Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 5 »


Re: Canon ds-III
Utente non più registrato
Secondo me, se si considera l'avanzamento tecnologico di un corpo macchina una possibilità  di incremento creativo significa che siamo alla frutta.

"Che cos’è il genio? àˆ fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità  di esecuzione".

Se questa frase è vera, allora non c'è alcun bisogno per un artista di corpi macchina particolarmente costosi o estremamente avanzati tecnologicamente per ottenere i risultati voluti. Daltronde non mi pare che il digitale stesso, se non un cambiamento delle metodiche di lavoro, abbia portato un così grande sconvolgimento del messaggio nell'arte visiva.

I mezzi ci sono per ottenere tutto quel che si vuole senza andare a spennarsi in un corpo macchina e un amatore che spende cifre folli sul NUOVO secondo me o ha un pacco di soldi o è un GRAN FETICISTA.

Io non li ho i soldi per una macchina simile, e se ho bisogno di una stampa particolarmente grande uso una dia 120 e mi tengo la mia d1x con i suoi poveri 5 milioni di pixel. Intanto è abbastanza grande e cicciotta per fare la sua figura i mezzo ad un mare di compatte o macchine semiprofessionali durante cerimonie e matrimoni.

Per i professionisti è un altro discorso, completamente diverso e su cui non c'è da aggiungere nulla.

Ma anche io sono un libero professionista possibile che continuo a fare discorsi da amatore?

Inviato: 20/8/2007 19:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon ds-III

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Se uno a i soldi di prenderla la prenda, il manico è un'altra cosa.
Io possiedo una 1DsMkII e per i matrimoni la trovo giusta (stampe30x40), cropping, 1600 iso negli interni ecc sfrutto pienamente i 16 mpix, con questo voglio dire che ci saranno categorie di fotografi che avranno la necessità  dei 21 mpix vedi coloro che usano i dorsi.
Un'altra cosa da non sottovalutare potrebbe essere la gestione dei file, computer, ram, ecc se per velocizare si comprimono tanto vale .........
Io personalmente il digitale lo uso per lavoro e basta, perchè non è nella mia filosofia di fotografia (scusatemi il termine) "impegnata"..........ma questo è un'altro discorso.
Saluti
Stefano

Inviato: 20/8/2007 19:23

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon ds-III

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

_weed_ ha scritto:

I mezzi ci sono per ottenere tutto quel che si vuole senza andare a spennarsi in un corpo macchina e un amatore che spende cifre folli sul NUOVO secondo me o ha un pacco di soldi o è un GRAN FETICISTA.



Marcello, dici bene: secondo te. A parte definire meglio il concetto di "cifra folle", pero' perche' questo aut aut ? Un amatore che spende "cifre folli" in un corpo macchina (e ci metto, ad es., anche una Ebony, tanto per fare un esempio a caso ) puo' avere un'infinita' di motivi per farlo..

Inviato: 20/8/2007 19:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon ds-III
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Splendida macchina.
Uscisse anche con il corpo della 5D, sarebbe terrificante (1.4kg senza obiettivo sono più di quanto possa tollerare).

Fer

Inviato: 20/8/2007 19:36
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon ds-III
Utente non più registrato
E' che metto su due piani diversi una macchina come una ebony a confronto ad una digitale. Innanzitutto proprio perchè una grande formato non si svaluta come una digitale, sempre che il proprietario non la prenda regolarmente a martellate. Poi perchè conosco il piacere di lavorare sulla pellicola e perchè se scelta con coscenza e congizione di causa è una macchina eterna. Una digitale non lo è qundi ritengo una mossa azzardata spendere soldi per poi ritrovarsi una macchina che vale quanto un pugno di mosche.
Quando non si hanno le finanze per degli stumenti, ci si adopera per capire come si possa raggiungere lo stesso risultato, ed i mezzi ci sono.

Conosco numerosi fotoamatori, grazie al mio negozietto, ma fino ad adesso posso dire di non aver mai incontrato nessuno tra i miei clienti e amici con l'idea di comprarsi una macchia professionale e chi lo ha fatto l'ha comprata sull'usato per poi ritrovarsi a fare le stesse cose che faceva con la propria 350d o f50.

Comunque fai un giretto su flickr cercando le fotografie attraverso la ricerca per macchina fotografica ti renderai conto del perchè giudico. Tante belle macro ai fiori, cagnolini, gattini, robette varie.... e che ti serve una mark II o una d2xs per fare una macro ad un fiore o la foto al proprio cane?

Io volevo riprodurre i lavoretti che stà facendo con le polaroid, il mio scanner non soddisfa le mie esigenze e mica sono andato a comprarmi uno scanner a tamburo, mi sono fatto prestare uno stativo per riproduzioni da un mio amico orafo.

Quindi, se uno ha la possibilità  di spendere 14 milioni delle vecchie lire per un corpo macchina per puro piacere personale che lo faccia, ma di ragioni valide per spendere una cifra simile su una digitale, personalmente, non le vedo a meno che non serva per scopi strettamente lavorativi.

OT. Comunque è un macchinone, speriamo che la nikon migliori la sua d3 o qui tocca cambiare bandiera.



Inviato: 20/8/2007 20:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon ds-III

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Bella macchina, un miglioramento incrementale rispetto alla 1DsII. Vediamo come sono le immagini.

Interessante l'uscita del nuovo 14mm II. Chissa' perche' non hanno tirato fuori un 24mm II invece, sicuramente di uso piu' comune.

Quanto al peso, evidentemente Canon ritiene che i clienti della serie 1 sono al 90% fotografi sportivi che devono avere corpi che funzionano sotto il diluvio torrenziale, vengono buttati nelle valigie di alluminio non imbottite da una distanza di 15 metri, e servono anche come martello di emergenza per piantare nel terreno i chiodi delle tende di protezione anti pioggia del 600/4 su monopod. Personalmente gli ingombri ed il peso della Leica M8 sono quelli piu' vicini al mio modo di fotografare, ma purtroppo ci sono altri problemi che la M8 si porta dietro.

Io rimango della idea di saltare una generazione.

Inviato: 20/8/2007 20:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon ds-III
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:
evidentemente Canon ritiene che i clienti della serie 1 sono al 90% fotografi sportivi che devono avere corpi che funzionano sotto il diluvio torrenziale, vengono buttati nelle valigie di alluminio non imbottite da una distanza di 15 metri, e servono anche come martello di emergenza per piantare nel terreno i chiodi delle tende di protezione anti pioggia del 600/4 su monopod


Sicuramente; e la cosa strana, è che non mancano, anche da fonti affidabili (le spedizioni fotografiche di Luminous Landscape), storie dell'orrore su problemi avuti, in condizioni avverse, con questi impressionanti corpi da body builder.

Fer

PS: anch'io passo questa generazione.

Inviato: 20/8/2007 20:17
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon ds-III
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

_weed_ ha scritto:
E' che metto su due piani diversi una macchina come una ebony a confronto ad una digitale. Innanzitutto proprio perchè una grande formato non si svaluta come una digitale, sempre che il proprietario non la prenda regolarmente a martellate.


Mi sembra che quì l'unico parametro di giudizio per valutare una macchina fotografica sia il valore nel tempo e la svalutazione.......mi pare un tantino riduttivo.

Citazione:

_weed_ ha scritto:

Comunque fai un giretto su flickr cercando le fotografie attraverso la ricerca per macchina fotografica ti renderai conto del perchè giudico. Tante belle macro ai fiori, cagnolini, gattini, robette varie.... e che ti serve una mark II o una d2xs per fare una macro ad un fiore o la foto al proprio cane?



Anche su questo punto dissento. Se uno ha voglia di spendere per fare foto al cane saranno affari suoi, non fa del male a nessuno in fondo. Seguendo questo ragionamento allora nessun bene di lusso sarebbe in commercio. Che la compro a fare una Ferrari se poi tanto il limite è di 50 all'ora e viaggio ugualmente anche con una panda? Oppure: che ci vado a fare al ristorante se poi sopravvivo benissimo anche cucinando a casa?

Marco


Inviato: 20/8/2007 20:20
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon ds-III

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

_weed_ ha scritto:

Comunque fai un giretto su flickr cercando le fotografie attraverso la ricerca per macchina fotografica ti renderai conto del perchè giudico. Tante belle macro ai fiori, cagnolini, gattini, robette varie.... e che ti serve una mark II o una d2xs per fare una macro ad un fiore o la foto al proprio cane?



Conosco il tuo attaccamento al mondo analogico e in parte lo condivido se non altro per motivi anagrafici (anche se nella pratica quotidiana e ancor piu' in prospettiva "vedo digitale" e sotto questo aspetto sono un po' schizofrenico, come molti altri di noi).

Non credo pero' che Flickr possa fornire argomenti validi contro l'evoluzione del digitale: semplicemente non e' un ambito che possa consentire la formulazione di giudizi a ragion veduta; meno ancora sullo "stato dell'arte" in generale.

Inviato: 20/8/2007 20:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon ds-III
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2054
Offline
14 bit per canale e 21MP sono un raggiungimento notevole; non
si puà certo rimanere insensibili alla tecnologia che racchiude una macchina del genere, pur sempre orientata al segmento pro e quindi meno "periferica-da-computer" delle sue sorelle inferiori.
Permettersela o no è un'altro discorso e mi allineo al pensiero di phstef.
Interessante notare che l'uscita di questa bestia potrebbe fare decisamente calare il prezzo dei dorsi digitali per Hasselblad.

Inviato: 20/8/2007 20:33
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon ds-III
Utente non più registrato
Ma conferma il fatto che nella maggior parte dei casi l'utilizzo del mezzo professionale in mano all'amatore si riduce.... a foto da amatore. Che si comprassero macchine fotografice dalle prestazioni meno elevate senza poi sbandierare le naturali svalutazioni.

Insomma, su flikr ci sono solo diversi milioni di utenti, almeno la possibilità  di farci avere una idea del comportamento dell'amatore ce la da.

Torno sull'argomento poi, adesso devo scappare.

Ot.Comunque è una gran macchina.
"Anche per piantare i chiodi...." lol

Inviato: 20/8/2007 20:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon ds-III

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

_weed_ ha scritto:
Ma conferma il fatto che nella maggior parte dei casi l'utilizzo del mezzo professionale in mano all'amatore si riduce.... a foto da amatore.


Non per approfittare del fatto che stai scappando e avere cosi' l'ultima parola..
Ma c'e' amatore e amatore, e le immagini vanno sempre viste "dal vivo". Da Internet in generale e da un sito come Flickr in particolare credo sia davvero difficile farsi un'idea del potenziale di un mezzo espressivo..

Inviato: 20/8/2007 20:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon ds-III

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Desert ha scritto:

Interessante notare che l'uscita di questa bestia potrebbe fare decisamente calare il prezzo dei dorsi digitali per Hasselblad.


A questo proposito, rilevo che e' finalmente disponibile anche negli USA il dorso Mamiya ZD (21MP) e che costa, vedi un po', circa 7000$..

Inviato: 20/8/2007 20:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon ds-III

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
un flashback...galago non ho mai detto "a cosa serve un corpo da 7000 euro" ma ho detto che "non si erano mai visti questi prezzi nel 35mm per un solo corpo". Ma forse non ci siamo capiti più in generale. Personalmente credo che si possa fotografare anche con una scatola e un buco; alcuni miei studenti arrivano con la Lomo ed é un divertimento per cui...E' palese che ognuno fa quello che gli garba meglio e se ha il grano si compera pure lo shuttle!!
A me interessava capire cosa succede alla creatività  quando la tecnologia corre e veloce come nel digitale. In alcuni 3ad, rileggendoli, si parlava di questo...
Poi la macchina in questione deve essere spaziale. Probabile.
bs
marco

Inviato: 20/8/2007 20:54
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon ds-III

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

samuel ha scritto:

A me interessava capire cosa succede alla creatività  quando la tecnologia corre e veloce come nel digitale. In alcuni 3ad, rileggendoli, si parlava di questo...


Secondo me niente.
IMHO la creativita' e' un potenziale "mentale" e prescinde dalla tecnologia o dai mezzi espressivi. Tuttalpiu' si "istanzia" al contatto coi nuovi mezzi. Un esempio a caso, visto che ne abbiamo discusso di recente, l'ultimo lavoro di Chris Jordan. Ma puo' essere stimolata invece dalla ristrettezza, dalla poverta', dall'obsolescenza, dalla difficolta' di utilizzo dei mezzi (es. cellulare, holga, pinhole, ULF, tecniche antiche, per rimanere in ambito generalmente fotografico).

Inviato: 20/8/2007 21:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon ds-III

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
mi piace tanto l'aggettivo "professionale" che spesso viene usato non tanto per la destinazione d'uso di una attrezzatura quanto per strizzare l'occhio all'eventuale cliente "evoluto".
Si, e' evidente che una macchina con caratteristiche simili e' sciupata per le foto del cagnolino o dei fiori sul balcone, pero', se uno se la puo' permettere...perche' no?
La domanda vera e' se serve.
Se mi voglio divertire a farmi da solo porte e finestre una combinata per lavorare il legno anche di tipo amatoriale puo' essere sufficiente, ma se intendo fare delle persiane forse non basta piu'. D'altronde se compro una "professionale" per fare porte e finestre spendo una bella cifra e ho una macchina ingombrante che necessita di uno spazio appropriato.
Una macchina come la DIII penso che avra' bisogno di ottiche adeguate che presto salteranno fuori e non penso che saranno fior di camomilla. Quindi la spesa non si limitera' ai 7000 Euro. Ma se uno ha i soldi perche' non deve comprarla? Chi ha la DII se la tenga stretta per qualche annetto e poi si comprera' la DS-III a meta' prezzo.
Dove sta il problema? il deprezzamento della macchina? Ma c'e' proprio la necessita' di cambiarla? Non andava bene fino ad ora? non era il Top?
Anche in campo digitale piano piano si assistera' ad un livellamento, ci siamo quasi, secondo me, ci sara' un mercato riservato a chi con certe attrezzature ci lavora e le puo' ammortizzare ed uno, con macchine altrettanto buone, che sara' appannaggio di chi vuol solo fare buone fotografie.
Certo con l'analogico le "professionali" erano piu' a portata di mano, ma diamo tempo al tempo, e' solo un fuoco di paglia, prendiamo le digitali che si adattano al portafoglio e che vanno benissimo e aspettiamo.
Io miro ad una macchina tipo la DI o la DII ma costano ancora troppo, anche d'occasione. Speriamo che escano presto anche la DS-IV, la DS-V.....
Ciao,
Renzo

Inviato: 20/8/2007 21:23
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon ds-III
Utente non più registrato
(mi stavo dimenticando quanto è bello baccagliare qui )

Si nomina il nuovo dorso Mamiya, è mai uscito da uno studio fotografico un dorso digitale per medio formato?

E' vero, la media di flikr è terribile sul campo espressivo, come quella di fotolog, fotothink, un pò meglio usefilm, deviantart, ecc., ecc.. Però se non sono indice del comportamento di massa questi siti... non so proprio dove andare a cercare un riferimento.

Ps. Quando venite a pranzo da me?

Per palmar5, ti sbagli, non è la valutazione nel tempo a interessarmi e a influenzare le mie scelte, è la durata nel tempo. Il potere non si valuta dalla sua influenza nel presente, ma in quanto tempo questo riesce a resistere ed influenzare con la stessa costanza nel corso degli anni. Per questo non sono mai stato convinto dal digitale, proprio per la sua impennata a cui non puà seguire che una discesa, mentre altri sistemi hanno si avuto una botta notevole, ma resistono e hanno acora una voce importante, e questo si quantifica anche in danaro.

Dimenticavo, quando qualcuno desidera qualcosa che non puà o non sa usare come capire, lo desidera per feticismo ed esibizionismo. Qundi perchè avere un gioiello se non se ne capisce l'importanza o andare a mangiare in tal ristorante se non si conosce altro sapore di quello della pasta scotta?
Che ci fai con una ferrari se poi non vai mai in pista a farla girare a massimi regimi? Stessa cosa in fotografia, che ci fai con un macchinone della madonna se poi lo usi per fare la foto al cane?


Per Falcopardo, il problema che fuori di qui si parla di corpi macchina come per i cellulari. Quindi non è più importante sapere se serve o no un corpo macchina, fantastico, come quello della dsIII o altre. L'importante è avero, mostrarlo e fare il figo. Mi torna in mente la gente con cannoni folli attaccati a 3 o più corpi macchina con lo sbarbato di turno che sudava per portarseli a giro che ho visto a milano durante il photoshow.... Che ci stavano a fare i supertele attaccati al collo della gente in un capannone affollato? Esibizionismo forse? Diciamoci la verità , molti fotoamatori e professionisti, evoluti o non, bravi o non, sono dei grandi esibizionisti che colgono nella macchina fotografica la rappresentazione del proprio fallo. (e forse dobbiamo anche ringraziare il cielo che esistono, almeno foraggiano la ricerca)

Inviato: 20/8/2007 23:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon ds-III
Utente non più registrato
Trovo assurdo il prezzo, ma per un professionista non dovrebbe essere un problema...se servisse una simile fotocamera.
Se il fotoamatore potesse permettersela, perchè criticarlo?
Liberissimo di spendere i soldi, anche se non sapesse fotografare.
Per la svalutazione...è logico che sarà  così per tutte le digitali, compresa questa Eos full-frame appena uscita.
Quindi, o aspettare cali di prezzo consistenti (almeno un anno, meglio due) o acquistarla e....usarla a più non posso.
Infine....anche quando uscirà  tra qualche anno una Eos 1D IV, magari con un sensore simil Foveon da 16mp a 16 bit.....questa reflex odierna potrebbe fotografare per moltissimi anni senza tanti problemi (leggi: se non si potesse ammortizzare la fotocamera, usarla senza pensare alle successive uscite).
Per la creatività ...non c' entra nulla la fotocamera: un bravo fotografo potrebbe usare ancora la 1Ds (la prima full-frame) senza problemi ancora oggi, come domani, dopodomani.....davvero sarebbero tangibili le differenze per una stampa 50x75cm in una foto di paesaggio (di solito sensibilità  bassa e cavalletto)?
Il mio consiglio è di investire più sulle ottiche, che sul corpo macchina...

Inviato: 21/8/2007 0:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon ds-III
Utente non più registrato
Rimanendo in ambito puramente digitale direi che per un professionista e' necessario investire molto anche sul corpo (ahime', sui corpi) macchina, sia per motivi di affidabilita' meccanica che di resa finale (il sensore sta sul corpo ). I fotoamatori invece sono liberi di fare come meglio credono e in base al loro portafoglio, perche' no?


Alberto

Inviato: 21/8/2007 1:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon ds-III
Utente non più registrato
Il professionista investe sulle nuove fotocamere soprattutto per ammortizzarle (leggi: pagare meno tasse) ed avere sempre strumenti "freschi".
Spesso, sono proprio questi fotografi che usano solo o quasi il formato jpg e magari si accontentano di una Eos 20D.....non è necessario investire per il sensore: è consapevole che le differenze sono minime, poco visibili.
E' più il fotoamatore che si lascia...."stregare" dai dati di targa della fotocamera.
Ovvio, per un fotografo sportivo diventa quasi indispensabile investire su una reflex superveloce....e quindi ben vengano migliorìe che aiuterebbero il suo lavoro (vedi la nuova Eos quasi full-frame).

Inviato: 22/8/2007 10:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
96 utente(i) online
(91 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 96
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy