Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Help per compatta
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Ciao a tutti,
qualcuno potrebbe consigliarmi una compattina digitale che possa scattare in raw ed abbia esposizione manuale e priorità  diaframmi?
La Panasonic Lumix DMC LX2 ha queste caratteristiche......c'è qualcosa d'altro?
Intendo proprio una compatta, qualcosa che stia anche in tasca.
Grazie.

Marco

Inviato: 21/9/2007 0:31
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help per compatta
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Io ho la Fuji F810; non credo sia facile da trovare ormai, è fuori produzione da almeno 1 anno, però è fantastica come tascabile.
Raw, tutti i modi di esposizione, molto ben costruita, risoluzione effettiva da vendere.
Anche la Fuji E900 non dovrebbe essere male, sperando ci sia ancora.

La Pana LX 2 comunque è molto carina.

Fer

Inviato: 21/9/2007 0:57
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help per compatta

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
A me piace molto la Fuji F31. Non ce l'ho, ma ne parlano un gran bene! Sei vai su dpreview, la confrontano addirittura con la Nikon D50 e non se la cava affatto male.



Inviato: 21/9/2007 1:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help per compatta
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Grazie a tutti per i consigli
.........la Ricoh GX100 sembra niente male.

Marco

Inviato: 21/9/2007 9:37
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help per compatta
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli
.........la Ricoh GX100 sembra niente male.

Marco


Peccato che costa quasi quanto una reflex entry level, ed è già  un qualcosa che non definirei davvero compatto, se intendi un oggetto da tenere nel taschino.


Inviato: 22/9/2007 8:05
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help per compatta
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

Peccato che costa quasi quanto una reflex entry level, ed è già  un qualcosa che non definirei davvero compatto, se intendi un oggetto da tenere nel taschino.



Anche questo è vero.................

Marco

Inviato: 22/9/2007 14:43
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help per compatta

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Non so se posso essere utile ma anche la G9 ultima uscita canon è una bella compattona, forse un pò pesantuccia ma il RAW, e altre cosucce sono utilissime, senza parlare del look "retro" molto attraente.
La sto usando/provando in questi giorni con soddisfazione ................ sia chiaro che rimane un micro-sensore con tutti i problemi del caso.
PS: lato negativo il costo
Saluti
Stefano

Inviato: 22/9/2007 14:51

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help per compatta
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Grazie Stefano, senza dubbio un'ottima macchina, forse un pochino voluminosa però.

Marco

Inviato: 23/9/2007 1:16
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help per compatta

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Vorrei fare un po' di buona pubblicità  a questa bella Panasonic: Lumix DMC-TZ2. Per vederne le prestazioni si deve però andare a cercare la scheda della sorella maggiore, la TZ3.

Non fatevi ingannare dall'aspetto dimesso dei suoi files nel test, messa alla prova nell'utilizzo corrente si dimostra una valida alleata, tanto piccola nel taschino da scambiarla per il pacchetto di sigarette!

L'ho comprata da poco per rimpiazzare una Olympus C70z che si era a suo tempo inabissata col pedalà: do you remember?

Innanzitutto, mi piace l'ottima resa che ha il suo zoom 10x Leica a tutte le focali, un po' morbidina ma molto omogenea nella piena inquadratura. Come correttamente viene fatto notare nella recensione di dPreview, i suoi files, molto puliti, lasciano la libertà  di lavorare efficacemente in post sull'incisione. Le prestazioni sulla distorsione, sia in posizione grandangolo che supertele, sono veramente molto buone.

Inoltre, mi sono trovato più volte a scattare a mano libera in interni a 1/2 sec d'esposizione ottenendo immagini ben nitide, grazie all'efficace sistema di stabilizzazione dell'obbiettivo.

La resa del colore mi piace, e il bilanciamento automatico del bianco sembra svolgere bene il suo lavoro.

Altra chicca: la possibilità  di scattare in formato 3:2 sfruttando la sovrabbondanza di pixel presenti effettivamente sul sensore: la focale 28 mm (ad esempio) rimane tale "sulla diagonale" del 4:3, 3:2 e 16:9, senza che il 4:3 vincoli quindi la larghezza massima. Per me ottima notizia, scoperta da poco.

Veniamo ai difettucci: la tecnologia di riduzione digitale del rumore tende a smacchiare un po' le ombre delle immagini, in modo molto discreto a 100 iso e poi proporzionalmente di più salendo di sensibilità .
Vero tallone d'Achille, la mancanza dei formati tif e raw nel salvataggio, ma devo dire che, almeno per esperienza personale, nelle compatte ho sempre trovato migliori i jpeg nativi dei raw sviluppati.
Altro difettuccio: l'impossibilità  d'impostare manualmente tempi e diaframmi, si puà solo compensare l'esposizione...

Riguardo al confronto con la sorella maggiore, comunque, non mi pare ci sia proprio niente da invidiare...

Claudio



Inviato: 22/11/2007 21:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help per compatta
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

Maestrale ha scritto:

Vero tallone d'Achille, la mancanza dei formati tif e raw nel salvataggio, ma devo dire che, almeno per esperienza personale, nelle compatte ho sempre trovato migliori i jpeg nativi dei raw sviluppati.
Altro difettuccio: l'impossibilità  d'impostare manualmente tempi e diaframmi, si puà solo compensare l'esposizione...


Grazie, ma il non potere scattare in RAW e soprattutto la mancanza delle impostazioni manuali sono difetti per me (per l'uso che ne vorrei fare) talmente grandi da farmela scartare senza ombra di dubbio.

Marco

Inviato: 23/11/2007 0:03
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help per compatta

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Invece a me dona una meravigliosa spensieratezza , proprio perché sono quotidianamente a combattere con i raw della 5D e ad archiviare diversi giga di roba...

Il mio modo di vivere la compatta è un po' quello del pittore che si porta il blocco per gli schizzi sul campo e ci fa gli acquerelli, poi reinterpreta il tutto in studio, ad olio, come si deve... Ecco, io con la mia nuova Lumix ci faccio le ricognizioni per le pano 360° (comodo il 28mm), le escursioni a peso zero, le foto in compagnia, i filmati alle band di amici in sala prove, tutto meravigliosamente point&shoot. Una volta che ho la tranquillità  di una lente affidabile (nonostante la grande escursione) e di una buona interpretazione dei colori, vado libero come un fringuello...

Devo anche confessare che la resa del colore nei suoi jpeg mi appaga anche più che in quelli della 5D... sembra un'eresia, ma sono più simili ai raw della 5D correttamente sviluppati, almeno al mio occhio...

Claudio



Inviato: 23/11/2007 0:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help per compatta
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Un uso spensierato dovrebbe teoricamente essere il modo giusto di utilizzo di una compatta. Ho detto 'dovrebbe' perché... toglietemi tutto, ma non toglietemi la libertà  di decidere il diaframma. Questa limitazione, personalmente, mi toglie ogni forma di spensieratezza.


Andrea

Inviato: 23/11/2007 1:41
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help per compatta

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
E per quanto riguarda il ritardo dello scatto nelle macchine che avete citato?
Lo chiedo perchè sto pensando anch'io a una compattina.

Inviato: 23/11/2007 8:44
Giuseppe
Tessera C.F.A.O. n°32......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help per compatta
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

Maestrale ha scritto:

Invece a me dona una meravigliosa spensieratezza , proprio perché sono quotidianamente a combattere con i raw della 5D e ad archiviare diversi giga di roba...



Questione di punti di vista ed aspettative e abitudini personali. Dico la mia: voglio il raw perché i sensori delle compatte sono piccoli, i jpeg sono poco "lavorabili" e spesso gli automatismi di pulizia per minimizzare il rumore e artefatti vari applicano algoritmi di ottimizzazione che producono risultati non sempre piacevoli.....a questo punto preferisco fare pasticci di mia mano sul raw. Per quanto riguarda la libertà  nel non avere il controllo di tempi e diaframmi........anche in questo caso punti di vista. Per me dovere avere la possibilità  di scegliere il diaframma è basilare, questa è per me la libertà . Ho avuto alcune compatte senza controlli manuali e in qualche occasione, pur se i program erano ottimi, ho avuto la tentazione di fracasaarle contro un muro.

Marco

Inviato: 23/11/2007 9:06
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help per compatta

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Non discuto il fatto che avere le regolazioni manuali dia un supplemento di autonomia al fotografo.

Bisogna pero' considerare che nel caso di compatte tascabili il ruolo del diaframma e' abbastanza marginale, dato che si lavora con focali dell'ordine dei 10mm. E anche il range di valori di apertura selezionabili risulta comunque limitato, rimanendo confinato tipicamente nell'ambito di due o massimo tre stop.

Inviato: 23/11/2007 9:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help per compatta

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Chiedevo circa il ritardo nello scatto...
Con fiducia.

Inviato: 23/11/2007 9:38
Giuseppe
Tessera C.F.A.O. n°32......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help per compatta

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

pluto ha scritto:
Chiedevo circa il ritardo nello scatto...


Qualche valore
(ricerca su Google con "Shutter lag comparison")

Inviato: 23/11/2007 9:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help per compatta
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

galago ha scritto:
Non discuto il fatto che avere le regolazioni manuali dia un supplemento di autonomia al fotografo.

Bisogna pero' considerare che nel caso di compatte tascabili il ruolo del diaframma e' abbastanza marginale, dato che si lavora con focali dell'ordine dei 10mm. E anche il range di valori di apertura selezionabili risulta comunque limitato, rimanendo confinato tipicamente nell'ambito di due o massimo tre stop.


Vero, ma esiste anche la regolazione manuale dei tempi........comunque sia io parlo per esperienza personale e descrivo le mie aspettative ed esigenze che non per forza sono uguali a quelle di altre persone. Diciamo che con compatte auto mi sono trovato a volte a non ottnere il risultato che volevo perchè il program deputato a decidere le impostazioni di scatto non faceva quanto io volevo. Sono situazioni non frequenti, vista la varietà  e sofosticatezza dei programmi, ma quando capita c'è poco da fare. Il bello di avere dei settaggi manuali è la possibilità  di usarli quando servono, ed affidarsi agli automatismi in altre circostanze. Un altra caratteristica che io trovo fondamentale è la possibilità  di messa a fuoco manuale o almeno la possibilità  di scegliere fra un numero decente di punti di messa a fuoco. Altrimenti è una frustrazione se si vuole una focheggiatura spostata rispetto al centro del fotogramma. Ripeto, sono mie esigenze, non dico che chi sceglie una fotocamera priva di queste caratteristiche sbaglia, semplicemente quanto ho detto è quello che io cerco.


Marco

Inviato: 23/11/2007 10:12
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help per compatta

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Chiarissimo, le esigenze individuali non si discutono. Uno puo' ben diffidare dell'esposimetro interno, e voler impostare a mano i valori. Oppure magari per motivi suoi, voler scattare sempre a f/5.6 ed e' padronissimo.

Volevo solo mettere in evidenza una caratteristica delle compatte in generale, legata alla modalita' "priorita' di diaframmi", che a me pare rilevante e che nella discussione non era emersa.

Inviato: 23/11/2007 10:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help per compatta
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

galago ha scritto:

Volevo solo mettere in evidenza una caratteristica delle compatte in generale, legata alla modalita' "priorita' di diaframmi", che a me pare importante e che nella discussione non era emersa.




Marco

Inviato: 23/11/2007 10:30
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
100 utente(i) online
(99 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 100
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy