Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 4 ... 6 »


Ecco le Nikon D3 e D300
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Tutto vero: la D3 è stata ufficialmente presentata.

Pieno formato (dimensioni del sensore 23.9 x 36), 12 megapixel, sensore CMOS che offre sensibilità  di base da 200 a 6400 più due "H" (12800 e 25600).
I pixel belli grossi e una serie di accortezze (tra cui le microlenti senza spazio interposto e un sofisticato sistema di riduzione del rumore sul chip) dovrebbero garantire prestazioni segnale/rumore senza precedenti!

Da Novembre a poco più di 5'000 euro.

Nikonisti sono contento per voi, sembra uno splendido animale!

Nikon ha anche annunciato la D300: 12 megapixel, sensore DX CMOS, 14 bit A/D.

Trovate tutto su DPReview:

http://www.dpreview.com/news/0708/07082312nikond3.asp

http://www.dpreview.com/news/0708/07082313nikond300.asp

Fer


Inviato: 23/8/2007 10:57
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Sembra ben costruita.

Sono contento del sensore full frame,anche se mi aspettavo un sensore da almeno 16 Megapixel.

Paolo

Inviato: 23/8/2007 11:27
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
Forse però i Nikonisti (credo ormai parecchi) che hanno investito in costose ottiche Nikkor "digital" che non coprono il nuovo sensore, non saranno così contenti. La sensazione di una qualche disinvoltura commerciale (mica solo della Nikon, beninteso) sempre permane, perchè ci credo poco che ai progettisti Nikon l'idea del full frame sia venuta nelle ultime settimane...

Detto questo, è comunque certamente un'altra notevole bestiolina.

Mi chiedo se, come nelle Nikon precedenti, il sensore è di origine Sony , e se non sia quindi destinato, identico o con qualche modifica accessoria, anche alla futura Sony (e poi magari Pentax, Samsung e quant'altro) di fascia alta, per la quale si era però parlato (ma senza nessuna conferma ufficiale, naturalmente) di risoluzioni di 16-17 MP.


Inviato: 23/8/2007 11:33
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Forse però i Nikonisti (credo parecchi) che hanno investito in costose ottiche Nikkor "digital" che non coprono il nuovo sensore, non saranno così contenti. La sensazione di una qualche disinvoltura commerciale (mica solo della Nikon, beninteso) sempre permane, perchè ci credo poco che ai progettisti Nikon l'idea del full frame sia venuta nelle ultime settimane...



Ecco perchè ancora non acquisto alcuna reflex digitale ...

Tank

Inviato: 23/8/2007 11:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Io sono favorevolmente impressionato dall D300, ha quasi tutte le caratteristiche della D3 (mirino al 100%, AF, risoluzione) a un costo meno della metà . Non mi sembra che Nikon abbandoni chi ha ottiche DX, anzi tra le due mi pare la macchina più attraente. Tanto se vuoi il massimo della qualità , meglio la pellicola!
Mi sa che alla D300 un pensiero ce lo posso fare, sula D3 no.

Inviato: 23/8/2007 11:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
beh, alla fin fine passare da pellicola a questa digitale, forse non é male. Ma le mie ottiche andranno bene sulla full frame digitale, considerando anche il problema di come in genere deve essere colpito il sensore dalla luce ?
bs
marco

ci risentiamo a metà  settembre
bye


Inviato: 23/8/2007 11:44
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2054
Offline
Ricordo un dirigente Nikon affermare che non sarebbero mai andati al Full Frame...

Bello scherzetto, le decisioni di budget e scelta sistema le avevo prese anche contando su queste affermazioni

Inviato: 23/8/2007 11:45
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Sono uscite anche una serie di nuove ottiche per la FF digitale, mi sa che ci sono problemi e d'altra parte con grandangoli e zooms corti già  ne esistevano col sensore Dx.

Inviato: 23/8/2007 11:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

Desert ha scritto:
Ricordo un dirigente Nikon affermare che non sarebbero mai andati al Full Frame...


Infatti è un 23,9 x 36 mm

Inviato: 23/8/2007 11:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Forse però i Nikonisti (credo ormai parecchi) che hanno investito in costose ottiche Nikkor "digital" che non coprono il nuovo sensore, non saranno così contenti. La sensazione di una qualche disinvoltura commerciale (mica solo della Nikon, beninteso) sempre permane, perchè ci credo poco che ai progettisti Nikon l'idea del full frame sia venuta nelle ultime settimane...




Sono daccordo...
Io ho continuato ad usare le ottiche "normali",evitando di acquistare le DX,convinto che alla fine la Nikon avrebbe ceduto al FF,nonostante le smentite di qualche tempo fa.
Il mercato del digitale è in continua evoluzione e ho il presentimento che alcune uscite "a tempo" vengano dettate da motivi di marketing...

Paolo

Paolo

Inviato: 23/8/2007 12:05
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300
Utente non più registrato
Citazione:

la D3 è stata ufficialmente presentata.

Pieno formato (dimensioni del sensore 23.9 x 36), 12 megapixel, sensore CMOS che offre sensibilità  di base da 200 a 6400 più due "H" (12800 e 25600).
I pixel belli grossi e una serie di accortezze (tra cui le microlenti senza spazio interposto e un sofisticato sistema di riduzione del rumore sul chip) dovrebbero garantire prestazioni segnale/rumore senza precedenti!

Da Novembre a poco più di 5'000 euro.

Nikonisti sono contento per voi, sembra uno splendido animale!



Si si, la 5D due anni dopo e al doppio del prezzo... un affarone!

No dai, scherzavo, è meglio della 5D ...

Inviato: 23/8/2007 12:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Con quei bei pixelloni grossi la d3 mostrerà  meno rumore del formato dx, ma siccome io sto proprio lavorando su immagini rumorose credo che la mia d2x me la terrà per un pezzo.
....
L'unica cosa che mi manca davvero è lo splendido orizzonte virtuale tipo caccia dell'aeronautica montato dalla d3.

Inviato: 23/8/2007 12:35
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300

Iscritto il:
19/4/2007 0:40
Messaggi: 119
Offline
Mi sembra che la mossa più razionale che Nikon abbia compiuto sia la presentazione di uno zoom full frame AF-S NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED e di un nuovo AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8G ED. L'assortimento zoom Canon 16-35 f2.8 (aggiornato di recente) e 24-70 f 2.8 (già  datato e rivedibile) sembra un po' scombinato per un utente avanzato. E' vero che Canon ha presentato in questi giorni il nuovo 14 mm, ma dovrebbe rivedere gli schemi ultragandrangolari, su cui ci si aspetta di più in termini di resa ottica. Da cliente Canon desidererei un 24-70 stabilizzato f=2.8 un 20 (o 21) f=2.8, un 18 mm fisso e un 14-24 da contrapporre a Nikon.

Inviato: 23/8/2007 12:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300
Utente non più registrato
Respiro......

Inviato: 23/8/2007 12:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

paolo69 ha scritto:

Il mercato del digitale è in continua evoluzione e ho il presentimento che alcune uscite "a tempo" vengano dettate da motivi di marketing...

Paolo

Paolo


Senza dubbio...........

Marco

Inviato: 23/8/2007 13:24
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6538
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Io sono favorevolmente impressionato dall D300, ha quasi tutte le caratteristiche della D3 (mirino al 100%, AF, risoluzione) a un costo meno della metà . Non mi sembra che Nikon abbandoni chi ha ottiche DX, anzi tra le due mi pare la macchina più attraente. Tanto se vuoi il massimo della qualità , meglio la pellicola!
Mi sa che alla D300 un pensiero ce lo posso fare, sula D3 no.


In effetti...è proprio così. La D300 penso troverà  certamente molti estimatori. Al momento appare fortemente competitiva, se resta sotto i 2000 euro, rispetto alla Canon D5, alla Fuji S5 ed alla nuova Sigma, e tutto sommato, è quella che dovrebbe interessare maggiormente l'appassionato evoluto ed anche molti professionisti. La Canon, a questo punto, è costretta ad aggiornare velocemente la D5 (pulizia sensore, schermo Live View e non sarebbe male anche uno stabilizzatore d'immagine incorporato, anche se col numero di obbiettivi stabillizzati che Canon ha in listino non ci spererei troppo). Poi naturalmente , prima di Natale, dovrebbe essere sugli scaffali anche la nuova Sony intermedia...e per le novità  delle altre Marche, si vedrà  credo la prossima primavera.


Inviato: 23/8/2007 13:52
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300
Utente non più registrato
Citazione:

tank ha scritto:
Citazione:

luciano ha scritto:
Forse però i Nikonisti (credo parecchi) che hanno investito in costose ottiche Nikkor "digital" che non coprono il nuovo sensore, non saranno così contenti. La sensazione di una qualche disinvoltura commerciale (mica solo della Nikon, beninteso) sempre permane, perchè ci credo poco che ai progettisti Nikon l'idea del full frame sia venuta nelle ultime settimane...



Ecco perchè ancora non acquisto alcuna reflex digitale ...

Tank


Mah, non sono del tutto d'accordo. Questa D3 è orientata a un target che non è il mio, costa più del doppio di quanto sono disposto a spendere e pesa più del doppio di quanto sono disposto a trasportare. Ne riparliamo quando il FF uscirà  dall'ambito professionale, magari tra 3 o 4 anni. Per il momento il formato DX soddisfa le mie esigenze digitali; il FF ce l'avrei già  e si chiama...Velvia

Inviato: 23/8/2007 14:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

Ubik ha scritto:

Mah, non sono del tutto d'accordo. Questa D3 è orientata a un target che non è il mio, costa più del doppio di quanto sono disposto a spendere e pesa più del doppio di quanto sono disposto a trasportare. Ne riparliamo quando il FF uscirà  dall'ambito professionale, magari tra 3 o 4 anni. Per il momento il formato DX soddisfa le mie esigenze digitali; il FF ce l'avrei già  e si chiama...Velvia


Sottoscrivo integralmente. Comprarmi a 5000 euri una SLR digitale pro progettata per 300.000 scatti e ritrovarmi dopo 2-3 anni e diciamo al massimo tremila scatti una prosumer che va meglio a 1500 euri, è una cosa che mi farebbe girare un pò gli attributi. Ma le nuove tecnologie sono così, l'obsolescenza è così rapida che i prodotti al top è bene che li comprino coloro i quali li usano per lavoro e li ammortizzano o coloro che davvero hanno surplus finanziari da "riciclare" (in senso buono si capisce)!



Inviato: 23/8/2007 15:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fer,
bella macchina, pero' per 5.000 Euro almeno uno spazzolino manuale per rimuovere la polvere dal sensore lo potevano fornire...
E' gia' qualcosa che Nikon abbia messo fuori il FF che tanto agognavo, aspettero' come molti di noi che vengano fuori la D4, la D5... ma anche 2.500 Euro sono tanti.
Aspettero'....
Ciao,
Renzo

Inviato: 23/8/2007 16:48
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco le Nikon D3 e D300
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Io spero che queste due ottime uscite Nikon spingano con decisione il mercato.
Dopo l'innovazione iniziale, il digitale si è decisamente seduto, sia come prezzi che come features e prestazioni.
Nessuno ha più osato, Canon ha dominato l'high-end apportando miglioramenti evoluzionari alle proprie macchine e si è fatta pian piano soffiare il primo posto nella fascia media e bassa (dati vendite Giappone 2007).

Ora che Nikon ha messo giù questi carichi di briscola, vediamo se Canon e Sony si decidono a spingere sull'acceleratore... con tutti quei brevetti a fare muffa.

Fer

Inviato: 23/8/2007 17:03
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
99 utente(i) online
(93 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 99
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy