Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Canon wide angle zoom question
Utente non più registrato
Ciao a tutti,

lo so, rischio di ripetere e di ritornare sempre sugli stessi argomenti trattati già  in passato ma avrei bisogno di qualche consiglio rapido e secco.

Ho venduto il 24-70L 2.8 perchè non mi soddisfaceva, forse avevo una serie sfortunata, ma per il prezzo e soprattutto il peso non meritava di stare nello zaino.
Così sono rimasto senza zoom grandangolare sulla 5D e mi trovo di nuovo nella condizione avvilente di dover scegliere un nuovo obiettivo.

Mi piacerebbe il 17-40L ma sul FF non ho letto grandi cose e purtroppo con Canon mi sto muovendo in un campo minato in quanto su questo genere di focali non ha mai brillato.
Le mi esigienze di grandangolo non sono esasperate... mi accontenterei di un buon 35mm di focale, ma non so cosa prendere, esiste qualche cosa in casa Tamron o Sigma che valga la pena di essere considerato?

Vi ringrazio anticipatamente.



Ciao

Inviato: 20/9/2007 10:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Io ho il Sigma 24-70 f:2,8 EX DG. Si tratta di uno zoom che si pone come concorrente, almeno per caratteristiche tecniche, con il 24-70L Canon, ma con un prezzo molto inferiore. Si tratta di una lente di buona costruzione, solida e affidabile. Il peso è di 715 g. A tutta apertura a 24 mm emergono i soliti problemucci di resa ai bordi (su FF, Canon 5D) ma nulla di scandaloso (ho visto di molto peggio anche su ottiche fisse), e la situazione migliora diaframmando un poco. Alle altre focali la situazione è molto buona. A mio parere il rapporto qualità  prezzo è ottimo. L'autofocus non è ad ultrasuoni, ma la velocità  è soddisfacente e la focheggiatura precisa ed affidabile. Un grande neo è il diametro filtri (82 mm) che implica spese sostenute per questi accessori. Io nel complesso ne sono soddisfatto.

A questi link puoi vedere alcune foto e commenti tecnici.

http://www.zmphoto.it/articoli/Sigma_ ... gma_24-70_ex_dg_macro.php

http://www.the-digital-picture.com/Re ... .8-EX-DG-Lens-Review.aspx

http://www.pbase.com/lightrules/2470exl

Se ti servono altre informazioni chiedi pure.

Marco

Inviato: 20/9/2007 10:45
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Ho visto foto di esempio di Pamar5 e concordo con lui, il Sigma 24-70/2.8 EX DG ultimo modello ha una buona resa anche su pieno formato! Non male davvero.
Tenendo sempre presente che con tutti gli obiettivi, ma specialmente con Sigma e Tamron, va messa in conto un pizzico di possibile sfortuna sul singolo esemplare nato sotto una cattiva stella.

Su un livello di prezzo più economico, nonché pesi e ingombri meno consistenti, c'è il Tamron 28-75/2.8 SP; è un obiettivo che uso da tempo sulla EOS 33 e sulla 5D con risultati molto soddisfacenti.
Compatto, leggero, diametro 72, preciso sulla 5D e la 33 (ma non sulla 10D...), buona resa a tutte le focali.

Fer

Inviato: 20/9/2007 11:10
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Aggiungo che anche per il Sigma ho sentito di problemi per alcuni esemplari con 10D/20D, mentre tutto ok per gli altri modelli e sulle FF.

Marco

Inviato: 20/9/2007 11:20
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
All'epoca dell'acquisto di un buono zoom per la 5D, mi sono trovato a scegliere appunto tra il Sigma 24-70/2.8 EX DG e il Tamron 28-75/2.8 SP, poi, dopo i consigli del forum (ultima pagina), ho deciso per quest'ultimo.

Che dire, mi trovo piuttosto bene: addirittura, nella focale comune (70 mm) lo trovo leggermente superiore al Canon 70-200 f/4 (che pure è ottimo) un po' a tutti i diaframmi. Ma c'è un ma: nel Tamron trovo purtroppo dei leggeri cali di prestazioni sul lato sinistro del fotogramma ed in una piccola zona a destra. Visibili a tutta apertura, si fanno poco evidenti a f/8 e scompaiono a f/16, miglior diaframma di lavoro sul "mio" esemplare per la perfetta omogeneità . Considera però che sono un pignolo terribile dalla nascita, e non si tratta di scompensi importanti, quanto di piccole pecche di costruzione...

Mi viene però un sospetto: comprare ad un buon prezzo un obbiettivo su ebay non vuole un po' dire andarsi a cercare gli esemplari un po' più scarsini?
Mi sa che questo è il mio caso...

Approfitto di questo topic per rilanciare una domanda a mia volta: nel range- 16-35/17-40 qual'è il miglior rapporto prezzo/prestazioni tra Canon/Tamron/Sigma? Meglio i fissi?

Claudio

Inviato: 20/9/2007 12:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Secondo me se parliamo di rapporto prezzo/prestazioni, il migliore è il Sigma 15-30, seguito dal 17-40L.
Il Sigma si trova a buoni prezzi, ai bordi è tutto sommato comparabile al 17-40 alle focali in comune (il 17-40 è un pochino migliore), è apprezzabilmente più ampio.
Il suo più grosso difetto è la distorsione, molto significativa, e la resa un po' giallina; inoltre è poco luminoso (3.5-4.5).

Il 17-40L in assoluto ha prestazioni migliori del Sigma, però costa una cifra sensibilmente superiore (ogni tanto però si trovano delle buone offerte, es. SanMarino Photo prima dell'estate aveva un prezzo eccellente).
Mai perfetto ai bordi, è comunque utilizzabile su FF già  da f/5.6, ha bei colori, un contrasto molto buono, poca vignettatura per un supergrandangolo e una buona resistenza al flare. Un po' pesante.

Ho provato il Tamron 17-35 e non mi ha convinto, ha un forte calo ai bordi sulla 5D che rimane evidente fino ad f/8.

Il nuovo Canon 16-35L II sembra molto valido, ma visto che parliamo di rapporto prezzo-prestazioni, siamo mooolto lontani dall'ottimale!

Il Canon 20/2.8 USM è eccellente al centro anche a tutta apertura, preciso nella messa a fuoco, la distorsione è ragionevole; ma ai bordi ha un calo a mio parere eccessivo, specie per un fisso! Il vantaggio è che si trova usato a cifre economiche, ma direi che è interessante più che altro per le 1D 1.3x.

Fer

Inviato: 20/9/2007 12:35
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Secondo me se parliamo di rapporto prezzo/prestazioni, il migliore è il Sigma 15-30, seguito dal 17-40L.
Il suo più grosso difetto è la distorsione, molto significativa.

Il Canon 20/2.8 USM è eccellente al centro anche a tutta apertura, preciso nella messa a fuoco, la distorsione è ragionevole; ma ai bordi ha un calo a mio parere eccessivo, specie per un fisso! Il vantaggio è che si trova usato a cifre economiche, ma direi che è interessante più che altro per le 1D 1.3x.

Fer


Ecco vedi, un bel 20 mm mi manca, spesse volte mi sono trovato in situazioni in cui un 28 mm non mi bastava proprio... del resto dalla focale 28 mm in poi copro il range col Tamron 28-75.

Fer, senti proprio di sconsigliarmelo per la 5D? e la vignettatura?

Sinceramente sento un po' la mancanza del mio Nikkor 24 mm f/2.8D... via, regalatemi la D3!

Claudio

Inviato: 20/9/2007 12:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Mi prendi in difficoltà  perché più volte ho pensato di vendermi il 20, ad un certo punto ho anche messo un annuncio qui:

http://www.fotoavventure.it/modules/n ... 08&forum=7#forumpost46698

E' un obiettivo di impostazione ottica anziana, con privilegio per il contrasto, la resa cromatica e la risoluzione al centro, ma poca considerazione per i bordi.

Io lo uso per le foto dei "ruderi" quando mi serve pochissima PDC nonostante la focale ampia (per isolare oggetti vicini ma deformarli grazie alla prospettiva) e in questi casi è molto utile, ma come uso più generale soffre a meno di non diaframmare violentemente.

Fer

Inviato: 20/9/2007 12:52
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Mmh, capisco... Io personalmente userei il 20 mm un po' (non troppo) per il paesaggio (talvolta l'avrei proprio voluto), quindi ben diaframmato: a f/11 è valido? Però, almeno nel mio caso, la sua destinazione principale sarebbe la street photography e il reportage (o presunto tale, diciamo quello con la r minuscola ).

Come lo vedi rispetto agli zoom che hai nominato? e rispetto all'equivalente Nikon fisso, che sembrerebbe una bomba? (nb: questa è solo bieca curiosità  di un ex nikonista nostalgico... ).

Guarda, non mi fossi tanto svenato di recente, credo che te lo comprerei volentieri questo tuo 20 mm, ma il piatto piange...

Claudio

Inviato: 20/9/2007 13:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:
Mmh, capisco... Io personalmente userei il 20 mm un po' (non troppo) per il paesaggio (talvolta l'avrei proprio voluto), quindi ben diaframmato: a f/11 è valido?


Sì, a f/11 è OK anche ai bordi, ma gli angoletti non si "puliscono" mai per via della curvatura di campo e del coma.
Cosa che tra l'altro è vera anche per il 17-40 e il 16-35.

Citazione:
Però, almeno nel mio caso, la sua destinazione principale sarebbe la street photography e il reportage (o presunto tale, diciamo quello con la r minuscola ).


In questi contesti la resa ai bordi non è che sia fondamentale. Il 20 al centro è eccezionale, io ho misurato oltre 100lp/mm su dia 100iso; inoltre l'USM permette un fuoco rapido e preciso e f/2.8 (senza che cali la resa al centro tra l'altro) fa molto comodo negli interni e di sera.
Ad esempio l'ho usato varie volte con la TMax 3200 nei pub.

Citazione:
Come lo vedi rispetto agli zoom che hai nominato?


Avevo pubblicato una serie di comparazioni ma non riesco a ritrovare il messaggio
Al centro è migliore di tutti, ai bordi è pari al 16-35 I (forse un pelino migliore) ma inferiore al 17-40 e al Sigma 15-35.

Citazione:
e rispetto all'equivalente Nikon fisso, che sembrerebbe una bomba?


Da quel che ho visto, il 20 Nikon è visibilmente superiore ai bordi a qualsiasi diaframma; ma al centro il 20 Canon è fenomenale anche a tutta apertura, non ce n'è per nessuno.

Fer

Inviato: 20/9/2007 13:35
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question
Utente non più registrato
Il 17-40 e' tutto sommato una bella ottica, anche quando usata su FF per cui peraltro e' stata progettata. Pero' sulla 5D, in condizioni limite, ovvero a 17mm e a tutta apertura ho assistito ad un vero e proprio "crollo" degli angoli estremi, fenomeno riportato sui forum da vari utenti e quindi penso non imputabile solo al mio esemplare. Non e' una condizione di utilizzo frequente, questo e' vero, e diaframmando il fenomeno tende a scomparire, ma tant'e'.
Nell'esempio qui sotto ho lasciato anche la vignettatura originale, cosi' chi non ha quest'ottica si puo' fare un'idea dell'interazione con la 5D. Non si tratta solo di vignettatura ottica, s'intende, c'e' la compartecipazione del sensore FF della 5D, ma questo e' un altro discorso.

Open in new window

Open in new window

Inviato: 20/9/2007 13:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Avevo pubblicato una serie di comparazioni ma non riesco a ritrovare il messaggio


Credo che la discussione fosse questa, ma le immagini non sono piu' disponibili.

Inviato: 20/9/2007 14:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
No...credo che Fer si riferisse a QUESTI...e come scordarsene...io me li sono salvati in PDF.


Da lì è iniziata la mia grande stima per il Sigma 15-30mm...ovviamente se si parla di formato pieno. Su APS-C ritengo ci siano alternative più valide.


Per tornare alla domanda principale, mi aggrego a Maestrale e consiglio il 28-75mm f2.8 piuttosto che il Sigma 24-70mm.



Inviato: 20/9/2007 14:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Ho letto proprio tutto il leggibile!

Eh, la comodità  dell'f/2.8 sul 20 mm Canon è notevole e mi sarebbe molto molto utile, però anche quel benedetto Sigma 15-30... banalmente, durante una sessione di scatti a grandangolo spinto, potrei sfruttare la focale 28 mm senza cambiare obbiettivo, sapendo di non perdere un colpo rispetto al Tamron 28-75...

Forse non ci ho fatto caso io, ma si è parlato della focale 15 mm? Come stiamo messi? Non si usa spesso ma fa comodo ogni tanto!

Il vangelo secondo Fer.


Claudio

Inviato: 20/9/2007 15:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
A 15 su 5D soffre un po' di più sui bordi e gli angoli, ma è comunque accettabile considerando la copertura impressionante e l'inevitabile inclusione di zone a distanza molto diversa dalla macchina (es. angoli che riprendono terreno molto vicino e quindi fuori fuoco).
Ho alcuni scatti a casa, spero di poter postare qualcosa stasera ma sono tremendamente incasinato.

Fer

Inviato: 20/9/2007 15:54
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Il bello del Sigma 15-30mm sta anche nel prezzo, con 350 euri te lo portano casa, per il Canon 16-35mm ce ne volgiono almeno 1300!!




Inviato: 20/9/2007 17:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question
Utente non più registrato
non so se per tutti vale la pena questa differenza di prezzo ma io ho avuto modo di provare il 15-30 e di confrontarlo con il 16-35L e con il 17-40L e devo dire che la differenza c'è e si vede....poi non sopporto che il sigma abbia il senso dello zoom al contrario....e soprattutto che si è rotto dopo poco e nessuno è stato in grado di ripararlo....mah, forse il mio amico è stato sfortunato..
p.s. le prove le abbiamo fatte con eos1n eos10d e eos1dmk1 e mk2

Inviato: 20/9/2007 17:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:

Ho alcuni scatti a casa, spero di poter postare qualcosa stasera


Eccone uno, 15-30 a 15mm su 5D

Open in new window

Fer

Inviato: 20/9/2007 23:30
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Particolari al 100%, dalla parte bassa e dalla parte alta:

Open in new window

Open in new window

Fer

Inviato: 20/9/2007 23:41
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon wide angle zoom question

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:

Ho alcuni scatti a casa, spero di poter postare qualcosa stasera

Eccone uno, 15-30 a 15mm su 5D
Fer


Oooh!

Fer, ho capito bene? sono particolari dei quasi angoli estremi, al 100%, di uno zoom Sigma poco luminoso, alla focale 15 mm, su full frame ?!?

Sono senza parole!

Diaframma? (gli EXIF purtroppo si sono persi per strada)...

File raw 5D con CaptureOne e FocalBlade, come tuo solito?

Guarda che sono sinceramente stupito, è uno zoom economico su full frame, alla focale 15 mm!

Com'è possibile?
Oggi pomeriggio guardavo con sufficenza il crollo netto della definizione nel particolare, preso a 17 mm dal 17-40 Canon di Hipparcos, dicendomi: "beh, certo, è uno zoom molto grandangolare su full frame, è già  grasso che cola..." e adesso mi arrivi tu con questa roba? Almeno dimmi che negli angoli estremissimi c'è una perdita!

Claudio

Inviato: 21/9/2007 1:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
82 utente(i) online
(78 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 82
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy