Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi
Utente non più registrato
Dalle tue parti forse siete troppo ambiziosi...





Inviato: 20/7/2005 23:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
e....sfaticati!

Ciao,
Renzo

Inviato: 21/7/2005 0:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4468
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ditemelo almeno voi, come le debbo confezionare?
Ciao,


Renzo, quello che racconti è abbastanza comune, ricordo ancora quando ho portato la prima Quickload in un lab, mi guardavano come se fossi un marziano!! ...

Cmq, le piane "normali" vanno rimesse nella loro confezione originale, quindi con tutti e tre gli "scatolini" invastrat al posto giusto, che deve essere ovviamente opportunamente sigillata onde evitare aperure incidentali e la conseguente infiltrazione di luce.

Per le Quickload invece basta portarle così come sono, d'altronde sono già  infilate in una busta a tenuta di luce e quindi non c'è bisogno di rimetterle nella loro confezione...spiega però al lab di che cosa si tratta, ho visto gente che le ha prese in mano non sapendo bene cosa farne ed ha tolto il ferretto che si trova alla base della piana, bruciando rovinosamente lo scatto ...


Inviato: 21/7/2005 17:03
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ho fatto come dici tu, Marco,
e in piu' sulla scatola delle piane normali ho scritto di aprire la scatola solo in camera oscura. Speriamo capiscano che intendevo a luce spenta...
Ciao,
Renzo

Inviato: 21/7/2005 19:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi
Utente non più registrato
Citazione:


Speriamo capiscano che intendevo a luce spenta...




Inviato: 21/7/2005 20:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Mi hanno restituito tutto...il 6x9 in strisce e le 4x5 in robuste buste di nylon.
Come ho scritto da un'altra parte, la maggioranza delle lastre presentano dei riflessi o delle velature color magenta. Ho passato in rassegna tutte le ipotesi, ma le caratteristiche delle velature non rispondevano a nessuna di queste. Ho pensato che me le avessero davvero velate in laboratorio, ma la posizione e le velature in alcuni casi ripetute piu' volte sulla lastra non mi convincevano.
Forse ho sbagliato a postare qui questo messaggio.....dovevo metterlo in "dura vita per i fotografi"...
Credo di aver trovato l'origine di tutto...mi vegogno un po' a dirlo....
Sono andato a chiudere le finestre della stanza dove avevo impacchettato al buio le lastre, e non avendo preventivamente acceso la luce, mi sono trovato nell'oscurita'. Stavo per darmi dell'imbecille perche' rischiavo di inciampare in qualcosa quando la risposta ai miei problemi si e' evidenziata lampeggiando di rosso: il sensore dell'allarme!!!!
Quando ho impacchettato le lastre non l'ho visto perche' gli voltavo le spalle, ma le lastre si che l'hanno visto....
Meglio cosi', almeno so che l'ottica non ha problemi e del laboratorio mi posso fidare. E' di Renzo che non mi posso fidare...
Ciao a tutti, e attenti agli allarmi
Renzo

Inviato: 26/7/2005 23:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
incredibile !

forse sarebbe davvero il caso che aprissi un nuovo topic dove inserire le avvertenze, gli aneddoti e gli errori nei quali non incappare: se vuoi facciamo società  al 50% visto che preso anch'io ne avrà da raccontare

Inviato: 27/7/2005 8:17
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4468
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao a tutti, e attenti agli allarmi



Consolati Renzo, conosco gente che ha fatto la stessa fine con la lucina verde del carica spazzolino elettrico, e ce l'aveva proprio di fianco al piano in cui caricava le piane, quindi era impossibile non vederlo...chissà , magari avrà  anche pensato che poteva essergli utile per vedere meglio ...


Cmq anche questa è una buona ragione per privilegiare la comodità  e la praticità  delle Quickload/Readyload, ovviamente quando questo è possibile.



Inviato: 27/7/2005 14:45
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

musica ha scritto:
. se vuoi facciamo società  al 50% visto che presto anch'io ne avrà da raccontare


Affare fatto Stefano... vedrai che te ne succederanno di quelle che neppure se ti ci metti d'impegno le puoi oggi immaginare. Dalle cose piu' ovvie alle piu' imprevedibili. Non hanno idea di cosa si perdono, chi continua a fotografare con le reflex...
Ciao,
Renzo

Inviato: 27/7/2005 15:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Beh, non più tardi di due giorni fa ho caricato la spirale della tank con il cronografo al polso, ampiamente cosparso di luminol fosforescente... Ovviamente qualche segno è rimasto sul rullo, che era anche bello sensibile...
Il fatto è che sappiamo perfettamente cosa fare e non fare, ma la distrazione è sempre in agguato!

Inviato: 27/7/2005 16:16
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
OK, non avendo trovato niente con il "cerca" propongo qui una domanda: come fate voi quando i tempi di scatto sono eccedono quelli dell'otturatore ? ( in basso ovviamente )
Per esporre 5 o 12 secondi come operate ?

Vi ringrazio
ciao

Inviato: 12/11/2006 15:15
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
"un-elefante", "due-elefante", "tre-elefante", "quattro-elefante", "cinque-elefante", ...

.. non scherzo. Quando mi sono trovato senza il cronometrino tascabile che mi porto dietro ho usato questo metodo. Ha funzionato.

Il problema grosso e' con due o tre secondi. Spesso chiudo di uno stop e raddoppio il tempo.


Inviato: 12/11/2006 15:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
grazie del simpatico aneddoto
fino ad ora da buon musicista me la sono cavata con il ritmo fino a 6 secondi, ma come dici tu sono proprio i 2 i 3 secondi che mettono in difficoltà .
Quindi serve cronometro al seguito.
Me ne sono accorto in queste giornate che diventano sempre più corte e i tempi di scatto si allungano progressivamente

Inviato: 12/11/2006 16:22
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4468
Offline
Se non abbiamo un cronometro, ed i tempi di esposizione superano i 6-7 secondi, allora contiamo, duemilaeuno, duemilaedue duemilaetre, tiene presente che più il tempo di esposizione è lungo e più alta è ovviamente la tolleranza di errore, cioè per una esposizione di 20 secondi anche se alla fine, contando e quindi approssimando, l'esposizione sarà  di 19 secondi o di 21 non cambia praticamente nulla.

Invece per tempi di esposizione dai 2 ai 4-5 secondi personalmente preferisco fare 2-3-4 o 5 scatti da un secondo ciascuno, ricaricando ogni volta l'otturatore.




Inviato: 12/11/2006 19:55
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Stefano,
ma che musicista sei? Portati dietro un metronomo....
Ciao,
Renzo

Inviato: 12/11/2006 21:44
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Per le esposizioni lunghette uso il cronografo, oppure -notturni, a se non ho un cronografo- conto: mille, duemila, tremila, etc.: con prove cronografate ho visto che il mio contare è sufficientemente attendibile.

Con tempi brevi, tra il secondo e i quattro-cinque, molto meglio esposizioni multiple: non ho tempi di reazione fulminei ...


Andrea

Inviato: 13/11/2006 1:54
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ehi Stefano,
prima l'ho buttata come battuta perche' avevo in mente i metronomi a pendolo, ma un metronomo tascabile con la lucina....
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/11/2006 7:12
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
si, infatti dopo la prima risata ho fatto mente locale ed unm etronomo elettronico ( oggi grande come una carta di credito ) potrebbe anche andare bene.

Le esposizioni multiple per il momento non posso permettermele: a volte per aiutare il lavoro di decentramento alzo il cavalletto ( ed essendo io piuttosto bassetto ) non riesco a ritoccare tempi e diaframmi, inoltre mi sembrerebbe di aggiungere nuove variabili di disassamento alla già  precaria shen.

comunque proverà e se troverà qualche strada percorribile ve la posterà.

Inviato: 13/11/2006 7:44
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ma non avete un cuore ? Intendo un cuore che faccia una sessantina di battiti al minuto ?

Inviato: 13/11/2006 12:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Citazione:

galago ha scritto:
Ma non avete un cuore ? Intendo un cuore che faccia una sessantina di battiti al minuto ?

ti dirà di più,...il mio cuore ha un "soffietto"

Inviato: 13/11/2006 16:02
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
77 utente(i) online
(76 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 77
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy