Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





voglio uno scanner che funzioni
Utente non più registrato
Sono in cerca di uno scanner per pellicola 35 mm.

Lo userei tantissimo per dia (Velvia 50 e 100) e infrared kodak.

Mi sono ripassato tutto il forum e ho letto anche del wet mounting e adesso ho le idee molto confuse. Diciamo che lo scanner mi serve per digitalizzare i file per poi stamparli con la Hp b9180.

Avevo pensato al Nikon ls 50 V e all'Epson v750. quindi sarei indirizzato su questa fascia di prezzo. Cosa mi consigliate?

Ho aperto un topic su un altro forum e per correttezza vi informo anche di questo. Non volevo disturbare ma su questioni tecniche mi sembra che qui ci siano persone più preparate in materia senza nulla togliere all'altro forum.

Grazie fin d'ora per chi puà essermi di aiuto.

Inviato: 9/8/2007 21:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: voglio uno scanner che funzioni
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Se devi scandire il 35 mm e vuoi il meglio devi rivolgerti ad uno scanner dedicato. Gli scanner piani ti danno risultati mediocri col formato così piccolo. Il top in fatto di risoluzione è il Minolta Dimage Elite, che puoi cercare usato poichè fuori produzione. Ha 5400 dpi veri. Ci sono poi i Nikon, tuttora in produzione, con risoluzione lievemente inferiore, 4000 dpi, ma penso che questo conti relativamente, la qualità  è elevata.

Inviato: 9/8/2007 22:51
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: voglio uno scanner che funzioni
Utente non più registrato
quindi mi dici di optare per il nikon... non sono molto per l'usato.

per quanto riguarda la possibilità  di fare scansioni wet con l'epson?

per il nikon l'unico tentennamento è che viene proposto per un pubblico amatoriale. Non ho mai visto la qualità  della scansione e non vorrei prendere uno scanner amatoriale come quello cho già  ho (Epson perfection 1650 - un giocattolo)

Comunque le mie stampe non superano l'A3+

Inviato: 9/8/2007 23:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: voglio uno scanner che funzioni

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Se vuoi il nuovo non hai scelta. Nikon LS-50 o Nikon 5000 ED. Da una scansione con questi scanner puoi tirare fuori senza dubbio un ottimo A3+. Io ho il Nikon 9000 ED (che dovrebbe avere una qualità  più o meno pari al 5000 sul 35 mm) perchè faccio anche scansioni da medio formato. E ho anche la HP 9180. E le stampe A3+ da 35mm scansito col 9000 sono ottime.

PS. Tra lo scanner che hai e i Nikon c'è un abisso...

Inviato: 10/8/2007 0:22
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: voglio uno scanner che funzioni

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Assolutamente d'accordo. Aggiungo solo che le scansioni wet spesso richiedono una quantita' di tempo assurda (fare uscire tutte le bolle/bollicine d'aria dal sandwich e' un vero "dolore nel c..ollo")

Inviato: 10/8/2007 12:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: voglio uno scanner che funzioni

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
anch'io ti consiglio il Nikon 5000. Oltre alla risoluzione ha una buona dinamica e permette di tirare fuori parecchi dettagli da alte luci e ombre, e questo non e' cosa da poco.
La cosa migliore sarebbe che tu provassi a far scansionare ( con te presente, perche' la cosa e' soggettiva ) una diapositiva un po' difficile e vedere le varie possibilita' che lo scanner offre. Anche la multiscansione nei casi disperati offre un buon appiglio per limitare il rumore di fondo che gia' nel 5000 e' limitato.
Ciao,
Renzo

Inviato: 10/8/2007 12:56
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: voglio uno scanner che funzioni
Utente non più registrato
quindi mi dite di restare sullo scanner dedicato...

Unico problema è che il 5000 per il momento rimane fuori dal mio budget di spesa... Ls 50 rimane una scelta obbligata dal punto di vista economico. E' valida come scelta per ciò che serve a me?

ripeto l'utilizzo: Stampe con l'HP b9180 in A3+ di scansioni da velvia e kodak infrared b/n

grazie a tutti per l'interessamento

Inviato: 11/8/2007 3:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: voglio uno scanner che funzioni

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Le differenze sostanziali tra il 5000 e LS-50 è che il primo ha la conversione A/D a 16 bit, il secondo a 14 bit. Inoltre la gamma dinamica del 5000 è 4.8, mentre LS-50 ha una gamma dinamica 4.2. E' chiaro che se vuoi il meglio quello è il 5000, ma l'LS-50 andrà  benissimo lo stesso.

Altrimenti valuta la possibilità  di trovare sull'usato il 5000 o il Minolta 5400 Elite. Il 95% dei possessori di scanner l'hanno acquistato usato (me compreso che non avrei mai potuto spendere 2700 euro per il 9000)
Per il resto escludi tutti gli scanner piani (eccetti quelli da 10000 euro )

Inviato: 11/8/2007 11:05
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
72 utente(i) online
(71 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 72
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy