Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 ... 4 5 6 (7)


Re: Evviva il National Geographic Italia
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ad ora nessuna comunicazione ufficiale circa la decisione in merito allo scatto incriminato. La commissione si è riunita venerdi................anche questo non mi pare un atteggiamento positivo.

Marco

Inviato: 10/9/2007 15:21
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Utente non più registrato
Credo che il NG, avendo pubblicato ormai la foto sul numero di settembre o agosto, tendera' a far smorzare la cosa....tarallucci e vino all'italiana. Mi sono preso la briga di andarmi a vedere il sito di questo bravo picciotto siculo e ho provato una sincera invidia per la sua collezione di cieli e il suo sofisticatissimo programma di scontorno. Ho anche capito definitivamente il senso del termine globalizzazione........si perche' il locascio riesce ad avere la stessa temperatura colore, lo stesso tipo di cielo, praticamente dagli Appennini alle Ande. Credo anche che Canon gli abbia costruito uno speciale obbiettivo che gli permette di fare ritratti in tele conservando il cielo in supergrandangolo.....dio come mi sto rodendo.... e che dire delle pipe tenute in bocca senza un grinza??? .........voi che ancora vi arrovellate il cervello con questioni etiche...fotografia digitale. fotografia analogica.....fotografia anaditalogica.....intanto per citare il siculo lui vince e noi no!!!!!

Inviato: 10/9/2007 17:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Parli di questo obbiettivo che gli ha fatto vincere il Venice Photo Contest?

Tank

Inviato: 10/9/2007 19:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline

azz anche io avrei bisogno di molti cieli e di un bel programma di scontorno...

ma perchè il tizio, visto che un pò di manico postproduttivo indubbiamente ce l'ha, anzichè voler fare l'artista non si butta su qualche altra strada fotografica...eh si la mente umana è un grande mistero...o forse no...


a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 11/9/2007 7:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Utente non più registrato
X tank: non solo quello di obbiettivo ma di diversi altri..... guarda bene.....e medita.....

Inviato: 11/9/2007 18:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Fine dell'attesa. La foto "country House" è stata squalificata.
Nuova foto vincitrice è "Cielo Spinato"
http://ng-paesaggi.blogautore.espresso.repubblica.it/2007/

Due considerazioni.
La nuova foto vincitrice della categoria paesaggi NON è tra quelle precedentemente menzionate.
La motivazione per la squalifica della foto "Country House" è che non si tratta di un inedito.
Nessuna menzione (e se notate nemmeno nei comunicati precedenti) circa l'accusa di fotomontaggio.
Una bella scappatoia per "uscire" da una situazione imbarazzante senza affrontare la vera questione determinante e fondamentale.

Cosa ne penso io? Semplicemente che quest'anno NG non ha dato una buona immagine di sè. Penso che abbia perso credibilità  e che dovrà  faticare in futuro per ricostruirsela............e non poco.

Tra l'altro due cose non mi sono per nulla piaciute: l'aver rimosso la foto contestata INSIEME con tutti i commenti postati da varie persone (censura?). Il non avere mai affrontato e nemmeno citato l'accusa principale mossa alla ex foto vincitrice (nascondere la testa sotto la sabbia?).

Marco

Inviato: 11/9/2007 19:10
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Utente non più registrato

Io di concorsi fotografici non ci capisco una cippa ma...è normale che il primo premio non venga ceduto al secondo classificato bensì ad una fotografia non presentata in precedenza?
Per il resto non mi esprimo neppure...

Inviato: 11/9/2007 19:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Nuova foto vincitrice è "Cielo Spinato"
http://ng-paesaggi.blogautore.espresso.repubblica.it/2007/

Marco


Era molto più bella S. Maria della Pietà ... tra l'altro sono appena tornato domenica sera da quel posto ed è veramente magico...ho fatto un po' di scatti...ma ovviamente non ho trovato quella luce magica della foto in concorso...lì ci vuole e appostamento...

Inviato: 11/9/2007 20:01
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Mah, "cielo spinato" mi aveva attirato, giorni prima del "caso Lo Cascio", per quel suo simbolo di oppressione a rappresentare la quotidianità  di Gerusalemme, ma da qui a vincere il primo premio nella categoria paesaggio... mi sembra quanto meno fuori tema.
Oltretutto, per chi segue un po' il reportage, il messaggio è talmente abusato che ormai si evita di ribadirlo. Una foto così così...

Se la devo dire tutta, "Santa Maria della Pietà " era per me decisamente la più rappresentativa per la selezione "italiana": mostrava al pubblico americano, con impeccabile gusto estetico, un'Italia fuori dai luoghi comuni... e scusate se è poco!

Claudio

Inviato: 12/9/2007 2:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Utente non più registrato
Citazione:

Deborah ha scritto:

Io di concorsi fotografici non ci capisco una cippa ma...è normale che il primo premio non venga ceduto al secondo classificato bensì ad una fotografia non presentata in precedenza?
Per il resto non mi esprimo neppure...



Beh se prima lo potevamo sospettare ora ne siamo certi, non hanno neanche visto le foto prima di premiarle. Che tristezza, sono contento di non acquistare più NG da così tanti anni.

Peccato,
Alessandro

Inviato: 12/9/2007 10:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Utente non più registrato
Citazione:

Deborah ha scritto:

Io di concorsi fotografici non ci capisco una cippa ma...è normale che il primo premio non venga ceduto al secondo classificato bensì ad una fotografia non presentata in precedenza?
Per il resto non mi esprimo neppure...


Mmmh... a rigore dovrebbe essere stata premiata la seconda classificata anche se non mi pare di aver visto da nessuna parte una classifica vera e propria. Nel sito dove si mette in mostra la foto vincitrice non si dice che le foto che seguono sono ordinate in base ad un criterio meritorio ma semplicemente si elencano come "tutte le foto".

S. Maria della Pietà  era MOLTO più bella, sicuramente a mio giudizio la più bella della sezione paesaggi.

Inviato: 12/9/2007 10:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Credo di dover aggiungere una cosa alla lunghissima diatriba sulla foto che ha vinto il concorso NG.
Ho incontrato, ieri mentre inauguravo la mostra, uno dei giudici del concorso - del quale non farà il nome per non metterlo in imbarazzo - che mi ha detto le seguenti cose:

1. hanno partecipato pochissime persone cosicché la maggior parte di essi sono stati premiati o hanno avuto una menzione.

2. non si sono resi conto che era stata taroccata

3. la giuria non è stata rimborsata nemmeno delle spese di trasferta

4. il livello delle foto in concorso era talmente basso che non ci sono nemmeno state molte discussioni, ed il vincitore (Lo cascio, mi sembra) ha vinto per un solo punto dal secondo che è poi stato portato al primo posto.

5. mai più farà  da giudice in concorsi di bassa lega.


Mi sembrava doveroso concludere questa discussione con ujn atestimonisnza dall'interno.
A voi le considerazioni del caso.

Inviato: 30/5/2008 14:15
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
no comment....
Renzo

Inviato: 30/5/2008 14:35
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Evviva il National Geographic Italia
Utente non più registrato
Citazione:

FranzX ha scritto:

2. non si sono resi conto che era stata taroccata

3. la giuria non è stata rimborsata nemmeno delle spese di trasferta

Dopo il punto 2 vorrei ancora vedere se li pagavano...

Citazione:

FranzX ha scritto:

5. mai più farà  da giudice in concorsi di bassa lega.

Dopo il punto 2 vorrei vedere chi avrà  il coraggio di chiamarli a far da giudici anche solo in un concorso parrocchiale! (senza offesa per le parrocchie)

Inviato: 31/5/2008 13:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
59 utente(i) online
(57 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 59
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy