno qualche messaggio fa... cioè che i vetrini per reflex AF mixano immagine virtuale (pdc elevatissima) ed immagine reale (pdc pari a quella catturata) per ottenere una buona luminosità .

Fer


Questa ipotesi da un punto di vista ottico e' molto intrigante. Devo riuscire a piazzare il vetrino standard della 5D sul piano focale di una delle reflex 35mm che ho e a fermarlo per fare la prova. In questo modo portando l'occhio fuori asse dovrebbe venire a mancare via via l'immagine virtuale e si dovrebbe poter cogliere (e rifotografare) solo l'immagine reale proiettata sul mirino. No?


Alberto

Inviato: 24/9/2007 18:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il mirino reflex delle attuali (D)SLR inganna?

Iscritto il:
5/6/2006 12:45
Messaggi: 46
Offline
credo di aver già  detto che il mirino non puà inventarsi nulla che non sia presente nell'imagine formatasi sul vetrino di messa a fuoco, MA QUI STA IL BUSILLIS:
se il vetrino è troppo trasparente, i raggi ottici fuori fuoco non vengono diffusi ma riescono a convergere su di un piano differente, e se, come succede nelle ultime reflex anche d'alta gamma, per riempire lo sguardo di dati inutili l'ingrandimento è 0.7x (EOS 1Ds markIII !!!!!!)
la profondità  di campo dello stesso è tale da beccare anche questi punti fuori fuoco. Con questo si spiega otticamente il fenomeno. Non c'è alternativa o smerigliatura più grossolana e messa a fuoco precisa o tanta luce e fidarsi dell'autofocus.
Una volta, se non sbaglio le nikon F2, erano stati prodotti dei vetrini tutti di microprismi (ve li ricordate? assieme allo stigmometro erano quegli accessori che servivano a mettere a fuoco nell'era analogica eoni fa...), naturalmente a f/4 era tutto buio....
Unica finezza tecnologica che sembrava salvare capra e cavoli è stato l'acute-matte della Hasselblad in cui lo schermo era formato da un pacchetto di fibre ottiche affettato trasversalmente per far passare un mondo di luce ma non le cose fuori fuoco....(quanto costava?)
Credo di aver spiegato le cose, io ci lavoro anche sull'ottica, essendo astronomo e noi dobbiamo mettere a fuoco con focali di 100m su di un ccd back illuminated cioè con spessori di pochissimi micron.

Sergio

Inviato: 24/9/2007 21:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il mirino reflex delle attuali (D)SLR inganna?
Utente non più registrato
Ho provato il vetrino per la messa a fuoco manuale (un mio amico usa alcune ottiche fisse manuali sulla sua Eos 5D) e devo ammettere che è proprio buio: troppo.
Dentro il suo salotto stavo usando sia l' Eos 24-105mm che il Sigma 12-24mm, ma sinceramente non era un godimento usare queste ottiche in un mirino scuro.
Gli ho fatto provare la mia piccola Oly E-400 e sia io che anche lui, eravamo stupìti della luminosità  del mirino, anche se piccolo come ampiezza (è luminoso, ma non in maniera esagerata: era la differenza con quello della Eos full-frame che accentuava il tutto).
In pratica non lo acquisterei mai: se comunque pensaste di scattare soprattutto in esterni, con buona/ottima luce., potrebbe andare, ma io cercherei soluzioni alternative (non sà, adattare un vetrino smerigliato acut matte studiato per le Minolta a pellicola, per esempio. (?).
Oppure il classico vetrino smerigliato con lo stigmometro (dovrebbe funzionare fino ad f:5,6).

ps: effettivamente ho notato che con alcune relfex amatoriali Olympus (è il sistema che più conosco) è complicato mettere a fuoco manualmente: è come se la profondità  di fuoco (più che di campo) non permetta uno stacco tra i piano a fuoco e quello sfuocato.
Non migliora tanto, neanche con l' oculare ingranditore 1,2x....
Solo con la E-1, sia per la luminosità , sia per non avere un effetto tunnel, non ho problemi (immagine nitida, con un ottimo ingrandimento e stacco fuoco/sfuocato).

Inviato: 25/9/2007 7:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il mirino reflex delle attuali (D)SLR inganna?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

palmerino ha scritto:
In pratica non lo acquisterei mai: se comunque pensaste di scattare soprattutto in esterni, con buona/ottima luce., potrebbe andare, ma io cercherei soluzioni alternative (non sà, adattare un vetrino smerigliato acut matte studiato per le Minolta a pellicola, per esempio. (?).


àˆ probabile che in questo modo poi ci sia da ridere con il sistema esposimetrico ...

Comunque, io lo uso anche con ottiche f4 in ambienti piuttosto bui e mi trovo bene. àˆ comunque scontato che il suo campo di azione privilegiato sia con l'uso di ottiche molto luminose per una messa a fuoco manuale di precisione.

ciao
alessio

Inviato: 25/9/2007 7:56
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il mirino reflex delle attuali (D)SLR inganna?
Utente non più registrato
Basterebbe tarare il sistema una volta per tutte: esempio, io misuro solo con l' esposizione spot stretta e sarebbe facile verificare eventuali differenze con il vetrino originale.
Forse sarebbe più complicato con l' esposizione multizona.
Ma sinceramente il mirino deve essere superluminoso (per me): solo così riesco a godermi l' iimmagine ed a concentrarmi per una migliore composizione.
Ma lavorando a volte in ambienti poco luminosi, è quasi una necessità .

Inviato: 25/9/2007 8:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il mirino reflex delle attuali (D)SLR inganna?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
Citazione:

monai ha scritto:
Una volta, se non sbaglio le nikon F2, erano stati prodotti dei vetrini tutti di microprismi ...
Unica finezza tecnologica che sembrava salvare capra e cavoli è stato l'acute-matte della Hasselblad in cui lo schermo era formato da un pacchetto di fibre ottiche affettato trasversalmente per far passare un mondo di luce ma non le cose fuori fuoco....(quanto costava?)
Sergio


Sulle tue spiegazioni ottiche, nulla da eccepire.

Solo due precisazioni molto pedanti:

Vetrini a microprismi prodotti dalla Nikon non me ne risultano (ma potrei sbagliare), mentre invece so per certo che erano in dotazione ad alcune Leica Reflex, in particolare le Leica SL e SL2 degli anni '70.

Il vetrino a fibre ottiche dell'Hasselblad non è l'Acute Matte (che nella versione D perfezionata è ancora l'attuale dotazione standard dell'Hasselblad).
L'Acute Matte è un brevetto Minolta (anche nei depliant Hasselbald veniva definito Acute Matte by Minolta) ed equipaggia, oltre alle Hasselblad, diversi modelli MInolta recenti e credo anche le attuali digitali Sony. Si tratta di una particolare lavorazione che aumenta la luminosità  delo schermo e permette una valutazione molto buona del passaggio fuori fuoco-fuoco. Ma non ha nulla a che vedere con le fibre ottiche del vecchio vetrino Hasselblad, che infatti uscì dal catalogo, perchè l'Acute Matte permetteva all'incirca le stesse prestazioni, con costi inferiori

Inviato: 25/9/2007 9:03
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il mirino reflex delle attuali (D)SLR inganna?

Iscritto il:
5/6/2006 12:45
Messaggi: 46
Offline
Sicuramente avro' sbagliato nomi e date, sapete com'e' l'anagrafe non perdona, comunque la sostanza non cambia, stigmometri e microprismi si rabbuiano presto, vetri supersmerigliati non "focalizzano".

Come dicono gli inglesi "horse for course" cioe' ad ognuno il suo, per questo le reflex di pregio possono cambiare lo schermo, per usare il piu' adatto in ogni situazione.
Non c'e' pasto gratis (altra massima anglosassone).
E con questo saluto tutti e buona luce

Sergio

Inviato: 25/9/2007 9:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il mirino reflex delle attuali (D)SLR inganna?
Utente non più registrato
Per questo accennavo al vetrino Minolta...da adattare.
Quando usavo la Olympus Om 4ti (od Om3), sfruttavo la maggiore luminosità  del vetrino 2-4 Lumicron (così chiamato dalla Oly), rispetto alla serie 1 standard.
La differenza in luminosità  era di almeno un paio di stop a favore del Lumicron (notevole con poca luce ambiente).
Però avevo più difficoltà  a mettere a fuoco soprattutto con i grandangoli.....ma accettavo questa limitazione (raramente occorre un precisione...svizzera con queste focali) e mi godevo la maggiora luminosità  e nitidezza del mirino, con benefici notevoli nello studio della migliore composizione nelle mie fotografie.
Da qui, il consiglio.....

Inviato: 25/9/2007 14:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il mirino reflex delle attuali (D)SLR inganna?
Utente non più registrato
Al di la' delle cause, appurato che il colpevole e' il vetrino, volevo fare una prova di tipo sperimentale per avere la certezza della sua colpevolezza. Ho preso quello standard della 5D, ora smontato perche' sostituito dal modello con la griglia, e lo ho fissato sul piano focale di una Zenit EM, quindi niente specchi e pentaprismi, per rifotografarlo. Per cui immagine reale + virtuale originata da un Pentacon 50/1,8 utilizzato a TA e messo a fuoco a circa 45cm.
Segue poi la foto effettuata con lo stesso obiettivo alla stessa distanza montato con un anello T2 sulla Canon 5D.
La differenza di PDC salta immediatamente all'occhio, quella sul sensore appare minore. Non ho potuto rifotografare quest'ultima situazione per eccessiva scarsita' di luce ma vi assicuro che se guardando con l'occhio attraverso il vetrino si va fuori asse fino a non percepire piu' l'immagine virtuale, oltre a diventare enormemente piu' scuro la sensazione di PDC cala drasticamente equiparandosi ad occhio e croce a quella registrata dal sensore.


Alberto

Open in new window

Inviato: 25/9/2007 15:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il mirino reflex delle attuali (D)SLR inganna?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Ottima dimostrazione, Alberto!

Grazie!

Dovrà proprio vedere dal vero un vetrino Ee-s per capire se fa al caso mio... il 15-30/3.5-4.5 e il 70-300/4-5.6 IS temo siano troppo poco luminosi.

Fer

Inviato: 25/9/2007 19:58
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
76 utente(i) online
(76 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 76
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy