Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Canon wide angle zoom question
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Purtroppo non ho gli Exif sul file (è un JPEG2000 e non mi tiene gli Exif), dovrei cercare il raw.
Però ero piuttosto diaframmato, per evitare che i detriti in basso mi uscissero dalla p.d.c. (in realtà  un po' sono usciti lo stesso...).
Sì gli angolini perdono, però è sempre difficile dire quanta colpa è delle aberrazioni e quanta è dell'essere usciti dalla p.d.c. per via dell'angolo di campo estremo.

Sì CaptureOne e FocalBlade.

Va detta una cosa sui supergrandangolari AF: sono obiettivi molto difficili da costruire.
Farlo a costi ragionevoli, in catena di montaggio, per grandi numeri, è un bel problema volendo garantire qualità  di produzione e poca variazione tra esemplari... il risultato è che appunto, tra esemplari ci puà essere una certa variazione.
E' vero per Canon ed è ancora più vero per Sigma, che deve ulteriormente limare sui costi; quindi il 15-30 puà capitare buono e meno buono. Uomo avvisato...

Fer

Inviato: 21/9/2007 1:31
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Va detta una cosa sui supergrandangolari AF: sono obiettivi molto difficili da costruire.
Farlo a costi ragionevoli, in catena di montaggio, per grandi numeri, è un bel problema volendo garantire qualità  di produzione e poca variazione tra esemplari... il risultato è che appunto, tra esemplari ci puà essere una certa variazione.
E' vero per Canon ed è ancora più vero per Sigma, che deve ulteriormente limare sui costi; quindi il 15-30 puà capitare buono e meno buono. Uomo avvisato...
Fer


E qui entra il gioco il celebre fattore C di Fer...

Oppure hai avuto modo di scegliere il migliore tra più esemplari? Effettivamente, a sentire anche l'esperienza di Franz, il tuo potrebbe essere un esemplare particolarmente ben riuscito... Che dirti, spupazzatelo per bene!

Claudio

Inviato: 21/9/2007 1:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Questo è il mio secondo 15-30.
Il primo non era la versione DG, e non mi soddisfaceva per niente, tra l'altro aveva anche un problema di centraggio.
Dopo inutili tentativi con Sigma, l'ho svenduto ad un amico spiegandogli bene il problema e lasciandoglielo prima in prova (e chiaramente rimettendoci un sacco di soldi... ).

Questo secondo è la versione DG e ne sono ben soddisfatto; comunque ho visto molti buoni esempi in rete anche su FF, quindi non credo di essere stato particolarmente fortunato: forse è stato sfigato Franz!

Fer

Inviato: 21/9/2007 11:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
In ogni caso bisogna anche vedere le intenzioni di chi lo compra. La differenza di prezzo è davvero notevole, ma se uno è disposto a spendere certe cifre anch'io credo che il 16-35mm abbia qualcosa in più, specie la versione II, soprattuto in termini di cromaticità , ma anche flare accuratezza dell'autofocus e altre cosucce che su un'ottica L vengono curate molto bene.




Inviato: 21/9/2007 11:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Visto che si parla del 16-35 II, io avevo letto cose non proprio edificanti sul comportamento alle focali piu' lunghe. Meglio cosi' che il contrario, visto che i problemi di solito sono su quelle corte, pero', con quel che costa.. oppure hanno risolto ?

Inviato: 21/9/2007 11:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
x CarpeDiem: Non lo metto in dubbio, sono certo che il Canon 16-35 II abbia una marcia in più (anche due!) rispetto al Sigma 15-30, a 4 volte il prezzo...

Purtroppo però anche in quel caso non si puà essere certi che tutti gli esemplari si comportino allo stesso modo (basta leggere i commenti degli utenti su fredmiranda.com e gli esempi postati sui forum di dpreview.com). Questo a mio parere è il vero problema degli obiettivi, specie dei supergrandangolari: basta poco a livello di precisione e tolleranze per avere delle insoddisfazioni da un esemplare, con dubbie possibilità  di risolvere in garanzia.

Personalmente spero ancora che Canon tiri fuori dal cilindro un nuovo 20/2.8, ma ormai la speranza è flebile...

x Galago: anche io ho letto che il 16-35 è stato migliorato molto alle focali corte, a spese del comportamento da 28 in su.

Fer

Inviato: 21/9/2007 11:45
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Guarda che io parlavo di difetti riscontrati proprio sul II.
Il fatto che il tuo vada particolarmente bene mi fa piacere per te ma non significa necessariamente che tutti gli esemplari di questo obiettivo vadano bene, cosa purtroppo riscontrabile guardandosi gli esempi postati da vari utenti: è appunto la variabilità  tra un esemplare e l'altro che affligge un po' tutti gli zoom ultragrandangolari (certamente meno grave sugli obiettivi Canon L rispetto ai Sigma o ai Tamron).

Fer

Inviato: 21/9/2007 12:41
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
...allora il mio prossimo L lo faccio comprare a te!
In passato mi è capitato un 70-200/4L non soddisfacente e al momento guardo con sospetto il mio 135/2L.
Sono andato di lusso con il secondo 70-300 IS, fantastico; il primo, di due mesi più anziano ma stesso identico modello, era terribile.

Fer

Inviato: 21/9/2007 13:53
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question
Utente non più registrato
Un saluto a tutti, sono un nuovo iscritto, ho una EOS 30D e sto valutando l'acquisto del 17-40L ma sinceramente sono rimasto abbastanza deluso dai pareri discordanti su questa lente e dal test di confronto con l'ottica del kit che sono pubblicati in questo sito, proponete come alternativa il 15-30 sigma , ma dai test su photozone ne risulta un'abberrazione cromatica molto forte.
Sono anche molto interessato alla sensazione di tridimensionalità¡ che eventualmente la lente é capace di produrre e che purtroppo non é misurabile in nessun test.
Spero che possiate aiutarmi nella scelta dato che il 16-35 II mi sembra un po' fuori budget.

Pasquale

Inviato: 29/9/2007 15:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question
Utente non più registrato
nessuno sa aiutarmi?

Inviato: 9/10/2007 19:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Non riesco a capire se vuoi un'ottica per la sola Canon 30D (APS-C) o anche per il formato pieno. Le ottiche da te citate sono tutti giocattolino molto spinti per il formato pieno oltre che per l'aps. Se vuoi spendere meno ed avere una buona qualita devi prendere ottiche più specifiche per il tuo formato.

Due buoni esempi per la 30D possono essere:

1) Sigma 18-50mm Ex Dg f/2.8 nel caso ti serva uno zoom di base tutto fare.

2) Tokina 12-24mm nel caso ti serva un supergrandangolare di qualità  ma a basso costo.



Inviato: 9/10/2007 20:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question
Utente non più registrato
Grazie CarpeDiem..
si é per la 30d, l'ho appena comprata e per adesso non penso di passare al FF

Inviato: 9/10/2007 20:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
per adesso non penso di passare al FF


Beh allora dipende solo da quanto vuoi spendere. Le due ottiche che ti ho suggerito sono di fascia media. Se poi puoi spendere e vuoi il meglio allora mi butterei sul Canon EF-S 17-55 F/2.8 IS. Nitidezza spaventosa, F2.8 e stabilizzato...ma il prezzo è molto elevato.



Inviato: 9/10/2007 21:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Ciao a tutti, ripesco questo topic per farvi una domandina lampo:

mi è stato appena prestato un Tamron AF 19-35mm f/3.5-4.5, che (da un frettoloso cerca sul sito) sembrerebbe escluso dalle precedenti discussioni.
Nei prossimi giorni lo testerà a dovere, ma qualcuno saprebbe già  darmene un giudizio di massima? Non che mi aspetti granché da questa lente, sia chiaro...

Claudio


Inviato: 21/10/2007 20:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
ma qualcuno saprebbe già  darmene un giudizio di massima? Non che mi aspetti granché da questa lente, sia chiaro...


Il 19-35mm è un'ottica un po' strana, presenta infatti un po la stessa incisività  a tutte le focali (e questo è un bene) tuttavia se la nitidezza dovrebbe essere soddisfacente al centro ai lati cala vistosamente. Soffre molto poco di vignettatura, ma ha seri problemi nella precisione del diaframma ed in distorsione.

Comunque sarei curioso di sapere come lo giudichi te sulla 5D specie alle focali comuni con il mitico 28-75mm.



Inviato: 21/10/2007 20:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
Il 19-35mm è un'ottica un po' strana, presenta infatti un po la stessa incisività  a tutte le focali (e questo è un bene) tuttavia se la nitidezza dovrebbe essere soddisfacente al centro ai lati cala vistosamente. Soffre molto poco di vignettatura, ma ha seri problemi nella precisione del diaframma ed in distorsione.

Comunque sarei curioso di sapere come lo giudichi te sulla 5D specie alle focali comuni con il mitico 28-75mm.


Non posso che confermare i tuoi giudizi, semmai un po' al ribasso...

Impressioni generali sul Tamron AF 19-35mm f/3,5-4,5:

Troppo leggero e plasticoso.
La resa nel contrasto e nel colore è davvero poco attraente.
Aberrazioni cromatiche piuttosto importanti.
Come incisione il comportamento è piuttosto stabile nelle tre focali testate (nei rispettivi diaframmmi): 19mm-28mm-35mm, con un timido miglioramento a 35mm.
I bordi, scarsi, non migliorano mai abbastanza a nessun diaframma di lavoro. A volersi accontentare, ad f/11 o f/16 si puà trovare un compromesso tra i bordi che migliorano un po' e il centro che aumenta la diffrazione.

Riguardo al match col Tamron 28-75mm... chettelodicoaffa'?
Non c'è storia. Considera che il mio esemplare è un po' disassato e ha dei cali di prestazioni a sinistra, ma nonostante tutto è sempre migliore, con più o meno distacco (a volte abissale).
Quest'obbiettivo ha una resa splendida nel contrasto, nel colore (appena giallino) e nelle quasi sempre inesistenti aberrazioni cromatiche. Ottima profondità . Senza quel mefitico disassamento sarebbe spaventoso!

Dirà di più, a costo di far inorridire il forum intero: da un test rigoroso su 5D che ho fatto a 70mm confrontandolo con il pluriosannato Canon 70-200 f/4L USM, trovo il Tamron AF 28-75mm f/2.8 sempre leggermente in vantaggio fra i due: migliore nel contrasto, nell'incisione, nella cromaticità  (il Canon è freddino e meno saturo) e (vistosamente) nell'aberrazione cromatica! ...E anche nella distorsione: Tamron leggermente a cuscino, Canon più vistosamente a barile.

Il Canon, dalla sua, ha delle prestazioni comunque molto buone e soprattutto uniformi. Sono portato ad escludere che il mio esemplare sia difettoso: l'incisione non presenta picchi di "eccellente" risolvenza a nessun diaframma di nessuna focale, ma appunto dà  una resa sempre tranquillizzante e prevedibile. Il test l'ho svolto fotografando un'enorme parete di granito tafonato ad una cinquantina di metri (a me perpendicolare su tutti i piani), con tutti i crismi: su cavalletto, con scatto flessibile, blocco specchio, 100iso, fuoco manuale accurato, raw convertiti tif su Camera Raw senza sharpen né riduzione disturbo.

Se dovesse interessare a qualcuno, potrei postare il mio test, quando ne troverà il tempo...

Claudio


Inviato: 22/10/2007 15:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Ciao a tutti,

dopo una breve pausa trasloco mi riaffaccio sul forum con una domandina strategica... ho curiosato nel sito 16-9, indicato in un altro topic da Fer, e mi sono imbattuto in questo test:

Canon 24mm f/1,4 vs Zeiss Contax Distagon 21 mm f/2,8

Ora, su Fotoavventure (e non solo) si è sempre parlato del Distagon 21mm come di un mostro e dei grandangoli Canon come sempre piuttosto carenti, ma in questo test un abisso non ce lo vedo. Ad essere sincero mi sembra un po' (molto) riduttivo non esaminare tutti i lati e gli angoli dell'inquadratura, ma se il comportamento dei due obbiettivi risultasse uniforme, grande Canon 24mm!

Mi piacerebbe qualche commento in grado di chiarirmi maggiormente la situazione....

Già  che ci sono: mi è finalmente arrivato il Sigma 15-30 DG e non vedo l'ora di testarlo: a tempo debito posterà qualche test, anche vs Tamron 28-75 a 28 mm.



Inviato: 19/11/2007 16:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Intanto bisogna considerare che fare un buon 21mm è decisamente più difficile che fare un buon 24mm.
Inoltre, come l'autore ha scritto da qualche altra parte, quel 24mm Canon era un esemplare particolarmente buono; mi sembra abbia usato il termine "elusive nominal copy of the 24/1.4".

Il 21 anche da altri test domina sulla concorrenza; non a caso costa (usato) uno sproposito nonostante la notevole scomodità  d'uso sulle Canon (no AF, esposizione stop-down, adattatore molto costoso...).

Fer

Inviato: 19/11/2007 17:02
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Credo che il 24mm f1.4 sia una bella ottica, ma che necessiti in ogni caso di una rivisitazione (che secondo me avverrà ) in chiave digitale. I vecchi test MTF mio possesso denotano un pareggio di nitidezza a f2.8 ed un bel vantaggio tra f4 e f11 del distagon che poi si assottiglia fino ad un pareggio di nitidezza a f22. Anche in termini di vignettatura il Canon è inferiore.

Resta però da dire che si tratta sempre di un f1.4 L, che gode di AF ad ultrasuoni e di tutti gli automatismi. Quindi a questo punto si tratta di capire uno cosa ci deve fare....è chiaro che il contax per un reportage diventa una scelta un po' complessa da gestire mentre non ha problemi per fotografie più statiche.Il canon lo trovo stupendo per reportage in luoghi con poca luce...a 24mm f1.4 e ISO1600 si puà scattare davvero ovunque.

Ora come ora forse sarebbe più consigliato un 16-35mm II, anche in luce di QUESTO TEST in cui già  la tanto criticata versione I se la cavava piuttosto bene nei confronti del 24mm f1.4

L'unico dubbio che ho è sulla capacità  risolutiva in termini di numero di linee....



Inviato: 19/11/2007 19:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
Ora come ora forse sarebbe più consigliato un 16-35mm II, anche in luce di QUESTO TEST in cui già  la tanto criticata versione I se la cavava piuttosto bene nei confronti del 24mm f1.4


Mah, non saprei, i test di Reichmann non mi hanno mai entusiasmato (ricordo ancora con "simpatia" il suo storico match Canon 1Ds vs Velvia 50 4x5" dove il digitale 35mm veniva "pilotato" in vantaggio)...
stavolta poi non c'è un minimo accenno alle modalità  operative, quella compressione jpeg è orribile e, a dirla tutta, non mi meraviglierei se avesse confuso alcuni crop, o avesse scelto l'angolo più prestante del suo obbiettivo preferito...

Sinceramente, almeno da quel che ho visto in giro finora, penso sia difficile per il vecchio 16-35mm f/2.8L spuntarla con il 24mm f/1.4L... forse il Mark II.

Claudio



Inviato: 19/11/2007 23:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
83 utente(i) online
(83 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 83
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy