Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


GF - le mie esigenze: le discuto con voi

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Come ampiamente manifestato ( non per altro sono approdato a questo forum ) ho intenzione di esplorare le potenzialità  del grande formato.
Per essere più precisi il mio indirizzo ideale sarebbe quello di un sistema 6x7 con i movimenti adeguati alla rirpesa paesaggistica: se esistesse mi riterrei soddisfatto in quanto non ho esigenze di stampa oltre il 50x60, e il traguardo di finezza cromatica e di dettaglio che offre il 4x5 è subordinato ad una nuova catena di operatività /servizi/costi che ora come ora non sono pronto ad affrontare.
Ad esempio il mio film-scanner legge il formato fino al 6x9 ed è notevolmente migliore sotto qualisiasi punto di vista rispetto agli scanner piani in commercio.
Non secondaria la disponibilità  di pellicole in formato 120 che seppur scarseggianti sono più facilmente reperibili e con maggior varietà  rispetto alle piane.
Inoltre mi interessa anche l'aspetto della proiezione in 6x6 ed ancora una volta la pellicola piana e tutta la sua finezza verrebbero sacrificate dai proiettori per computer.

Queste le mie ragioni.

Ora cheido a voi di darmi degli utili suggerimenti:
mi servirebbe una folding robusta da portarmi in montagna tipo una linhof e questo lascerebbe fuori tachiara e shen hao, una camera che accettasse i rulli 120 senza troppe difficoltà  e contorsionsimi; una lente da 75-80mm.

Le offerte che ho visto al momento sono una tachiara con 150mm in buon ordine a 600 euro, e una teknica 70 a 1600 euro con 105mm e il dorso.

Qualcuno potrà  obiettare che muovere tanta polvere per rimanere più o meno sul medio formato serve a poco, ecco un'altro motivo per discutere questa scelta con voi. Pensate che ho cercato anche la lnhof 23 che tutto sommato risponde a quel che desidero anche se si ferma li.

Grazie a tutti
( come vedete riesco a scrivere meglio di qualche giorno fa ! )
prendere una folding per





Inviato: 12/7/2005 13:05
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4468
Offline
Comincio dalla fine ...

Io appartengo a quella "brutta razza" che pensano che, se devo portarmi in giro la 4x5" con annessi e connessi, metterla sul cavalletto, cominciare a smanettare con i movimenti, sia per controllare le proporzioni e la forma degli oggetti che per stabilire il piano di messa a fuoco ideale (e quindi metterci tra i 20 ed i 40 minuti per fare una foto), e se non ho esigenze particolari (tipo il formato panoramico per cui sarebbe più indicato il dorso 6x12 o addirittura il 6x17, la Shen Hao ne è fornita, oppure il discorso che facevi sulla necessità  di proiettare le dia),beh allora lo faccio solo utlizzando il massimo formato possibile, quindi il 4x5".
Le ragioni non sono solamente legate alle esigenze qualitative di stampa, ma è che il 4x5" ha effettivamente qualcosa in più come transizioni tonali, insomma come "ricchezza" complessiva dell'immagine, e questo si nota anche nelle stampe più piccole, io nella fotografia a colori noto differenze tra una 30x40cm realizzata a partire da una 6x7 piuttosto che da una 4x5" (così coem adesso noto differenze tra una 30x40cm realizzata da una 4x5" ed una realizzata da una 8x10").
Ti dico sinceramente che non ho mai sentito l'esigenza o la voglia di comperare un dorso in rulli.
Ma questo è il mio personale punto di vista ed tu, come ho già  detto, hai delle esigenze un pò diverse: necessità  di proiettare le dia e scanner dedicato già  presente nel tuo workflow di lavoro, quindi una spesa in meno.
Però ecco, valuta bene l'idea di comperare un sistema 4x5" e basare tutte le tue scelte successive sul fatto che poi vorresti utilizzarlo esclusivamente con il medio formato, anche perchè poi alla fine la "tentazione" di provare il 4x5" ti viene e quando lo proverai non tornerai più indietro.
Sul discorso della maggiore varietà  di pellicole per il medio formato rispetto al 4x5" è in parte vero, anche se è più vero per le Quickload/Readyload che per le piane a caricamento "normale", per quanto riguarda la reperibilità  invece io non ho mai avuto problemi, sia qui in Italia/Europa che negli Usa ho sempre trovato quello di cui avevo bisogno (ancora, sempre escluse le Fuji Quickload che qui in Italia non sono importate ma sono di facile reperibilità , anche via Internet, in Francia, Germania e Inghilterra).


Detto questo, qualsiasi folding con dorso internazionale puà montare il dorso in rulli, quindi praticamente qualsiasi apparecchio di produzione "moderna" e recente.
Non vado oltre nel consigliarti alcuni modelli perchè prima è utile capire cosa ne pensi rispetto a quello che ti ho detto, probabilmente ti ho confuso ancora di più le idee ...cmq a me la Tachihara non mi ha mai convinto, ottima folding per carità !!, leggera, compatta, esteticamente piacevole, però poco rigida (ti dico solo che una volta ho infilato un dorso Cambo per 120, per l'appunto!, ed ho visto il dorso della Tachi muoversi di qualche millimetro sotto il peso del Cambo, con buona pace della messa a fuoco).
E poi a me non piacciono le folding in cui non puoi cambiare il soffietto.
Però, ripeto, costa veramente un niente e, per quel prezzo, la qualità  complessiva è buona, però ecco, paghi per quello che hai, niente a che vedere con la rigidità  e la robustezza della mia Gandolfi o di una Ebony...

Per il 75mm la scelta è piuttosto ampia, anche se alla fine, se deciderai di partire subito con il 4x5", ti consiglio di cominciare con un "normale" (150 - 180 )...dopo varie prove, esperimenti, verifiche, la mia scelta (ma anche quella di Roberto), è caduta sul Nikkor 75 SW f/4,5, e con enorme soddisfazione, lente nitidissima ed incisa, molto molto compatta rispetto alla "concorrenza" Schneider e Rodenstock e nonostante sia una f4,5 (più sono luminose e più sono pesanti/ingombranti), e quindi ideale da portarsi in giro per deserti e montagne, e poi il cerchio di copertura, anche quello nettamente superiore alla "concorrenza" (che nell'ambito dei 75mm propone anche obiettivi meno luminosi, f/5,6)...tra l'altro ho intenzione di venderlo, a malincuore ma devo acquistare delle altre ottiche per l'8x10" , se quando avrai preso la tua decisione ti interessa ancora un 75mm ne possiamo parlare...


Inviato: 12/7/2005 14:03
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Fino a che rifletto da solo, le mie congetture non fanno una grinza, poi basta che una persona con esperienza mi scriva quanto hai postato tu, per rigettarmi nella più totale dolce confusione.
Ho aperto il topic apposta per questo.

Credo sia giusto quanto dici, ed allora in concreto:
l'unica shen hao su ebay è una nuova a 725 euro e non sono nemmeno riuscito a capire se venga via con o senza obiettivo.
questo è il link.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?V ... ame=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1

A chi devo rivolgermi per avere un panorama di prezzi ?
su almanacco fotografare la linhof classica solo corpo costa 5700 euro,....hem come direbbe Renzo, "una sassata !" tralasciamo, usate nemmeno l'ombra nei siti di mia conoscenza Le ebony di cui mi hai accennato dove posso vederle con un prezzo di riferimento e la shen hao quanto costa nuova e sapete diq ualche pezzo di seconda mano ?

Le quickload tipo fuji velvia 50 o kodak vs che prezzo hanno ? sono in confezioni da 10 pellicole precaricate ?
E quanto costa lo sviluppo ? secondo voi i laboratori che mi sviluppano il MF sviluppano anche il quel tipo di negativi ?

Per quanto riguarda lo scanner mi pare di cpaire che al momento il mercato non offre niente di meglio ( per un privato ) del 4990 che mi pare si attesti intorno ai 500 euro.

GRAZIE !

Inviato: 12/7/2005 16:14
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4468
Offline
Allora, andiamo con ordine.

La Shen Hao su ebay dovrebbe essere senza obiettivo, non capisco il tedesco ma quello è più o meno il prezzo di una Shen Hao nuova.
Altrimenti puoi comperarla direttamente dal produttore, in dollari (ed il cambio è ancora buono) occhio però poi alle spese di dogana:

http://www.shen-hao.com


Il rivenditore che ha l'offerta più completa, e sul cui sito ti puoi pure fare una idea di massima dei prezzi del nuovo, è Robert White (ha anche le Ebony e la Canham, non spaventarti però per i prezzi delle Ebony ):

http://www.robertwhite.co.uk/large.htm


Non distribuisce le Gandolfi, che però possono essere acquistate direttamente alla fonte, a volte hanno anche dell'usato, in quel caso ci posso anche mettere una buona parola io, sono in ottimi rapporti con Eddie Hill, il titolare dell'azienda:

http://www.gandolficameras.com


In Italia, ci sono alcuni negozi, o catene, che trattano l'usato, anche se i prezzi sono, a mio avviso, a volte esagerati, per l'usato il mercato migliore rimane quello di Usa, sia su ebay che presso alcuni grossi negozi (da cui puoi anche comperare il nuovo a prezzi nettamente inferiori che dai rivenditori europei).
Cmq, questi sono i link "italiani":

http://www.smaf.it

http://www.ilcontatto.com/listini/listino8.htm

http://www.fotodozzese.it/ElencoA.asp?Area=FDGrandeF (questi poi sono i più cari di tutti)

Questo invece è un sito francese molto serio in cui trovi (poche) macchine a grande formato nuove ( http://www.galerie-photo.net/ ) e qualche offerta sull'usato ( http://www.galerie-photo.net/occasions/ ).

Dai comincia a studiarti la situazione nei link che ti ho proposto e poi sotto con le altre domande, perchè alla fine sarai ancora più incasinato, ma non preoccuparti, è giusto così!! , intanto comici a farti una bella panoramica di quello che offre il mercato, poi ragioniamo anche sui prezzi...anche se è difficile consigliarti senza avere una idea del tuo budget, tra una Shen Hao ed una Ebony ci possono essere anche 2500 euro di differenza!!

Le Fuji Quickload o le Kodak Readyload sono in confenzioni da 20 e qui in Europa le trovi intorno ai 90 euro.
In Italia trovi le Kodak Readyload ma non le Fuji Quickload, che però sono di facile reperimento sia in Francia, che in Germania, che in UK.
Il dorso per caricarle costa più o meno la stessa cifra.
Comperando un dorso Polaroid 545 usato (nuovo costa intorno ai 200 euro nella versione Pro) potresti utilizzarlo indistintamente per entrambe le marche.
Altrimenti ti comperi un dorso Fuji ed uno Kodak, alla fine spendi meno che un Polaroid 545 Pro nuovo, qui nel forum potersti trovare anche qualche occasione a buoni prezzi (io ad esempio ho un dorso Kodak Readyload nuovo, mai usato, non me ne faccio niente).
Lo sviluppo di una 4x5" qui a Milano va dai 2 ai 3 euro, dipende dai lab, solitamente un lab professionale non ha problemi a svilupparti piane a grande formato fino all'8x10".

Per lo scanner ci sarebbe anche l'opzione Microtek 1800f o 2500f, veramente ottimi, decisamente meno consumer del 4990 e con ccd qualitativamente migliore (sono simili a quelli usati da Creo), solo che ovviamente costano molto di più dell'Epson, e se tu non vuoi stampare grandissimo secondo me non ha senso acquistarli.
Infatti come rapporto qualità /prezzo l'Epson è ottimo, a patto di non voler ingrandire più di 4x/5x, vai tranquillo, per il 4x5" e l'8x10" poi è come se avesse un "hot spot"...




Inviato: 12/7/2005 17:34
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
OK, grazie dei links ora mi farà una passeggiata virtuale.
Quelli italiani li conosco per aver acquistato già d ella mercanzia per la pentax 67, in particolare dozzese ( che ammette in prima persona di essere abbastanza caro ) pratica questa forma di vendita a mio avviso interessante per chi come me sta espolorando un nuovo campo: compri paghi provi e se non ti trovi rispedisci nelle stesse condizioni e lui rimborsa l'intera cifra tranne la spedizione ovviamente.

Bene mi farà vivo dopo le letture.
ciao a tutti !

Inviato: 12/7/2005 18:08
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Stefano,
ho letto la discussione che hai intavolato con Marco, e ti debbo dire che sono un po' perplesso...
Ti capisco perche' mi sono trovato nei tuoi panni poco tempo fa, e non sapevo dove battere la testa.
Ti dicevo che sono un po' perplesso perche' Marco ha ragione, nel dire che un 4x5" usato con un dorso 6x7 e' un'incongruenza...te lo dice uno che per anni lo ha fatto per timore di passare al formato pieno per poi riconoscere che i consigli del buon Marco erano ben fondati.
Cerca e ricerca ho optato per la Shen Hao e ne sono completamente soddisfatto perche' ora che incomincio a prenderci la mano ( e figurati che ci ho fatto una decina di scatti ) la cosa non mi sembra piu' tanto ostica, e mi chiedo perche' ho perso tanto tempo a lavorare in 6x7 sul Toyo. E' un po' come montare il motore di una Smart su un telaio Ferrari...
E francamente non saprei cosa suggerirti per le tue esigenze, che poi in parte sono anche le mie, solo che la Shen, che avevo scelto per portarmela sui monti, ora la uso anche per le foto di architettura perche' mi occupa poco posto e si apre-chiude in pochi secondi. Potrei consigliarti la Silvestri, che ho acquistato di recente con dorso 6x9, ma ha solo in decentramento e non risolveresti il problema del prezzo perche' e' caruccia, anche se vale quel che costa. In compenso pesa e occupa il posto di una grossa reflex ed e' molto robusta.
Open in new window
Non so...ma i movimenti ti sono proprio indispensabili per le foto in montagna?
Per curiosita', ma solo per curiosita', ti faccio vedere la Bicam 7000 della Silvestri, ma fai conto che costa una sassata piu' una bastonata negli stinchi..
http://www.silvestricamera.it/ita/pro ... vestriita2005standard.pdf
Ciao,
Renzo

Inviato: 12/7/2005 18:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
ciao Renzo ( nottambulo ) ho il giocattolino, non mi resta che inserire nel sito la data del mio compleanno e i regalucci affluiranno copiosi

Mi servono davvero i movimenti ? Ho provato a fotografare diaframmando al massimo l'obiettivo per ottenere il fuoco sull'intera immagine, ma mi sono reso conto che inevitabilmente la resa cromatica e la copertura della luce ne soffrono parecchio.
E poi la pdc arriva fin dove arriva e certe cose proprio non si possono fare.
Date un occhio alle nuove foto in "commenti alle foto" e datemi i consueti suggerimenti.


Inviato: 13/7/2005 1:12
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi
Utente non più registrato
Ciao Stefano,purtroppo non ho molto tempo da dedicarti come mi piacerebbe, quel pò che avevo l'ho speso per vedere le tue belle foto così adesso mi tocca un pò riassumere.E' inutile dire che non si puà che essere che d'accordo con Marco, anzi io sarei ancora più categorico.L'impegno che comporta il Gf su tutti i fronti secondo me non ti soddisferà  se poi otterrai la stesso fotogramma di prima ma solo per es. con tutto il foreground a fuoco (anche le pietre più vicine al bordo inferiore per rifarmi alle tue foto), così come poi secondo me puoi rischiare di rimanere altrettanto insoddisfatto se cerchi la soluzione più economica e veloce per entrare nel Gf.Con questo non voglio intendere che devi per forza spendere una sassata al contrario però ci puà essere il richio che tentato da un prezzo "basso" tu possa correre verso una soluzione che dopo poco non ti appagherà  a pieno.Di contro devi pensare che l'impegno del Gf e uno dei suoi grandi meriti e che ti spinge a fare foto migliori, ma non perchè il negativo è più grande o hai a disposizione i movimenti, ma perchè pensi di più, moooolto di più con risultati sicuramente migliori anche se più lenti da raggiungere.Ad uno scatto con il Gf incominci a pensarci molto prima di ottenere alla fine (se poi ci riesci) lo scatto ultimo, ma questo non per la sua difficoltà  intrinseca quanto per il fatto che non ti accontenti più e voui solo il massimo così per es. la luce deve essere perfetta e questo non è sempre possiblile e quindi prove ... tentativi....su e giù per queste dolomiti.... però alla fine ....
Scusa ma adesso devo proprio scappare ....

Inviato: 13/7/2005 8:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2054
Offline
Ciao Stefano,
nemmeno io ho molto tempo per seguire bene questo 3ad (sto usando oramai da settimane una connessione GPRS mobile mooolto lenta!!).
Non posso che allinearmi a quanto consigliato da Marco: usa una 4x5 con dorso internazionale medio formato , in quanto è l'unica soluzione che ti lascia aperto un mondo di opzioni e ti dà  la massima libertà  per quanto riguarda i movimenti. Inoltre, tieni presente che per avere un superwide in una medio formato nativa spesso significa sacrificare i movimenti di basculaggio (che sono quelli che ti consentono di avere tutto a fuoco senza diaframmare troppo e quindi introdurre diffrazione).
Ciao
Roberto

Inviato: 13/7/2005 11:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4468
Offline
Tra l'altro tu Stefano hai un grande vantaggio, nel senso cioè che per il tipo di attività  che pratichi, e per il tipo di fotografia che vuoi effettuare praticando questa attività , sei "obbligato" a focalizzare le tue possibilità  di scelta sulle folding 4x5", le più leggere possibile, o meglio con il migliore compromesso tra leggerezza e rigidità .
Questo da un certo punto di vista è appunto un vantaggio, così scarti a priori tutta una serie di opzioni e ti puoi concentrare solo su alcuni specifici modelli di 4x5" e con specifiche caratteristiche.


Inviato: 13/7/2005 14:50
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi
Utente non più registrato
io ho risolto con una mamiya RZ II con adattatore per basculare e decentrare gli obietivi e oltre al normale, ho i due obiettivi a montatura corta (SB) proprio per utilizzarli sull' adattatore anche all' infinito...
Ma mi rendo conto che non è la soluzione più pratica e leggera, anche se utilizzare vari magazzini intercambiabili e le pellicole 120, aiuta, soprattutto come reperibilità  delle pellicole e per sfruttare il sistema zonale con sviluppi mirati.
...però non la utilizzo da un bel pò....
A venderla, difficilmente troverei qualcuno disposto ad investire per tutto il corredo, e poi ho un vecchio ingranditore Durst M700 (arriva al 6x9cm) che è "soffocato" da una busta di plastica da troppi anni...
Devo trovare il tempo per scattare delle foto con questa fotocamera...lo dico sempre...

Inviato: 16/7/2005 16:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
allora, mi sono preso un pò di tempo e ne è scaturito il classico caso della "botte piena e la moglie ubriaca"
Vorrei una folding stabile e con precise regolazioni micrometriche ma che sia leggera, ne vorrei una solida e ben costruita ma che costi poco !
Fatta questa irrazionale premessa, dopo aver visto i prezzi nei siti che mi avete suggerito, e letto i vostri pareri ho maturato quanto segue:
mi piacciono le cose tecniche, ovvero quelle che funzionano per davvero per quello che sono state create, solide robuste e senza fronzoli, dirette ed efficaci.

Di sicuro utilizzerà focali tipo il 75mm e il 110 ed il 47mm o giù di la per ottenere un grandangolo con dorsi 6x7

dovrà trasportare la macchina quindi serve leggera e solida contro gli strattoni inevitabili ripercossi sullo zaino

2 strade; priorità  alla folding o banco ottico 6x7-6x9 e caso mai la classica 4x5 ma come ho già  espresso è condizione assoluta poter installare un dorso altamente compatibile e rapido per il formato 6x6 o 6x7

quanto sono disposto a sborsare ?
visti gli ultimi accadimenti, credo che venderà la moto e quindi riparazioni a parte dovrei racimolare un piccolo gruzzoletto e comunque non vorrei spendere oltre i 2000 euro per corpo + lente + dorso

Cosa mi suggerite ?

Domando scusa fin da adesso se questo topic dovesse diventare troppo personale e conseguentemente di scarso interesse generale, datemi direttive e mi adeguerà.

Ho visto anche questo sito che senz'altro conoscerete già : http://www.badgergraphic.com/store/cart.php?m=product_list&c=2

Molto bella la ebony anche se il mito linhof mi ha contagiato da sempre e quindi la bella classic o 2000 sarebbero il mio sogno, ma 6000 euro non sono disposto a pagarli.
Mi piacerebbe comprare il linhof 679 anche se mi occlude le possibilità  del 4x5 ma come vi ripeto non è la mia esigenza promaria. Anche nel caso del 679 i prezzi sono proibitivi
Un'altra macchina che potrebbe rispondere alle mie esigenze sarebbe la master tecnica 70 ma anche in questo caso i prezzi sono ancora elevati, circa 2000 euro.

Ragiondando invece sul 4x5 con possibilità  di ricavare il 6x7 non sono in grado per le mie scarse consocenze attuali, valutare se sia meglio una arca swiss discovery o una ebony rw45 o ancora una toyo piuttosto che la wista o la shen hao.
Intanto sto leggendo il libro di Dyikinga per mettere le basi.

e adesso per finire altre domande:
posso montare un 75mm sulla shen hao o serve il soffietto floscio
serve la piastra rientrante ?
a cosa serve il il compendium ?
quanto puà costare un 75 o 90 per la shen hao ?

Ancora una volta grazie a tutti !

Inviato: 17/7/2005 10:26
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Stefano,
Per quanto riguarda le domande sulla shen Hao, compreso il prezzo orientativo delle ottiche penso tu possa rivolgerti a Michele Vacchiano, sempre gentilissimo e pronto a consigliare su ogni dubbio.
<mv@michelevacchiano.com>
Daltronde Vacchiano fa riferimento all'azienda francese Taos Photografic che importa le Shen Hao , per cui ti posso dare anch'io il link:
http://www.michelevacchiano.com/taos/taos.htm
Il compendium non e' altro che una specie di soffietto ripiegabile su se stesso che funge da paraluce.
Per il 75 non so...ho il 140 su piastra piana e il 58 su piastra rientrante...ma penso che il 75 per poter lavorare al meglio abbia bisogno del floscio. Gli esperti del forum ti saranno piu' utili di me, io balbetto ancora.
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/7/2005 17:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Grazie per il nuovo link che come gli altri segnalati mi metterà subito a leggere.

Nel 58mm ti ci sta dentro l'universo mondo !

Inviato: 17/7/2005 17:47
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
..ho anche il 47....
Ciao
Renzo

Inviato: 17/7/2005 21:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4468
Offline
Stefano, ho letto il tuo PM, controlla i tuoi messaggi...

I tuoi sono dubbi a cui non è sempre semplice dare delle risposte sintetiche ed univoche, anche perchè non ce ne sono ...anche se ci "sentiremo" presto voglio cmq lanciare un paio di riflessioni che possono aiutarti a sgomberare la mente da qualche elemento che ti puà portare un pò fuori strada.
Io capisco il fascino per lo strumento di lavoro che sia un capolavoro di meccanica e di fresatura , con tutte le sue belle scale millimetriche e le frizioni a contatto, magari con tutti i movimenti del creato e con ampi gradi di utilizzo, però ti dico onestamente che se vuoi la 4x5" per fare fotografia di paesaggio, e quindi userai nel 95% dei casi solo pochi gradi di basculaggio del fronte/dorso e pochi millimetri di decentramento, non solo non ti servono tutti stì movimenti ma neppure ti servono tutte quelle scale millimetriche, ne puoi fare assolutamente a meno!!
Anzi, ti dirà di più.
In un certo senso sono solo un impiccio, nel senso che sono tutte cose comodissime e affascinanti, ma hanno il brutto difetto di rendere il banco ottico pesante ed ingombrante, esattamente il contrario di quello che serve a te, una folding leggera, poco ingombrante, trasportabile e con una notevole facilità /duttilità  d'uso.
Ripeto, se quello che ti interessa è principalmente il paesaggio, le scale micrometriche lasciale tranquillamente a chi fa i close up o l'architettura, tu puoi lavorare senza ed ottenere dei risultati assolutamente identici sotto tutti i punti di vista a chi fotografa lo stesso paesaggio con un banco ottico monorotaia.
Non vorrei che passasse l'idea che le folding di legno, o di metallo/lega ma senza scale e frizioni, non siano strumenti di precisione o di scarsa rigidità , stiamo invece parlando di strumenti di lavoro superbi sia da un punto di vista meccanico che da quello ottico, solo che sono state progettate per un funzione specifica, portarsele dietro per chilometri, in condizioni di utilizzo estremo, cercando di raggiungere un compromesso tra leggerezza e rigidità .
Ma compromesso non vuol dire scarsa qualità , basta avere una Gandolfi, una Ebony o una Lotusa tra le mani per rendersi conto di quello che sto dicendo.
Poi è ovvio che ci sono delle differenze qualitative tra le varie marche, differenze che sono legate al tipo di materiali usati e ad alcuni accorgimenti costruttivi (non so, penso alle Gandolfi che hanno un sistema ingegnoso e comodissimo per azzerare i movimenti della standarta anteriore, penso sia un brevetto), ma queste differenze spesso non giustificano certe differenze di prezzo, e penso ad esempio alla Shen Hao, folding dalla qualità  costruttiva molto buona, i materiali sono scelti con cura (forse il vetro smerigliato è un pò buio ma a quello si puà rimediare), con un numero di movimenti superiore a molte folding di legno ben più titolate, però con un prezzo sbalorditivo in rapporto a quello che offre.

Per l'obiettivo.
Il 75mm generalmente si puà montare su qualsiasi folding moderna senza soffietto floscio, solo che così la compressione del soffietto è tale per cui gli unici movimenti disponibili sono il basculaggio del dorso, e, ma non sempre, qualche millimetro di decentramento.
E' anche vero che con un grandangolare abbastanza spinto come il 75 io non ho mai avuto l'esigenza di decentare, tantomeno nella fotografia di paesaggio, e la maggiore profondità  di campo mi ha sempre permesso di ottenere dei magnifici effetti near-far, con tutto a fuoco da primo piano ad infinito, con massimo 2/3 gradi di basculaggio del dorso.
Detto questo è ovvio che il soffietto floscio ti darebbe una maggiore libertà  nell'utilizzo dei movimenti, però secondo me con l'accoppiata 75mm + Shen Hao ne puoi fare tranquillamente a meno, poi eventualmente puoi valutare se acquistarlo in un secondo momento.
In questo senso la piastra rientrante ti aiuterebbe, nel senso che ti farebbe "guadagnare" qualcosa sulla compressione del soffietto, però ripeto, io uso il 75mm regolarmente sulla mia Gandolfi senza soffietto floscio e piastra rientrante e non ho mai avuto necessità  di farlo.
Sul prezzo dell'obiettivo è difficile rispondere: nuovo, usato, usato "moderno" o di vecchia concezione, nuovo luminoso (però più pesante ed ingombrante) oppure meno luminoso (più leggero ma diventa difficoltosa la messa a fuoco).
A seconda della scelta puoi passare da 300 euro a 2000 euro, dove 300 euro è il prezzo per una ottica anni '60 o '70 usata, e 2000 euro è il prezzo di una ottica moderna molto luminosa.
Guarda, io sul 75mm mi sono spaccato parecchio la testa, e quello che ti posso dire è che secondo me, in generale, gli obiettivi devono essere di ultima generazione o moderni (cìè veramente troppa differenza nelle prestazioni), i grandangolari poi nello specifico devono luminosi perchè se no la messa a fuoco è veramente molto molto difficoltosa (perchè cmq hanno già  un fall off della luce ai bordi che altre focali non hanno), quindi bisogna rimanere su f/4,5 o f/5,6, e questo anche se gli obiettivi più luminosi sono ovviamente più pesanti di un f/9.
Questo ti porta ad ottiche che, nel mercato del nuovo, vanno da 1400 a 2000 euro, nell'usato le trovi a partire da 900 euro.
Alla fine io ho optato per un Nikkor SW 75mm f/4,5, ed è stata una scelta felicissima, molto luminoso, killer sharp e ancora piuttosto compatto, tanto da essere idoneo ad essere portato in lunghe escursioni nei deserti o nei canyons.



Inviato: 18/7/2005 15:38
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao a tutti,
finalmente mi sono deciso a togliere le lastre impressionate dagli chassis. La sera facevo sempre tardi e non me la sentivo di mettermi ad armeggiare al buio .
Marco, hai ragione da vendere, le lastre negli chassis sono di una scomodita' sconvolgente. Ma sconvolgente perche' non riesco a capire perche' in un sistema che esiste da molti anni, non si sia riusciti a modificare gli chassis in modo da poter caricare e scaricare le lastre in un modo meno idiota. Ma scusate, che bisogno c'era di mettere un dente di arresto alla lastra una volta inserita e ribaltata la piccola antina alla base? Una volta aperta l'antina la lastra avrebbe dovuto scorrere facilmente fuori, invece no. Bisogna armeggiare sulla supercicie impressionata per arcuare la pellicola e potere da qualche parte mettere un dito per tirarla fuori. Saro' disadatto perche' sono alle prime armi, ma secondo me il GF e' stato elaborato da gente con poca iniziativa.
Ben vengano le quick-load, quelle si che sono una soluzione intelligente! Marco, ce n'hai ancora?
Ciao a tutti e scusate lo sfogo..
Renzo

Inviato: 20/7/2005 11:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4468
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ben vengano le quick-load, quelle si che sono una soluzione intelligente! Marco, ce n'hai ancora? Renzo


Si, ne ho ancora una scatola, sempre Velvia 100F, se ti interessano contattami in privato che ci mettiamo d'accordo, ti faccio un ulteriore sconto ...


Inviato: 20/7/2005 13:09
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
un'altra cosa...lo so, sono uno zombo, ma c'e' chi e' piu' zombo di me...
Oggi ho portato le lastre a sviluppare, quelle diciamo normali, chiuse nella loro scatola, le quick-load e il rullo 120 della Silvestri.
Bene, volevo un consiglio su come confezionarle e presentarle la volta successiva, visto che le lastre normali le avevo messe nella scatola originale senza avvolgerle in stagnola o cose analoghe ( ma ben scocciate ), e le quick-load cosi' come sono.
Non ci crederete, non solo non ho potuto avere consigli, ma...non avevano mai visto una lastra!!! e vi risparmio cosa mi hanno chiesto .
Che Dio me la mandi buona...e senza vento...venerdi mi restituiscono il tutto.
Ditemelo almeno voi, come le debbo confezionare?
Ciao,
Renzo

Inviato: 20/7/2005 22:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF - le mie esigenze: le discuto con voi
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
....
Che Dio me la mandi buona...e senza vento...


dalle mie parti si dice che Dio me la mandi bona... bionda e senza mutande

Inviato: 20/7/2005 23:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
120 utente(i) online
(119 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 120
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy